Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Burano
A 64 chilometri dalla più grande Venezia si trova l'isola di Burano, composta da quattro piccole isole collegate da canali e ponti e con una superficie di soli 20 ettari. Le sue dimensioni ridotte rendono davvero facile esplorare le sue strade se si prenota una gita di un giorno da Venezia, che comprende anche Murano e Torcello. Volete sapere quali sono i luoghi imperdibili di questa città?
1. Visita al Museo del Merletto di Burano
Burano è famosa per i suoi merletti come Murano per i suoi vetri. Sebbene gli artigiani del merletto di quest'isola risalgano a tempi antichi, è solo nel XIX secolo che i merletti di Burano hanno suscitato l'interesse della comunità italiana al di là della piccola isola.
La storia del merletto di Burano si è evoluta di pari passo con la storia dell'isola, a partire dal 1872, quando alla talentuosa merlettaia Vincenza Memo fu chiesto di insegnare i segreti della sua arte per dare impulso all'economia locale.
In questo spazio si trovano importanti collezioni di merletti con centinaia di esemplari unici risalenti a diverse epoche, ma principalmente tra il XVI e il XX secolo. Sebbene la scuola sia stata chiusa, all'interno del museo vengono organizzati corsi di formazione professionale per tutti coloro che sono interessati a quest'arte millenaria.
2. Assistere a una dimostrazione dal vivo dell'arte del merletto.
Le botteghe di merletti sono spazi curiosi che esibiscono un tocco di pittoresco ma anche una stupefacente dimostrazione di talento in questa sottile arte. Come nel Museo del Merletto, potrete assistere alla creazione di splendidi ricami con strumenti apparentemente semplici come filo e ago. La parte più divertente della visita ai negozi di merletti di Burano è la possibilità di assistere alla creazione dei pezzi da parte di una delle tessitrici locali davanti ai vostri occhi, con una cura impressionante.
Questo tipo di presentazione è diventato tradizionale sull'isola e ogni negozio di merletti offre una dimostrazione di questo tipo. Ovviamente, dopo aver assistito allo spettacolo, sarete più propensi all'acquisto.
3. Ammirate le case colorate di Burano
Se finalmente decidete di prenotare un'escursione a Murano da Venezia, non ve ne pentirete perché vale assolutamente la pena di passeggiare per le strette vie della cittadina per ammirare le case colorate, che si stagliano contro il cielo azzurro in una varietà di colori pastello e vivaci.
Burano e le sue case colorate sono un'attrazione turistica dell'isola insieme ai suoi artigiani del merletto, ma la storia del perché è più interessante di quanto si possa immaginare: la gente del posto dice che le facciate delle case erano tutte dipinte con colori diversi per guidare i pescatori che lavoravano dall'alba al tramonto nei climi più intrepidi attraverso la nebbia. Quando si torna a casa, le facciate colorate facilitano il ritrovamento della strada.
4. Incontra Casa Bepi
Se prenotate la vostra escursione a Burano, quando arrivate sull'isola dovete prestare particolare attenzione alla bellissima casa di Bepi Suà, conosciuta da tutti come Casa Bepi. Sebbene le case colorate di Burano siano nate per una questione di praticità, fu Giuseppe Toselli a dare a questa caratteristica unica l'attrazione turistica che conosciamo oggi.
Toselli, pittore dilettante, decise di rendere la sua casa la più colorata di Burano. Ogni anno dipingeva la sua facciata con colori e motivi diversi, tanto che per i visitatori diventava una sorta di gioco andare a vedere i nuovi colori di Casa Bepi; questa tradizione è continuata fino alla sua morte, avvenuta nel 1985.
Per due decenni la colorata facciata è caduta in abbandono, ma dal 2005 una delle vivaci fantasie di Toselli è stata scelta per riportare in vita la facciata e ridarle un po' di lustro.
5. Vedere i ponti di Burano
Non solo sull'isola di Venezia si trovano bellissimi ponti, quando si tratta di questo tipo di strutture anche Burano ha le sue curiosità. Potete approfittare del fatto che avete prenotato la vostra escursione a Burano per visitare i suoi ponti, in particolare quello noto come Ponte dei Tre Ponti, il cui nome deriva dalla sua particolare e ingegnosa struttura. Posto strategicamente all'incrocio di tre isole, il ponte collega ciascuna di esse attraverso le sue tre scalinate.
Come la Venezia maggiore, anche Burano è costituita da piccole isole collegate da ponti; queste isole sono: San Mauro, Giudecca (a Venezia c'è anche l'omonimo quartiere), San Martino Sinistra, San Martino Destra e Terranova. Per arrivare ai Tre Ponti dal molo bisogna attraversare direttamente Viale Marcello.
6. Fermatevi a mangiare a Burano
Dopo aver visitato canali, ponti e musei, prendetevi un po' di tempo per un pranzo gustoso in uno dei tanti ristoranti che troverete durante il vostro girovagare per Burano. Se volete un'ispirazione, prendete in considerazione i seguenti locali...
Trattoria al Gatto Nero: ideale per la cucina tradizionale veneziana. Il ristorante è aperto dal martedì alla domenica a pranzo e a cena e, chiamando in anticipo, è possibile prenotare un tavolo con vista sul Canal Grande.
Trattoria da Primo: entrando in questo locale troverete un'enorme sala da pranzo in stile mensa e lo scafo di una barca splendidamente decorato. La Trattoria da Primo è uno dei locali preferiti e un ottimo posto per provare i piatti tipici veneziani, come il risotto di pesce di Gó.
7. Assaggiate i bussolai, il dolce tipico dell'isola
I tradizionali biscotti veneziani noti come Bussolai sono originari della piccola isola di Burano, quindi durante un tour dell'isola dovreste trovare il tempo per provare questo gustoso spuntino realizzato secondo la ricetta originale in modo molto più tradizionale. Se vi piace, abbinateli a un bicchiere di vino e portatene un po' con voi per i momenti successivi.
Preparati con farina, burro e uova, hanno un caratteristico buco al centro che li fa assomigliare a delle ciambelle. I bussolà sono biscotti che si conservano molto bene: si dice che in tempi in cui il cibo scarseggiava, le mogli dei pescatori ne preparassero in grandi quantità per aiutare i marinai a sopportare le lunghe giornate in mare.
8. Vedere la Torre pendente di Burano
Come la famosa Pisa, anche Burano ha la sua Torre Pendente, una tappa obbligata del tour dell'isola e della sua splendida architettura. Più che di una torre si tratta del campanile dell'unica chiesa del paese, eretta in onore di San Martino nel XVI secolo, mentre il campanile, alto 53 metri, fu costruito tra il 1703 e il 1714.
La ragione dell'inclinazione del campanile è dovuta ai pilastri utilizzati nella base dell'edificio, che nel tempo hanno iniziato a inclinarsi su un lato. Negli anni '70 la struttura fu stabilizzata e la minaccia fu completamente fermata; oggi il campanile è abbastanza sicuro e fa parte di una delle tante curiosità dell'isola.
9. Passeggiata in Piazza Baldassarre Galuppi
L'unica piazza dell'isola di Burano si chiama Piazza Baldassarre Galuppi. È un grande spazio aperto dominato da alcuni importanti edifici: la chiesa di San Martino Vescovo, il museo del merletto, la cappella di Santa Barbara e il municipio. Al centro della piazza si trova il tradizionale pozzo (come nella maggior parte delle piazze veneziane), il pennone di San Marco e la statua dello stesso Baldassarre Galuppi.
È un luogo piacevole per sedersi e godersi il bel tempo, fotografare gli splendidi edifici e incontrare i venditori di bancarelle che sono sempre in giro.
10. Visita il mercato del pesce
Attraversando i Tre Ponti fino all'isola di San Martino Sinistra si incontra un altro luogo importante: la Pescheria di Burano. Costituita da una piccola piazza all'aperto, è il mercato tradizionale dell'isola e viene ancora oggi utilizzata per l'esposizione dei prodotti. La sua posizione strategica vicino al canale lo rende lo spazio ideale per i pescatori che si avventurano nella laguna salmastra per arrivare facilmente con prodotti freschi da servire alla popolazione. Lungo la piazza si trovano almeno una ventina di banchi che espongono il pesce fresco in vendita.
È importante non confondere la Pescheria con la Pescaderia Vecia, che ha lo stesso scopo ed è altrettanto conosciuta a Burano e dintorni. Questa pescheria si trova sull'isola della Giudecca.
11. Vedere il palazzo del municipio
Proprio accanto al Museo del Merletto si trova l'edificio del municipio di Burano; la sua facciata un po' fatiscente gli conferisce un aspetto particolare e affascinante. Si trova a un livello superiore rispetto alla struttura del Museo e quindi si distingue leggermente da essa.
L'antico edificio presenta i materiali tipici delle costruzioni di Burano: l'uso del mattone nella struttura principale e l'impiego di profili in pietra d'Istria per evidenziare gli avvallamenti delle pareti. La muratura del primo livello è allo stato naturale, mentre i livelli successivi sono ancora rivestiti di intonaco di colore rosa pallido. Il semplice gioco di finestre e aperture sulla facciata è molto pittoresco.
12. Fate un tour a piedi a Mazzorbo
Se siete amanti del cibo e del vino, una rapida passeggiata ai vigneti di Mazzorbo è da prendere in considerazione se state prenotando una gita a Burano. Conosciuta come Tenuta Venisssa, è una vigna murata dove si coltiva un tipo di uva originaria dell'isola di Venezia, la dorona. Un tempo la grande isola di Venezia era ricoperta da questa e altre coltivazioni prima che gli abitanti di Torcello, Burano e Mazzorbo decidessero di costruirvi le loro case e i loro palazzi.
Da Burano raggiungere Mazzorbo è molto semplice, basta percorrere il ponte di Via San Mauro che collega le due isole. Dal centro di Burano la passeggiata dura solo 15 minuti.