I migliori biglietti per attrazioni e attività a Roma
Roma ha tutto: arte, cultura, religione, storia e divertimento per tutte le età. Avventuratevi nei musei, nei monumenti, nei giardini e nelle altre meraviglie che questa città ha in serbo per voi.

Vista aérea de Roma en el día |©Lawrence Reynolds
Visitare Roma è praticamente un viaggio nel tempo per conoscere la storia di una delle civiltà più influenti della nostra cultura. Potrete vedere da vicino la sede della più grande istituzione religiosa del mondo: la Chiesa cattolica.
In città troverete monumenti religiosi, palazzi e gallerie di arte religiosa e di altri movimenti: rinascimentale, medievale, ecc. Scoprirete anche spazi naturali ricchi di fascino e osserverete le vestigia del grande Impero Romano. Ecco i biglietti che non devono mancare nel vostro portafoglio durante il vostro viaggio nella capitale italiana.
1. Biglietti per il Colosseo

Durante questa visita, sentirete lo spirito della civiltà romana in tutto il suo splendore. Visiterete la triade degli edifici romani più famosi: il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Con questi biglietti avrete la completa autonomia di visitare ogni monumento nell'ordine che preferite e avrete un'audioguida per saperne di più su ogni luogo.
Vedrete il Colosseo, dove si svolgevano combattimenti di gladiatori, esecuzioni e rappresentazioni teatrali. Attraverserete il Foro Romano, dove si tenevano vari eventi militari e mercati. Visiterete anche una parte del colle Palatino, una montagna mitologica dove si dice sia nata Roma.
2. Biglietti per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina

Osservate da vicino le grandi collezioni della Chiesa cattolica e visitate uno degli spazi più iconici di questa religione: la Cappella Sistina. Vedrete la sala in cui si riuniscono i più alti rappresentanti del cattolicesimo e potrete ammirare il dipinto unico di Michelangelo "La creazione di Adamo".
Nei musei, potrete ammirare una serie di oggetti e di beni appartenuti ai diversi papi nel corso della storia, oltre a un'ampia collezione di dipinti e opere del Rinascimento e di altri movimenti. Attraverserete anche spazi famosi come la Galleria delle Carte Geografiche e il Cortile degli Ananas. Non aspettate le code alla biglietteria e acquistate i biglietti in anticipo.
3. Biglietti per l'udienza papale

Con questa esperienza parteciperete a un'udienza papale per ricevere una benedizione direttamente dal pontefice, a pochi metri di distanza. Potrete vedere da vicino l'ambasciatore di San Pietro in terra e approfittare dell'occasione per ottenere la benedizione di alcuni souvenir o oggetti.
Questo biglietto faciliterà anche l'accesso all'attività, poiché non dovrete fare alcuna richiesta o espletare alcuna formalità per partecipare all'udienza. Avrete inoltre a disposizione un autobus turistico con guida, che vi verrà a prendere in albergo e vi accompagnerà in un tour della città. Si assicureranno inoltre che arriviate in tempo utile in Piazza del Vaticano.
4. Biglietti per la Galleria Borghese

Osservate da vicino la qualità artistica che si riflette in molte opere della Galleria Borghese. In queste sale potrete ammirare al vostro ritmo diversi dipinti dei grandi nomi della pittura italiana: Bernini, Caravaggio e Raffaello, il tutto in un'atmosfera tranquilla e suggestiva. Il tutto in un'atmosfera di pace e bellezza.
Potrete contemplare dipinti di fama mondiale come "Giovane Bacco", "Apollo e Dafne", "Ragazzo con canestro di frutta", "David", ecc. Potrete anche respirare l'aria fresca e godere del fascino naturale dei giardini di Villa Borghese.
5. Biglietti per i Musei Capitolini

I Musei Capitolini sono definiti il primo museo del mondo. Se vi avventurerete in questa zona artistica aperta dal 1734, troverete una collezione di opere distintive dell'arte e della mitologia romana. Inoltre, vi immergerete nella storia, poiché durante la visita assisterete alla proiezione di un video sull'antica Roma.
Tra le opere della collezione, potrete ammirare la Lupa Capitolina, simbolo della civiltà romana che è sopravvissuta al passare del tempo. Si possono ammirare anche imponenti sculture di divinità come Apollo, Eros e Venere. Potrete inoltre ammirare le sculture in bronzo di due grandi imperatori: Marco Aurelio e Costantino.
6. Biglietti per Castel Sant'Angelo

Visitando Castel Sant'Angelo conoscerete parte della storia del Medioevo, riflessa in vari angoli di questo complesso. Vedrete la tomba dell'imperatore Adriano, risalente al II secolo d.C., così come il Tribunale delle Esecuzioni, che funzionava all'epoca dell'Inquisizione.
Rimarrete inoltre incantati dai dipinti, dalle sculture e dai murales distribuiti nei corridoi, la maggior parte dei quali appartiene al Rinascimento. Per arricchire ulteriormente l'esperienza, salendo sul tetto con questo biglietto, potrete godere di una splendida vista sulla città.
7. Biglietti per il Museo Leonardo Da Vinci

Al Museo Leonardo da Vinci potrete esplorare una serie di invenzioni di questo artista e scienziato. L'idea è quella di offrire diverse possibilità di interazione con le macchine, come i primi modelli di automobili e aerei, macchine per la coltivazione, carrucole e così via. Inoltre, potrete vedere gli schizzi di molti di questi enigmatici dispositivi.
Entrerete anche in contatto con 9 ologrammi, in modo da avere una visione 3D di molti dei geni di Da Vinci, così da capire molto meglio come lavoravano. Inoltre, potrete entrare nel sito archeologico sottostante il museo, uno spazio ricco di reperti archeologici risalenti al 43 a.C..
8. Biglietti per Benvenuti a Roma

Nella mostra Welcome to Rome potrete conoscere la storia di Roma in diversi momenti importanti dei suoi 2700 anni di storia. Si tratta di un'esperienza completamente immersiva attraverso diversi ologrammi che, insieme a un'audioguida e a varie proiezioni, vi condurranno in un viaggio nel tempo in circa 30 minuti.
Vedrete immagini sulle pareti, sul soffitto e sul pavimento, in modo che voi e la vostra famiglia e i vostri amici possiate imparare molto di più sulla storia di questo luogo importante per la civiltà occidentale.
9. Biglietti per Palazzo Barberini e Palazzo Corsini

Palazzo Barberini e Palazzo Corsini costituiscono la Galleria d'Arte Antica di Roma. Qui si trovano più di 1000 opere che compongono la collezione, tra cui pezzi del XVII e XVIII secolo. Potrete ammirare dipinti di importanti pittori come Caravaggio, El Greco, Van Dyck e Perugino.
Anche se i palazzi non sono uno accanto all'altro, non sarà difficile effettuare la visita. Inoltre, ogni palazzo è decorato con grande maestria, dato che nell'antichità erano residenze romane. Approfittate quindi dell'ingresso a entrambi i palazzi per scattare le foto migliori.
10. Biglietti per un concerto d'opera all'aperto

Se siete amanti dell'opera o volete vivere questa esperienza per la prima volta, potete scegliere di assistere a un concerto all'aperto , nello specifico sulla Terrazza Borromini, nella zona centrale di Piazza Navona.
Non solo apprezzerete la qualità artistica dell'opera, ma sarete deliziati dalla vista dall'alto. Inoltre, con questi biglietti potrete gustare spuntini come salumi e formaggi e bevande come vino rosso o Prosecco. Dopo lo spettacolo, potrete fare una visita guidata al tetto dove è stata girata una parte del pluripremiato film italiano "La Grande Bellezza".
11. Biglietti per l'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano

Nell'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano è possibile conoscere vari episodi della storia della religione cattolica, immortalati in ognuno dei suoi spazi. Questa cattedrale, utilizzata dai papi per alcune delle loro celebrazioni, contiene grandi statue, imponenti colonne, mosaici e molto altro.
Percorrendo la cattedrale, si attraversano luoghi come il Chiostro, la Scala Santa, il Museo del Tesoro e la Cappella Sancta Sanctorum. Con questo biglietto avrete anche un'audioguida per saperne di più sul luogo.
12. Biglietti per il Bioparco di Roma

Scoprite le oltre 200 specie di animali ospitate nel Bioparco di Roma, uno dei più antichi d'Europa. In questo tour, ideale per i piccoli di casa, vedrete gli animali in un ambiente confortevole, simile al loro habitat.
Vedrete orsi bruni, leoni marini, rinoceronti bianchi, lemuri catta, gufi, giraffe e molto altro. Il tutto in modo sicuro sia per voi che per gli animali. Potrete anche conoscere le minacce che incombono su ogni specie, le condizioni migliori per la sopravvivenza, ecc.
13. Biglietti per il Museo delle Cere di Roma

Non è necessario essere un intenditore di scultura per ammirare le oltre 250 figure che compongono il Museo delle Cere di Roma. In questo luogo, considerato un'invidiabile galleria d'arte in cera, potrete ammirare figure di personaggi provenienti da diversi contesti sociali, religiosi, politici e culturali.
Potrete vedere le figure di personaggi come Cleopatra, Giulio Cesare, Leonardo Da Vinci, Michael Jackson, Picasso, Barack Obama, Albert Einstein, Papa Francesco, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e molte altre personalità. Inoltre, grazie all'audioguida inclusa nel biglietto, potrete conoscere il processo di produzione di ciascuna di esse.
14. Biglietti per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino

Se volete vedere i resti dell'Impero Romano, allora potete fare un tour completo dei grandi edifici ancora in piedi: il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino.
Con il biglietto per il Colosseo, avrete accesso anche all'arena, che era il palcoscenico specifico dove si svolgevano i grandi eventi dell'epoca. Vedrete anche le rovine del Foro Romano e, al suo interno, alcune costruzioni come il Tempio di Saturno e l'Arco di Settimio Severo. Passeggerete anche lungo il mitico Colle Palatino e conoscerete l'area, che è una delle più antiche di Roma.
15. Biglietti per Palazzo Merulana a Roma

Scoprite l'universo espressionista italiano del XX secolo a Palazzo Merulana a Roma ammirando una collezione di oltre 90 opere distribuite sui 4 piani del palazzo. Sono presenti diversi dipinti e sculture di grandi nomi dell'arte contemporanea italiana come Antonietta Raphaël, Mario Ceroli e Percle Fazzini.
Potrete inoltre apprezzare opere di artisti contemporanei, nella sala delle mostre temporanee. Avrete anche il vantaggio di creare la cartolina che desiderate con qualità professionale per conservare un bel ricordo. Godetevi gli spazi del giardino, ricchi di bellezze naturali, con questi biglietti.
16. Biglietti per il parco di Cinecittà World a Roma

A Cinecittà World a Roma potrete divertirvi con la vostra famiglia apprezzando la magia del cinema. Questo parco tematico dedicato alla settima arte offre più di 20 attrazioni al coperto. Potrete assistere a simulazioni in 4D del Tyrannosaurus Rex e di altre specie di dinosauri nella Jurassic War.
Potrete anche salire sul West Train in un viaggio attraverso il selvaggio West e scaricare l'adrenalina sulle montagne russe che raggiungono una velocità di 70 km/h. Questo biglietto include anche una visita all'Aquaworld, un parco acquatico dotato di un'enorme piscina cinematografica.
17. Biglietti per un concerto d'opera a Palazzo Santa Chiara

Vivete un momento unico assistendo a un concerto d'opera a Palazzo Santa Chiara, situato nel centro di Roma. Grazie all'acustica del luogo, non vi perderete nemmeno un momento dell'opera. Si tratta di un'esperienza culturale completa, poiché assisterete all'opera nel Paese in cui questa forma d'arte è stata inventata.
Oltre alla qualità vocale degli artisti, sarete soddisfatti del lavoro dell'orchestra che solitamente accompagna lo spettacolo. Potrete anche visitare le strutture del Palazzo, dove sono già state eseguite opere di artisti come Berdini.
18. Biglietti per il Museo delle Illusioni

Al Museo delle Illusioni confonderete i vostri sensi e capirete che la vostra percezione della realtà non è sempre affidabile. Durante la visita, entrerete in contatto con i vari effetti speciali distribuiti nelle sale.
Potrete sedervi a un tavolo e vedere la vostra immagine trasformarsi in cinque, mettere alla prova la vostra percezione delle dimensioni e dell'equilibrio, sentirvi muovere lungo le pareti sfidando la gravità e molte altre illusioni. Per questo motivo il biglietto è ideale se viaggiate con bambini o con la famiglia e gli amici.
19. Biglietti per Palazzo Doria Pamphili

Avventuratevi nel Palazzo Doria Pamphili e scoprite la collezione di circa 400 opere appartenute a Papa Innocenzo X e ad alcuni dei suoi successori. Tra le opere troverete pezzi di importanti artisti come Raffaello, Caravaggio, Bernini e Tiziano che vantano una qualità artistica senza pari.
Da notare la carica drammatica di alcuni affreschicome "La tentazione di Sant'Antonio", "Il riposo durante la fuga in Egitto" e il ritratto di "Innocenzo X" di Velázquez. Inoltre, anche il palazzo che ospita le sale attira l'attenzione, per la sua architettura e il suo stile decorativo.
20. Biglietti per un concerto d'opera alla Chiesa Valdese

Che conosciate l'opera o meno, avete un appuntamento esclusivo per un concerto alla Chiesa Valdese nel centro di Roma. Avrete il piacere di ascoltare grandi voci di soprano e tenore nell'eccezionale acustica offerta da questo luogo religioso.
Inoltre, il concerto prevede la presentazione di vari brani di musica classica di compositori come Vivaldi, Verdi, Puccini e Bellini. Vivrete il concerto in un ambiente intimo grazie al calore che caratterizza la chiesa e al fatto che i biglietti sono limitati.
21.Biglietti per La Villa D'Este

La Villa d'Este vi riserva spazi pieni di splendore e di aria fresca. Potrete passeggiare nei suoi infiniti giardini mentre vi rilassate e contemplate la bellezza di questo sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2001.
Vedrete strutture con stili architettonici corrispondenti all'anno 1500, che vi daranno la sensazione di viaggiare indietro nel tempo. Forse sarà lo stesso quando vi farete strada tra le fontane e le scalinate sparse per i giardini. Vedrete anche il famoso organo ad acqua, il cui suono varia a seconda del flusso dell'acqua all'interno.
22. Visitate diversi monumenti importanti con il Roma Pass

Con la Roma Pass si ha diritto a visitare alcuni dei principali monumenti e attrazioni della città. È il caso dei biglietti per il Colosseo, il Foro Romano, il Palatino, le Gallerie Nazionali d'Arte Antica e Moderna e molto altro ancora.
Questo pass è l'ideale se viaggiate solo per pochi giorni in città, poiché vi permette di vedere l'essenziale e vi offre opzioni di due e tre giorni rispettivamente. Avrete inoltre accesso illimitato ai trasporti pubblici e ai vari servizi igienici P.Stop per facilitare il vostro viaggio.
23. Visitate il Vaticano e altre attrazioni con la Roma Pass e la Omnia Card

Se uno dei motivi principali per cui vi recate a Roma è quello di vedere le attrazioni del Vaticano, allora l'Omnia Card e il Roma Pass sono le opzioni migliori per accedere ai siti più importanti della città santa. Ad esempio, avrete inclusi i biglietti per la Cappella Sistina, i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro.
Combinando i vantaggi di due carte, potrete visitare i luoghi più emblematici di Roma per due o tre giorni, secondo il vostro programma di viaggio. Inoltre, sarete liberi di utilizzare i trasporti pubblici per raggiungere ogni monumento senza problemi.
24. Entrate nei monumenti religiosi e storici con la Roma Super Pass

Se visitate Roma per 3 giorni, un'opzione conveniente è il Roma Super Pass. Con esso è possibile visitare siti religiosi come la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, nonché il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino, i cui biglietti d'ingresso sono inclusi.
Tutto questo, con la possibilità di viaggiare con i mezzi pubblici senza costi aggiuntivi, alcune audioguide alle attrazioni e l'accesso a Internet presso l'ufficio turistico. Questa opzione consente l'accesso alle sedie a rotelle, facilitando le persone a mobilità ridotta.