Escursioni di un giorno ai castelli della Loira da Parigi

Approfittate del vostro soggiorno nella città della Torre Eiffel per esplorare la Valle della Loira. È la scelta ideale per visitare castelli storici circondati da foreste e vigneti.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

8 minuti di lettura

Escursioni di un giorno ai castelli della Loira da Parigi

Castelli della Loira | ©Stefan K

Fuggite nella Valle della Loira, una regione dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. È abbastanza vicina a Parigi da poter trascorrere una giornata tra i castelli prima di tornare nella capitale giusto in tempo per la cena.

Le cose da vedere e da fare a Parigi non si limitano al suo perimetro. Basta allontanarsi un po' per trovare luoghi da sogno come Versailles, la casa di Monet a Giverny e, naturalmente, la Valle della Loira con i suoi romantici castelli. Ecco le migliori visite guidate a quest'ultima destinazione dalla Città della Luce.

1. Una giornata nella Valle della Loira

Valle della Loira| ©Pedro Szekely
Valle della Loira| ©Pedro Szekely

Imotivi per visitare la Valle della Loira non mancano. Qui sono state combattute importanti battaglie, qui hanno vissuto i re e qui si raccolgono alcune delle migliori uve del Paese. I monarchi hanno abbellito il territorio con magnifiche residenze che continuano a stupire gli abitanti e i turisti.

Le visite guidate partono la mattina presto (di solito verso le 7:00) da un punto centrale di Parigi e includono i biglietti d'ingresso ai monumenti.

Le fortezze e i castelli della Valle della Loira sono innumerevoli, ma i seguenti castelli sono le destinazioni più popolari per le visite:

  • Château de Chambord, un imponente edificio quadrato con quattro torri. Fu costruito nel XVI secolo per volere del re Francesco I. Il monarca era un appassionato cacciatore e scelse questo luogo per l'abbondanza di selvaggina. Chambord ricorda gli edifici del Rinascimento italiano e nasconde una scala a doppia elica progettata da Leonardo da Vinci.
  • Chenonceau, la seconda residenza reale più visitata in Francia dopo la Reggia di Versailles. È una fantasia romantica costruita sul fiume Le Cher. Chenonceau è legato alla figura di Caterina de' Medici che lo strappò a Diane de Poitiers, l'amante di suo marito, il re Enrico II.
  • Château Royal d'Amboise, il castello che ospitò i monarchi gallici durante il Rinascimento. Dalle sue torri e dai suoi punti più alti si gode di una magnifica vista sul fiume e sul villaggio circostante.

Nella maggior parte dei casi, questi tour giornalieri includono una degustazione di tre bicchieri di vino e una passeggiata ad Amboise, l'affascinante villaggio storico che ospita l'omonimo castello.

Nel 1516, Leonardo da Vinci si trasferì qui portando con sé il suo dipinto più famoso: La Gioconda. La sua stanza e il suo studio si trovano nel Castello del Clos-Lucé (Rue du Clos Lucé 2).

  • Durata: circa 12 ore
  • Prezzo: circa 200 €.

2. Gita di due giorni a Mont Saint-Michel e ai Castelli della Loira

Mont Saint Michel| ©Geert Orye
Mont Saint Michel| ©Geert Orye

Questi tour partono normalmente dalla capitale francese intorno alle 7 del mattino. La prima tappa è Mont Saint-Michel, il pittoresco villaggio arroccato sulle pendici di una collina rocciosa. Arriverete qui poco prima di mezzogiorno, il momento ideale per trovare un posto dove mangiare.

Giorno 1

Mont Saint-Michel è minuscolo, ma ci sono alcuni ristoranti degni di nota. Un'icona del villaggio è La Mère Poulard, famosa per l'agnello, i piatti di pesce e la celebre omelette cotta sul fuoco a legna. Altre mete consigliate sono la creperia La Sirene e l'Auberge Saint-Pierre.

A pancia piena, la passeggiata è la cosa migliore e il famoso villaggio della Normandia merita di essere esplorato in ogni suo angolo. La guida vi condurrà all'abbazia che nasconde uno splendido chiostro. In origine, il tempio aveva un'architettura romanica, mentre oggi ha un aspetto gotico.

Dopo la visita e un po' di tempo libero per una passeggiata nei dintorni di Mont Saint-Michel, l'autobus vi porterà nella vicina Angers, dove pernotterete in un hotel.

Giorno 2

Il secondo giorno inizia con una ricca colazione in ostello. Una volta terminata, l'autobus vi condurrà ai castelli della Loira. Di solito gli itinerari fanno tappa alle fortezze di Chenonceau e Chambord e al castello di Langeais.

Quest'ultimo è uno dei più antichi della valle e si distingue per la sua facciata rinascimentale. Fu costruito nel X secolo da Fulk III d'Angiò, una delle figure più importanti del Medioevo francese.

La sala più impressionante è quella delle nozze, che ospitò il matrimonio tra il re Carlo VIII e Anna di Bretagna nel 1491. Figure di cera commemorano l'evento.

Nel pomeriggio, il pullman parte per il viaggio di ritorno a Parigi. Di solito i veicoli arrivano nella capitale francese verso le 20.00, l'ora ideale per la cena. Per trovare ispirazione, vi consiglio di leggere il post sui migliori ristoranti di Parigi.

  • Durata: 2 giorni
  • Prezzo: circa 450 euro

Prenota il tuo viaggio nei Castelli della Loira

3. Tour di tre giorni in Normandia e nei Castelli della Loira

Conoscere la Normandia| ©Jose Montoro
Conoscere la Normandia| ©Jose Montoro

Il secondo tour è diverso dal precedente. In questo caso, dopo aver visitato le principali città della Normandia, si visiteranno i castelli.

Il tour si svolge a bordo di un pullman di lusso e comprende due notti in hotel, una guida esperta, i biglietti d'ingresso alle principali attrazioni e alcuni pasti (di solito colazione e pranzo).

Giorno 1

La prima tappa è solitamente Rouen, l'antica capitale della Normandia e punto di partenza ideale per esplorare la regione. Il suo simbolo è la Cattedrale di Notre-Dame, un gioiello dell'architettura gotica francese. Ha ispirato una serie di dipinti di Monet che la ritraggono in diversi momenti della giornata. Alcuni di questi sono conservati al Museo d'Orsay di Parigi.

Dopo una passeggiata nel centro storico, si riprende l'autobus per raggiungere la costa atlantica. I percorsi di solito si fermano nelle seguenti città:

  • Honfleur, città marinara che ha vissuto il suo periodo d'oro in epoca coloniale. Il suo centro storico (Vieux-Bassin) è costruito intorno al vecchio porto e le case che lo costeggiano creano un'immagine da cartolina. Di solito avrete tutto il tempo per esplorare Honfleur a vostro piacimento. Se avete un certo languorino, potete gustare frutti di mare freschi in uno dei tanti ristoranti specializzati.
  • Omaha Beach, il luogo del famoso sbarco in Normandia
  • Cimitero americano di Saint-Laurent, dove sono sepolti 9.387 soldati americani caduti in battaglia.
  • Museo dello Sbarco, l'istituzione culturale che conserva la memoria del D-Day e che sorge sopra il porto artificiale costruito dopo la conquista della costa.

La giornata si conclude solitamente a Caen, una città con una ricca storia alle spalle. Il suo ammiratore più famoso fu Guglielmo il Conquistatore, che la abbellì facendo erigere un castello e le abbazie degli Uomini e delle Donne.

Giorno 2

Al mattino lascerete Caen e vi dirigerete verso la città corsara della Normandia: Saint-Malo. Si tratta di una vera e propria fortezza sul mare, circondata da bastioni ben conservati. Gli antichi edifici sono realizzati in granito grigio che conferisce un tocco severo ma elegante.

Vale la pena uscire dalla città vecchia per visitare il quartiere vicino alla spiaggia del Sillon (Plage du Sillon). Qui si trovano alcune splendide ville costruite durante la Belle Époque. Per pranzo, vi consiglio di mangiare delle crepes con vista sul mare a La Caraque (quai de Solidor 3).

Nel pomeriggio visiterete un'altra perla della Normandia: Mont Saint-Michel. Si tratta di un'"isola magica" che perde e riprende contatto con la terraferma a seconda delle maree. La guida vi condurrà all'interno dell'abbazia che custodisce il sito dall'VIII secolo.

Avrete poi il tempo di passeggiare a vostro piacimento per le strade acciottolate. L'itinerario termina ad Angers, dove pernotterete.

Giorno 3

Infine, il terzo giorno si concentra sul tema di questo articolo: i castelli! Normalmente sono inclusi i castelli di Chenonceau e Chambord, mentre lo Château Royal d'Amboise è fuori dal percorso. Avrete invece l'opportunità di visitare altre fortezze:

  • Château d'Angers, la fortezza più singolare della regione. I costruttori hanno utilizzato esclusivamente tufo, una pietra calcarea dal tipico colore grigio. Questo dettaglio, insieme alle 17 torri che lo proteggono, gli conferisce l'aspetto di una fortezza inespugnabile.
  • Château de Langeais, uno dei castelli più antichi della valle. Aveva una doppia funzione residenziale/militare ed è quindi circondato da grandi bastioni. Sulla passeggiata del parapetto (Chemin de Ronde) non sarà difficile immaginare i soldati che lanciano olio bollente per respingere gli assalitori.

Come di consueto, a Chenonceau avrete tempo per pranzare. A tale scopo, vi consiglio i ristoranti Au Gâteau Breton (Rue Bretonneau 16) e Auberge de la Treille (Rue d'Amboise 2). Rientrerete nella capitale francese in serata.

  • Durata: 3 giorni
  • Prezzo: circa 700 €.

Prenota il tuo viaggio nei Castelli della Loira

Perché fare un viaggio nei castelli della Loira?

Visitare i castelli| ©Pedro Szekely
Visitare i castelli| ©Pedro Szekely

La Valle della Loira è considerata uno dei migliori luoghi da visitare in Francia. Le eleganti fortezze sono la sua principale attrazione, ma non l'unica: giardini, villaggi medievali e grandi campi di girasoli hanno contribuito a rendere questa parte della Francia Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Un'altra attrazione è il vino: qui si raccolgono Sauvignon Blanc, Cabernet Franc, Melon de Bourgogne, Chenin Blanc e altre varietà. Se vi fermate a Parigi per una settimana (o più), vi consiglio di dedicare almeno un giorno a questa escursione.

Prenota il tuo Paris Pass

Quando è il momento migliore per visitare i castelli della Loira?

Castello di Chenonceau| ©Dennis Jarvis
Castello di Chenonceau| ©Dennis Jarvis

Lamaggior parte dei turisti visita la Valle della Loira tra luglio e agosto per godere delle temperature piacevoli - le massime superano raramente i 26 gradi - e delle attività all'aperto.

Tra le più popolari ci sono le gite in barca sul fiume, un volo in mongolfiera o una giornata di relax sulle rive dei laghi Hommes e Chemillé-sur-Indrois.

Se non potete viaggiare in queste date, la primavera è un'altra opzione consigliata. Potrete godere dello spettacolo della fioritura nei meravigliosi giardini della zona. I più importanti sono lo Château de Villandry, lo Château d'Azay-le-Rideau e lo Château de Chenonceau, anche se l'elenco potrebbe essere più lungo.

È consigliabile fare un viaggio nei castelli della Loira con i bambini?

I giardini| ©Dennis Jarvis
I giardini| ©Dennis Jarvis

Certo che sì! I più piccoli saranno felici di visitare queste costruzioni uniche che ricordano i protagonisti di fiabe, film e videogiochi. Inoltre, molti castelli hanno sviluppato audioguide per bambini e attività ricreative/culturali dedicate.

Se viaggiate con i vostri bambini, potete anche seguire altri itinerari. A tal fine, vi consiglio di leggere l'articolo su come arrivare da Parigi a Disneyland e il post sulle escursioni a Mont St Michel da Parigi.

Prenotate i biglietti giornalieri per Disneyland Paris

È possibile visitare la regione da soli?

Tour su strada| ©Cottonbro studio
Tour su strada| ©Cottonbro studio

Sì, avete a disposizione le opzioni elencate di seguito:

  • Auto: se avete deciso di noleggiare un'auto, sarà sufficiente guidare per circa due ore e mezza. Il centro principale della regione è Tours, facilmente raggiungibile tramite l'autostrada A10.
  • Treno: se volete raggiungere Tours velocemente, potete prendere un treno ad alta velocità da Montparnasse. Si può anche optare per un convoglio dalla stazione di Austerlitz a Blois-Chambord. Potete consultare gli orari e i biglietti sul sito delle Ferrovie francesi.
  • Autobus: la compagnia Flixbus offre collegamenti tra la capitale e Blois.

Prenotate le migliori visite ed escursioni a Parigi

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma della Valle della Loira?

Castello di Azay le Rideau| ©anne arnould
Castello di Azay le Rideau| ©anne arnould

Con oltre 1.000 chilometri, la Loira è il fiume più lungo della Francia e la sua valle si estende per circa 280 chilometri. Questa zona è ricca di castelli e altre attrazioni.

Per questo motivo, la pianificazione di una visita richiede una buona organizzazione in anticipo. Se avete poco tempo a disposizione, un tour organizzato è l'ideale.

A un prezzo ragionevole, avrete a disposizione una guida esperta, il trasporto in autobus e i biglietti d'ingresso ai castelli che visiterete. Se pernotterete, non dovrete preoccuparvi nemmeno dell'alloggio.