Escursioni di un giorno a Mont St Michel da Parigi

Le escursioni a Mont St Michel da Parigi sono sempre state tra le preferite quando si cerca un intrattenimento culturale fuori città.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

8 minuti di lettura

Escursioni di un giorno a Mont St Michel da Parigi

Mont St Michel | ©Charles JACQUES

Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Parigi che, se lo desiderate, potete anche esplorare i dintorni, molti dei quali sono luoghi di grande importanza storica. Mont St Michel è uno di questi luoghi ed è senza dubbio uno dei più iconici quando si pensa alle bellezze architettoniche della Francia medievale.

Ho messo insieme un elenco di diversi pacchetti turistici che possono portarvi da Parigi a questa splendida fortezza isolana e poi riportarvi nel cuore storico della città dell'amore. Vi consiglio di continuare a leggere questo post se volete avere un'idea più chiara delle caratteristiche che contraddistinguono ciascuno dei tour a vostra disposizione.

1. Escursione con guida privata in partenza dal centro di Parigi

Escursione a Mont St Michel| ©Stig Nygaard
Escursione a Mont St Michel| ©Stig Nygaard

Mont St Michel è uno dei punti più visitati dai turisti internazionali in Francia.

Per l'esattezza, è un sito che di solito accoglie circa 3,5 milioni di persone all'anno, e quindi è piuttosto conveniente puntare su un'escursione che vi offra una guida privata sia per il viaggio in autobus che per la visita di questa particolare isola.

Gli edifici sono tra i più importanti di tutto il Medioevo francese, e l'abbazia dedicata all'arcangelo San Michele è la star di questo splendido scenario.

Un'altra delle grandi attrazioni di questa località turistica sono le gigantesche maree della baia, che in alcuni periodi dell'anno rendono inaccessibile via terra la fortezza fortificata. Si tratta infatti delle più grandi maree d'Europa, che tendono a muoversi su un terreno che si estende per oltre 15 km.

Per quanto riguarda questo tipo di visite guidate, dovete sapere che di solito includono l'ingresso all'isola e all'abbazia, oltre a un tour pedonale attraverso le poche strade del villaggio che sorge sulle fondamenta di questo imponente monumento del cattolicesimo.

La guida vi racconterà anche tutti i dettagli interessanti sulla storia della Normandia, la regione in cui si trova Mont St Michel. Si tratta di un sito che è stato segnato da diverse invasioni nel corso della sua storia, dai Romani agli Inglesi nella Guerra dei Cento Anni.

I punti di raccolta e di riconsegna sono sempre in un punto centrale della zona turistica di Parigi. Si prega di notare che si tratta di un tour condiviso, vale a dire che il mezzo di trasporto è un autobus che viaggia con altri turisti nelle vostre stesse condizioni.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: un tour con queste caratteristiche costa solitamente circa 138 euro per adulto e circa 130 euro per i bambini tra i 3 e gli 11 anni. I neonati sono gratuiti e gli anziani hanno lo stesso costo degli adulti. Si noti che le tariffe rimangono invariate sia che la guida parli inglese sia che parli spagnolo, il che rende questa una delle migliori escursioni che si possano fare da Parigi a qualche località vicina alla città.
  • Durata: la durata complessiva di un tour di questo tipo è solitamente di 14-15 ore, da quando si lascia Parigi la mattina presto a quando si rientra nel tardo pomeriggio o nella prima serata. La visita vera e propria dell'abbazia e dell'isola dura di solito circa 2 ore, ed è frequente che ci siano più di 2 fermate alle stazioni di servizio per i passeggeri per acquistare snack e per andare alla toilette. È chiaro che si tratta di un viaggio più lungo rispetto ai trasferimenti aeroportuali per Parigi, ma ne vale la pena considerando la portata storica del sito che si sta visitando.
  • Vantaggi: con una guida privata avete la possibilità di avere una risposta a tutte le vostre domande nel momento stesso in cui si presentano. Allo stesso tempo, condividere il viaggio con persone di nazionalità diverse è un'ottima esperienza di socializzazione, soprattutto se siete alla ricerca di amici con cui fare programmi al vostro ritorno a Parigi.

Prenotate il vostro viaggio a Mont St Michel da Parigi

2. Tour di Mont St Michel per piccoli gruppi

Mont St Michel| ©Geert Orye
Mont St Michel| ©Geert Orye

Se preferite fare un giro turistico e conoscere la storia di questo imponente monumento, vi consiglio il tour di Mont St Michel in piccoli gruppi. Con solo 8 persone nel gruppo e una guida che vi accompagnerà in ogni momento, non vi perderete nemmeno un dettaglio dell'isola e dell'abbazia. Questo tour include anche una degustazione di sidro per completare il viaggio.

L'inizio del tour è fondamentalmente lo stesso: un comodo autobus con aria condizionata verrà a prendervi nelle prime ore del mattino in un punto designato nel centro di Parigi.

Durante il tragitto attraverso la campagna francese e la regione della Normandia, potrete dedicarvi alle attività che preferite, ascoltando musica in cuffia, giocando a carte o conversando con i vostri compagni che stanno conoscendo Parigi insieme a voi.

Quando arriverete al ponte che vi condurrà sull'isola, l'autista dell'autobus vi consegnerà un opuscolo che indica i luoghi più consigliati da visitare a Mont St Michel e vi informerà sull'orario di partenza. Potrete quindi valutare il numero di ore a vostra disposizione per esplorare l'isola secondo i vostri ritmi e interessi.

Sull'isola potrete pranzare in uno dei numerosi ristoranti che offrono piatti tradizionali in un ambiente completamente medievale. Quando avrete finito, potrete prendere uno degli autobus pubblici gratuiti, gli stessi che vi portano dalla costa all'isola all'inizio.

Dal ponte o anche sull'isola stessa si può ammirare il graduale innalzamento della marea nella baia al calar della sera.

La somma di tutte queste esperienze fa di questo tour personalizzato una delle migliori cose da vedere o fare a Parigi in un viaggio di 15 giorni.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: gli adulti pagano in genere circa 213 euro per un tour di questo tipo, mentre i bambini più piccoli, di età compresa tra gli 11 e i 3 anni, ricevono uno sconto di circa il 15%. Si noti che ci sono differenze tra i pacchetti che includono solo il trasporto e il biglietto per l'isola e l'abbazia e quelli che forniscono le cuffie dell'audioguida. Le spiegazioni dell'audioguida sono disponibili in 8 lingue diverse, tra cui lo spagnolo.
  • Durata: la durata totale del tour rimane identica a quella degli altri tour che offrono un viaggio di andata e ritorno lo stesso giorno a Mont St Michel. In altre parole, le 12 ore saranno sempre una giusta approssimazione della durata del tour. Ciò che cambia molto sono le condizioni di distribuzione delle 2 o 3 ore sull'isola. Ma questa opzione per piccoli gruppi vi permetterà di conoscere bene questo luogo magico.
  • Ivantaggi: poter conoscere un monumento simbolo della Francia godendo degli approfondimenti culturali e storici che una guida esperta può darvi in un piccolo gruppo. E, naturalmente, non dimenticate di assaggiare il sidro tradizionale per completare un programma da sogno.

3. Tour di 2 giorni che vi porterà a Mont St. Michel, Saint-Malo e la Normandia

Case in Normandia| ©Mariado
Case in Normandia| ©Mariado

Questa opzione ha una durata molto più lunga, ma vi offre il triplo dell'intrattenimento e vi permette di conoscere tutti i segreti della Normandia prima del vostro ritorno a Parigi.

Si tratta di un itinerario di due giorni in cui si parte la mattina presto dal centro di Parigi per visitare due delle città simbolo della regione, Rouen e Honfleur.

Si visitano poi un paio di siti cruciali per lo svolgimento della guerra mondiale, tra cui la spiaggia dello sbarco del D-Day, il cimitero americano per le migliaia di soldati che hanno perso la vita nella regione e un paio di memoriali.

La sistemazione è di solito in un hotel a 4 stelle con cena e colazione incluse nel servizio e all'alba del giorno successivo si riprende il tour, ma questa volta si viene portati nella città portuale fortificata di Saint-Malo. Lì vedrete le case che ricevono le forti onde e farete anche una visita guidata della cattedrale di Saint-Malo.

Infine, arriverete alla destinazione finale e più importante del vostro viaggio, il Mont St. Michel. In questa escursione sarete accompagnati da una guida che vi mostrerà i dettagli più importanti delle fortificazioni dell'isola e vi consiglierà i posti migliori per pranzare scegliendo tra l'offerta gastronomica locale.

Di solito include l'ingresso all'abbazia di St. Michel e all'isola stessa. Oltre a tutti i siti iconici e turistici che vedrete lungo il percorso nelle diverse città della Normandia in cui vi fermerete.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: per un adulto si pagano circa 462 euro, mentre i bambini di età compresa tra gli 11 e i 3 anni pagano circa 10 euro in meno. I neonati possono accompagnare i genitori, ma non hanno alcuna assistenza aggiuntiva e non possono prendere posto nel veicolo.
  • Durata: questo tour dura due giorni interi se si considera che la partenza da Parigi è prevista intorno alle 7:15 del mattino e il ritorno è solitamente dopo il tramonto del giorno successivo.
  • Mezzi di trasporto: per questo tipo di tour vengono utilizzati pullman di lusso, destinati a un gruppo di turisti più piccolo rispetto a un autobus a due piani. Per questo motivo ci si può aspettare sedili abbastanza comodi, aria condizionata interna e persino un paio di funzioni tecnologiche come porte di ricarica o wifi per i passeggeri.
  • Condizioni: i pranzi non sono inclusi in questo itinerario e dovrete pagarli di tasca vostra sia a Mont St Michel che alle fermate indicate sopra. Tuttavia, il semplice fatto di scegliere un hotel con cena e colazione incluse rappresenta un notevole risparmio di tempo e denaro.

Quando è meglio visitare Mont St Michel con un'escursione da Parigi?

Conoscere Mont St Michel| ©James West
Conoscere Mont St Michel| ©James West

Bisogna tenere presente che Mont St Michel e l'intera regione della Normandia sono un'area geografica piuttosto temperata. Si trovano all'estremo nord-ovest della Francia e quindi ricevono le fredde temperature oceaniche che arrivano attraverso il Canale della Manica che separa l'Europa dalle isole britanniche.

Per questo motivo si possono incontrare temperature che si avvicinano ai meno gradi durante l'inverno, ma si può anche soffrire di un sole opprimente durante le giornate più calde dell'estate. Fortunatamente, si tratta di una zona che rimarrà sempre più fresca rispetto all'interno del Paese e quindi il periodo migliore per visitare Mont St Michel dal punto di vista climatico è l'estate.

Essere a Parigi in primavera, o più tardi nella stagione, è un'altra buona alternativa, in quanto non incontrerete l'atmosfera piovosa che caratterizza Parigi in autunno, ma non dovrete nemmeno fare i conti con le migliaia di turisti che invadono le città e i monumenti francesi durante i mesi estivi.

Come vestirsi per Mont St Michel?

Scarpe comode| ©Kindel Media
Scarpe comode| ©Kindel Media

In Francia non ci sono regole importanti su come entrare in un luogo turistico. Tuttavia, è necessario tenere conto dei fattori climatici che ho menzionato, nonché del comfort da mantenere sull'isola e sull'autobus che vi porta.

Ad esempio, in estate è consigliabile indossare abiti freschi, poiché si inizierà a sudare subito dopo essere scesi dall'autobus. In autunno, invece, lo scenario è completamente diverso e i cappotti antipioggia sarebbero più adatti.

La comodità delle scarpe è un altro fattore decisivo nella scelta dell'abbigliamento, poiché si cammina molto, come in una gita a Versailles da Parigi o in un tour a piedi del centro città.

L'autobus e il pullman di queste escursioni sono dotati di aria condizionata e alcune persone sono piuttosto sensibili a questa climatizzazione artificiale. È quindi giusto e necessario avere a disposizione una coperta se si appartiene a questo gruppo di persone.

Una gita a Mont St Michel da Parigi è un buon programma per i bambini?

Su Mont St Michel| ©Renee Grayson
Su Mont St Michel| ©Renee Grayson

La praticabilità di un'escursione a Mont St Michel come piano di intrattenimento per famiglie con bambini dipende molto dalla personalità dei piccoli di casa. È un'attività molto divertente per chi ammira le bellezze architettoniche dei luoghi visitati e per chi è interessato al fenomeno naturale delle maree di questa particolare baia.

Tuttavia, si tratta pur sempre di un viaggio relativamente lungo in cui è necessario trovare un intrattenimento continuo e interessante per i bambini se non si vuole che si annoino rapidamente. Quindi questo potrebbe non essere un piano molto valido per le cose da fare a Parigi con i bambini se non amano i viaggi in macchina.

Ci sono altre alternative che possono compensare e aiutarvi a bilanciare il modo in cui la vostra vacanza in famiglia sta andando, come l'alternativa di acquistare i biglietti per Disneyland Paris in una data diversa del vostro viaggio.