Il momento migliore per un giro in battello a New York

Andare in crociera a New York è sempre una buona idea, ma se volete scegliere il momento giusto per una navigazione perfetta, prendete nota.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

5 minuti di lettura

Il momento migliore per un giro in battello a New York

Vista della Statua della Libertà dal fiume Hudson | ©Thank You (21 Millions+) views

Se avete deciso di fare una crociera a New York e di godervi le meraviglie della Grande Mela dall'acqua, non ve ne pentirete, indipendentemente dal momento in cui la farete. Tuttavia, l'offerta di crociere in città è così varia che vale la pena pensarci bene prima di prenotare per decidere il momento migliore per imbarcarsi.

A seconda del periodo in cui vi recate in città, del clima in quel periodo dell'anno o del tipo di crociera che preferite, considerate quanto segue al momento della prenotazione:

Qual è il momento migliore della giornata per fare una crociera a New York?

Lo skyline di New York al tramonto dalla nave da crociera| ©William Warby
Lo skyline di New York al tramonto dalla nave da crociera| ©William Warby

Se è la prima volta che venite a New York e cercate una vista dettagliata della città, è meglio scegliere una crociera al tramonto. Questo vi permetterà di vedere la città sotto gli ultimi raggi di luce del giorno, con un cielo arancione che a tratti cambia colore lasciando spazio all'illuminazione dei ponti e dei grattacieli della città.

L'atmosfera è molto intima e vi permetterà di riposare e rilassarvi durante la crociera dopo una lunga giornata di visite turistiche a New York e avrete davvero un 2 per 1: la città di giorno e la città di notte. Questo è il modo migliore per concludere un'intensa giornata di visite turistiche nella città che non dorme mai.

Ci sono crociere che offrono la cena a bordo e sono un'esperienza davvero premium. Date un'occhiata a questo articolo sulle migliori crociere con cena a New York per saperne di più su ciò che offrono e sulle loro caratteristiche.

Prenota una crociera a New York

Il momento migliore per salire a bordo se volete scattare delle belle foto

Turisti in crociera al mattino| ©Kévin et Laurianne Langlais
Turisti in crociera al mattino| ©Kévin et Laurianne Langlais

Se siete interessati a scattare foto ma non siete esperti, il momento migliore è probabilmente la mattina, per cogliere la luce del sole e catturare i dettagli dello skyline di Manhattan, le vedute dell'Hudson, i ponti sottostanti...

E il fatto che ci sia luce naturale vi renderà più facile scattare le foto, perché non avrete problemi di foto sfocate, luci artificiali che si intrufolano nella foto, ecc. Le foto saranno perfette anche con il cellulare!

Se siete fotografi esperti o avete imparato a scattare foto notturne con la vostra macchina fotografica, le immagini che catturerete di notte* sono spettacolari, degne di uno sfondo!

Prenota una crociera a New York

Il momento migliore per fare una crociera in base ai vostri programmi di viaggio

Crociera con la Statua della Libertà sullo sfondo| ©Smart Destinations
Crociera con la Statua della Libertà sullo sfondo| ©Smart Destinations

Una cosa molto importante da considerare è quali altre attività avete in programma durante il vostro viaggio, se è la prima volta che venite in città, se viaggiate in inverno o in estate... Queste sono le principali raccomandazioni secondo alcune ipotesi:

  • Se si viaggia a New York per la prima volta: al tramonto.
  • Per festeggiare un'occasione speciale o un appuntamento romantico: crociera notturna (con o senza cena).
  • Se viaggiate in estate: crociera notturna (di giorno può fare troppo caldo).
  • Se viaggiate in inverno: crociera diurna per approfittare del caldo di mezzogiorno.
  • Se siete fotografi esperti: crociera notturna (impostate l'ISO della vostra fotocamera e divertitevi).
  • Se siete fotografi dilettanti: crociera diurna (le foto verranno bene).
  • Se avete intenzione di salire sulla terrazza panoramica di un grattacielo di giorno: crociera notturna
  • Se avete intenzione di salire sul ponte di osservazione di un grattacielo di notte: crociera diurna
  • Se avete intenzione di fare un giro in elicottero durante il giorno: crociera notturna
  • Se l'idea è quella di visitare la zona intorno al molo dopo la crociera: crociera diurna
  • Se volete approfittare del viaggio in traghetto durante la visita alla Statua della Libertà: crociera diurna

Prenota una crociera a New York

Una crociera serale è una buona idea?

Crociera con cena| ©vtravelled.com
Crociera con cena| ©vtravelled.com

Una crociera serale è un'esperienza indimenticabile. Ci sono opzioni che includono una cena a buffet o una cena gourmet, musica dal vivo? Vi sentirete come un VIP nella vita notturna di New York a bordo di un vero e proprio battello di lusso.

Che siate in viaggio in inverno o in estate, non preoccupatevi: le imbarcazioni hanno una parte del ponte per proteggervi dal freddo.

C'è anche una crociera che salpa di notte a bordo di un veliero classico e vi porterà a vedere i punti salienti della città illuminati per un budget più contenuto rispetto alle crociere con cena serale. Come potete vedere, c'è un'opzione per tutte le tasche!

Prenota una crociera a New York

Il momento migliore della settimana per imbarcarsi in una crociera sul fiume Hudson

Il ponte di Brooklyn visto dalla crociera| ©bryan...
Il ponte di Brooklyn visto dalla crociera| ©bryan...

Le crociere diurne partono tutti i giorni della settimana e non interrompono il servizio durante il fine settimana, quindi, a meno che non ci sia un giorno festivo durante le date del vostro viaggio, potete prenotare in qualsiasi giorno della settimana e l'esperienza sarà ugualmente buona.

Alcune crociere notturne partono solo dal giovedì al sabato, quindi verificate online la disponibilità e gli orari della crociera che più vi aggrada per assicurarvi di trovare posto sulla nave e che nulla possa compromettere la vostra esperienza.

Prenotare una crociera a New York

Il periodo migliore dell'anno per fare una crociera a Manhattan

Vista sul tramonto di Manhattan| ©Phil Dolby
Vista sul tramonto di Manhattan| ©Phil Dolby

Le temperature miti sono un buon alleato quando si tratta di fare una crociera a Manhattan, quindi la primavera, l'estate e l'autunno sono i periodi migliori per imbarcarsi. In effetti, alcune compagnie interrompono il servizio nei mesi di gennaio e febbraio.

Tuttavia, la maggior parte delle compagnie continua a operare e cancellerà il viaggio solo in caso di condizioni meteorologiche estreme (in tal caso sarete rimborsati o vi verrà proposta un'altra data se volete ancora partecipare alla crociera).

Se viaggiate in estate e le temperature previste sono troppo elevate, potreste scegliere un orario più tardo, tra il tramonto e la sera, in modo da godervi il panorama sul ponte senza dover stare al sole in una giornata molto calda.

In ogni caso, ricordate che le navi hanno un'area coperta dove potete ripararvi dal freddo o dal caldo se ne avete bisogno.

Prenotare una crociera a New York

Le date migliori per una crociera a New York

Crociera al coperto sul fiume Hudson| ©Tony Fischer
Crociera al coperto sul fiume Hudson| ©Tony Fischer

Come abbiamo detto, se la temperatura è calda, l'esperienza sarà ancora migliore. Tuttavia, se viaggiate in date o giorni particolari, sappiate che o non c'è servizio di crociera (come il giorno di Natale, il giorno del Ringraziamento o il giorno di Capodanno) o le crociere speciali sono offerte a un prezzo molto più alto.

È il caso del Giorno dell'Indipendenza (4 luglio) e del Capodanno (31 dicembre), quando il fiume Hudson ospita uno spettacolo di fuochi d'artificio e le crociere prevedono partenze speciali per godersi lo spettacolo mentre si naviga nelle acque di New York.

Se viaggiate nei giorni festivi o nei fine settimana lunghi, è meglio controllare che il servizio funzioni regolarmente e prenotare con largo anticipo: quando la città è affollata di turisti, alcuni tour possono fare il tutto esaurito.

Prenotare una crociera a New York