Biglietti per il MoMA di New York: come acquistare, prezzi e orari di apertura
Trascorrere un pomeriggio al MoMa è un'ottima idea: ecco come ottenere i biglietti e le opere da non perdere all'interno.

La notte stellata di Van Gogh, al MoMa | ©Hellotickets
Il MoMA di New York è il più importante museo d'arte moderna del mondo e una delle visite obbligatorie nella Grande Mela. Ha una vasta collezione di 200.000 pezzi, tra cui Picasso, Dalí, Van Gogh e Andy Warhol.
Il MoMA di New York (Museum of Modern Art) è incredibilmente popolare. Non sorprende quindi che sia uno dei più visitati e che abbia lunghe code. Ecco come evitarle:

Biglietti per il Museo d'Arte Moderna (MoMA) di New York
Assicuratevi di prendere un biglietto in anticipo per il MoMa
Perfetto se volete visitare questo museo senza dover aspettare alla biglietteria e per esplorare le mostre al vostro ritmo.
Il MoMA offre un'esperienza completa dedicata all'arte moderna adatta a tutte le età. Acquistando questo biglietto "salta fila" per il MoMA, avrete accesso immediato al Museo MoMA di New York per ammirare la collezione di arte moderna e contemporanea più famosa al mondo. Il MoMA ospita opere iconiche come "Les Demoiselles d'Avignon" di Picasso, "Dutch Interior" di Miró e "Campbell's Soup Cans" di Warhol.
Il repertorio comprende anche architettura, fotografia, film, design, performance art e media. Inoltre, con questo biglietto "salta fila" per il MoMA, avrete accesso anche al MoMA PS1, il centro d'arte contemporanea di Long Island City, per i 14 giorni successivi alla vostra visita alla sede di Manhattan, per immergervi ancora di più nell'arte.
Prezzi dei biglietti per il MoMA

Su Hellotickets è possibile acquistare i biglietti per il MoMa online in prevendita per 20¤ (biglietto singolo standard). È meglio evitare di acquistarli alla biglietteria, perché di solito ci sono lunghe code e, dopo una lunga attesa all'ingresso, si entra nel museo già stanchi.
Se siete minorenni o fate parte di un gruppo specifico (studenti, over 65, ecc.), potreste avere diritto a tariffe speciali.
Prezzi dei biglietti alla biglietteria
Se, nonostante le code, l'acquisto dei biglietti alla biglietteria è la vostra opzione, tenete presente che questi sono i prezzi che troverete:
- Adulti: 25 dollari
- Anziani sopra i 65 anni con documento d'identità: 18 dollari
- Visitatori disabili: 18 dollari
- Studenti con documento d'identità: 14 dollari
- Bambini sotto i 16 anni: gratis
Orari di apertura del MoMA di New York
Il MoMA è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 17. 30 (il venerdì dalle 10.30 alle 20.00). Per quanto riguarda i giorni di chiusura, il MoMA è chiuso il giorno del Ringraziamento e il giorno di Natale. Il MoMA PS1 è chiuso anche a Capodanno.
Tuttavia, se avete intenzione di completare l'esperienza bevendo un drink in uno dei suoi caffè o ristoranti o anche visitando i suoi negozi di design, potete controllare qui tutti gli orari di apertura del MoMA per essere sicuri di organizzare la vostra visita senza intoppi.
Dove si trova e come arrivarci

Il MoMA si trova sulla 53a strada tra la 5a e la 6a Avenue. Per raggiungere il MoMA con i mezzi pubblici, la stazione della metropolitana più vicina è la fermata 5th Avenue e 53rd Street delle linee E e V. In autobus si può arrivare con le linee M1, M2, M3, M4 e M5.
L'aspetto positivo di trovarsi nel cuore di Midtown è che lo rende un punto perfetto sulla mappa da cui organizzare altre visite o tour. Quindi, se avete tempo, è sempre una buona opzione arrivarci a piedi (non è lontano da Times Square, Central Park o anche dal Flatiron Building).
Carte turistiche che includono il MoMA

Per ottenere il massimo dal vostro viaggio a New York, l'idea migliore è quella di acquistare una carta turistica. Perché? Se la sfruttate al meglio, risparmierete denaro e tempo non dovendo acquistare singoli biglietti e, in alcuni casi, non dovrete nemmeno fare la fila per entrare. Consiglio:
- New York Pass: il New York Pass è un pass che funziona per giorni e si paga in base al numero di giorni scelti. Questa carta turistica è altamente raccomandata se vi piace vedere molte cose in un giorno e sfruttare al massimo il vostro viaggio. Include l'accesso senza code a oltre 100 attrazioni e attività top di New York, come il MoMA, la Statua della Libertà, l'Empire State Building, il Museo dell'11 settembre, il Top of the Rock, il bus turistico di Manhattan... Per maggiori dettagli, cliccate qui: New York Pass.
- New York City Explorer Pass: se durante il vostro viaggio a New York avete le idee chiare sulle attrazioni turistiche che volete vedere, il New York City Explorer Pass è l'ideale per personalizzare al massimo la vostra visita, poiché potrete scegliere le attrazioni e pagherete in base all'importo scelto. Dal momento in cui attivate il pass, avete un mese intero per utilizzarlo, in modo da poter fare il vostro viaggio a vostro piacimento. Potrete scegliere tra oltre 100 attività e attrazioni, e per alcune di esse avrete l'ingresso senza code. Per maggiori dettagli, consultare il sito: New York Explorer Pass.
- New York Sightseeing Pass: Il New York Sightseeing Pass funziona su base giornaliera e ogni giorno è valido dall'attivazione fino a mezzanotte. Questo pass turistico è il più consigliato se volete visitare le attrazioni a vostro piacimento. Include l'accesso senza code a oltre 100 attrazioni e attività, crediti da spendere presso le attrazioni, sconti interessanti in tutta la città e un pasto gratuito in un ristorante a scelta da un elenco di siti popolari di New York. Per maggiori dettagli, cliccate qui: New York Sightseeing Pass.
Cosa vedere al MoMA

Dalle otto tele e un disegno con cui il MoMA iniziò nel 1929, la sua collezione è cresciuta fino a superare i 100.000 pezzi tra dipinti, stampe, sculture, fotografie, disegni, design, film, architettura e stampe. A ciò si aggiunge l'annessione del MoMa PS1 nel Queens, uno spazio culturale che si concentra soprattutto sull'arte contemporanea. Tutto ciò rende il MoMA indubbiamente uno dei migliori musei di New York.
La vasta collezione del MoMA si sviluppa su 6 piani, anche se la maggior parte di essa è distribuita tra i piani 2, 3, 4 e 5, in quanto il primo piano è adibito ad atrio (negozio, biglietteria, laboratorio artistico, ristorante, ecc.) e il sesto piano è riservato alle mostre speciali. Ecco le cose più importanti da vedere al MoMA.
Collezioni del museo

Sala
Durante la visita al MoMa di New York si può cogliere l'occasione per prendere un caffè e rilassarsi nel Giardino delle Sculture del museo, un'oasi in mezzo alla città, progettata da Philip Johnson negli anni Cinquanta.
Piano 2: Collezione anni '70 - presente
Il primo piano del MoMA di New York è dedicato alle stampe, ai libri illustrati e ai media audiovisivi. Qui si trova anche una caffetteria.
Piano 3
Il terzo piano del museo è dedicato alle collezioni di architettura, design grafico e industriale, disegno e fotografia.
Piano 4: Collezione 1940 - 1970
Qui si trovano le opere di artisti come Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Japer Johns, Jackson Pollock, Yayoi Kusama, Robert Rauschenberg o Mark Rothko.
Piano 5: Collezione 1880-1940
Al quinto piano del MoMA si possono ammirare dipinti di artisti come Frida Kahlo, Pablo Picasso, Salvador Dalí, Claude Monet, Vincent Van Gogh, Paul Cézanne, Henri Matisse e Piet Mondrian.
Piano 6
Il sesto piano è dedicato alle mostre speciali. Dalle grandi finestre dell'ultimo piano si gode di una splendida vista su Midtown Manhattan, dove si trovano importanti edifici come il Rockefeller Center, la Cattedrale di San Patrizio e la Grand Central Station.
Il consiglio di Isabel
Per una breve visita al MoMA, concentratevi sul quarto e quinto piano, dove sono esposte le opere di artisti famosi come Warhol, Pollock, Matisse e Cézanne.
Dove mangiare vicino al MoMA

Se tanta arte vi ha stuzzicato l'appetito o se vi trovate in zona durante la vostra giornata di visite turistiche e avete voglia di mangiare, ecco una guida ai migliori posti dove mangiare vicino al MoMa. In generale, siete fortunati perché si tratta di una zona con molti uffici e un afflusso di persone, sia turisti che impiegati che lavorano nei dintorni.
Trovare un buon hamburger americano, un piatto di pasta o anche un posto per una sosta veloce per un buon menù da fast food non sarà difficile.
Breve storia del MoMa

Nel cuore di Manhattan, proprio accanto a Central Park, si trova il MoMA (Museum of Modern Art) di New York, il più importante museo di arte moderna del mondo. Fu aperto nel 1929 da tre filantropi, Abby Aldrich Rockefeller, Mary Quinn Sullivan e Lillie P. Bliss, per aiutare gli altri a comprendere e apprezzare l'arte visiva moderna.
Quando il MoMA aprì i battenti, l'artista iniziò a esporre le sue prime opere in strutture modeste. Tuttavia, l'accoglienza del pubblico fu tale che negli anni successivi il museo dovette trasferirsi più volte in una sede più grande, prima di stabilirsi finalmente nella sede attuale nel 1939.
Oggi è considerato un tempio dell'arte moderna e contemporanea in Occidente e ha anche subito un nuovo ampliamento per dare più spazio alle nuove mostre.
Il negozio del MoMa

Chi ben comincia è avvisato: entrate nel negozio del museo e vorrete prendere tutto. Acquistare souvenir nei musei può sembrare un espediente per sfruttare i turisti, ma i prodotti del Design Store ufficiale del MoMA meritano un'occhiata. Gli amanti del design troveranno articoli unici che spaziano da libri, mobili e pezzi decorativi a tazze e souvenir di New York.
Il MoMA Design Store ha un proprio sito web e attira ogni giorno centinaia di visitatori, siano essi del MoMA o meno. Si trova proprio di fronte al museo, tra la Fifth e la Sixth Avenue, ed è aperto tutti i giorni della settimana.
Altri musei che potrebbero interessarvi
Se volete completare la vostra visita a New York con un altro museo, non posso non consigliarvi il Museo di Storia Naturale, uno di quelli che mi ha colpito maggiormente la prima volta che l'ho visitato. Vi racconto la mia esperienza nell'articolo su Biglietti per il Museo di Storia Naturale di New York: migliori opzioni, come acquistarli e come organizzare la visita.