Maggiori informazioni su: Madrid in 4 giorni: guida per non perdere nulla
Sebbene ci sia molto da vedere e da fare a Madrid, quattro giorni sono sufficienti per conoscere l'essenziale. Ecco un itinerario pratico e organizzato per visitare al meglio la capitale spagnola.
Giorno 1: visita alle piazze e ai palazzi più importanti di Madrid
Iniziate il vostro viaggio nel cuore di Madrid, alla scoperta delle sue piazze più emblematiche e di alcuni dei suoi edifici storici più importanti.
- Passeggiate per Puerta del Sol, uno dei luoghi più iconici di Madrid, dove troverete il chilometro zero e la famosa statua dell'Orso e del Corbezzolo. Se volete conoscere meglio questo punto di partenza, potete prenotare una visita guidata di Madrid.
- Da lì, camminate fino a Plaza Mayor e fermatevi al Mercado de San Miguel, ideale per un primo pranzo. Se visitate Madrid nel periodo natalizio, troverete un fantastico mercatino di Natale. E se preferite un'esperienza più completa, potete prenotare un tour gastronomico.
- Nelle vicinanze, entrate nella Cattedrale dell'Almudena, il tempio religioso più importante della città. Per approfondire la sua storia e la sua architettura, è possibile prenotare una visita guidata della Cattedrale dell'Almudena.
- Successivamente, visitate l'imponente Palazzo Reale, antica sede della monarchia spagnola. È possibile prenotare i biglietti per il Palazzo Reale o visitare il Palazzo Reale e vedere tutti i punti salienti in anticipo.
- La sera, passeggiate nei Giardini Sabatini, proprio accanto al Palazzo. Sono ideali per ammirare il tramonto. Potete approfittare di questa visita se avete già prenotato i biglietti per il Palazzo Reale.
- La sera non c'è niente di meglio che chiudere in bellezza: uno dei tour del vino e delle tapas in giro per la città, che potete prenotare qui.
Giorno 2: Visita al Museo del Prado e al Parco del Retiro
Trascorrete questa seconda giornata visitando il polo culturale del Paseo del Prado.
- Iniziate la giornata dalla Plaza e dal Palacio de Cibeles, dove oggi si trova il municipio. È possibile prenotare una visita al belvedere del Palacio de Cibeles per vedere l'intera area dall'alto.
- Percorrete il Paseo del Prado fino a raggiungere la Fontana di Nettuno, un monumento neoclassico molto fotografato che potrete vedere se prenotate un tour guidato in tuk tuk di Madrid.
- Proseguite fino al Museo del Prado, dove potrete ammirare alcune delle più belle opere d'arte europee. Potete prenotare una visita guidata o acquistare i biglietti per il Museo del Prado in anticipo. Potete anche visitare il negozio del Prado se siete alla ricerca di souvenir.
- Dopo la visita, pranzate in uno dei ristoranti vicino al Museo del Prado
- Nel pomeriggio, passeggiate nel Parco del Retiro, il polmone verde della città. È possibile prenotare un tour del Retiro per non perdere gli elementi essenziali: il Palazzo di Cristallo, il Paseo de las Estatuas, con sculture di monarchi spagnoli, e il Lago del Retiro, ideale per il tramonto.
- Di sera, un'opzione unica è quella di assistere a uno degli spettacoli di flamenco. È possibile prenotare uno spettacolo di flamenco a Madrid in diversi locali storici.
Giorno 3: Visitare la Gran Vía e il Tempio di Debod
Questa giornata è perfetta per fare shopping, esplorare il centro moderno di Madrid e vedere uno dei migliori tramonti della città.
- Iniziate da Plaza del Callao, la "Times Square" di Madrid, ideale se avete prenotato il biglietto per il bus turistico di Madrid.
- Passeggiate lungo la Gran Vía, dove potrete fare shopping, prendere un caffè o semplicemente ammirare i suoi edifici emblematici. Un buon modo per farlo è prenotare un tour privato dello shopping a Madrid.
- Spingetevi fino a Plaza de España e al famoso monumento di Miguel Cervantes con Don Chisciotte e Sancho Panza. È possibile prenotare un tour di Madrid in bicicletta per esplorare la zona in modo più dinamico.
- A pochi passi si trova il Tempio di Debod, un gioiello egiziano donato alla Spagna, perfetto per il tramonto. Potete arrivarci a piedi o prenotare un posto sull'autobus turistico di Madrid.
- Infine, salite sulla terrazza del Círculo de Bellas Artes, da cui godrete di una vista spettacolare sulla città.
Giorno 4: Non perdete la Puerta de Alcalá e il Museo Reina Sofía
L'ultimo giorno visitate alcuni monumenti e musei storici essenziali.
- Iniziate dalla Puerta de Alcalá, uno dei simboli più noti di Madrid. Sarà una delle tappe se decidete di prenotare una visita guidata di Madrid.
- Passeggiate fino al Giardino Botanico Reale di Madrid, una visita tranquilla ideale per la primavera o l'autunno. Se volete qualcosa di diverso, potete prenotare un tour privato di Madrid in bicicletta.
- Nelle vicinanze si trova la stazione di Atocha, con il suo giardino tropicale. Cogliete l'occasione per fare una pausa o per godervi un tour gastronomico privato di Madrid con 10 degustazioni.
- Nella stessa zona, visitate il Museo Reina Sofía, dove potrete ammirare opere di Picasso, Dalí e Miró. È possibile prenotare una visita guidata al Museo Reina Sofía o prenotare il biglietto d'ingresso al Museo Reina Sofía. Non dimenticate di fare un salto al negozio del Museo Reina Sofía.
- Per concludere il viaggio, prenotare un tour di Madrid in bicicletta o in Segway potrebbe essere il modo più divertente per salutarci.
Avete meno tempo a disposizione a Madrid?
Se avete meno tempo a disposizione, vi consiglio di consultare questi itinerari alternativi: