11 cose da fare a Madrid a Natale

Se avete intenzione di visitare Madrid a Natale, siete fortunati. La città è addobbata a festa e potrete goderla in tutto il suo splendore.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

9 minuti di lettura

11 cose da fare a Madrid a Natale

Madrid a Natale | ©Igor Romero

Qualunque sia il periodo dell'anno in cui la visitate, le numerose attrazioni di Madrid vi faranno divertire in ogni momento. Tuttavia, ci sono alcuni periodi in cui la capitale si trasforma ed è, se possibile, ancora più interessante. Uno di questi periodi è il Natale, quando tutta la città si veste a festa.

Durante le festività, Madrid appare ancora più bella e la sua atmosfera diventa unica. Se non l'avete mai visitata in questo periodo dell'anno, vi consiglio di prenotare un biglietto. Decorazioni, alberi e luci vi lasceranno senza fiato.

1. Vivete un Natale magico al Parco Warner di Madrid

Parco Warner di Madrid| ©Pedro
Parco Warner di Madrid| ©Pedro

Quale momento migliore dell'anno per visitare il Parco Warner di Madrid se non il Natale, data fondamentale nel calendario di questo parco divertimenti le cui decorazioni vi lasceranno a bocca aperta. Durante la visita potrete godere di ben 34 attrazioni e di spettacoli dal vivo.

E soprattutto potrete attraversare il selvaggio West, salire sulle montagne russe o esplorare le sue aree tematiche: Cartoon Village, DC Super Heroes World, Movie World Studios, Old West Territory e Hollywood Boulevard. Non esitate, osate salire sulla torre di caduta più alta del mondo: un'esperienza divertente e spettacolare!

Prenota il tuo biglietto per Warner Park

2. Non perdete il mercato in Plaza Mayor

Mercato di Plaza Mayor| ©Stephen Haworth
Mercato di Plaza Mayor| ©Stephen Haworth

Se siete stati a Madrid in dicembre, vi sarete accorti che la Plaza Mayor è piena di bancarelle. Vale la pena visitarla per acquistare statuine per il presepe, maschere in costume, alberi, muschio, vischio, cappelli e molto altro. Apre in concomitanza con l'accensione delle luci natalizie - di solito alla fine di novembre - e funziona dalle 10.30 alle 21.00 (dalla domenica al giovedì) e dalle 10.00 alle 22.00 (venerdì, sabato e vigilia dei giorni festivi).

Questo mercato è un punto di riferimento per Madrid. Già nel XVII secolo i venditori di animali, frutta, verdura e decorazioni natalizie si riunivano nella vicina Plaza de Santa Cruz. Circa 200 anni dopo, il Comune iniziò a regolamentare la vendita delle licenze e i mercanti si trasferirono nell'attuale spazio.

Per un'esperienza 100% madrilena, si può fare uno spuntino con un classico della città: il bocadillo de calamares (panino con i calamari). Vicino a Plaza Mayor si può optare per La Ideal ( Calle Botoneras 4), Bar Postas (Calle Postas 13) e La Campana (Calle Botoneras 6).

Prenota un tour privato di Madrid

3. Lasciatevi affascinare dalle luci di Natale

Calle Serrano a Natale| ©Raúl Hernández González
Calle Serrano a Natale| ©Raúl Hernández González

Nell'ultimo mese dell'anno, Madrid diventa ancora più luminosa. Le luci di Natale abbelliscono le strade e per fortuna c'è un modo per vederle comodamente: Naviluz, l'autobus che vi porta nei punti più emblematici della capitale.

Il percorso dura tra i 40 e i 50 minuti in un autobus a due piani scoperto. In poco meno di un'ora, il veicolo attraversa le seguenti zone:

  • Calle Serrano.
  • Via Velázquez.
  • Plaza de la Independencia.
  • Calle e Puerta de Alcalá.
  • Plaza Cibeles.
  • Gran Vía.
  • Calle de los Reyes.
  • Via Maestro Guerrero.
  • Plaza España.
  • Paseo de Recoletos.

4. Gustate un "cocido madrileño"

Cocido madrileño stufato| ©Tnarik Innael
Cocido madrileño stufato| ©Tnarik Innael

Per riscaldarsi, non c'è niente di meglio di un buon piatto di cocido. Le origini di questo piatto sono avvolte nel mistero, anche se si ritiene che derivi dal cholent, un piatto tradizionale degli ebrei ashkenaziti. Quel che è certo è che la ricetta era molto diffusa tra le classi meno abbienti, poiché la sua cottura lenta era utile anche per riscaldare le case.

A Madrid lo si può trovare in innumerevoli bar e taverne, spesso in un giorno specifico della settimana. In centro, Lhardy è un'opzione consigliata. Aperto nel 1839 dallo chef francese Emilio Huguenin, è stato il primo ristorante a offrire tavoli separati e un menu a prezzo fisso. Il locale conserva l'elegante arredamento ottocentesco (Carrera de San Jerónimo 8).

Altre opzioni sono Casa Carola (Calle de Padilla 54), Malacatín (Calle la Ruda 5) e La Gran Tasca (Calle Santa Engracia 161). Prenotate in anticipo!

Prenota un tour delle tapas a Madrid

5. Fuga in montagna

Alto del Hilo, Sierra Norte| ©Norberto Ortiz
Alto del Hilo, Sierra Norte| ©Norberto Ortiz

A dicembre la neve inizia a ricoprire i boschi e le piste da sci della Sierra di Madrid, quindi quale momento migliore per trascorrere una giornata nella natura?

Sebbene la capitale non disponga di strutture come quelle delle Alpi o dei Pirenei, le opzioni per sciare non mancano. Quando arrivano i primi freddi, gli abitanti del luogo si riversano a Navacerrada, una stazione di sci e snowboard nella Sierra de Guadarrama.

Arrivare qui è molto semplice. Se avete la vostra auto o un'auto a noleggio, tutto ciò che dovete fare è prendere l'autostrada A6 fino a Collado Villalba e poi prendere la strada M601 Madrid - Segovia fino alla città. In alternativa, potete prendere un treno dalla stazione di Chamartín fino a Cercedilla e, una volta lì, salire sul treno Cotos per Puerto de Navacerrada.

Prenotate un'escursione alla Sierra de Guadarrama

6. Trascorrere una giornata nel parco divertimenti

Al parco divertimenti di Madrid| ©Pavlemadrid
Al parco divertimenti di Madrid| ©Pavlemadrid

Tra dicembre e l'inizio di gennaio, il Parque de Atracciones apre la sua stagione natalizia. In queste date è possibile assistere ad attività per bambini, incontri con Babbo Natale e i Re Magi, spettacoli, canti natalizi e molto altro.

Il programma cambia di anno in anno, ma c'è una cosa che rimane sempre la stessa: le spettacolari decorazioni natalizie. Per arrivarci, basta prendere la metropolitana e scendere alla fermata Batán (linea 10).

Prenota il tuo biglietto per il Parco divertimenti di Madrid

7. Fate un tour dei presepi

Presepe della Real Casa de Correos| ©Jaime García
Presepe della Real Casa de Correos| ©Jaime García

Cosa sarebbe il Natale senza un bel presepe? Fortunatamente, con l'avvicinarsi del Natale, le principali chiese e spazi pubblici di Madrid si riempiono di statuette di pastori, famiglie sante e Re Magi. L'elenco che segue riunisce le opzioni che mi piacciono di più:

  • Belén Napolitano, un classico della capitale. Ogni anno, se visitate il Palazzo Reale in questo periodo, vedrete che ospita un presepe storico, la cui origine si deve a Carlo III che, prima di diventare re di Spagna, regnò su Napoli e sulla Sicilia. Si trova nel Salón de Alabarderos (Calle de Bailén s/n).
  • Presepe nella Chiesa di San Ginés, un gioiello sconosciuto. Durante il periodo natalizio, la chiesa situata in Calle Arenal nasconde nella sua facciata il più bel presepe barocco della capitale. Le sue figure a grandezza naturale sono un vero gioiello (Calle Arenal 13).
  • Presepe della Real Casa de Correos. Conta più di 150 figure e il tema cambia di anno in anno. Grazie alla sua posizione centrale, è uno dei più visitati della città (Puerta del Sol).
  • Presepe del Convento de las Carboneras, il presepe dell'Ecuador. La diffusione delle usanze cristiane in America Latina ha dato origine a presepi con caratteristiche e costumi tipici delle colonie d'oltremare. In particolare, questo presepe fu realizzato a Quito e, dopo un lungo viaggio, arrivò a Madrid alla fine del XVI secolo (Calle de Puñonrostro, 2).
  • Presepe del Monastero delle Descalzas Reales. Riproduce il primo Natale celebrato da San Francesco d'Assisi nella grotta di Greccio (Plaza de las Descalzas s/n).
  • Presepe municipale, uno splendido presepe all'aperto. Ricrea un paesaggio tradizionale abbellito da muschio, pietre e figure modellate da artisti come Olot, Almansa e José Luis Mayo (Plaza de la Villa).

Prenota la tua visita al Palazzo Reale di Madrid

8. Sentitevi di nuovo bambini nel Giardino Botanico

Godere della natura incantata| ©Adrián Pardos
Godere della natura incantata| ©Adrián Pardos

Utilizzando la stessa strada per raggiungere il Museo del Prado, che si trova a pochi metri di distanza, potrete godere di un'altra imperdibile attrazione: Naturaleza Encendida. Questo evento è una novità a Madrid - la prima edizione si è tenuta nel 2019 - ma è diventato rapidamente un classico del Natale.

Si tratta di una mostra a tema che illumina il Real Jardín Botánico con LED e proiettori. Il primo anno il parco madrileno si è trasformato in un bosco fatato, mentre nel 2021 ha reso omaggio alle spedizioni marittime di Ferdinando Magellano e Juan Sebastian Elcano. Vi consiglio di prenotare in anticipo, i biglietti vanno a ruba!

9. Vivi la Cavalcata dei Re Magi

Nel corteo dei Re Magi| ©MirandoMadrid
Nel corteo dei Re Magi| ©MirandoMadrid

I Re Magi arrivano a Madrid il 5 gennaio. Ogni quartiere ha la sua sfilata, anche se la più bella è quella che parte da Nuevos Ministerios e termina in Plaza de Cibeles.

Melchor, Gaspar, Baltasar scendono lungo il Paseo de la Castellana accompagnati dal tradizionale lancio di dolci dai carri. Alla fine del percorso, i fuochi d'artificio illuminano il Palacio de Cibeles.

Se viaggiate a Madrid con bambini, vi consiglio di scegliere un buon posto. Una volta arrivati in un posto, non sarà facile allontanarsene. Per avere una vista migliore, alcuni genitori portano con sé uno sgabello o una piccola scala, ma immagino che non abbiate voglia di portarne una durante le vostre vacanze. Per evitare questo inconveniente, potete arrivare un po' prima e prendere posto vicino alla ringhiera o spostarvi un po' più in là per vederli dagli spalti. Per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare il sito ufficiale del turismo di Madrid.

10. Porta i bambini a Cortylandia

Visitare Cortylandia| ©FVD
Visitare Cortylandia| ©FVD

Se viaggiate con i vostri bambini, non potete perdervi Cortylandia, lo spettacolo natalizio più famoso della città. La facciata posteriore dei grandi magazzini Corte Inglés in Calle Preciados si trasforma in un grande schermo con luci, musica e figure in movimento. Il tema è diverso ogni volta e gli spettacoli si ripetono per tutto il giorno. Di solito apre alla fine di novembre e smonta dopo il 7 gennaio.

Anche se non sembra, Cortylandia è un punto di riferimento storico della capitale. La prima tappa fu allestita nel 1979 e rappresentava la savana africana. Per l'allestimento è stata utilizzata una locomotiva del Parque de Atracciones.

I proprietari del centro commerciale decisero di creare lo spettacolo con un doppio scopo: nobilitare l'accesso a Maestro Victoria Street e allo stesso tempo creare una nuova attrazione. A distanza di qualche anno, Cortylandia è ancora un'attrazione natalizia irrinunciabile.

11. Sentirsi una star del cinema

Pista di ghiaccio di Plaza España| ©Camilo Reyes
Pista di ghiaccio di Plaza España| ©Camilo Reyes

Pattinare sotto un grande abete ci riporta immediatamente ai film americani. La pista di pattinaggio sotto il Rockefeller Center di New York fa parte del nostro immaginario, ma non è necessario attraversare l'oceano per scivolare sul ghiaccio. Ecco le migliori piste di pattinaggio di Madrid:

  • Plaza España, una pista di 450 m2 vicino alla Gran Vía e ai piedi dell'Edificio España. Questo spazio è stato completamente ristrutturato in seguito al progetto vincitore di un sondaggio popolare. Dalla piazza, i percorsi pedonali conducono al Tempio di Debod e alla Cattedrale dell'Almudena. Tra la fine di novembre e l'inizio di gennaio è aperto dalle 10:00 alle 22:00.
  • Matadero, lo spazio culturale sulle rive del Manzanares. Sotto i magazzini trasformati in centri espositivi, si trova un circuito di 600 m2 . Il biglietto dà accesso alla pista per mezz'ora e include il noleggio di pattini e guanti (Plaza de Legazpi 8).
  • Palacio de Cibeles, uno dei più popolari. Durante il periodo natalizio, la Galería de Cristal dell'emblematico edificio modernista ospita una pista di pattinaggio al coperto. Potrete pattinare sotto una volta di vetro molto suggestiva (Calle Montalbán 1).
  • Reina Sofía, per concludere una giornata di visite. Dopo aver ammirato le migliori opere d'arte del museo, potrete sgranchirvi le gambe sul circuito di Plaza Juan Goytisolo.
  • Madrid Dreams, la pista olimpica della città. Se il pattinaggio è la vostra passione, vale la pena allontanarsi dal centro. Si trova in un centro commerciale nel quartiere di Hortaleza. Per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare il sito ufficiale (Calle Silvano 77).
  • Plaza Colón, lo spazio che rende omaggio al campione mondiale di pattinaggio Javier Fernández. La pista di pattinaggio, lunga 40 metri e larga 20, è affiancata da un DJ set, da una giostra e da mercatini di Natale. Il 10% del ricavato è destinato a Down España, un'associazione che facilita l'inclusione delle persone con sindrome di Down.

Traffico turistico a Natale

Natale a Madrid| ©_Swan_
Natale a Madrid| ©_Swan_

A dicembre, molti spagnoli si recano a Madrid prima di Natale. Vengono nella capitale soprattutto per fare shopping, godersi una vacanza in città, visitare amici e parenti o vedere le principali attrazioni che Madrid ha da offrire. Di conseguenza, questo è uno dei periodi più affollati dell'anno.

A causa dell'elevato numero di turisti, le strade del centro sono chiuse al traffico. Si può camminare liberamente dal Palazzo Reale a Plaza de Cibeles.

Prenota un tour in bicicletta a Madrid

Vale la pena visitare Madrid a Natale?

Paseo de la Castellana a Madrid| ©Dani García
Paseo de la Castellana a Madrid| ©Dani García

Nonostante la folla, questa è un'opzione altamente consigliata. Nell'ultimo mese dell'anno, le luci illuminano le strade, gli alberi appaiono nelle piazze e i venditori di castagne si installano negli angoli principali del centro. A Natale l'atmosfera è semplicemente magica.

Si può anche approfittare dell'occasione per fare shopping. La capitale ha un'infinità di negozi e a pochi chilometri si trova un outlet di lusso: Las Rozas Village.

Prenotate la vostra gita di un giorno all'outlet Las Rozas Village