11 cose da fare a Madrid con i bambini

Madrid è una città ideale da visitare con i bambini se si conoscono i luoghi e i modi per farlo. In questo post scoprirete i migliori programmi per visitare la capitale della Spagna con i più piccoli.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

11 cose da fare a Madrid con i bambini

Madrid, Spagna | ©Chris Yunker

Madrid è una città con molte cose da vedere e da fare, ma camminare per le sue strade e visitare i luoghi più turistici può essere un compito molto noioso per i bambini. Fortunatamente, la città stessa offre centinaia di alternative per far sì che i bambini si divertano quanto o addirittura più degli adulti.

Ci sono modi per adattare le visite a musei e monumenti che normalmente annoiano i più piccoli e altre attività pensate esclusivamente per farli divertire al massimo. Potete scoprire le migliori opzioni per visitare Madrid con i bambini continuando a leggere.

1. Il parco divertimenti di Madrid, una scommessa sicura

Al parco divertimenti di Madrid| ©Pavlemadrid
Al parco divertimenti di Madrid| ©Pavlemadrid

Regalare ai bambini una giornata indimenticabile di divertimento è sempre una buona idea.

E per questo, cosa c'è di meglio che acquistare i biglietti per visitare il parco divertimenti della città di Madrid, che sitrova nella Casa de Campo di Madrid ed è molto facile da raggiungere in metropolitana, autobus o auto. Nel parco ci sono attrazioni di tutti i tipi che possono piacere anche agli adulti.

Un'altra alternativa è il Parco Warner, per il quale è possibile acquistare i biglietti in anticipo, anche se si trova nella parte meridionale della città, alla periferia di Madrid. In ogni caso, visitare un parco divertimenti è sempre una buona idea se si viaggia con i bambini.

Acquista i biglietti per il parco divertimenti

2. Gli zoo sono sempre uno dei luoghi preferiti dai più piccoli

Acquario dello zoo di Madrid| ©Daniel
Acquario dello zoo di Madrid| ©Daniel

Oltre ai parchi di divertimento, altri luoghi preferiti dai bambini sono gli zoo. Oltre al parco divertimenti di Madrid, c'è anche lo Zoo Aquarium, per il quale è possibile acquistare i biglietti online. Qui si trovano specie di ogni tipo e provenienti da tutto il mondo, anche se la star più famosa è il panda gigante. Il panda è accompagnato da grandi mammiferi, animali della savana, specie marine e molto altro.

Un'altra alternativa alla periferia della città è il parco Faunia, per il quale potete acquistare i biglietti qui, che è un po' più lontano dalla visione classica degli zoo tradizionali e gli spazi sono più aperti. In alcune aree è possibile interagire con gli animali. È molto accessibile in auto e con i mezzi pubblici.

Infine, è possibile visitare l'Atlantis Aquarium e prenotare il biglietto senza fare la coda. Si trova alla periferia di Madrid, precisamente ad Arroyomolinos. In questo luogo vivono fino a 10.000 animali marini, di molte specie diverse come squali, razze, tartarughe, meduse... e i bambini possono divertirsi con attività interattive, realtà virtuale e molto altro!

Acquista i biglietti per lo Zoo di Madrid

3. Il centro storico di Madrid con i bambini

Plaza Mayor di Madrid| ©Marco Chiesa
Plaza Mayor di Madrid| ©Marco Chiesa

Madrid è una città che si consiglia di scoprire a piedi. Una passeggiata nel suo centro storico piacerà sicuramente agli adulti... ma forse non tanto ai bambini. Di solito non amano le lunghe passeggiate, a meno che non si offrano loro delle soste strategiche per giocare e riposare.

Per fortuna, nel centro di Madrid questo è facile. Luoghi come la storica Plaza Mayor sono pieni di artisti di strada che attirano sempre l'attenzione dei bambini. Giostre e piccole fiere sono comuni anche nella piazza stessa, oltre ad altri luoghi come parchi e piazze che sono perfetti per una sosta nel vostro itinerario.

Un'altra attività essenziale da fare nel centro di Madrid è fermarsi per il pranzo o la colazione. I tipici churros madrileni sono una prelibatezza che di solito piace ai più piccoli.

Prenotate il vostro autobus turistico a Madrid

4. I musei sono anche luoghi per i più piccoli

Bambine al Museo del Prado| ©Alfredo Arias
Bambine al Museo del Prado| ©Alfredo Arias

Visitare i migliori musei di Madrid è un must se si viaggia in città per la prima volta. È vero che se si viaggia con i bambini, trascorrere lunghe giornate in un museo può essere faticoso e un po' noioso per i più piccoli.

Per superare questa barriera, sono previste attività speciali per i bambini durante la visita al Prado o al Reina Sofía, oltre a sconti sui biglietti.

Avvicinare l'arte ai più piccoli è possibile con una visita guidata in cui le guide sono preparate per intrattenere e insegnare ai nostri bambini allo stesso tempo. Nel caso specifico del Museo del Prado, il più importante museo di Madrid, ci sono laboratori interattivi molto utili per intrattenere i bambini. Tutti i musei hanno anche prezzi ridotti per i bambini al di sotto di una certa età. Qui potete acquistare i biglietti per il Museo del Prado.

Prenota la tua visita al Museo del Prado

5. I musei dei sensi e delle illusioni, come avete letto!

Ikono madrid|©Ava Flowers
Ikono madrid|©Ava Flowers

Continuando a parlare di musei, questa volta vi suggeriamo altri due musei un po' diversi ma perfetti da visitare con i bambini. Da un lato c'è Ikonos, un museo d'arte immersiva, il che significa che i vostri sensi saranno i protagonisti. Entrerete in contatto con luci, colori, sensazioni, consistenze, immagini... facendo volare la vostra fantasia e quella dei più piccoli!

Potete acquistare i biglietti in prevendita qui. E, invece, che ne dite di visitare un museo dedicato alle illusioni? Un'esperienza che conta già milioni di visitatori e dove potrete godervi, grandi e piccini, mostre che inganneranno la vostra mente e stimoleranno la vostra immaginazione e la vostra logica. Puzzle 3D, la Sala dei Dilemmi o la Sala delle Illusioni... sono alcune delle sfide che dovrete superare in famiglia, siete pronti? Peracquistare i biglietti potete farlo da qui...

Prenota i biglietti per il Museo dei Sensi

6. Il Palazzo Reale con i bambini

Ingresso al Palazzo Reale| ©Edmund Gall
Ingresso al Palazzo Reale| ©Edmund Gall

Un'altra delle attrazioni imperdibili di Madrid, che a prima vista potrebbe non entusiasmare i bambini, è la visita al Palazzo Reale di Madrid. La chiave di tutto sta nell'obiettivo della visita.

È sempre una buona idea parlare di grandi re, principi e principesse e trasformare la visita al Palazzo Reale in un tour da favola.

Il modo migliore per farlo è farli entrare nell'atmosfera fin dall'inizio: si può iniziare con il cambio della guardia, dove i bambini rimarranno affascinati dai soldati a cavallo, e proseguire all'interno dell'Armeria Reale con la sua collezione di armi e armature. La parte più difficile per i bambini possono essere le lunghe code, quindi si consiglia vivamente di acquistare i biglietti online prima di visitare il palazzo.

Prenota la tua visita guidata al Palazzo Reale

7. Gli appassionati di calcio apprezzeranno il Tour del Bernabéu o il museo Cívitas Metropolitano

Persone in visita| ©alljengi
Persone in visita| ©alljengi

Se i vostri figli sono cresciuti come appassionati di calcio, apprezzeranno la città di Madrid, una delle capitali mondiali del bel gioco.

Sul Paseo de la Castellana si trova lo stadio Santiago Bernabéu, la casa del Real Madrid, che potrete visitare non solo per assistere a una partita, ma anche per fare il tour del Bernabéu nel museo e nello stadio. Qui si trovano tutti i trofei della storia del Real Madrid e si può visitare una parte dello stadio, entrare negli spogliatoi o sedersi in panchina.

L'altro grande fiore all'occhiello del calcio madrileno è l'Atlético de Madrid, il cui stadio, il Cívitas Metropolitano, è anch'esso visitabile con il museo e le strutture del moderno campo di calcio , noleggiando un tour. Lo stadio è più lontano dal centro della città, ma è facilmente raggiungibile in metropolitana.

Un'altra opzione per conoscere il nuovo Bernabéu

Gli Swifties sono fortunati! La cantante americana Taylor Swift, adorata da tantissimi adolescenti in tutto il mondo, sta per arrivare a Madrid e terrà due concerti nel nuovo stadio Santiago Bernabéu. Si tratta del grande evento dell'anno in città. Se siete fortunati e visitate la città nel maggio 2024, portare i vostri figli a uno dei suoi due spettacoli sarà sicuramente un'ottima scelta.

Prenota una visita al Santiago Bernabéu

8. A Madrid è possibile visitare la casa della fatina dei denti

La casa della fatina dei denti| ©Charlytas
La casa della fatina dei denti| ©Charlytas

Pochi sanno che la fatina dei denti è vissuta e vive ancora a Madrid. Infatti, è possibile visitare la sua casa-museo, che sicuramente piacerà ai più piccoli. Si trova molto vicino alla Puerta del Sol, nel centro della città, nella pasticceria Prats, dove, secondo la storia, il topolino viveva in una scatola di biscotti.

Il museo è utile anche agli adulti per conoscere l'origine di questa storia. Sebbene la figura della fata dei denti abbia origini medievali, la sua prima apparizione scritta risale al 1902 nel racconto che Luis Coloma Roldán scrisse per Alfonso XIII quando era bambino. Un luogo magico da visitare senza dubbio con i bambini.

9. Giocare mentre si vede il Parco del Retiro

Pomeriggio nel Parco del Retiro| ©Nicolas Vigier
Pomeriggio nel Parco del Retiro| ©Nicolas Vigier

Il Parco del Retiro è un altro luogo essenziale da visitare durante il vostro viaggio a Madrid e uno dei posti migliori per far divertire i bambini. Questo vasto parco ha migliaia di metri di aree verdi dove i più piccoli possono correre e giocare, aree con altalene, campi sportivi, artisti di strada... ci sono decine di opzioni per far divertire i bambini.

Anche gli adulti possono divertirsi e infatti ci sono attività perfette per tutta la famiglia, come un giro in barca sul famoso Lago del Retiro. Ci sono anche bar e ristoranti con ampie terrazze dove potersi rilassare mentre si ricaricano le batterie con del buon cibo.

Ci sono pochi posti migliori del Parco del Retiro per una giornata in famiglia, situato proprio nel centro della capitale.

Prenota un tour di Madrid

10. Portate i bambini a vedere il Re Leone o un teatro nella Gran Via.

Andare a vedere il Re Leone| ©Manuel
Andare a vedere il Re Leone| ©Manuel

La Gran Vía è una delle arterie principali della città. È nota soprattutto per i suoi negozi, ma soprattutto per i numerosi teatri che la percorrono. Il teatro Lope de Vega ospita uno degli spettacoli più popolari di Madrid e uno dei preferiti dai bambini.

Sto parlando del musical del Re Leone, uno spettacolo ambientato nel film Disney, ideale per tutta la famiglia. Il bello è che se il Re Leone non ci convince, sulla stessa Gran Vía ci sono decine di altre opzioni, comespettacoli di magia e altri spettacoli adatti anche ai bambini.

In Plaza de Callao, al centro della Gran Vía, ci sono anche dei cinema che sono una buona alternativa se non vi convincono le sale.

11. Visitate il Teatro Circo Price di Madrid o la Cripta Magica

Nella Cripta Magica| ©Noelia S
Nella Cripta Magica| ©Noelia S

A proposito di teatro, ci sono due alternative per i bambini che sono sicuramente la scelta giusta.

Il Teatro Circo Price, situato vicino ad Atocha e al Reina Sofia, ospita solitamente spettacoli di magia e di circo che sono sempre una scommessa sicura da vedere con la famiglia. Vicino allo stesso teatro c'è anchela Cripta Mágica. Un antico teatro risalente al 1900 in cui vengono rappresentati i più svariati e diversi spettacoli di magia, con il vantaggio di poterli ammirare mentre si prende un caffè o uno spuntino.

Altri consigli per visitare Madrid con i bambini

Autobus tirolese per le strade di Madrid| ©Son of Groucho
Autobus tirolese per le strade di Madrid| ©Son of Groucho

Come potete vedere, ci sono molte opzioni per visitare Madrid con i bambini. Ma scegliere un buon programma non è sempre sufficiente, soprattutto se non si tengono in considerazione alcuni aspetti. Per fare in modo che nulla vada storto e che sia i bambini che gli adulti si divertano, ecco alcuni consigli da tenere a mente:

  • Nei luoghi più turistici, come il Prado o il Palazzo Reale, le code sono frequenti. In questi casi, la cosa migliore da fare è sempre acquistare i biglietti online per evitare lunghe attese. Sappiamo tutti che le code e i bambini non vanno d'accordo.
  • Acquistare i biglietti in anticipo è consigliabile anche per teatri e spettacoli come il Re Leone. Ma in questo caso non per evitare le code, bensì per evitare di rimanere senza posto a sedere, dato che la richiesta è piuttosto alta.
  • Nei musei ci sono audioguide e opzioni per i bambini. Chiedete alle biglietterie e vi informeranno sulle risorse museali adatte ai bambini.
  • Sebbene Madrid sia una città che si vanta di essere visitata a piedi, le lunghe passeggiate possono essere faticose per i bambini. La metropolitana è il modo migliore per spostarsi a Madrid ed è un mezzo di trasporto che i bambini adorano.
  • Fate delle fermate strategiche in mezzo ai luoghi turistici per permettere ai bambini di riposare e staccare la spina. Fortunatamente a Madrid ci sono molte piazze e parchi perfetti per questo scopo.