I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni a Toledo con partenza da Madrid

Un viaggio a Toledo da Madrid è come un viaggio indietro nel tempo nel suo passato arabo e medievale.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Escursioni a Toledo con partenza da Madrid

Vista del fiume Tago mentre passa per Toledo | ©Hugh Llewelyn

Toledo è conosciuta come la Città delle tre culture, poiché il suo patrimonio è composto da elementi cristiani, musulmani ed ebrei. Un viaggio a Toledo da Madrid è una delle migliori opzioni per completare il tuo viaggio.

1. Le migliori escursioni a Toledo da Madrid

Toledo dall'aria
Toledo dall'aria

Toledo ha molto da vedere e per sfruttare al massimo la giornata e assorbire tutto il suo patrimonio culturale, ti consiglio di prenotare un'escursione organizzata che includa una visita guidata. Queste sono le opzioni principali:

2. Visita guidata di Toledo

Edgardo W. Olivera| ©Edgardo W. Olivera
Edgardo W. Olivera| ©Edgardo W. Olivera

Questo tour di andata e ritorno a Toledo è l'opzione più economica per visitare la città con una guida specializzata, che ti spiegherà i punti salienti della cultura e ti lascerà tempo libero per visitare Toledo al tuo ritmo. Il tour include il trasferimento da tre punti di incontro a Madrid in un autobus con aria condizionata. Ecco le tappe principali del tour.

Cattedrale di Toledo

È il fiore all'occhiello della città e sarebbe un peccato culturale lasciare la città senza visitarla. Non esitate a entrare per visitare luoghi come la Cappella Maggiore, la Sala del Capitolo, la Cappella Mozarabica o il Tesoro. In stile gotico, questa è una delle cattedrali più impressionanti del mondo.

Centro storico

Passeggiare per il centro storico di Toledo è come fare un salto indietro di diversi secoli. Le strade acciottolate e gli edifici in pietra formano un paesaggio pieno di storia dietro ogni angolo. Attenzione: a Toledo ci sono molte colline e la passeggiata può essere faticosa.

Sinagoga di Santa María la Blanca

Si tratta di una sinagoga mudéjar del XII secolo convertita in chiesa. Si trova nel quartiere ebraico di Toledo ed è uno dei monumenti più belli della zona. Il suo labirinto di archi imbiancati spicca.

Chiesa di Santo Tomé

Se avete visitato il Museo del Prado a Madrid avrete visto alcune delle opere di El Greco. Questo artista è nato a Toledo e questa chiesa ospita uno dei suoi dipinti più famosi: La sepoltura del conte di Orgaz. La guida vi racconterà le diverse e interessanti interpretazioni dell'opera.

Monastero di San Juan de los Reyes

Isabella I di Castiglia ordinò la costruzione di questo monastero francescano. In stile gotico ed elisabettiano, il monastero è uno dei luoghi più belli di Toledo. Non abbiate fretta di percorrere i suoi corridoi e ammirate il contrasto tra la pietra e il verde dei suoi cortili interni.

Si prega di notare che

Il prezzo di questo tour non include i biglietti d'ingresso alle attrazioni (tendono ad avere prezzi bassi e ti daranno il tempo di vedere l'interno se compri il tuo biglietto sul posto) o cibo e bevande. Puoi portare il tuo cibo, ma ti consiglio di cogliere l'opportunità di mangiare in uno dei ristoranti di Toledo; il cibo è molto buono (specialmente la pernice o il maialino da latte) e i prezzi sono più bassi che a Madrid. Puoi chiedere alla tua guida delle raccomandazioni.

3. Visita guidata di Toledo con treno turistico

Viste della città dal fiume
Viste della città dal fiume

La durata di questa escursione a Toledo con treno turistico è di circa otto ore. La guida verrà a prendervi a Madrid in un punto d'incontro centrale che sarà indicato al momento della prenotazione online e vi trasferirà a Toledo in autobus.

In cosa consiste questo tour

Una volta a Toledo, il tour è composto da tre parti: una visita guidata dei luoghi più importanti del centro di Toledo, un giro della città sul treno turistico e tempo libero per visitare la città al proprio ritmo prima di tornare a Madrid.

Ma Toledo ha molto di più da offrire e non è facile trovarlo tutto in un tour a piedi. Per questo motivo, una delle attrazioni più importanti della città è un treno che parte dal centro e attraversa tutta la città in un tour guidato di circa 50 minuti; non vedetelo come una distrazione per i turisti perché, dopo averlo cavalcato, posso assicurarvi che ne vale la pena.

Il prezzo del biglietto del treno è incluso nel prezzo del tour (circa 33 euro). Ciò che non è incluso è il cibo, ma non avrete problemi a mangiare tapas in uno dei bar e ristoranti del centro città.

Itinerario

  • Cattedrale di Toledo
  • Chiesa di Santo Tomé e il dipinto di El Greco
  • Vecchio quartiere ebraico
  • Monastero di San Juan de los Reyes
  • Punto di vista Mirador del Valle (un luogo lontano dal centro della città da cui si gode una vista panoramica mozzafiato di Toledo).

4. Visita autoguidata di Toledo (con biglietti del treno e carta turistica)

Cortile del monastero di San Juan de los Reyes| ©Nic McPhee
Cortile del monastero di San Juan de los Reyes| ©Nic McPhee

Se preferisci visitare Toledo al tuo ritmo, il treno ad alta velocità è uno dei modi più semplici per raggiungere la città. Parte dalla stazione di Atocha e impiega circa 30 minuti. Questo tour è progettato come un pacchetto per visitare Toledo da soli.

Ne vale la pena? Se non vuoi preoccuparti di tutto durante la tua visita, sì, considerando che metà del prezzo è speso per i biglietti del treno. Tuttavia, anche se la partenza da Madrid è presto, il ritorno è nel primo pomeriggio (tra le 17:25 e le 18:25), quindi dovrai affrettare la tua visita per ottenere il massimo dalla carta turistica.

Cosa è incluso in questo tour

  • Biglietti del treno di ritorno
  • La Toledo Travel Card, che ti dà accesso gratuito 24 ore su 24 a tutti i musei e monumenti della città.
  • Uso del bus turistico e visite guidate
  • Un menu di antipasto, piatto principale e dessert da scambiare in due ristoranti selezionati per godere della gastronomia spagnola.

5. Escursione a Toledo con visita guidata a El Escorial e alla Valle dei Caduti di Madrid

Monastero di San Lorenzo del Escorial| ©manuel m. v.
Monastero di San Lorenzo del Escorial| ©manuel m. v.

Molte escursioni in città situate nella periferia di Madrid approfittano del viaggio per includere altre attrazioni turistiche vicine alla capitale che non sono facilmente raggiungibili dal centro. Questa escursione organizzata a Toledo include una visita a El Escorial e alla Valle dei Caduti; due luoghi che non occuperanno troppo del vostro tempo a Toledo e che sono molto interessanti da visitare. Il loro itinerario è riassunto qui sotto.

Monastero di El Escorial

Fu costruito nel XVI secolo sotto il dominio di Filippo II e durante questo tour la guida ti spiegherà perché è uno dei luoghi più popolari da visitare nei dintorni di Madrid. Durante il tour si visiterà l'interno del monastero, ma la vera bellezza sta nei suoi giardini e nei suoi panorami.

Valle dei caduti

È un monumento controverso eretto in onore dei caduti della guerra civile spagnola. Se non sai nulla di questo periodo storico, è un'occasione ideale per assorbire le spiegazioni della tua guida; ti garantisco che troverai molto interessante vedere questo luogo da una prospettiva diversa.

Centro storico di Toledo

Una volta terminate le visite a Madrid, ti dirigerai verso Toledo e in circa un'ora camminerai per le strade del centro della città. Durante la visita guidata entrerete nella Sinagoga di Santa María la Blanca e nella Chiesa di Santo Tomé dove potrete ammirare il dipinto di El Greco. In seguito, avrete del tempo libero per passeggiare in città o per esplorare più a fondo luoghi come la Cattedrale.

Si prega di notare che

Il tour include i biglietti d'ingresso all'Escorial, alla Sinagoga di Santa María la Blanca a Toledo e alla Chiesa di Santo Tomé a Toledo.

Il prelievo dall'hotel non è disponibile; dovrai incontrare il resto del gruppo in un punto d'incontro nel centro di Madrid e raggiungerai i diversi punti del tour in un comodo autobus con aria condizionata.

6. Cosa vedere e fare a Toledo in un giorno

L'Alcazar di Toledo| ©manuel m. v.
L'Alcazar di Toledo| ©manuel m. v.

Se hai deciso di visitare Toledo con un tour organizzato, non dovrai preoccuparti di nulla: la visita guidata ti mostrerà i principali punti di interesse. D'altra parte, se volete scoprire la città da soli, questi riferimenti vi aiuteranno a non lasciare la Città delle Tre Culture senza scoprire i suoi luoghi più emblematici.

Punto di vista della valle

Non è sempre facile da raggiungere perché si trova alla periferia della città, ma un taxi dal centro di Toledo non dovrebbe costare troppo per un viaggio di andata e ritorno. La vista da lì è così mozzafiato che per me merita di essere in cima alla lista delle cose da vedere a Toledo.

La cattedrale

Naturalmente, è l'attrazione principale in quanto è una delle cattedrali più visitatein Spagna e tra le più sorprendenti d'Europa. Anche dall'esterno, la facciata di questa cattedrale gotica ti affascinerà, ma non escludere una visita all'interno: ne vale la pena.

Il quartiere storico

Anche se vai da solo, se hai la possibilità di noleggiare una visita guidata del centro di Toledo, te lo consiglio. Vi racconteranno la storia e i segreti nascosti in questa città e contestualizzeranno i diversi monumenti sparsi.

La sinagoga di Santa María la Blanca

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze; questa sinagoga mudéjar situata nel quartiere ebraico può non attirare l'attenzione dall'esterno, ma sarete sorpresi dal suo interno pieno di archi e pareti bianche.

Monastero di San Juan de los Reyes

Un labirinto di muri di pietra, giardini e soffitti alti, potrebbe essere una delle visite più belle che si fanno a Toledo.

L'Alcazar

Questa fortezza medievale si trova nella parte più alta della città e, anche se si salta la visita all'interno, vale la pena visitare l'Alcázar per ammirare la sua facciata e le viste sulla città.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Se avete intenzione di visitare la città senza una guida turistica, vi consiglio di leggere in anticipo le sue principali attrazioni per conoscere la sua storia.

7. Consigli pratici per la tua visita a Toledo

Archi imbiancati all'interno della Sinagoga di Santa María la Blanca| ©amaianos
Archi imbiancati all'interno della Sinagoga di Santa María la Blanca| ©amaianos

Quando andare

Puoi visitare Toledo in qualsiasi momento dell'anno, ma evita di visitarla in estate se non vuoi soffrire il caldo. Le temperature estive a Toledo possono essere più calde che a Madrid. In inverno, invece, è un po' più fresco, quindi avrete bisogno di una giacca in più.

Ci sono sempre turisti a Toledo, ma non sono così tanti che non puoi goderti la città in qualsiasi giorno della settimana tu scelga di andare (ci sarà sempre più gente nei giorni festivi).

Durata consigliata della visita

Toledo può essere vista in un giorno, ma non è folle passare una notte in città per vederla più a fondo senza dover tenere d'occhio l'orologio. L'unica cosa è che se hai intenzione di dormire a Toledo dovresti prenotare il tuo alloggio con largo anticipo, altrimenti potresti ritrovarti per le strade dopo il tramonto e non sarebbe piacevole.

Cosa mangiare

Qualità eccellente a prezzi accessibili - cosa si può chiedere di più? A Toledo puoi uscire a mangiare tapas nel vecchio quartiere o prenotare un buon ristorante per concederti alcuni dei suoi piatti più famosi, come la pernice stufata, il cochifrito manchego, la carcamusa (stufato di carne e verdure), l'arroz a la toledana (riso alla toledana) o il mazapán de Toledo.

Cosa portare con sé a Toledo

Se dovrai camminare molto, non sarebbe male mettere in valigia un paio di cerotti nello zaino. Toledo ha molte colline e avrete bisogno, soprattutto, di scarpe comode. Altrimenti, puoi prendere le stesse cose che prenderesti in qualsiasi altra escursione, ma puoi portare a Madrid alcuni dei dolci tipici o dei formaggi Manchego: un souvenir delizioso.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Non dimenticate di ammirare il panorama di Toledo dal punto di vista del Mirador del Valle, vi lascerà a bocca aperta.

8. Se sei interessato a un viaggio a Toledo, sarai interessato anche a

Acquedotto di Segovia| ©Blair-39
Acquedotto di Segovia| ©Blair-39

Dopo aver visto Toledo scoprirai che, al di là delle capitali di provincia, la Spagna ha alcune città impressionanti che puoi visitare senza passare troppo tempo sulla strada. Un'altra città del genere è Segovia; preceduta dal suo famoso acquedotto, si trova a un'ora da Madrid e sono disponibili diverse escursioni organizzate e visite guidate. Ho scritto questa guida al Escursioni a Segozia con partenza da Madrid che può essere di vostro interesse.

Se preferisci rimanere a Madrid e goderti ogni secondo nella capitale, ti consiglio di prendere in considerazione una visita guidata della città: ti aiuterà a capire meglio tutti gli angoli delle sue strade e la sua storia. Questo articolo su I migliori tour di Madrid ti dà tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua visita guidata.