Biglietti per aeroporto di Madrid

Se atterrate a Madrid, ecco i diversi modi per raggiungere il vostro hotel nel centro della città

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Biglietti per aeroporto di Madrid

Aereo in atterraggio all'aeroporto Adolfo Suárez-Barajas | ©Miguel Ángel Sanz

Andare e tornare dall'aeroporto di Barajas a qualsiasi punto del centro città (a circa 15 km di distanza) è facile, ma avete diverse opzioni tra cui scegliere e dovreste conoscerle tutte.

Trasferimento dall'aeroporto

Transfer privato dall'aeroporto all'hotel a Madrid

Viaggiate comodamente dall'aeroporto al vostro alloggio a Madrid.

Noleggiate questo trasferimento privato, in modo che il vostro arrivo a Madrid sia privo di preoccupazioni. Un autista vi attenderà per accompagnare voi e i vostri accompagnatori al vostro hotel nel centro di Madrid.

Noleggiate un trasferimento privato dall'aeroporto di Barajas al vostro hotel o alloggio a Madrid. Viaggiate comodamente, senza preoccupazioni, da soli o con il vostro gruppo di accompagnatori.

Questo servizio porta a porta è disponibile 24 ore al giorno. Un autista vi aspetterà al terminal delle partenze e vi condurrà a destinazione in un veicolo climatizzato.

Consigliato se... volete semplificarvi la vita e assicurarvi di riposare rapidamente e comodamente dopo il volo.

Trasferimento all'aeroporto

Transfer privato dall'hotel all'aeroporto a Madrid

Raggiungete l'aeroporto in tempo e senza preoccupazioni dal vostro alloggio a Madrid.

Viaggiate dal vostro hotel nel centro di Madrid direttamente all'aeroporto con i vostri accompagnatori. Un autista verrà a prendervi in orario, in modo che il viaggio sia privo di stress.

Arrivate comodamente e senza fretta all'aeroporto di Barajas noleggiando questo trasferimento privato dal vostro hotel o alloggio in centro. Un autista professionista verrà a prendervi circa due ore e mezza prima del vostro volo, in modo che possiate imbarcarvi senza fretta.

Viaggerete comodamente in un veicolo con aria condizionata e non dovrete nemmeno occuparvi dei vostri bagagli.

Consigliato se... volete essere sicuri di arrivare in aeroporto e prendere il vostro volo in tempo, senza complicazioni e senza stress.

I migliori trasferimenti tra l'aeroporto di Madrid Barajas e il centro città

Terminal dell'aeroporto Adolfo Suárez-Barajas| ©Jorge Láscar
Terminal dell'aeroporto Adolfo Suárez-Barajas| ©Jorge Láscar

Se volete semplificare il vostro arrivo, vi consiglio il servizio privato di prelievo dall'aeroporto porta a porta.

Trasferimento privato dall'aeroporto di Madrid al centro città - A partire da 99€

Trasferimento privato| ©Dan Gold
Trasferimento privato| ©Dan Gold

La parola "privato" spesso porta con sé l'aggettivo "costoso" e quindi spesso si tende a trascurarla quando si tratta di un viaggio in cui si vuole mettere da parte il denaro per conoscere la città in cui si arriva. Tuttavia, nel caso di Madrid, il prezzo del trasferimento privato dall'aeroporto al centro città, che vi preleva all'aeroporto e vi porta al vostro hotel, è abbastanza ragionevole: a partire da 128, se prenotate in anticipo. Tuttavia, il prezzo finale dipende dal numero di persone che usufruiscono del servizio: potete richiedere un trasferimento condiviso o un veicolo per voi e per le persone che viaggiano con voi.

Il trasferimento funziona in modo semplice: quando prenotate online fornite i dati del vostro hotel o alloggio a Madrid e i dettagli del vostro volo (l'autista conoscerà già il vostro terminal di arrivo). L'autista incontrerà voi e il vostro gruppo al terminal, saprà se il vostro volo è in ritardo e vi aspetterà fino a 45 minuti dopo l'orario previsto.

Vantaggi del trasferimento privato

  • Avete spazio a sufficienza per i vostri bagagli (se avete bagagli speciali, fatecelo sapere).
  • È adatto alle carrozzine
  • Maggiore comodità, servizio "porta a porta".
  • Autisti affidabili che parlano inglese e spagnolo
  • Comunicazione con l'azienda 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Cancellazione gratuita del servizio con un giorno di preavviso
  • Veicolo con aria condizionata (cosa che apprezzerete se viaggiate in estate)

Prenota il tuo trasferimento dall'aeroporto di Madrid al centro di Madrid

Trasferimento privato dal centro di Madrid all'aeroporto

Vista aerea di una parte del centro di Madrid| ©Ángela Ojeda Heyper
Vista aerea di una parte del centro di Madrid| ©Ángela Ojeda Heyper

Il servizio di trasferimento è disponibile allo stesso prezzo anche se volete prenotarlo al ritorno per raggiungere l'aeroporto dal vostro alloggio. Le condizioni sono le stesse e ciò che dovete tenere in considerazione è che l'orario di prelievo è sempre fissato tre ore prima della partenza del vostro volo per tenere conto di eventuali imprevisti, orari di check-in, traffico, ecc.

Al momento della prenotazione dovrete fornire i dati del vostro hotel in modo che l'autista possa venire a prendervi e con questo sarete pronti a concludere il vostro viaggio a Madrid nel modo più confortevole possibile.

Prenotate il vostro trasferimento dal centro all'aeroporto di Madrid

Altre opzioni: trasporto pubblico, taxi o VTC

Stazione dei taxi del Terminal 2| ©Ricardo Ricote Rodríguez
Stazione dei taxi del Terminal 2| ©Ricardo Ricote Rodríguez

L'aeroporto di Madrid ha quattro terminal: i terminal 1, 2 e 3 da un lato e il terminal 4 dall'altro. I servizi di metropolitana e autobus raggiungono entrambi i terminal e la rete ferroviaria locale ha una fermata al terminal 4 (per altri tipi di trasporto ci sono servizi in tutti i terminal).

La metropolitana

La linea 4 della metropolitana ha una fermata al Terminal 4 e un'altra al Terminal 1, 2 e 3. Bisogna tenere presente che a Madrid è necessaria una tessera per viaggiare in metropolitana (funziona anche per gli autobus interurbani).

Treni suburbani

La rete ferroviaria suburbana di Madrid è integrata con la metropolitana. La linea che parte dal terminal quattro dell'aeroporto di Barajas collega con le stazioni centrali come Nuevos Ministerios, Atocha (stazione ferroviaria) o Méndez Álvaro (stazione degli autobus di Madrid). L'ultimo treno suburbano parte intorno alle 23:30 e il servizio è un po' più veloce della metropolitana; con una frequenza di circa 15 minuti, si può arrivare in centro in 40 minuti.

Autobus

Avete due opzioni: gli autobus interurbani che passano per l'aeroporto (linee 101 e 200) o l'autobus che vi porta direttamente in centro, fermandosi alla fontana di Cibeles e alla stazione di Atocha (entrambi punti centrali). Se non conoscete la città, vi consiglio di scegliere quest'ultima opzione.

Taxi o VTC

I taxi di Madrid che vanno dall'aeroporto al centro città o viceversa hanno un costo fisso di 30 euro a tratta (potrebbe esservi chiesto un po' di più se c'è una tariffa notturna, ma i prezzi ufficiali dovrebbero essere indicati all'interno del taxi). Un'altra opzione molto diffusa a Madrid sono i VTC. Con le app Uber o Cabify potete richiederne uno quando arrivate in aeroporto e la tariffa è di solito un po' più economica di un taxi (l'app vi mostrerà quando inserirete la vostra destinazione e potrete decidere se accettarla o annullare la corsa).

ANA'S TRAVELLER TIP

Se il tassista vi chiede un supplemento per il bagaglio, tenete presente che non è legale in quanto le tariffe sono regolate indipendentemente dal bagaglio.

Consigli utili per l'arrivo all'aeroporto di Madrid

Terminal 4| ©Pablo
Terminal 4| ©Pablo

Qualunque sia l'opzione scelta, la cosa più importante è deciderla una volta scesi dall'aereo per evitare di perdere tempo in viaggi inutili. L'aeroporto di Madrid è piuttosto grande, quindi ci vorrà un po' di tempo per uscire dall'aeroporto; se avete prenotato il servizio di pick-up, non preoccupatevi perché l'autista ne terrà conto. Una volta ritirati i bagagli dal nastro, arriverete al gate delle partenze da cui potrete accedere alla strada.

Se volete mangiare o bere qualcosa prima del viaggio di ritorno, ci sono molti ristoranti disponibili sia prima che dopo l'imbarco. Tenete presente, però, che i prezzi in aeroporto saranno molto più cari. Per quanto riguarda le immediate vicinanze, non c'è nessun posto dove valga la pena andare a mangiare.

Se dovete spostarvi tra i terminal, non è necessario usare la metropolitana: c'è un minibus gratuito che collega i terminal tra loro. Il servizio passa ogni 40 minuti e si può chiedere la posizione esatta in qualsiasi punto informativo dell'aeroporto. È disponibile anche durante la notte.

Per quanto riguarda gli spostamenti a Madrid durante il viaggio, se alloggiate nel centro della città, la scelta migliore è la metropolitana: è veloce, economica e funziona abbastanza bene. Non escludete nemmeno di spostarvi a piedi da una zona all'altra: sebbene la città sia grande, molte zone del centro sono raggiungibili a piedi ed è sempre meglio conoscere una città a piedi. Non dovete nemmeno preoccuparvi della sicurezza: Madrid è una città molto sicura.

Prenotate il vostro trasferimento dall'aeroporto di Madrid al centro della città

Altri dettagli sull'aeroporto di Madrid

Pista dell'aeroporto Adolfo Suárez-Barajas| ©Ricardo Ricote Rodríguez
Pista dell'aeroporto Adolfo Suárez-Barajas| ©Ricardo Ricote Rodríguez

Ora avete risposto a tutte le vostre domande sul trasferimento dall'aeroporto di Madrid al centro città, ma ci sono altre cose che dovreste sapere sull'aeroporto se avete intenzione di trascorrervi un po' di tempo prima della partenza del vostro volo di ritorno.

  • È disponibile la connessione WIFI. Può essere utile sia nelle ore di attesa del volo di ritorno, sia se durante il tragitto avete bisogno di accendere il cellulare per chiamare un VTC o per contattare il proprietario dell'alloggio per dirgli che state arrivando.
  • Non ci sono aree per fumatori. Una volta superati i controlli di sicurezza, non ci sono aree esterne per fumatori, quindi è bene tenerlo presente. Non si possono nemmeno usare sigarette elettroniche.
  • Non ci sono annunci al pubblico. Se il vostro volo è in ritardo o il vostro gate è stato cambiato, dovrete guardare gli schermi in tutto l'aeroporto, perché non è detto che annuncino l'imbarco o altro.
  • È aperto 24 ore su 24. Questo è utile se il vostro volo parte presto e volete arrivare in tempo. Anche se i punti di ristoro non aprono fino al mattino, ci sono distributori automatici dove è possibile prendere un caffè o uno snack.
  • È necessario tenere sotto controllo l'orario. Non vi consiglio di arrivare in tempo per il vostro volo: potreste perderlo. L'aeroporto di Madrid è molto grande e, a seconda del gate da cui parte il volo, può volerci anche mezz'ora per arrivare dal gate d'imbarco all'aeroporto.

Potrebbe interessarti anche

Una volta arrivati a Madrid, le cose da fare sono innumerevoli: date un'occhiata a questi articoli per scoprirne alcune: