Escursioni a Segozia con partenza da Madrid

Solo per contemplare l'imponente acquedotto vale una visita a Segovia, ma se si può anche gustare la sua squisita gastronomia, non ci sono dubbi.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Escursioni a Segozia con partenza da Madrid

Alcazar di Segovia | ©Sander Morais

Se si visita Madrid per tempo, oltre a godere di tutto ciò che la città ha da offrire, si può anche fare un viaggio nelle città vicine che hanno anche molto da offrire. Una delle più raccomandabili è Segovia, a poco più di un'ora da Madrid.

1. Le migliori escursioni a Segovia

Acquedotto di Segovia
Acquedotto di Segovia

Il modo più comodo per visitare Segovia è con un tour organizzato che viene a prenderti al tuo hotel e, con l'aiuto di una guida specializzata, ti mostra la città e i suoi luoghi più importanti. Alcune delle escursioni che vale la pena considerare sono:

2. Tour organizzato a Segovia e tour di Madrid

Chiesa di San Esteban| ©Catedrales e Iglesias/Cathedrals and Churches
Chiesa di San Esteban| ©Catedrales e Iglesias/Cathedrals and Churches

Raccomando questa escursione a Segovia e il tour di Madrid per diverse ragioni. In primo luogo, per un prezzo molto conveniente si ha la comodità di essere prelevati al vostro hotel e alla fine della giornata, dopo un'intensa escursione, sarete riportati al vostro hotel. In secondo luogo, è molto ben organizzato e preparato per godersi la città di Segovia senza il bisogno di correre, poiché il tour combina una visita guidata con il tempo libero in città.

In cosa consiste il tour

L'autobus verrà a prendervi al vostro hotel e approfitterete del viaggio verso Segovia per fare una visita guidata dei luoghi più importanti di Madrid a bordo dell'autobus. Questo ti aiuterà a conoscere la storia di luoghi di Madrid lontani dal centro della città, che potrai poi decidere se visitare in modo più approfondito.

All'arrivo a Segovia, visiterai i punti di interesse più emblematici della città (vedi sotto per i dettagli su cosa sono e perché sono importanti) e avrai tempo libero per esplorare Segovia a tuo piacimento, passeggiare per le stradine del centro storico o fare shopping.

Al vostro ritorno a Madrid, dopo una giornata estenuante, l'autobus vi riporterà al vostro hotel.

Cosa vedrete a Segovia?

  • L'acquedotto: è il simbolo della città e la ragione principale per cui centinaia di turisti lo visitano durante l'anno.
    La cattedrale: è una chiesa romanica e cattolica costruita a metà del XVI secolo in stile gotico. Si trova nella piazza principale della città ed è dedicato al culto della Vergine Maria.
  • La chiesa di San Esteban: una delle chiese medievali della città e famosa per il suo campanile romanico.
  • Alcázar di Segovia: a poca distanza dall'acquedotto si trova l'Alcázar della città, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si crede che sia stato costruito nel XII secolo e da allora è stato una fortezza, prigione, palazzo reale e principale accademia.

Suggerimento extra

Trova un buon ristorante per il pranzo (il pranzo non è incluso nel tour). Vi consiglio di prenotare in anticipo qualsiasi posto che serve maialino da latte (se state lontani dal centro storico sarà più economico), che è la prelibatezza tipica di questa zona.

3. Tour organizzato a Segovia e sosta ad Avila

Le mura di Avila| ©Salva RC.
Le mura di Avila| ©Salva RC.

Con questa opzione di escursione a Segovia, visiterai anche la vicina città di Ávila e una guida specializzata ti farà fare una visita guidata di entrambe le città. Inoltre, quando arriverete a Segovia avrete un drink e una tapa inclusi nel prezzo del tour (dovrete procurarvi il vostro pranzo). Avrai meno tempo libero per esplorare Segovia, ma in cambio conoscerai un'altra città spagnola che è anche importante per la sua rilevanza storica.

Itinerario

  • Parco Nazionale della Sierra di Guadarrama: una catena montuosa che si estende nel centro della penisola iberica.
  • Le mura della città di Ávila: la fortificazione più completa della Spagna e la principale attrazione della città.
  • La Cattedrale di Ávila: una chiesa cattolica costruita come una fortezza con architettura romanica e gotica.
  • La Basilica di San Vicente: uno dei migliori esempi di architettura gotica in Spagna.
  • Il Convento di Santa Teresa de Jesús: chiesa e convento dove si crede sia nata Santa Teresa di Ávila.
  • L'acquedotto di Segovia: il simbolo principale di Segovia e uno degli acquedotti romani meglio conservati.
  • La Cattedrale di Segovia: una chiesa cattolica gotica dedicata alla Vergine Maria.
  • L'Alcázar di Segovia: una fortezza medievale patrimonio mondiale dell'UNESCO con una forma particolare che emula la prua di una nave.

Si prega di notare che

Non sono inclusi nel prezzo del tour il trasferimento dall'hotel a Madrid (il tour partirà da un punto d'incontro che sarà confermato al momento della prenotazione online), il pranzo o i biglietti d'ingresso ai monumenti che potrete opzionalmente visitare in profondità durante il tempo libero che avrete nelle città di destinazione.

Perché mi piace questo tour

Anche se avrai meno tempo per esplorare Segovia, sia Ávila che Segovia sono città relativamente piccole che possono essere visitate in poche ore ciascuna. Se non ti dispiace sacrificare il tuo tempo libero per visitarle e preferisci massimizzare il tuo tempo, questa è una buona opzione, poiché vedrai due città invece di una. E credetemi, non diventa stancante grazie alle dimensioni di entrambi.

4. Tour organizzato a Segovia e Toledo

L'Alcazar di Toledo| ©Mussi Katz
L'Alcazar di Toledo| ©Mussi Katz

Segovia e Toledo sono le città più visitate vicino a Madrid sia dai turisti che dai locali che cercano di fuggire dalla capitale per il fine settimana. Questa gita di un giorno combina un tour a piedi delle due città e il trasferimento tra di esse da Madrid in autobus.

Come primo contatto con queste città può essere molto interessante, perché il suo prezzo, 40, è abbastanza ragionevole per il viaggio e la durata dell'escursione. Tuttavia, devi essere consapevole che non avrai tempo per conoscere a fondo queste città o per visitare i diversi monumenti in ognuna di esse.

Si prega di notare che

Il tour a piedi di entrambe le città è incluso, ma non il pranzo in ciascuna di esse né il prelievo dall'hotel (dovrai incontrare la tua guida al punto d'incontro a Madrid). Durante questo tour avrete l'opportunità di vedere punti di interesse come l'acquedotto e l'Alcazar a Segovia e il centro storico e la cattedrale a Toledo.

Perché mi piace questo tour

Di nuovo, questo tour combinato offre la possibilità di vedere due città in un giorno. Personalmente, penso che Toledo stessa meriti una visita di almeno un giorno intero, ma se non avete il tempo o vi accontentate di vedere i punti salienti di una città, questa è un'ottima opzione. Ciò che è chiaro è che Toledo deve essere visitata almeno una volta nella vita e questa potrebbe essere la vostra occasione.

5. Cosa vedere e cosa fare a Segovia in un giorno

Cattedrale di Segovia
Cattedrale di Segovia

In un'escursione organizzata da Madrid a Segovia vedrai tutti i luoghi importanti della città. Un giorno sarà sufficiente per conoscere questa città che, sebbene abbia molti punti di interesse, è abbastanza gestibile. Una volta arrivati, potete fare quanto segue:

Meravigliare l'acquedotto

È lunga quasi 16 km ed è una costruzione che serviva a fornire acqua alle città. L'acquedotto di Segovia ha 120 pilastri che si alzano fino a 30 metri da terra e 167 archi. Non importa quante volte l'abbiate visto in foto, rimarrete stupiti quando sarete lì. Non accontentarti del selfie obbligatorio davanti (anche se è valido): gioca con la tua macchina fotografica per ottenere una foto originale che servirà come souvenir del tuo viaggio.

Passeggiare per il centro

Non lasciatevi sopraffare dalle visite turistiche. Passeggiare per il centro storico di Segovia è una delle esperienze più belle che si possono fare in città. Le sue strade acciottolate sono costellate di edifici storici, piazze affollate, edifici medievali e, naturalmente, negozi e ristoranti dove si può gustare una birra all'aperto.

Entrare nella cattedrale

È un importante punto di interesse di Segovia e lo troverete in pieno centro. L'ingresso è molto conveniente a 3 euro e si può anche prenotare una visita guidata della torre. È aperto dalla mattina fino alle 18:30 in inverno e fino alle 21:30 in estate.

Mangiare il tipico maialino da latte

Ogni fine settimana centinaia di visitatori vengono a Segovia da Madrid per provare il famoso maialino da latte arrosto. Qualsiasi dei suoi ristoranti è buono per questo, ma se si va nel fine settimana è meglio prenotare in anticipo, soprattutto se siete un grande gruppo.

Visita l'Alcazar

È aperto dalle 10 alle 18 in inverno e dalle 10 alle 20 in estate. È uno dei monumenti più visitati di Segovia e della Spagna ed è aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno, tranne nei giorni festivi specifici. Il biglietto completo con accesso alla torre costa sei euro e può essere acquistato alla biglietteria o prenotando online dal loro sito web (lì puoi anche fare un tour virtuale per convincerti di quanto sia necessaria questa visita come parte del tuo viaggio a Segovia).

Passeggiata nel quartiere ebraico

Lasciate del tempo durante la vostra visita per passeggiare per le stradine del quartiere ebraico e attraversare la Puerta del Sol, da dove avrete una splendida vista sul fiume che attraversa la città. Nel quartiere ebraico si trova, tra l'altro, la chiesa del Corpus Cristi, ex sinagoga principale.

6. Segovia da solo

Ingresso all'Alcazar di Segovia| ©Son of Groucho
Ingresso all'Alcazar di Segovia| ©Son of Groucho

Se preferisci visitare la città al tuo ritmo, ci sono diverse opzioni disponibili. Lascia Madrid presto per approfittare della giornata a Segovia e prenota online in uno dei suoi ristoranti per provare il suo famoso maialino da latte. Portate vestiti e scarpe comode per visitare la città. Per quanto riguarda il trasporto, si può arrivare a Segovia da Madrid:

  • In auto: se avete noleggiato un'auto e volete approfittarne, arriverete in appena un'ora, ma potreste dover trovare un parcheggio all'arrivo.
  • In treno: il treno ad alta velocità AVANT costa circa 14 euro e vi lascerà alla stazione di Guimar a Segovia in circa mezz'ora. Parte dalla stazione Chamartín di Madrid e, una volta arrivato a Segovia, dovrai prendere un autobus per il centro della città.
  • In autobus: questa è un'opzione molto conveniente. Gli autobus partono dallo svincolo di Moncloa a Madrid ogni 15-30 minuti per circa quattro euro e vi lasceranno nel centro della città. La durata del viaggio da Madrid è di circa un'ora e venti minuti.

7. Consigli pratici per visitare Segovia

Acquedotto di Segovia| ©Pedro
Acquedotto di Segovia| ©Pedro

Quando andare

Segovia riceve visitatori tutto l'anno, ma nei fine settimana la città è molto più affollata perché i visitatori vengono da Madrid per mangiare il cochinillo (maialino da latte) o passeggiare lungo l'acquedotto. Se puoi fare il tuo viaggio a Segovia durante la settimana, troverai la città molto più vuota di persone e potrai goderti la tua visita con più pace e tranquillità.

Durata consigliata della visita

Un giorno è sufficiente per visitare i luoghi chiave di Segovia, passeggiare per le sue strade e gustare un aperitivo su una qualsiasi terrazza. Ma non dimenticare di lasciare Madrid la mattina presto per sfruttare al massimo la giornata; tieni presente che in inverno fa buio prima, quindi il tuo giro turistico sarà più breve.

Tempo a Segovia

La temperatura a Segovia è più bassa che a Madrid. In piena estate non si nota molto perché la zona dell'acquedotto ha poca ombra e il caldo può essere ugualmente soffocante, ma si vedrà la differenza quando si passeggia per le strade del centro. In inverno, tieni presente che a Segovia dovrai avvolgerti più pesantemente che a Madrid.

Cosa mangiare a Segovia

Anche se il maialino da latte è il piatto forte, nei ristoranti di Segovia si possono gustare anche altre prelibatezze. Judiones de la granja, agnello da latte arrosto, trota alla segoviana e punch segoviano sono alcuni dei piatti da non perdere.

Cosa portare a Segovia

La cosa più importante è indossare abiti comodi e, se visitate Segovia in inverno, prendete un maglione o una giacca in più, anche se pensate di non averne bisogno a Madrid. Se stai andando a Segovia con un tour organizzato, assicurati di controllare se il cibo è incluso o meno, in modo da poter portare soldi per andare in uno dei ristoranti o portare il tuo cibo da casa.

8. Se sei interessato a un viaggio a Segovia, sarai interessato anche a

Museo del Prado| ©Emilio
Museo del Prado| ©Emilio

Segovia non è l'unica città vicino a Madrid che si può visitare in un giorno. Un'altra delle più notevoli, situata all'estremità opposta della città rispetto a Segovia, è Toledo. A Toledo si trovano anche edifici medievali, un centro storico che, sebbene sia piuttosto ripido, merita una visita, e un'impressionante cattedrale che è anche una delle più importanti della Spagna. Se vuoi saperne di più sulle escursioni a Toledo puoi visitare questo articolo: Escursioni a Toledo con partenza da Madrid.

Se preferisci ottenere il massimo da Madrid, ti consiglio di iniziare il tuo viaggio con un tour organizzato che ti farà conoscere la storia, i quartieri e gli aneddoti più importanti della capitale della Spagna. Puoi trovare tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua visita guidata in questo articolo su I migliori tour di Madrid.

Infine, gli amanti dei musei sono fortunati, poiché Madrid ospita alcuni dei musei più importanti d'Europa. La mia raccomandazione personale, El Prado (ovviamente) e il Reina Sofía. Potete organizzare la vostra visita seguendo le mie guide pratiche per entrambi i musei: Visita il museo del Prado di Madrid e Visita il museo Reina Sofia di Madrid.

Domande frequenti

  • Quanto dista Madrid da Segovia?

    Situato a quasi 69 km a nord-ovest di Madrid, il viaggio in auto o in autobus fino a Segovia dura di solito tra 1 e 2 ore, mentre in treno ci vogliono circa 30 minuti.

  • Quali souvenir posso portare a casa con me da Segovia?

    La maggior parte delle persone porta via una replica in miniatura dell'Acquedotto, tuttavia, per i buongustai, c'è un dolce tipico conosciuto come "Ponche Segoviano" e se hai provato il piatto tipico della città, il Cochinillo, potresti anche voler portare indietro un piccolo maiale decorativo.