Spettacoli di Flamenco a Madrid

L'idea di andare a vedere uno spettacolo di flamenco durante il vostro viaggio a Madrid vi alletta? Vi dirò quali sono i migliori tablaos della città e come ottenere i biglietti al miglior prezzo.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Spettacoli di Flamenco a Madrid

Spettacolo di flamenco | ©Edmund Gall

Il flamenco è una delle tradizioni culturali più radicate in Spagna e a Madrid si ha la possibilità di assistere ad alcuni degli spettacoli più prestigiosi del genere in diversi tablaos rinomati.

I migliori spettacoli di flamenco

Il flamenco da terra
Il flamenco da terra

La prima cosa da sapere è che i tablaos organizzano spettacoli molto frequentemente e durante tutto l'anno (quindi ci saranno sicuramente diverse opzioni durante le date del vostro viaggio). È sempre necessario prenotare in anticipo, poiché alcuni locali sono piccoli e si riempiono rapidamente. Vi racconto gli spettacoli più popolari di Madrid:

Spettacolo di flamenco al Corral de la Morería

Flamenco al Corral de la Morería| ©BluEyedA73
Flamenco al Corral de la Morería| ©BluEyedA73

Un altro dei tablaos più emblematici e tradizionali della capitale e quindi anche uno dei più frequentati e popolari. Il Corral de la Morería è anche un ristorante che serve specialità spagnole e si trova nel centro storico di Madrid.

In questo tablao si sono esibiti e continuano a esibirsi alcuni dei più importanti ballerini di flamenco del paese. Gli spettacoli diflamenco al Corral de la Morería possono durare fino a tre ore.

Vi consiglio di aggiungere la cena allo spettacolo, sia per la durata dello stesso, sia perché avrete la possibilità di un menu degustazione, in modo da provare diversi piatti tipici spagnoli.Consiglio: prenotate con largo anticipo se avete poco tempo e volete assistere allo spettacolo in un determinato giorno. Non dimenticate di fare una passeggiata nella zona prima o dopo lo spettacolo.

Prenotate uno spettacolo di flamenco al Corral de la Morería

Spettacolo di flamenco al Teatro Flamenco di Madrid

Arte pura| ©Edmund Gall
Arte pura| ©Edmund Gall

Il Teatro Flamenco de Madrid propone spettacoli di flamenco praticamente tutto l'anno. A seconda della data del vostro viaggio a Madrid vi imbatterete in uno o nell'altro, ma tutti hanno in comune gli abiti tradizionali della bata de cola e il canto, la chitarra e la danza come elementi principali.

Lo spazio è delle dimensioni giuste per vedere da vicino tutti i dettagli di questo spettacolo. Lo spettacolo dura un'ora e si trova inCalle del Pez, facilmente raggiungibile dalla fermata Noviciado della linea 2 della metropolitana. Unconsiglio: c'è un servizio bar, ma è disponibile solo fino a cinque minuti prima dell'inizio dello spettacolo, quindi se volete ordinare qualcosa fatelo prima o dopo lo spettacolo.

Prenota uno spettacolo al Teatro Flamenco di Madrid

Spettacolo di flamenco al Cardamomo con tour notturno di Madrid

Ballerini di flamenco| ©isabella
Ballerini di flamenco| ©isabella

Questa è l'opzione più economica e comprende anche un tour delle attrazioni di Madrid prima dello spettacolo. Questo tour notturno di Madrid con spettacolo di flamenco è adatto a piccoli gruppi di massimo 15 persone. Passeggerete per la città con l'aiuto di una guida esperta che vi racconterà storie interessanti sulla città di Madrid.

Alla fine del tour sarà il momento di rilassarsi con uno spettacolo di flamenco al Cardamomo, uno dei più famosi locali di flamenco della capitale.Suggerimento: indossate scarpe comode per il tour (durante lo spettacolo potete vestirvi come volete perché non c'è bisogno di un codice di abbigliamento).

Itinerario

  • Palazzo Reale
  • Puerta del Sol
  • Plaza Mayor
  • Gran Vía

Prenotare uno spettacolo di flamenco a Corral de la Morería

Spettacolo di flamenco al Centro Cultural Flamenco de Madrid

Tablao di flamenco| ©Flavio~
Tablao di flamenco| ©Flavio~

Il flamenco è una danza che ha molte ramificazioni ed è possibile che alcuni degli spettacoli che vedrete a Madrid o in città come Cordova, Siviglia o Granada siano lontani dall'idea preconcetta che potete avere del flamenco.

Se acquistate i biglietti per lo spettacolo del Centro Cultural Flamenco de Madrid questo non vi accadrà, perché qui avrete un assaggio del flamenco più tradizionale. La perfezione****tecnica è il punto di forza di questo quartetto composto da due ballerini, un cantante e un chitarrista. Lo spettacolo dura circa un'ora.

Dopo aver prenotato online, riceverete un voucher che potrete scambiare con i biglietti presso il locale (situato nel centrale quartiere di Chueca, vicino alla Gran Vía) senza fare la fila. Unconsiglio: se non avete mai avuto contatti con la danza flamenca, questo spettacolo è una delle migliori opzioni per iniziare.

Prenota uno spettacolo al Teatro Flamenco di Madrid

Spettacolo di flamenco a La Cueva de Lola

Il flamenco nella sua forma più pura
Il flamenco nella sua forma più pura

Lo spettacolo di flamenco de La Cueva de Lola si svolge in un ristorante nel popolare quartiere di La Latina, per cui è possibile prenotare solo il biglietto per lo spettacolo o anche la cena o le bevande.

La troupe di flamenco è composta da un gruppo di quattro-sei artisti di fama internazionale e l'improvvisazione è molto presente nello spettacolo. Una volta prenotati online per il giorno e l'ora prescelti, vi verrà inviato un voucher che potrete presentare all'ingresso del locale per accedere allo spettacolo.Consiglio: lo spettacolo dura un'ora.

Prima o dopo lo spettacolo vi consiglio di fare una passeggiata nel quartiere di La Latina alla ricerca di un buon vino e di qualche tapas; in questa zona sono deliziose.

Spettacolo di flamenco a Las Tablas

Ballerini di flamenco| ©Flavio~
Ballerini di flamenco| ©Flavio~

Questo è uno dei tablaos più famosi di Madrid e uno dei luoghi che accoglie il maggior numero di turisti stranieri, ma i suoi spettacoli di flamenco non sono da meno. Ci sono diversi spettacoli al giorno e la durata è di un'ora.

Il punto forte di questo tablao è il prestigio degli artisti che lo compongono e la collaborazione con il Círculo Flamenco de Madrid, un'organizzazione che assicura la trasmissione della cultura flamenca a livello internazionale. Las Tablas è un ristorante situato nelcentro di Madrid (riceverete le indicazioni al momento della prenotazione) con tapas e piatti vegetariani; se volete usufruire dello spettacolo con bevanda o della cena, avete diverse opzioni da scegliere a seconda del vostro budget.


Consiglio: gli spettacoli, con alcune eccezioni, si tengono nei fine settimana, quindi vi consiglio di prenotare in anticipo, perché in alta stagione è frequente che i biglietti si esauriscano. Il consiglio del viaggiatore di Ana Se avete difficoltà a decidere tra tante opzioni, potete consultare su Youtube i video dei tablaos più famosi di Madrid per confrontare gli stili.

Spettacolo di flamenco alla Taberna Mister Pinkleton

Spettacolo notturno di flamenco
Spettacolo notturno di flamenco

Questo tablao di flamenco è un'istituzione a Madrid e offre uno degli spettacoli più lunghi.

Chitarristi, cantanti e ballerini si esibiscono in questo locale, che è anche un ristorante, situato nelle vicinanze di Plaza Mayor. Il pasto consisterà in un menu dipiatti tradizionali e dessert e le bevande possono essere una o più.

Una volta prenotato online, è sufficiente presentare la ricevuta all'ingresso. Unconsiglio: il repertorio di questo spettacolo è molto vario, poiché tocca i diversi palos del flamenco.

Se siete interessati all'argomento, potete informarvi prima di assistere allo spettacolo e cercare di individuare le singole danze presenti.

Spettacolo di flamenco con laboratorio e cena alla Taberna El Cortijo

Spettacolo di flamenco| ©Flavio~
Spettacolo di flamenco| ©Flavio~

Questa opzione è una delle più complete per gli amanti del flamenco. Prima dello spettacolo alla Taberna El Cortijo avrete anche un workshop in cui professionisti del genere vi mostreranno alcuni passi di questa disciplina e avrete la possibilità di suonare le nacchere. Questo pacchetto include anche un menu con diverse opzioni tra cui scegliere.

L'intera esperienza dura tre ore e lo spettacolo di flamenco è diviso in due sezioni di quaranta minuti ciascuna. La Taberna El Cortijo si trova in una zona isolata del centro di Madrid, ma è possibile raggiungerla prendendo la linea 1 della metropolitana da Atocha o Sol e scendendo a Portazgo.

Per accedere al workshop, basta mostrare la ricevuta che vi verrà inviata via e-mail al momento della prenotazione.Se siete interessati a saperne di più sulla disciplina e non solo a guardare lo spettacolo, vi consiglio questa opzione e vi incoraggio a porre alla padrona di casa qualsiasi domanda. Il flamenco è un mondo affascinante che merita di essere esplorato.

Altri tablao di flamenco a Madrid da conoscere

Flamenco a Las Carboneras| ©Eliane Kobayakawa
Flamenco a Las Carboneras| ©Eliane Kobayakawa

Come potete vedere, le opzioni disponibili per godersi uno spettacolo tradizionale sono molte e ce ne sono ancora di più. Gli spettacoli di flamenco sono molto popolari a Madrid grazie al gran numero di visitatori che richiedono questa esperienza. Se siete interessati a saperne di più su questo argomento o semplicemente volete saperne di più, sappiate che altri leggendari tablaos di flamenco a Madrid, tutti con ristorante, sono:

  • Café de Chinitas
  • Casa Patas
  • Carboneras
  • Villa Rosa
  • Torri Bermejas
  • Anche locali come il Galileo Galilei o il Clamores ospitano spesso concerti di flamenco.

Il consiglio del viaggiatore di Ana Se cercano di vendervi i biglietti per uno spettacolo di flamenco per strada, controllate sempre la storia del locale e la veridicità dei biglietti.

Alcune curiosità sulla tradizione del flamenco

Le strade respirano flamenco
Le strade respirano flamenco

Il flamenco in Spagna, e soprattutto in alcuni luoghi come l'Andalusia, è molto più di un genere musicale. È una cultura in sé che si basa sull'espressione di sé attraverso il movimento, lo sguardo e le corde della chitarra. Per molte persone il flamenco è uno stile di vita ed è per questo che vi invito a saperne un po' di più su questa disciplina prima di andare a uno spettacolo, in modo da poterne godere meglio.

  • Il flamenco attraversa le frontiere perché è nato in Andalusia (XVIII secolo) in mezzo a una mescolanza di culture: zingari, ebrei, arabi e cristiani. Pertanto, non si può dire che il flamenco "appartenga" solo a un popolo o a un'origine.
  • Il flamenco ha elementi propri come il cajón, le nacchere, i ventagli o la famosa bata de cola.
  • Il flamenco ha molti "palos" o rami, così che due spettacoli classificati come flamenco possono essere completamente diversi.
  • Il "duende" del flamenco è il nome dato all'espressione emotiva degli artisti durante la loro esibizione e al loro talento nel trasmettere queste emozioni al pubblico.
  • Il flamenco non si basa solo sulla musica, ma anche sulle emozioni e sui sentimenti; per questo motivo alcuni artisti possono sembrare "esagerati" durante le loro esibizioni.
  • La parola flamenco ha diverse teorie sulla sua origine, ma la più diffusa è che si basi su un'espressione andalusa che significa "contadino senza terra".

Prenota uno spettacolo al Teatro Flamenco di Madrid

Se siete interessati ad assistere a uno spettacolo di flamenco, potreste essere interessati anche a

Palazzo Reale| ©Leo Korman
Palazzo Reale| ©Leo Korman

La curiosità di avvicinarsi al mondo del flamenco assistendo a uno spettacolo implica che vi piaccia la tradizione e il tradizionale.

È difficile trovare un'esperienza simile a quella di assistere a uno spettacolo di flamenco a Madrid o in qualsiasi altra città, ma è molto probabile che questa curiosità e il rispetto per la tradizione vi facciano vivere un'esperienza che, per me, anche se in una linea diversa, è una delle più autentiche che si possano fare a Madrid: una visita guidata. Qual è il legame? Che durante una visita a piedi della città una guida specializzata vi racconterà molte altre tradizioni e aneddoti che vi permetteranno di ricordare il vostro viaggio a Madrid non solo per la Puerta del Sol o il Museo del Prado, ma anche per l'essenza della sua gente e dei suoi costumi. Potete trovare informazioni su questo tipo di tour in questo articolo:I migliori tour di Madrid.

Se volete completare il vostro viaggio con una dose di cultura, vi consiglio di visitare il Palazzo Reale di Madrid. Situato nel cuore del centro storico, l'edificio vi affascinerà dall'esterno, ma all'interno è un vero gioiello. In questo articolo potete controllare gli orari di apertura, i prezzi, i tipi di biglietti... Visita il Palazzo Reale di Madrid.

Prenotare uno spettacolo al Teatro Flamenco di Madrid