Madrid by night: la guida della vita notturna della capitale spagnola

La vita notturna di Madrid è stata fonte di ispirazione per molti cantanti e poeti. Madrid è una città magica che al tramonto mostra il suo lato allegro e accattivante.

Carolina Morales

Carolina Morales

9 minuti di lettura

Madrid by night: la guida della vita notturna della capitale spagnola

Puerta de Alcalá a Madrid | @hermenpaca

Estate o inverno, tramonto o alba, Madrid non dorme mai. È una città famosa per la sua vivace vita notturna, dove si può iniziare con una tranquilla passeggiata, godersi l'ampia offerta gastronomica della città con una cena in un ristorante e finire a ballare fino a non poterne più.

Se state cercando cosa vedere e fare a Madrid di notte troverete tutto, per tutti e a qualsiasi ora. È comune che durante la settimana le persone escano per un "dopolavoro" per ridurre la stanchezza della giornata e si incontrino in pub, terrazze o bar per bere qualche drink e un aperitivo prima di cena. Ma queste sono solo alcune delle tante alternative per la vita notturna.

1. Godetevi uno spettacolo di flamenco

Spettacolo di flamenco| ©Sebastian R
Spettacolo di flamenco| ©Sebastian R

Se il ballo non fa per voi, Madrid offre anche una serie di esperienze alternative per tutti i gusti. E, naturalmente, gli spettacoli di flamenco sono un must.

Una delle usanze classiche che si possono vivere nel cuore di Madrid sono i tablaos flamencos che abbondano in città. Prenotando il biglietto per uno spettacolo di flamenco, vivrete un'immersione nella Spagna profonda, conciata con un patrimonio arabo e gitano.

Cantanti di flamenco, tapas, un buon vino... È uno spettacolo che può essere goduto in qualsiasi momento dell'anno.

Acquista il tuo biglietto per uno spettacolo di flamenco

2. Partecipate a un tour dei fantasmi o ad altri tour notturni

Tour dei fantasmi| ©A Muñoz
Tour dei fantasmi| ©A Muñoz

Madrid è una città piena di segreti che potrete scoprire prenotando un tour dei fantasmi. Questo tipo di attività vi porterà a scoprire il lato più oscuro della capitale spagnola, dove abbondano le storie di fantasmi e i racconti di atrocità che un tempo riempivano i vicoli acciottolati.

Questa spedizione notturna vi porterà attraverso la tradizione orale della città a rivivere le leggende associate a una Madrid tragica e sanguinaria. Le guide sono solitamente vestite in stile medievale e la luce delle lampade a olio rende questa esperienza altamente raccomandabile.

Un altro suggerimento che posso darvi è quello di controllare il programma di alcuni musei della città, perché a volte offrono visite notturne ai visitatori, come quella organizzata dal Museo delle Cere.

Prenota un tour dei fantasmi a Madrid

3. Fate un tour delle tapas nei quartieri più rappresentativi di Madrid

Uscita della metropolitana, quartiere Chueca| ©JA Abad
Uscita della metropolitana, quartiere Chueca| ©JA Abad

Se i migliori musei di Madrid vi accompagnano in un viaggio attraverso l'arte e la storia, i quartieri vi invitano a entrare in contatto con le storie urbane e a respirare un'aria più bohémien e rilassata.

Ecco alcuni dei quartieri più classici della città che potete includere nei vostri programmi di vita notturna e che di solito sono inclusi nella prenotazione di un tour storico di Madrid con tapas.

Quartiere La Latina

LaLatina è molto vicina al centro della città, ed è quindi un quartiere perfetto per soggiornare e godersi la vita notturna di Madrid passeggiando per le sue stradine strette con piazze e terrazze dove gustare una buona tapa o un drink.

È anche famoso per essere stato il set della maggior parte dei film girati a Madrid. Non è quindi raro incontrare star del cinema, cantanti o personaggi della televisione nei suoi teatri o bar.

Una curiosità: questo quartiere di Madrid deve il suo nome a Beatriz Galindo, incaricata di insegnare il latino, tra le altre cose, a Isabella la Cattolica e alle sue figlie. Nel corso degli anni fu rispettosamente soprannominata "La Latina" e il suo ricordo vive nel nome di questo mitico quartiere della città.

Il quartiere di Malasaña

Oggi è considerato uno dei quartieri più alternativi e all'avanguardia della capitale spagnola. Questo quartiere è stato il fulcro della cosiddetta Movida Madrileña, un movimento controculturale sorto alla fine degli anni '70.

Malasaña ospita un gran numero di librerie, bar, mercati e ristoranti. Curiosamente, deve anche il suo nome a una donna, Manuela Malasaña, conosciuta nella storia come l'eroina della resistenza contro l'invasione di Napoleone Bonaparte durante le rivolte del 2 maggio 1808.

Quartiere di Chueca

Consiglio anche il mitico quartiere di Chueca, che da decenni ha segnato la tradizione della vita notturna ed è diventato popolare come uno degli spazi di espressione della comunità LGTBI della città.

Tra piazze, gallerie d'arte, negozi di moda esclusivi, saloni di tatuaggi, librerie specializzate e sexy shop, potrete godere di uno scorcio dell'underground madrileno. Non è un caso che Chueca sia uno dei quartieri in cui si svolgono i migliori tour di vino e tapas di Madrid.

E già che ci siete, non dimenticate di visitare la Casa de las Siete Chimeneas, con le sue storie di fantasmi, o di bere un cocktail al Museo Chicote, che fu luogo di incontro di grandi artisti come Dalí, Frank Sinatra ed Ernest Hemingway, tra gli altri.

Prenota un tour storico di Madrid con tapas

4. Visita al Santiago Bernabéu

Santiago Bernabéu di notte| ©Cisco Pics
Santiago Bernabéu di notte| ©Cisco Pics

Lo stadio Santiago Bernabéu è una delle icone di Madrid, soprattutto per gli appassionati di calcio, e lo è ancora di più ora che è stato completamente ristrutturato ed è un'opera di ingegneria assoluta sia all'interno che all'esterno.

Oltre a poter prenotare i biglietti per assistere a una partita del Real Madrid al Bernabéu e a molti altri spettacoli serali o notturni, si può anche fare un salto per vederlo dall'esterno e contemplare la sua grandezza nel mezzo della città. Oppure, se preferite, potete prenotare il tour del Bernabéu per conoscere tutti i segreti di uno dei club calcistici più importanti del mondo.

Prenota il tour dello stadio Santiago Bernabéu

5. Godetevi l'illuminazione di Plaza de Cibeles e di altri luoghi di interesse

Piazza Cibeles| ©kuhnmi
Piazza Cibeles| ©kuhnmi

Se i vincoli di tempo o di itinerario vi hanno impedito di vedere tutte le bellezze di Madrid durante il giorno, non preoccupatevi, anche la notte può essere il momento giusto per vedere le principali attrazioni della città, da soli o prenotando un tour notturno di Madrid.

Vi consiglio di fare un giro in Plaza de Cibeles, che di notte è illuminata e da cui si possono vedere altri simboli della città come il Palacio Cibeles, oggi sede del Municipio di Madrid.

Tornando in centro e vicino a Plaza de España, si può vedere il Tempio di Debod, uno dei segreti più nascosti di Madrid. Si tratta di un edificio egizio di oltre duemila anni, che è stato trasportato e ricostruito pietra per pietra, mantenendo l'orientamento del sito originario nella città di Assuan.

Prenota un tour notturno di Madrid

6. Visita al ristorante Casa Botín

Interno del ristorante Casa Botín| ©Tamorlan
Interno del ristorante Casa Botín| ©Tamorlan

Riuscite a immaginare di cenare nel ristorante più antico del mondo? Ebbene, è anche uno dei programmi serali di Madrid.

Fondata nel 1725, Casa Botín è uno dei più apprezzati esponenti della cucina tradizionale spagnola ed è il luogo ideale per gustare il maialino arrosto o l'agnello alla castigliana, le sue due specialità. Inoltre, ai suoi tavoli si sono seduti alcuni dei più grandi personaggi della storia mondiale.

Essendo così emblematica, potrete conoscerla anche prenotando un tour gastronomico notturno di Madrid, poiché a volte fa parte dell'itinerario di questa attività.

Prenota un tour gastronomico notturno di Madrid

7. Vedere Madrid dall'alto

Il tetto del Círculo de Bellas Artes a Madrid| ©Camilo
Il tetto del Círculo de Bellas Artes a Madrid| ©Camilo

Anche se importata da New York, la tendenza delle terrazze e dei tetti è diventata popolare in tutta Madrid e sono un'opzione perfetta per chi ama gli spazi aperti per bere un drink e condividerlo con gli amici. Eccone alcuni consigliati:

Azotea del Círculo de Bellas Artes de Madrid

Consiglio vivamente di salire a godersi la splendida vista della città dal tetto del Círculo de Bellas Artes di Madrid, che offre anche un variegato programma di mostre, spettacoli musicali e teatrali e stagioni cinematografiche.

Da qui si gode di una vista panoramica su luoghi emblematici, come la Puerta de Alcalá o le luci della Gran Vía, mentre si beve un drink, dato che sul tetto è presente un servizio di ristorazione.

Orari di apertura:

  • Dal lunedì al giovedì: dalle 12:00 alle 01:00.
  • Venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 02:00.
  • Domenica: dalle 10:00 alle 01:00.

Hotel Riu in Plaza España

Se l'adrenalina è la vostra passione, non potete non provare le vertigini attraversando il passaggio di vetro alto 100 metri dell'Hotel Riu in Plaza España.

E se dopo lo spavento vi è rimasta ancora energia, potete visitare il famoso skybar De Madrid al cielo, con una vista panoramica a 360 gradi del Palazzo Reale, della Cattedrale dell'Almudena, della Gran Vía e di altri edifici iconici della città, mentre gustate un buon cocktail.

  • Ultimo ingresso: 22:00.

El Viajero

El Viajero, situato in Plaza de la Cebada, offre probabilmente una delle migliori finestre sulla vecchia Madrid. È uno spazio piacevole che invita a gustare uno dei suoi famosi mojito.

Dispone anche di un piccolo mercato dove è possibile acquistare prodotti esclusivi e offre un menu che si distingue per i suoi piatti gustosi e salutari.

Orari di apertura:

  • Da martedì a giovedì: dalle 13:30 alle 21:00.
  • Fine settimana: dalle 12:30 alle 21:00.

Doña Luz Il Tetto di Madrid

Doña Luz The Madrid Rooftop è la prova che le terrazze non sono solo per l'estate. Con una vista eccezionale sulla Puerta del Sol, questo locale è dotato di moderne stufe che mitigano il peggio dell'inverno.

Porta il sapore dei Caraibi con un menu ispirato alle prelibatezze del Sud America, offrendo diversi tipi di fritti, tacos e insalate per deliziare qualsiasi palato.

Vi consiglio di cercare di prenotare in anticipo, poiché la capacità è solitamente controllata per evitare la congestione all'ingresso.

Orari di apertura:

  • Dal lunedì al giovedì: dalle 18:00 alle 24:00.
  • Venerdì: dalle 14:00 alle 01:00
  • Sabato: dalle 13:00 alle 01:00
  • Domenica e giorni festivi: dalle 13:00 alle 24:00.

8. Visitate uno dei tanti cocktail bar di Madrid

Cocktail bar del Casino Gran Via| ©Mariano P
Cocktail bar del Casino Gran Via| ©Mariano P

Visitare uno dei cocktail bar della città è un altro dei piani che vi consiglio per la vostra serata a Madrid. Più che bere un semplice cocktail, vivrete un'esperienza con barman esperti e dotati di grande creatività per farvi divertire.

Ilcocktail bar del Casino Gran Vía, ad esempio, è una buona opzione per gustare un cocktail d'autore con il vostro drink preferito. Il locale dispone di ampie vetrate, da cui si gode di una splendida vista sulla città.

Un altro locale consigliato è l'Hemingway Cocktail Bar a Casa Suecia. Un locale dall'aspetto classico che sembra sospeso nel tempo, dove potrete gustare un daiquiri, la bevanda preferita del famoso scrittore Ernest Hemingway.

9. Divertitevi nei locali notturni di Madrid

Discoteca Uñas Ching Lee| ©Acosta J
Discoteca Uñas Ching Lee| ©Acosta J

Se siete tra coloro che sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, Medias Puri o Uñas Ching Lee potrebbero essere l'esperienza stravagante che stavate cercando.

  • Medias Puri: situato in Plaza de Tirso de Molina, sembra una merceria di un qualsiasi quartiere di Madrid. Tuttavia, quando si entra si trova uno spazio con tre piste da ballo, spettacoli dal vivo e di cabaret con un'offerta musicale variegata che gli ha fatto guadagnare il titolo di una delle migliori discoteche della città.

  • Uñas Chung Lee: un'esperienza esotica e surreale che mescola teatro, circo, acrobazie e cabaret, con una decorazione orientale ricca di colori vivaci e colorati.

E se volete qualcosa di più tipico, vi consiglio quello che è considerato uno dei migliori locali notturni d'Europa, il Teatro Kapital, o il Joy Eslava e il Teatro Barceló.

10. Vivere una notte di teatro a Madrid

Teatro Real de Madrid di notte| ©Contando Estrelas
Teatro Real de Madrid di notte| ©Contando Estrelas

Basta camminare lungo la Gran Via di Madrid per rendersi conto di quanti teatri ci siano nella capitale spagnola. Vi consiglio di non perdervi la loro programmazione annuale per godervi una grande serata di teatro a Madrid.

A seconda dell'opera o dello spettacolo che volete vedere, potete trovare biglietti a partire da circa 12€. Se siete alla ricerca di una serata più sofisticata, vi consiglio di dare un'occhiata al programma dell'opera del Teatro Real di Madrid, per vivere una serata nella capitale spagnola come merita.

Spero che queste opzioni vi aiutino a pianificare una buona serata per ogni giorno che trascorrerete a Madrid.