Maggiori informazioni su: Biglietti e tour per gli osservatori panoramici di Londra
Londra è una città moderna con una storia che risale al periodo romano. Lungo le strade della città ci sono molti punti panoramici, gratuiti e a pagamento, da cui si possono ottenere incredibili viste a volo d'uccello della città.
È possibile avvicinarsi alla ruota panoramica del London Eye e all'iconico grattacielo Shard. Tra gli altri punti panoramici da non perdere nel vostro itinerario di cose da fare e da vedere a Londra, potete visitare la Cattedrale di St Paul, il British National Museum of Modern Art e il Garden 120, sospeso su un edificio. Ecco cosa vedere e fare a Londra.
1. Divertitevi sulla ruota panoramica London Eye e godetevi una vista a volo d'uccello della città
Il London Eye è considerato una delle ruote panoramiche più grandi d'Europa, grazie ai suoi 120 metri di diametro e 135 metri di altezza. È senza dubbio una delle attrazioni più popolari per gli abitanti del luogo e per i turisti, in quanto permette di vedere la città da una prospettiva a volo d'uccello.
Quando si acquistano i biglietti per il London Eye si può salire all'interno di una delle 32 capsule delle ruote panoramiche e fare un giro su questa grande ruota. Resterete in aria per circa 30 minuti.
Dal London Eye potrete godere della migliore vista possibile. Vedrete le acque calme del Tamigi e un panorama mozzafiato di circa 40 chilometri di lunghezza. Potrete scorgere la Cattedrale di St Paul, il Big Ben, l'Abbazia di Westminster e molto altro.
Informazioni utili
- Prezzo: questa attività ha un prezzo a partire da 34 euro a persona. Inoltre, prima della visita è possibile controllare i prezzi del London Eye e le informazioni su sconti, offerte e modalità di acquisto dei biglietti.
- Orari di apertura: il London Eye è aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 18:00, e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:30.
- Indirizzo: The Queen's Walk, Bishop's, Londra SE1 7PB.
2. Visitate l'iconico grattacielo The Shard e godetevi una vista panoramica a 360º di Londra
Lo Shard è un grattacielo progettato dall'architetto italiano Renzo Piano e inaugurato nel 2013, con una struttura appuntita che raggiunge i 310 metri di altezza. È l'edificio più alto di tutta l'Europa occidentale e una vera e propria icona architettonica londinese.
Da questo punto di osservazione si può godere della più alta vista panoramica, dominando la città come se fosse un piccolo plastico. Sia che vi troviate ai piani vetrati o sulla terrazza all'aperto, la vista dallo Shard di Londra è semplicemente mozzafiato e vi regalerà un'esperienza unica.
Oltre alle viste panoramiche a 360°, con i biglietti per lo Shard potrete godere di una proiezione di immagini della città nell'ascensore interattivo. Inoltre, ai piani chiusi, troverete telescopi digitali con i quali potrete ingrandire le destinazioni che potrete vedere: la Torre di Londra, il Tower Bridge, il London Eye, il fiume Tamigi, tra le altre.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo del ponte di osservazione dello Shard a Londra parte da 37 euro a persona.
- Orari di apertura: questa attrazione è aperta dal giovedì al sabato dalle 10:00 alle 22:00 e dalla domenica al mercoledì dalle 10:00 alle 19:00. Si prega di notare che di solito l'accesso avviene fino a un'ora e mezza prima dell'orario di chiusura.
- Indirizzo: 32 London Bridge St, Londra SE1 9SG.
3. Dirigetevi verso la cupola della Cattedrale di St Paul a Londra per scoprire nuove vedute della città
Un altro dei migliori punti di osservazione da cui scoprire nuovi panorami di Londra è senza dubbio la Cupola della Cattedrale di St Paul. Questa imponente struttura, alta 111 metri e con un diametro di 32 metri, è riconosciuta come una delle più grandi al mondo nel suo genere.
L'iconica cupola di questo edificio religioso è divisa in tre sezioni, che offrono diverse viste panoramiche. Queste sono:
- La Galleria dei Sussurri: è una gradinata che delimita l'intera cupola e offre una vista dell'interno della cattedrale.
- La Stone Gallery: in quest'area si gode di una vista a 360º del fiume Tamigi nel sud dell'Inghilterra.
- La Golden Gallery: quest'ultimo punto di osservazione si trova in cima alla cupola e vi permetterà di vedere l'intera città di Londra.
Con un biglietto per la Cattedrale di St. Paul, non avrete solo una vista a volo d'uccello della città. Potrete anche scoprire la bellezza architettonica e la storia di questo sito religioso.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto d'ingresso alla Cattedrale di St. Paul costa circa 24€ a persona.
- Orari di apertura: l'accesso alla cupola della cattedrale per ammirare la città è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16.30.
- Indirizzo: St. Paul's Churchyard, Londra EC4M 8AD.
4. Ammirate diverse aree e prospettive della città dalla Torre 42.
Nel quartiere finanziario di Londra si trova la Tower 42. Si tratta di un grattacielo di 183 metri di altezza distribuito su 42 piani che, anche se non si trova in cima alle guide, offre una vista panoramica privilegiata della città.
L'edificio, progettato da Richard Seiferd, è stato costruito nell'arco di otto anni (1971-1979) e inaugurato nel 1980, detenendo il titolo di grattacielo più alto di Londra per il decennio successivo.
Questo capolavoro architettonico dispone di un elegante bar-ristorante all'ultimo piano vetrato, con tavoli disposti accanto alle finestre. In questo modo è possibile sedersi e contemplare le diverse aree e prospettive della città dall'alto sorseggiando un cocktail.
Questa è sicuramente un'attività ideale da inserire tra le migliori cose da fare a Londra di notte, in quanto le viste dopo il tramonto sono solitamente sorprendenti grazie al contrasto delle luci.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso alla Tower 42 è gratuito, ma per godere della vista sulla città dovrete pagare tutto ciò che mangerete al bar-ristorante dove si trova il ponte di osservazione.
- Orari di apertura: l'attrazione è generalmente aperta dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 16:30 e dalle 17:00 alle 23:00.
- Indirizzo: Tower 42, 25 Old Broad St, Londra EC2N 1HN.
5. Fate un giro panoramico sul Tamigi con la funivia IFS Cloud di Londra
Un punto panoramico imperdibile nel vostro itinerario di cose da fare e vedere a Londra in un giorno o più è la IFS Cloud Cable Car. Si tratta di una funivia urbana che, dal 2012, permette a cittadini e turisti di sorvolare il Tamigi ammirando il panorama.
La funivia IFS Cloud copre un percorso di oltre un chilometro tra la penisola di Greenwich e i Royal Docks. Vi troverete a un'altezza di 90 metri per un viaggio di circa 20 minuti (andata e ritorno).
Le cabine sono confortevoli e da esse potrete godere di una vista a volo d'uccello sulla città. Avrete diverse prospettive della barriera del Tamigi, del Queen Elizabeth Olympic Park, della Cattedrale di St Paul, del lungomare di Greenwich e di altre destinazioni.
Informazioni utili
- Prezzo: Un biglietto di andata e ritorno per la funivia IFS Cloud London costa di solito circa 12 sterline per gli adulti e circa 6 sterline per i bambini.
- Orari di apertura: la funivia IFS Cloud London è aperta tutti i giorni. Dal lunedì al giovedì dalle 7.00 alle 21.00, il venerdì dalle 7.00 alle 23.00, il sabato dalle 8.00 alle 23.00 e la domenica dalle 9.00 alle 21.00.
- Indirizzo: IFS Greenwich Peninsula Terminal, Edmund Halley Way, Londra.
6. Ammirate i punti panoramici del British National Museum of Modern Art e godetevi una vista diversa della città
Il British National Museum of Modern Art o Tate Modern dispone di un paio di punti di osservazione che offrono diverse viste panoramiche della città. Si può anche approfittare dell'occasione per ammirare le mostre temporanee e permanenti.
Al piano principale si trova una piattaforma panoramica bassa con una buona vista sul Millennium Bridge e sulla Cattedrale di St Paul. All'11° piano, che è il più alto del museo, si può avere una vista a volo d'uccello della città e godere di prospettive diverse a seconda dell'ora della visita.
Senza dubbio, la Tate Modern è uno dei 10 migliori musei di Londra perché combina arte, architettura e incredibili viste panoramiche della città. Potrete ammirare opere di grandi esponenti come Pablo Picasso, Salvador Dalì, Andy Warhol e altri ancora, in un edificio costruito in cima all'ex centrale elettrica di Bankside, che offre una vista unica e gratuita.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso al British National Museum of Modern Art è gratuito.
- Orari di apertura: il British National Museum of Modern Art è aperto dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 18.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 22.00.
- Indirizzo: Bankside, Londra SE1 9TG.
7. Visitate il Great Fire of London Memorial e godete di una vista mozzafiato della città dalla sua terrazza panoramica
Questa colonna dorica è un'opera architettonica considerata uno dei più bei monumenti di Londra. Rende omaggio alla resistenza della città dopo il grande incendio del 1666. In cima si trova una piattaforma panoramica che offre un'impressionante vista della città.
Il Monumento, come è conosciuta questa attrazione storica, è un progetto di Christopher Wren e del dottor Robert Hooke. Questa colonna è stata costruita in pietra isolata ed è alta 61 metri.
Per raggiungere la terrazza che corona la struttura, dovrete salire circa 311 gradini a spirale. In questo modo si può godere di una vista a 360º su tutta Londra, che comprende, ad esempio, il fiume Tamigi, il Tower Bridge, il quartiere finanziario e altre destinazioni di interesse.
Informazioni utili
- Prezzo: Il costo dei biglietti per il Great Fire of London Monument parte da 5,8 sterline per adulto e circa 2,90 sterline per bambino.
- Orari di apertura: l'accesso al Great Fire of London Memorial è disponibile tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con l'ultimo ingresso rispettivamente alle 12.30 e alle 17.30.
- Indirizzo: Fish St Hill, Londra EC3R 8AH.
8. Godetevi le migliori viste panoramiche di Londra dalla piattaforma di osservazione del Tower Bridge
Il Tower Bridge è una struttura inclinata e sporgente con una storia di oltre 100 anni. È un vero e proprio gioiello architettonico di Londra, dal quale avrete l'opportunità di ottenere viste panoramiche mozzafiato della città.
All'interno dell'iconico ponte, alto 65 metri e lungo 244 metri, potrete vedere dalla Torre di Londra alla Cattedrale nella parte occidentale della città. Potrete anche ammirare la regione orientale (da Canary Wharf a Shooters Hill).
Inoltre, questo punto di riferimento nell'area del ponte pedonale incorpora una piattaforma panoramica con pavimento in vetro sul fiume Tamigi, che offre una vista unica di queste acque tranquille e di Londra. E, se siete fortunati, potreste anche vedere il ponte sorgere proprio sotto i vostri piedi.
Si tratta di un'attrazione turistica adatta a tutte le età da includere tra le cose da fare a Londra con i bambini, che saranno intrattenuti dalle favolose viste e, durante l'esperienza, impareranno a conoscere la storia del ponte e il funzionamento dei suoi conducenti.
Informazioni utili
- Prezzo: Per gli adulti, l'ingresso all'interno del Tower Bridge costa in media 11,4 euro, mentre i bambini pagano circa 5,7 euro.
- Orari di apertura: l'accesso al Tower Bridge è disponibile tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, con l'ultimo ingresso alle 17.00.
- Indirizzo: Tower Bridge Road, Londra, SE1 2UP.
9. Trascorrete un momento diverso sulla piattaforma panoramica all'aperto nel parco pubblico di Primrose Hill
Primrose Hill è uno dei 10 parchi più importanti di Londra, situato su una splendida collina alta 65 metri. Da qui si può godere di una serie di viste panoramiche sul centro della città e sui quartieri residenziali che circondano il parco: Camden, Belsize Park e Hampstead.
Questo punto panoramico è un sito di interesse storico, espropriato nel 1841 da Enrico VIII d'Inghilterra e, l'anno successivo, convertito in area pubblica. Inoltre, nel 2001, questo polmone naturale è stato riconosciuto come monumento classificato di Grado II, ovvero un'area protetta della capitale britannica.
Vale la pena notare che se visitate Londra in primavera o in estate, godrete di un cielo più limpido. Questo vi permetterà di sfruttare al meglio la vista a quasi 360º dalla collina. È inoltre possibile rilassarsi sull'erba e all'ombra degli alberi facendo un picnic e ammirando i dintorni.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso alla piattaforma panoramica del Primrose Hill Public Park è gratuito.
- Orari di apertura: il Primrose Hill Public Park è aperto tutto il giorno dal lunedì alla domenica.
- Indirizzo: Primrose Hill, Londra NW1 8XJ.
10. Lasciatevi coinvolgere dalla natura e dalla favolosa vista di Londra dal punto panoramico The Garden at 120
The Garden at 120 è un giardino terrazzato con una vista mozzafiato a 360º sulla città. Potrete inoltre godere di un'atmosfera rilassante, circondati da cespugli di glicine, varie specie di fiori e un corso d'acqua lungo 60 metri.
Questa piccola oasi, considerata uno dei luoghi segreti di Londra, è sospesa al 15° piano dell'edificio di 2800 m² One Fen Court.
Da questo punto di osservazione all'aperto si può vedere l'intera area metropolitana della capitale britannica. Potrete inoltre ammirare a volo d'uccello grattacieli come il Cheesegrater, il Gherkin e altre importanti opere architettoniche.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso a The Garden at 120 è gratuito e non richiede la prenotazione.
- Orari di apertura: Il Garden at 120 è solitamente aperto dal lunedì al venerdì. Tuttavia, gli orari di apertura e chiusura variano. Da aprile a settembre dalle 10:00 alle 21:00 e da ottobre a marzo dalle 10:00 alle 18:30. Chiuso nei fine settimana.
- Indirizzo: 120 Fenchurch St, Langbourn, Londra EC3M 5BA.