I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori escursioni di un giorno a Frascati da Roma

Frascati è una delle storiche città collinari dove si possono degustare i migliori vini italiani.

Ana Caballero

Ana Caballero

6 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno a Frascati da Roma

Frascati | ©Simone Ramella

Visitare Frascati significa conoscere la storia delle 12 ville nobiliari del Tuscolo, situate nei comuni di Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata. Costituita da ville estive, è anche un emblema del vino nazionale italiano, quindi una gita in questa enclave è una delle cose migliori da aggiungere alla lista delle cose da fare e vedere a Roma.

**Siete pronti a fare un viaggio e a godervi l'atmosfera di una piccola città pittoresca?
**

1. Escursione di mezza giornata a Frascati in treno da Roma

Treno| ©Mattia Deambrogio
Treno| ©Mattia Deambrogio

Uno dei modi più piacevoli per raggiungere Frascati è il treno. La comodità di questo mezzo di trasporto, che dura circa un'ora, vi consentirà di ammirare lo splendido scenario che si presenta man mano che vi avvicinate alla città. Ecco perché la visita guidata di Frascati in treno parte dalla stazione ferroviaria di Roma Termini e prosegue alla scoperta del centro storico della città e dei suoi vigneti.

Con questa escursione di mezza giornata potrete anche degustare i vini locali e i cibi tipici della zona, come la porchetta, i biscotti e i pani all'olio extravergine di oliva. Naturalmente, tutto questo è abbinato a una variegata degustazione di vini italiani, che potrete assaporare durante una piacevole passeggiata tra i vigneti locali.

Durante le circa cinque ore e mezza di escursione sarete accompagnati da una guida locale in un gruppo di massimo 15 persone. La guida vi racconterà i dettagli storici del villaggio e poi avrete tempo libero per visitare ciò che vi è piaciuto di più o per fare shopping nei negozi locali.

Il tour si conclude con un pranzo rustico romano, per deliziare ulteriormente il vostro palato, e potrete salutare la splendida città per prendere il treno che vi riporterà a Roma.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: A partire da €87
  • Durata: circa 5,5 ore
  • Mezzo di trasporto: Treno
  • Vantaggi di questa opzione: Si tratta di una visita molto completa perché combina perfettamente storia, gastronomia italiana e i migliori vini.
  • Svantaggi di questa opzione: non include i treni di ritorno, che devono essere prenotati autonomamente alla stazione di Roma Termini.

Prenota la visita guidata in treno di mezza giornata a Frascati

2. Tour privato in auto nella provincia dei Castelli Romani

In auto| ©Dan Gold
In auto| ©Dan Gold

Un altro modo più rapido per arrivare a Frascati è in auto. Dopo un viaggio in auto di poco più di 35 minuti, con questo tour privato ai Castelli Romani potrete godervi una degustazione di vini nella regione dei vigneti con il gruppo di prenotazione di vostra scelta.

Frascati è una delle città che compongono questa enclave situata a sud-est di Roma tra i Colli Albani. Questa escursione in minivan vi porterà a visitare diversi comuni di tradizione vinicola, per degustare, naturalmente, i loro vini e prodotti locali.

Durante l'escursione, della durata di tre ore e mezza e con prelievo dall'hotel, conoscerete i castelli del Medioevo e le loro cantine. I resti dell'anfiteatro di Tuscolo o le città di Grottaferrata, nota per la sua abbazia, o Genzano di Roma, dove si trova uno dei più bei borghi medievali dei Castelli Romani, sono alcune delle meraviglie storiche che potrete visitare.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: A partire da 169 euro
  • Durata: circa 3 ore e mezza
  • Mezzo di trasporto: Auto
  • Vantaggi di questa opzione: La comodità di essere prelevati dal vostro hotel vi farà dimenticare la ricerca e la selezione dei mezzi di trasporto per raggiungere la zona.
  • Svantaggi di questa opzione: Il tempo per conoscere i villaggi della regione è un po' ristretto, anche se ideale per vedere le basi della regione dei vigneti.

Prenota un tour privato in auto ai Castelli Romani

3. Altre escursioni di un giorno a Frascati e nella campagna romana

Nemi| ©New2022
Nemi| ©New2022

Se avete più tempo per conoscere Frascati e i suoi dintorni, potete dedicare l'intera giornata a una buona degustazione di vini senza fretta. Con la vicinanza della regione, è una tappa obbligata del vostro viaggio a Roma.

Ci sono escursioni che includono il trasporto in auto o minivan, e si può anche organizzare il prelievo direttamente dal proprio hotel. Durante il tragitto, una guida vi illustrerà i dettagli dei luoghi più turistici che visiterete.

Alcuni di questi tour vi porteranno in vari villaggi della campagna romana, come Castel Gandolfo (residenza estiva del Papa), Nemi e Roca di Papa. Naturalmente, una volta a Frascati, la degustazione dei vini è d'obbligo, così come quella degli aperitivi tipici della regione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 200 a 400 €, a seconda che si vogliano visitare altre città della regione.
  • Durata: circa 8 ore
  • Mezzo di trasporto: Auto
  • Vantaggi di questa opzione: In un solo giorno si possono vedere diversi villaggi dei Monti Albano, una parte bellissima della campagna romana.
  • Svantaggi di questa opzione: può essere più costosa perché include visite ad altre città e il tempo per vederle tutte può essere più limitato.

Prenota una visita guidata alla Residenza Papale

Durata delle escursioni a Frascati

Castelli Romani| ©Jametlene Reskp
Castelli Romani| ©Jametlene Reskp

A seconda di quanto tempo avete a disposizione per il vostro viaggio a Roma, potete scegliere tra un tour di mezza giornata o un tour di una giornata intera. Se state cercando una pausa di due o addirittura tre giorni a Roma e volete visitare Frascati, è meglio scegliere l'opzione di una visita guidata di mezza giornata a Frascati in treno. Anche se volete dimenticarvi di cercare un mezzo di trasporto, avete anche la possibilità di noleggiare il tour di mezza giornata dei Castelli Romani in auto.

Se invece non è la prima volta che venite a Roma, siete amanti del vino o volete includere questo programma nella vostra lista di cose da vedere durante un viaggio di quattro o cinque giorni nella capitale italiana, potete cercare tour di durata maggiore.

Consigli per un'escursione a Frascati

A Frascati| ©Kostandin Minga
A Frascati| ©Kostandin Minga

In ogni caso, qualunque sia l'escursione scelta, è molto importante tenere conto di alcune raccomandazioni di base, che sono riportate di seguito:

  • Assicuratevi dei mezzi di trasporto per arrivare a Frascati: quando scegliete il tour, verificate se include o meno il trasporto a Frascati. È facile pensare che sia incluso e poi scoprire che avreste dovuto prendere il treno, l'autobus o l'auto a noleggio per conto vostro e non avete il tempo di preparare tutto al momento di iniziare l'escursione.
  • Abbigliamento: poiché si trascorreranno alcune ore a piedi nel centro della città e nei vigneti, si consiglia vivamente di indossare abiti comodi e freschi.

Cosa non perdere a Frascati?

Cattedrale di San Pietro del XVI secolo| ©LPLT
Cattedrale di San Pietro del XVI secolo| ©LPLT

Oltre alle sue maestose cantine, Frascati ha un centro storico molto interessante e altre attrazioni da aggiungere alla vostra visita della città.

Città delle ville estive

Sebbene Frascati sia sede di numerose ville, la maggior parte di esse è chiusa al pubblico. La più imponente, Villa Aldobrandini, consente l'accesso ai suoi maestosi giardini, che offrono un tranquillo scorcio di gloria passata, oltre a splendide viste panoramiche su Frascati e oltre.

Scoprite la Cattedrale di San Pietro del XVI secolo

La regione, come quasi tutte le città e i villaggi d'Italia, ha molte chiese, la più importante delle quali è la Cattedrale di San Pietro del XVI secolo.

La facciata barocca è opera dell'architetto Girolamo Fontana e gran parte dell'interno è stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è comunque un'attrazione interessante per conoscere un piccolo pezzo di storia di questa città e dei suoi antichi abitanti.

Perdetevi tra le rovine del Parco Archeologico del Tuscolo

Appena fuori Frascati, a circa 20 minuti di auto, si trova l'antica città di Tuscolo, un'importante città latina, antecedente a Roma, situata sulle montagne albanesi.
Secondo la leggenda, fu fondata da Telegono, figlio di Ulisse e Circe.

Tuscolo fu distrutta nel 1191 da Roma e fu abbandonata fino all'inizio del XX secolo, quando iniziarono gli scavi. Il parco comprende le rovine di un teatro antico, un anfiteatro, una basilica, un foro, una villa, diversi templi e un'acropoli.

Visitare i musei più importanti della città

A Frascati ci sono due musei interessanti, il primo è il Museo Civico "Tuscolano" che, come vi ho detto, si trova nelle scuderie Aldobrandini e dove convivono mostre d'arte, laboratori e spazi multimediali.

Il secondo è il Museo Etiopico in onore del Cardinale Guglielmo Massaia, piccolo nelle dimensioni ma importante come ricordo del colonialismo italiano in Africa.

Un po' di storia

Strade di Frascati| ©slayer
Strade di Frascati| ©slayer

Frascati risale a circa il VII secolo a.C. Il nome della città deriverebbe dalla tradizione locale di raccogliere legna da ardere (frasche).

Frascati era solo un piccolo villaggio fino a quando non aumentò di dimensioni e importanza dopo che la vicina città di Tuscolo fu distrutta nel XII secolo e tutti i suoi abitanti sopravvissuti si trasferirono in città.

Come molte altre città collinari, Frascati è stata a lungo una delle mete preferite dai nobili romani per le vacanze estive. Qui furono costruite imponenti ville estive con ampi giardini e fontane d'acqua per sfuggire al caldo torrido di Roma.