Maggiori informazioni su: Escursioni a Capri da Roma
Le scogliere, le calette, la Piazzetta con i suoi bar... Capri è sinonimo di jet-set, di vita mondana e di un mare blu mozzafiato. Ma c'è un modo per godersi la sua vita mondana senza spendere troppo: un'escursione organizzata da Roma.
Dalla Città Eterna si può optare per due opzioni: un giro turistico o un tour della Costiera Amalfitana. Prima o dopo questa gita, potete dedicare il vostro tempo alle tante cose da vedere e fare a Roma.
Gita di un giorno a Capri
Normalmente potrete scegliere tra ** due tipi di itinerario**: una visita guidata più strutturata e una gita di un giorno che prevede solo il trasporto tra la capitale e l'isola azzurra. In entrambi i casi, un autobus vi verrà a prendere la mattina presto (intorno alle 7:00) e vi porterà a Napoli. Una volta arrivati, prenderete un traghetto per Capri.
Nel primo caso, il prezzo di solito include l'ingresso all'attrazione più famosa: la Grotta Azzurra. Si tratta di un luogo semplicemente meraviglioso, tanto che l'imperatore Tiberio era solito trascorrere qui il suo tempo libero.
Il momento migliore per visitarla è **tra le 12:00 e le 14:**00, quando i raggi del sole penetrano nell'atmosfera e illuminano la grotta.
- Prezzo: circa 130 €.
- Durata: circa 15 ore
Tour di due giorni a Pompei, Sorrento e Capri
Roma è il punto di partenza ideale per esplorare la penisola. Se avete tempo a sufficienza e avete già visto gran parte della capitale, come le sue migliori chiese e la Cappella Sistina, potete approfittare del vostro soggiorno per fuggire sulla Costiera Amalfitana e a Capri.
Un modo ideale per conoscere Capri è un'escursione che vi porti anche a Pompei e Sorrento, due luoghi che, se non sono stati visitati in questo viaggio, dovreste segnarvi di visitare un'altra volta. Due giorni vi daranno abbastanza tempo per scoprire Napoli, a un'ora e mezza di autobus. Poi rimarrete stupiti dalla città archeologica di Pompei e da lì andrete nella splendida Sorrento, dove pernotterete.
Il giorno successivo vi aspetta Capri. Lì visiterete l'incredibile Grotta Azzurra. Si prega di notare che questa parte del tour non viene effettuata da novembre a marzo, ma si potranno praticare altre attività a Sorrento. Quindi, se volete visitare Capri e andate in queste date, non iscrivetevi a questa escursione.
In questo tour, che vi porterà a visitare queste tre gemme del Mediterraneo, avrete una notte di pernottamento a Sorrento, più colazione, due pranzi e una cena, tutti i trasferimenti (compresi i biglietti del traghetto per Capri) e l'ingresso a Pompei.
- Prezzo: circa 570 euro
- Durata: 2 giorni e una notte
Cosa vedrò durante questi tour?
Capri è una meta turistica di fama internazionale. Dagli anni Cinquanta del secolo scorso, italiani e stranieri trascorrono le loro vacanze in questo angolo del Golfo di Napoli.
Qui la vita scorre lenta, tra un tuffo nel Mediterraneo e lunghe cene con i migliori prodotti del Sud Italia.
Prima di arrivare, vi darò una panoramica delle principali attrazioni di Capri:
- IFaraglioni, gli scogli più emblematici dell'Isola Azzurra. Sono soprannominati rispettivamente Saetta, Stella e Scopolo, anche se ce n'è un quarto che spesso passa inosservato: lo scoglio del Monacone. In passato qui vivevano le foche monache.
- LaPiazzetta, cuore di Capri ed epicentro della vita mondana. Ufficialmente si chiama Piazza Umberto I, ma nessuno la chiama così. La riconoscerete per l'iconica Torre dell'Orologio.
- Chiesa di Santo Stefano, l'ex cattedrale. Fu costruita in stile barocco dall'architetto Marziale Aniello Desiderio. Si trova a pochi minuti a piedi dalla Piazzetta, basta salire alcune scale.
- Grotta Azzurra, l'attrazione più famosa di Capri. È una grotta larga 25 metri e lunga 60 con un ingresso molto piccolo. Per entrare bisogna sdraiarsi sul fondo della barca. L'ingresso costa circa 15 €.
- Villa San Michele, la casa del medico svedese Axel Munthe, che si trasferì sull'isola nel 1885. Sorge sui resti di una villa romana e ha uno splendido portico che si affaccia sul Mediterraneo.
- Certosa di San Giacomo, l'edificio più antico dell'isola. Fu fondata nella seconda metà del XIV secolo da Jacopo Arcucci, tesoriere della regina Giovanna I d'Angiò. Oggi ospita il Liceo Classico di Capri e il Museo Diefenbach, dedicato all'omonimo pittore tedesco.
- Via Krupp, un sentiero panoramico che si affaccia sui Faraglioni. Per spezzare la passeggiata, consiglio una sosta ai Giardini di Augusto (il biglietto costa circa 1 euro).
- Anacapri, piccolo centro in cima all'isola. È la parte più autentica dell'isola e merita una visita per una passeggiata nel Parco Filosofico e una visita alle chiese di Santa Sofia e San Michele.
Capri merita una gita di un giorno?
Sì, anche se va organizzata nei minimi dettagli. Bisogna arrivare a Napoli e prendere un traghetto per l'isola. È possibile prendere un treno ad alta velocità per la città del Vesuvio - il viaggio dura poco più di un'ora - ma il prezzo non sarà economico.
Per questi motivi, consiglio una visita guidata, che comprende il trasporto da e per l'isola, la visita alla Grotta Azzurra e una guida esperta. Questi tour di solito partono molto presto - non più tardi delle 7:00 - e tornano nella Città Eterna intorno alle 22:00. Il prezzo totale è inferiore a quello che paghereste organizzando il viaggio da soli.
Se preferite un percorso più breve, potete scegliere un'escursione a Frascati da Roma. Situata a circa 10 chilometri dalla capitale, Frascati è una tipica meta per una gita di un giorno. È nota per le sue ville signorili e i suoi ristoranti tipici.
Quali sono i migliori ristoranti di Capri?
La maggior parte delle escursioni prevede del tempo libero per esplorare l'isola da soli: è l'occasione ideale per assaggiare la cucina locale. Ecco alcuni dei migliori ristoranti di Capri:
- Lo Zodiaco, pesce fresco e frutti di mare di fronte al Golfo di Napoli. Si trova a Marina Grande, a poca distanza dal porto turistico (Piazzetta Ferraro 2/3).
- Da Paolino, se avete voglia di mangiare sotto un pergolato di limoni. Uno degli antipasti più famosi è la bomba, una pasta fritta con un ripieno di mozzarella e prosciutto (Via Palazzo a Mare 11).
- La Capannina, il ristorante del jet set. Il suo menu offre i classici della cucina isolana: scialatielli ai frutti di mare, linguine al sugo di scorfano, ravioli alla caprese e molto altro (Via Le Botteghe 12/14).
- Capri Pasta, un take away gustoso ed economico. Il suo menu comprende parmigiana di melanzane, insalata di polpo, polpette al vino bianco, panini e molto altro (Via Parroco Canale 12).
- Fontelina, il locale sulla spiaggia che si affaccia sui Faraglioni. Oltre ai piatti di pesce, è famoso per la sua deliziosa sangria. Si trova a circa 30 minuti a piedi dalla Piazzetta centrale, ma può essere raggiunto rapidamente in barca.
Dove posso bere un cocktail?
Se scegliete la seconda escursione, avrete il tempo di vivere la vita notturna di Capri. L'elenco che segue riporta i migliori cocktail bar dell'isola:
- LaCapannina, un famoso ristorante che ha integrato la sua offerta di intrattenimento con un wine bar. Tra le sue specialità, vale la pena ricordare il Moscow Mule al basilico (Vico San Tommaso).
- Gran Caffè Vuotto, un classico di Capri. Sedetevi ai loro tavoli e ordinate uno Spritz al Limoncello, una miscela a base di limoncello, prosecco, soda, mezza fetta di limone e foglie di menta (Piazza Umberto I).
- Palazzo Tiberio, noto soprattutto per lo Sgroppino: sorbetto al limone, prosecco e vodka mescolati in un frullatore. L'elisir ottenuto viene servito in un flûte ghiacciato (Piazza Umberto I).
- Capri Rooftop Lounge Bar, drink con vista sui Faraglioni. La sua creazione più originale è lo Spritz n. 5, a base di prosecco, liquore al bergamotto, pompelmo rosa e bitter alla pesca (Viale Matteotti 7).
Ci sono discoteche a Capri?
Certo che ci sono! Non sarà Ibiza, ma anche Capri ha una vivace vita notturna. Il locale più emblematico è la Taverna Anema e Core, il tempio della musica dal vivo. Qui sono passate celebrità come Giorgio Armani, Michael Jordan, Leonardo Di Caprio e Jennifer Lopez.
Si trova in Via Sella Orta 1, a due minuti a piedi dalla famosa Piazzetta. Tuttavia, non è l'unica destinazione che vale la pena visitare. Nell'elenco che segue sono elencate altre opzioni interessanti sull'isola:
- VV Club, per ballare fino all'alba. I DJ più famosi vengono qui (Via Vittorio Emanuele 45).
- Number One (Via Vittorio Emanuele 55)
- Malibù, per ascoltare musica al tramonto. Si trova nel comune di Anacapri (Faro di Punta Carena).
Cosa posso fare a Capri se piove?
In caso di pioggia, si può approfittare del maltempo per consumare un buon pasto e godersi la conversazione del dopocena.
In alternativa, si possono visitare le case/museo dell'isola - Villa San Michele e Casa Rossa - e la **Galleria del Capricorno.