Come andare da Roma a Napoli
Andate a Roma e avete voglia di fare una gita a Napoli? Vi racconto tutti i dettagli!

Napoli | ©Carlo Raso
Napoli è una delle città più affascinanti e autentiche dell'Italia meridionale. Situato a soli 200 chilometri dalla capitale, è la fuga perfetta per chi trascorre qualche giorno a Roma.
Se volete approfittare del vostro viaggio nella Città Eterna per esplorare altre regioni del Paese, ecco tutte le possibilità a vostra disposizione per andare da Roma a Napoli in poco tempo.
Un tour organizzato, il modo migliore per raggiungere Napoli da Roma

È molto comune che i viaggiatori approfittino di un viaggio a Roma per allargare i propri orizzonti e conoscere altre città vicine alla capitale, come ad esempio Napoli.
Si tratta di un modo pratico e divertente per ottenere il massimo dal vostro viaggio in Italia e per raccogliere il maggior numero di esperienze possibili esplorando altre aree del Paese in un breve periodo di tempo.
Un viaggio a Napoli da Roma richiede solitamente un'intera giornata (tra le 10 e le 14 ore).
Cosa vedrete durante il tour?
Nel corso della storia, Napoli è appartenuta a molti regni e questo si riflette nella morfologia della città. Ha, quindi, molti luoghi di interesse da vedere come Piazza del Plebiscito (con il Palazzo Reale, la Basilica di San Francesco di Paola, il Palazzo Salerno o il Palazzo della Prefettura), la Cappella di San Severo con il Cristo "Velato" o la Via San Gregorio Armeno (famosa per i suoi mercatini di Natale), tra i tanti.
Accompagnati da una guida, durante la visita vedrete perché è così accattivante per i turisti, non lascia nessuno indifferente! Già all'inizio del XIX secolo, il poeta tedesco J.W. Goethe scriveva che "la città è una città della città". Goethe scrisse che "basta vagare per le strade e aprire gli occhi per vedere spettacoli inimitabili". Come potete vedere, l'essenza di Napoli non è cambiata nonostante il passare del tempo e questo è un aspetto che, come viaggiatori, amiamo.
E se combino una visita a Napoli con un altro sito?
Poiché la città di Napoli è molto vicina a Pompei (solo 30 minuti di strada), vi consiglio di approfittare di questa escursione a Napoli da Roma per visitare anche il famoso sito archeologico.
Visitare Pompei è una tappa obbligata di un viaggio in Italia e combinarla con un tour organizzato a Napoli è un'occasione unica per vedere molti luoghi importanti del Paese, senza spendere molti sforzi per preparare l'escursione e risparmiando tempo e denaro.
In autobus, il modo più economico per arrivare a Napoli

Potete acquistare i biglietti dell'autobus per Napoli a partire da 12 euro, se decidete di saltare i tour organizzati e andare da soli.
Alcune delle compagnie che coprono il servizio sono Flixbus, Itabus o Marinobus. È possibile prenotare i posti online e il tour dura circa 2 ore e 30 minuti.
In auto, il modo più flessibile per arrivare da Roma

Roma e Napoli distano circa 200 chilometri e sono facilmente raggiungibili in auto.
Se scegliete di noleggiare un'auto per esplorare Napoli avrete un po' più di flessibilità nei vostri piani, in quanto potrete adattare l'itinerario e i tempi di percorrenza ai vostri interessi, saltando alcune tappe lungo il percorso o fermandovi più a lungo dove desiderate.
Raggiungere Napoli da Roma in auto è facile. Basta prendere l'autostrada A1, ben segnalata. Il viaggio su questa strada dura circa 2 ore e 20 minuti e prevede un pedaggio di circa 15 euro.
Noleggiare un'auto per visitare Napoli è una buona opzione se vi piacciono i viaggi su strada e volete esplorare altri incantevoli villaggi lungo il percorso che non potreste visitare con i mezzi pubblici.
In treno, il modo più veloce per raggiungere Napoli

Il treno è il modo più veloce per andare da Roma a Napoli. Partono dalla Stazione Termini (nel centro della capitale) e arrivano alla Stazione Centrale di Napoli.
I prezzi dei biglietti e i tempi di percorrenza dipendono dall'orario di partenza e dal tipo di treno su cui si viaggia. Si possono acquistare tramite Italo o Trenitalia.
- Italo o Frecciarossa: sono treni ad alta velocità che impiegano circa 1 ora e 15 minuti per raggiungere la destinazione. Si possono trovare biglietti a partire da 18 euro.
- Intercity: questi treni impiegano circa 2 ore e 30 minuti per arrivare. È possibile acquistare biglietti a partire da 19€
- Regionales: questi treni impiegano circa 3 ore per arrivare. È possibile acquistare biglietti a partire da 12 euro
In aereo, il modo più costoso per andare da Roma

Il volo diretto da Roma a Napoli dura solo 50 minuti, ma non lo consiglio perché a questo tempo bisogna aggiungere il trasferimento all'aeroporto, i controlli di sicurezza, i tempi di attesa al terminal, ecc.
Calcolate che per andare a Napoli da Roma in aereo ci vorranno più di 3 ore in totale e che i biglietti sono molto cari rispetto ad altri mezzi di trasporto, circa 80 euro. Non ne vale la pena!
Quando è meglio andare a Napoli da Roma?

Come per il clima di Roma, il periodo migliore per visitare Napoli è la primavera e l'autunno, quando le temperature sono piacevoli e l'atmosfera è relativamente secca.
Un altro vantaggio del clima di Napoli in queste stagioni è che le strade sono più vivaci rispetto all'inverno, ma non così affollate come in estate, quindi c'è più pace e tranquillità per accedere alle principali attrazioni turistiche.
Anche se l'estate è la stagione delle vacanze per eccellenza, non consiglierei di andare a Napoli in questa stagione perché il clima in città è piuttosto caldo e umido e vi sentirete troppo accaldati e appiccicosi per visitare la città e tutto è affollato di turisti!
Quanto costa un tour organizzato a Napoli da Roma?

A partire da 98 € si possono trovare opzioni su Hellotickets. I prezzi dei tour organizzati possono variare a seconda di alcuni fattori, come la durata del tour, le dimensioni del gruppo, se si tratta di un'attività privata o meno, le attrazioni turistiche che fanno parte dell'itinerario, le attività che vengono svolte durante il tour o se l'escursione include i servizi di una guida.
Perché fare un tour organizzato a Napoli da Roma?

Anche se potete fare il tour da soli, secondo me i tour organizzati sono il modo migliore per andare a Napoli da Roma.
- Sono molto convenienti! Non dovrete preoccuparvi di nessun aspetto della pianificazione del viaggio, ma solo di acquistare i biglietti e divertirvi.
- Con un tour organizzato eviterete gli intoppi dell'ultimo minuto che potrebbero sorgere se andaste da soli.
- In questo modo vi assicurerete di ottenere il massimo dal vostro tempo di visita.
- Sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà molti aneddoti e storie che altrimenti potreste perdere.
- E se viaggiate da soli o in coppia, sarete accompagnati da un gruppo, quindi il tour sarà ancora più divertente.
- Potrete riposare durante il viaggio di ritorno a Roma, senza dover tenere d'occhio gli orari dei mezzi pubblici per rientrare.
Tutti vantaggi!
Altre città che si possono visitare con un'escursione da Roma

Napoli è una delle città che compare in tutte le liste per i viaggi da Roma per il suo fascino particolare che non lascia indifferenti e per la sua vicinanza alla capitale.
Ma ce ne sono molte altre! Se viaggiate a Roma e volete visitare città diverse da Napoli, date un'occhiata a questi suggerimenti: