Le migliori escursioni di un giorno a Bruges da Parigi

Patrimonio mondiale dell'UNESCO, visitando la città di Bruges si viaggia indietro nel tempo fino al Medioevo. In questa città da favola c'è molto da scoprire. Venite con me a scoprire una delle più belle città europee.

Verónica Álvarez

Verónica Álvarez

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno a Bruges da Parigi

A Bruges | ©fotocalvito

La città di Bruges è considerata una delle città medievali meglio conservate d'Europa. Lo stato di conservazione dei suoi edifici storici è così perfetto che la città sembra essersi fermata nel tempo. Non per niente è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Un'altra caratteristica inconfondibile di questa città sono i suoi canali, che le hanno fatto guadagnare il nome di "Venezia del Nord", creando un'atmosfera bucolica, con paesaggi bellissimi che sembrano usciti da un libro. So che ci sono molte cose da vedere e da fare a Parigi, ma se avete un giorno nel vostro itinerario che potete prenotare, vi consiglio di visitare Bruges, non ve ne pentirete.

L'opzione più completa

Escursione di un giorno a Bruges da Parigi

Gita di un giorno alla scoperta delle bellezze di Bruges, conosciuta come la Venezia del Nord.

Viaggerete in pullman di lusso da Parigi. Una volta arrivati a Bruges, visiterete i suoi monumenti principali, farete una crociera lungo i suoi canali e passeggerete per le sue strade medievali godendo dell'atmosfera unica di questa meravigliosa città.

Essendo una visita guidata, avrete la possibilità di conoscere la città, visitare le attrazioni, navigare tra i canali e avrete anche il tempo di mangiare e fare shopping. Essendo a Parigi, la distanza da Bruges è davvero breve e in questo tour il viaggio è molto comodo perché non dovrete preoccuparvi di guidare, ma viaggerete in un comodo autobus di lusso.

Vi racconterò tutti i dettagli di questo tour in modo che possiate conoscere in prima persona i vantaggi di visitare Bruges in questo modo.

Consigliato se vi piacciono la storia e l'architettura. La città di Bruges è una visita obbligata se avete la possibilità di andarci. A Bruges respirerete la storia e vi meraviglierete dei suoi spettacolari edifici.

Prenotate i migliori tour a Bruges da Parigi

Caratteristiche di una gita di un giorno a Bruges da Parigi

Conoscere Bruges| ©fotocalvito
Conoscere Bruges| ©fotocalvito

Sfruttate al massimo il vostro tempo a Parigi per vedere tutto ciò che la città ha da offrire, fate i migliori tour di Parigi, visitate i migliori musei e mangiate nei ristoranti più consigliati, ma se potete, prenotate una gita di un giorno a Bruges, non potete perdervela.

Uno dei vantaggi di questo tour è che non dovrete preoccuparvi di guidare: sarete accompagnati avanti e indietro in un pullman di lusso con tutti i comfort di casa.

Guidare da Parigi a Bruges può essere un problema, soprattutto quando si entra in Belgio, perché i cartelli sono in fiammingo (a meno che non si parli la lingua) ed è una seccatura capire le indicazioni.

In questo tour di Bruges avrete una guida specializzata che parla inglese, così potrete godere di tutte le informazioni nella vostra lingua. Inoltre, la gita in barca lungo i canali è inclusa nel prezzo, cosa che di solito si paga a parte in altri tour. Nel centro storico passerete davanti ai principali luoghi di interesse come il Beghinaggio, la Basilica del Santo Sangue e il Municipio gotico (l'ingresso non è incluso).

Con la guida, nel tempo libero a disposizione per esplorare la città da soli, conoscerete i posti migliori per mangiare, fare shopping e scattare le foto più belle.

Dettagli interessanti su questo tour

  • Prezzo: da 152 euro a persona circa.
  • Durata: circa 14 ore.
  • Mezzi di trasporto: da Parigi a Bruges si va in autobus di lusso, una volta arrivati a Bruges e date le caratteristiche della città, il tour si svolge a piedi e in crociera.

Prenotate i migliori tour per Bruges da Parigi

Come posso prenotare un tour a Bruges da Parigi?

Prenotare il viaggio| ©Vlada Karpovich
Prenotare il viaggio| ©Vlada Karpovich

È meglio farlo in anticipo, quando si organizza l'itinerario a casa, per assicurarsi la disponibilità nella data prescelta. Potete farlo sulle piattaforme di tour e visite turistiche. Con questo metodo si ha anche il vantaggio di poter pagare con carta di credito o di debito, ma per me la cosa migliore di prenotare su questo tipo di piattaforme è sapere cosa sto comprando.

Spesso succede che prenotando sul posto non si sa bene cosa si troverà, qualcuno può consigliare un certo tour, ma magari ha un interesse dietro, come far pagare una commissione, per esempio, e non che si abbia la migliore esperienza. Sulle piattaforme, invece, ci sono le testimonianze di persone che hanno noleggiato quello stesso tour e che danno la loro opinione dopo averlo fatto, è bene leggerle sempre.

Prenotare i migliori tour a Bruges da Parigi

Cosa vedrò durante i tour da Parigi a Bruges?

Le strade di Bruges| ©fotocalvito
Le strade di Bruges| ©fotocalvito

Dipende molto dal tipo di tour, ma in genere si passeggia per il centro storico di Bruges, vedendo gli edifici più emblematici della città, come il Palazzo Provinciale e la Basilica del Santo Sangue, ad esempio (i biglietti d'ingresso non sono inclusi nel prezzo dei tour, di solito si pagano separatamente).

Bruges è una città piuttosto piccola, facile da esplorare a piedi. È anche possibile visitare la periferia della città e fare una crociera lungo i canali della Venezia del Nord. La maggior parte dei tour non include i biglietti per la crociera, ma questo che vi consiglio lo fa.

Come regola generale, avrete del tempo libero per svolgere alcune attività per conto vostro, come fare shopping e mangiare. Nonostante sia una città piccola, grazie al grande afflusso di turisti durante l'anno,nella città di Bruges c'è un'importante varietà diristoranti.

Per lo shopping, Bruges ha anche un'ottima offerta di aree commerciali, come mercati, gallerie d'arte, negozi di antiquariato e strade pedonali piene di negozi locali.

Prenota i migliori tour a Bruges da Parigi

Quali sono i luoghi da non perdere a Bruges?

La piazza principale della città| ©Jose Antonio Abad
La piazza principale della città| ©Jose Antonio Abad

A Bruges ci sono molti luoghi di interesse, tra cui musei, edifici pubblici, piazze e parchi. Tra tutte le cose da fare, dovrete scegliere in base al tempo che avete a disposizione, ma non dovreste perdere l'occasione di visitarli:

1. Il centro storico di Bruges

Il centro storico di Bruges è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nella sua interezza, cosa rara.

All'interno dei suoi confini si trovano molti dei principali edifici e monumenti della città. È un buon punto di partenza per il vostro tour personale, in modo che passeggiando per le strade possiate entrare negli edifici che vi interessano di più.

2. La piazza principale della città (Burg)

Nel corso di diversi secoli di storia, la piazza principale di Bruges è stata e continua ad essere il cuore della città, dove si concentrano alcuni degli edifici più importanti come il Franconato e la Basilica del Santo Sangue.

3. Municipio di Bruges

Il Municipio di Bruges merita una visita. Rimarrete abbagliati dalla sala gotica, risalente a più di 600 anni fa, e dalle opere d'arte presenti nell'edificio, dalle magnifiche sculture agli affreschi della tipica arte fiamminga che sono una meraviglia da ammirare.

4. Vecchio Franconato di Bruges

Questo edificio secolare era il centro da cui si controllava l'intera campagna del borgo di Bruges. Nel corso degli anni, il Franconato di Bruges ha cambiato funzione, è diventato un tribunale e oggi è l'edificio più visitato della città, nonché la sede degli archivi cittadini.

5. Il campanile della città

Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il Campanile della Città di Bruges, oltre a meritare una visita per ciò che rappresenta e per la sua bellezza architettonica, ospita importanti documenti medievali che possono essere visionati e l'incredibile spartito che fa suonare le campane.

6. La Basilica del Santo Sangue

Con una bellezza strutturale e decorativa mozzafiato, la Basilica del Santo Sangue è una tappa obbligata della città di Bruges. Ospita una reliquia contenente il sangue di Cristo, portato dai crociati, da cui il nome.

7. Il Begijnhof Beguinage (Beghinaggio)

Il Beghinaggio di Bruges ha una storia piuttosto particolare: fu fondato nel 1245 come ostello per donne laiche emancipate, ma conduceva anche una vita di clausura. Oggi è un monastero dell'Ordine benedettino.

8. Banchina del Rosario (Rozenhoedkaai)

Questo deve essere uno dei luoghi più popolari della città di Bruges, poiché tutti coloro che lo visitano sono soliti fotografarlo, essendo uno dei luoghi più emblematici della città.

La Banchina del Rosario è senza dubbio uno dei luoghi più romantici della città ed è il posto ideale per scattare una foto della vostra visita a Bruges e ricordare questo viaggio per sempre. Le foto che si possono scattare sono magnifiche.

9. Museo della Chiesa di Notre Dame (Notre Dame)

Il Museo della Chiesa di Notre Dame è una tappa obbligata di qualsiasi visita a Bruges. Il campanile della chiesa è il secondo più alto del mondo e vi si può ammirare una delle opere più famose di Michelangelo, la Madonna di Bruges. Si possono ammirare anche gli spettacolari mausolei di Maria di Borgogna e di Carlo il Temerario, oltre a un'inestimabile collezione di affreschi religiosi.

10. Ponte di San Bonifacio (Bonifaciusbrug)

Il Ponte di San Bonifacio è uno dei luoghi di Bruges avvolti da un'atmosfera diversa, quasi magica. L'ambiente del ponte, particolarmente bello e tranquillo, invita a sedersi e a godersi momenti di introspezione e relax, nonostante sia molto frequentato dai visitatori.

Consigli per un viaggio a Bruges da Parigi

Ponte di Bonifacio| ©Jorge Franganillo
Ponte di Bonifacio| ©Jorge Franganillo
  • Prenotate una visita guidata se visitate Bruges per la prima volta.
  • Cercate di arrivare qualche minuto prima della partenza dell'autobus.
  • Cercate di scegliere i posti sull'autobus per voi e per il vostro gruppo prima del giorno della visita, in modo da poter andare insieme.
  • Bruges è una città che si visita meglio a piedi, quindi indossate scarpe comode.
  • Di notte a Bruges tende a fare freddo, quindi portate un cappotto.

Prenota i migliori tour a Bruges da Parigi

Perché fare un tour a Bruges da Parigi?

La Basilica del Santo Sangue| ©Crici Kawa
La Basilica del Santo Sangue| ©Crici Kawa

Se state visitando Parigi e avete la possibilità di includere Bruges nel vostro itinerario, non esitate a farlo. Per recarsi a Parigi e far sì che tutto sia perfetto è necessario pianificare bene il viaggio e se durante la pianificazione vedete che avete un giorno libero per lasciare la città, un tour a Bruges è un'ottima alternativa per il ricco patrimonio che la città possiede.

La città di Parigi è abbastanza vicina a Bruges, quindi è consigliabile approfittare di questa vicinanza per fare questa visita, se non è nei vostri piani immediati di visitare il Belgio. Bruges è una città piccola e non sono necessari molti giorni per vedere le attrazioni principali, con un tour di un giorno si possono vedere i luoghi più importanti della città.

Perché è meglio fare una visita guidata di Bruges e non farla da soli?

Bruges| ©Aritz Morcillo
Bruges| ©Aritz Morcillo

La mia prima visita a Bruges l'ho fatta da sola e, pur essendomi piaciuta molto, non ne ho tratto il massimo beneficio. Nonostante la pianificazione dettagliata dei luoghi che volevo visitare, il fatto di non conoscere la città ha creato dei contrattempi dovuti al cambiamento del tempo e alla definizione delle priorità. Con una visita guidata potrete sfruttare molto meglio il tempo che trascorrerete in città.

Avere una persona che parla la vostra lingua e conosce la città come le sue tasche rende le cose molto più semplici. In una visita guidata saprete quali sono i luoghi da non perdere, avrete un itinerario basato sulle distanze e sui tempi di percorrenza, tenendo conto di eventuali contrattempi a seconda del periodo dell'anno. Quest'ultimo aspetto è molto importante perché l'afflusso di persone in città in estate è travolgente e spesso causa ritardi all'ingresso delle diverse attrazioni e rende anche il traffico all'interno della città piuttosto difficile.

Ci sono altri tour disponibili da Parigi, dove e quali sono i migliori?

Mont St Michel| ©Geert Orye
Mont St Michel| ©Geert Orye

Se visitate Parigi, vi consiglio di fare alcune delle migliori escursioni da Parigi ad altri luoghi di interesse, che vale davvero la pena fare. Partendo da Parigi, avete a disposizione escursioni ai principali luoghi d'interesse che non potete perdere essendo così vicini. Vedrete che ci sono tour per tutti i gusti, anche per i più piccoli della famiglia. Di seguito, vi indicherò quali sono i 3 tour più consigliati da Parigi:

1. Disneyland Parigi

Se viaggiate con bambini, la visita a Disneyland Paris è d'obbligo o i vostri piccoli non ve lo perdoneranno. Se non viaggiate con bambini, Disneyland Paris è una destinazione consigliata anche perché ci sono molte attività per gli adulti. Ci sono diversi modi per raggiungere Disneyland da Parigi, ma il più consigliato, in base alla mia esperienza personale, è un tour organizzato. Con un tour si possono dimenticare i problemi di traffico e di guida alla ricerca di un parcheggio.

2. Tour a Mont Saint Michel

Una gita a Mont Saint Michel è un'altra meta imperdibile se vi trovate a Parigi e potete dedicare qualche giorno alla visita di altre aree di interesse in Francia. I panorami, l'ambientazione, la storia, l'architettura e soprattutto il fascino di Mont Saint Michel ne fanno uno dei luoghi più popolari da visitare anno dopo anno.

3. Visitare i castelli della Loira da Parigi

Visitare i castelli della Loira da Parigi è un'altra opzione eccellente. Quando arriverete e inizierete a visitare i castelli di questa regione vi sembrerà di essere in una favola. I paesaggi che potrete contemplare e fotografare rendono questo tour uno dei migliori da prendere in considerazione se vi trovate a Parigi e volete prolungare la vostra visita.