Maggiori informazioni su: Tour di Harlem
Dopo che la comunità afroamericana si stabilì nell'Upper Manhattan all'inizio del XX secolo, Harlem divenne l'epicentro della cultura nera a New York.
Per conoscere meglio la sua storia, la sua cultura e la sua cucina, non c'è niente di meglio di un divertente tour di Harlem. Volete parteciparvi? Ecco i migliori tour di Harlem, una delle cose da fare assolutamente a New York.
1. Partecipare a una messa gospel e immergersi in Harlem
Una delle esperienze più autentiche che potete fare durante la vostra visita ad Harlem e che vi permetterà di trascorrere una giornata diversa come se foste del posto è quella di partecipare a una messa gospel in una chiesa locale e di andare per le strade del quartiere per immergervi nella sua cultura.
Questo tipo di tour dura solitamente diverse ore, ma è il modo migliore per scoprire le radici afroamericane di Harlem e immergersi nella diversità culturale di New York.
Cosa vedrete durante questi tour?
Durante la messa gospel e il tour di Harlem, insieme alla vostra guida incontrerete una congregazione gospel originale dove potrete apprezzare questa famosa musica spirituale ascoltando una funzione dal vivo.
Visiterete anche luoghi simbolo del quartiere come l'Apollo Theatre (dove si sono esibite celebrità della musica come i Jackson 5, Ella Fitzgerald, Diana Ross e James Brown), la Morris-Jumel Mansion (la più antica dimora di Manhattan), Sylvan Terrace (una strada acciottolata di casette identiche) e il Cotton Club (un popolare locale notturno aperto durante il proibizionismo e sede di concerti storici), tra gli altri luoghi.
2. In bicicletta per un tour di Harlem
Se avete un'agenda fitta di impegni a New York ma non volete perdervi Harlem, il mio consiglio è di fare un tour in bicicletta del quartiere con una guida che vi mostrerà i punti salienti e vi spiegherà l'interessante storia della comunità afroamericana di New York.
Cosa vedrete durante questi tour?
È un modo divertente di fare un tour! Vi permetterà inoltre di vedere in breve tempo molti siti interessanti come l'Apollo Theater (uno dei teatri più storici del quartiere dove si sono esibiti artisti come Diana Ross, Ella Fitzgerald o i Jackson 5), la Cattedrale di St. John the Divine, la Columbia University, lo Schomburg Center for Research in Black Culture (una biblioteca e un'istituzione incentrata sulla cultura afroamericana), Strivers' Row (un tesoro dell'architettura della città) o l'Old Croton Aqueduct State Historic Park, tra gli altri luoghi.
Questo è uno dei tour a cui si può accedere con il New York Pass, uno dei migliori pass per le visite turistiche di New York.
3. Scoprite i migliori tour musicali ad Harlem
Grazie all'enorme talento dei suoi vicini (per lo più afroamericani e latinoamericani), il quartiere di Harlem ha avuto un ruolo di primo piano nella musica jazz e hip hop, dando innumerevoli contributi a questi generi da parte di artisti come Ella Fitzgerald, Mario Bauza, Puff Daddy, ASAP Rocky e Azealia Banks, tra gli altri.
Se siete interessati alla storia e alla cultura del jazz e dell'hip hop, potrete divertirvi con uno dei tour musicali di Harlem.
Cosa farete durante questi tour?
Una passeggiata nel quartiere con una guida vi insegnerà molto sulla cultura musicale afroamericana, sugli artisti che hanno segnato un'epoca, sui palcoscenici più importanti in cui hanno suonato, sui negozi di dischi e sui club più antichi di Harlem, nonché sui murales a tema che costeggiano le strade.
Questi tour offrono uno sguardo diverso e veloce su Harlem, e alcuni di essi includono anche spettacoli musicali dal vivo! È un progetto perfetto da fare con la famiglia o con gli amici e adatto agli appassionati di tutte le età. Quindi... preparatevi a scuotere il vostro sedere!
4. Scoprite la gastronomia del quartiere con i tour gastronomici di Harlem.
Se vi considerate dei buongustai e amate dedicare del tempo ai vostri viaggi per fare nuove esperienze culinarie, non c'è dubbio che un tour gastronomico ad Harlem sia una delle esperienze da non perdere.
Questi tipi di tour vi faranno assaggiare per la prima volta la cucina locale. Se la gastronomia di Harlem riesce a conquistare il vostro cuore, potete tornare nel quartiere per fare un tour gastronomico personale e continuare a gustare i migliori piatti di ispirazione africana. Nel post Dove mangiare ad Harlem troverete diverse proposte per iniziare.
Cosa farete durante questi tour?
Con una guida imparerete a conoscere le caratteristiche dello stile Soul Food (associato alla comunità afroamericana del sud) e i piatti tradizionali dei paesi dell'Africa occidentale (molto popolari nella zona di Little Senegal ad Harlem).
E soprattutto, durante i tour gastronomici ad Harlem ci saranno degustazioni di cibo! Riuscirete a resistere a questo grande progetto?
5. Unitevi al tour dei contrasti per esplorare Harlem e altre zone di New York
Una delle cose più popolari da fare a New York è il famoso Contrasts Tour, che vi porta a esplorare i cinque principali quartieri della città: Manhattan, Harlem, il Bronx, Queens e Brooklyn.
Questi tipi di tour sono perfetti per evitare l'errore principale che molti viaggiatori per la prima volta commettono quando visitano la Grande Mela, ovvero rimanere a Manhattan. In effetti, è consigliabile fare un tour dei contrasti subito dopo l'atterraggio in città, perché vi darà una panoramica completa di New York. Potrete poi tornare nel quartiere che più vi piace per esplorarlo in dettaglio da soli.
Cosa vedrete durante questi tour?
Con una guida potrete vedere molti dei punti di riferimento di Harlem, come l'Apollo Theatre e il Cotton Club (due luoghi molto importanti per la scena artistica del quartiere), passeggiare tra le brownstones (eccentriche casette in arenaria rossa), conoscere la storia di alcuni illustri abitanti del quartiere passeggiando per le strade e, se visitate Harlem di mercoledì o domenica, potrete persino assistere a un servizio gospel dal vivo presso una congregazione locale.
6. Scoprite il lato cinematografico di Harlem con un tour di film e serie.
Vi sembra di conoscere le strade di New York senza averci mai messo piede prima? È quello che dicono spesso i viaggiatori che visitano la città per la prima volta. Una sensazione di "déjà vu", frutto del cinema e della televisione. Hollywood ha sfruttato la città nei suoi film come nessun altro. Così come il quartiere di Harlem, che ha fatto da sfondo a molte produzioni.
Cosa vedrete durante questi tour?
Se siete appassionati di cinema, non potete non partecipare a uno dei tour di Harlem dedicati ai film e alle serie. Una guida vi accompagnerà per le strade per conoscere il lato più cinematografico di Harlem e le sue principali location per le riprese di titoli come "Luke Cage", "Law and Order", "Malcolm X" e "American Gangster", tra i tanti.
I tour dei film e delle serie di New York sono un modo divertente per scoprire questa zona dell'isola di Manhattan, perché sono fuori dai percorsi turistici più battuti. Vedere di persona i set di alcuni dei vostri film preferiti è uno spasso, e voi vi divertirete un mondo. Vi divertirete moltissimo: un piano altamente consigliato!
7. Approfittate di una visita ad Harlem per conoscere anche le zone circostanti con un tour
In molti casi, i tour turistici in bicicletta consentono di esplorare alcune delle zone meno turistiche della città e di vivere una piccola avventura su ruote.
È un modo divertente per esplorare Harlem e i dintorni (ad esempio Central Park o il Bronx) senza dover prendere i mezzi pubblici (a volte affollati) o fare lunghe passeggiate che mettono a dura prova i piedi a fine giornata.
Cosa vedrete durante questi tour?
Questi tour di Harlem e dintorni sono accompagnati da una guida che vi mostrerà i luoghi più emblematici dello storico quartiere afroamericano di New York e altre aree di interesse vicine, combinando arte, cultura, musica e sport. Un'alternativa molto divertente al tipico giro turistico, da cui trarrete una visione completamente nuova di Harlem.
8. Scoprite l'eredità afroamericana o i diritti civili con un tour di Harlem
Harlem non è forse un quartiere pieno di attrazioni turistiche rispetto ad altri di New York, ma ha una storia lunga e interessante che potete conoscere partecipando a un tour sul patrimonio afroamericano o sui diritti civili: c'è molto da scoprire!
Cosa vedrete durante questi tour?
In poche ore imparerete con una guida com'era la vita degli africani nella New York coloniale sotto il dominio britannico e olandese a partire dal XVII secolo. Visiterete siti come Wall Street (un ex mercato degli schiavi in città), Greenwich Village (il primo insediamento di afroamericani liberi in città), Central Park (dove viveva la comunità afroamericana di Seneca Village prima della costruzione del parco) e l'African Burial Ground National Monument (il più grande cimitero di epoca coloniale per gli afroamericani), tra gli altri siti.
D'altra parte, potrete anche visitare il quartiere di Harlem per scoprire con una guida le radici della comunità afroamericana in questa parte di New York e il suo ruolo nel Rinascimento di Harlem negli anni '20 e '30 e nel Movimento per i diritti civili negli anni '50 e '60, seguendo le orme di personaggi del quartiere come Adam Clayton Powell Jr. e Malcolm X.
9. Scoprite la rinascita della cultura afroamericana con un tour di Harlem
All'inizio del XX secolo, questo quartiere è stato l'epicentro di un boom culturale, artistico e sociale all'interno della comunità afroamericana noto come "Rinascimento di Harlem", che ha posto le basi per il movimento per i diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta.
Un tour di Harlem e del rinascimento culturale afroamericano vi permetterà di capire cosa ha significato per il quartiere e la comunità questo periodo d'oro, i cui echi risuonano ancora oggi.
Cosa vedrete durante questi tour?
Con una guida locale conoscerete la storia di molti luoghi simbolo di Harlem, come l'Apollo Theater, lo Speaker's Corner, i Brownstones, l'Hotel Teresa, il Mount Morris Historic District e molto altro ancora.
Inoltre, imparerete a conoscere la cultura afroamericana di Harlem, l'evoluzione del quartiere nel tempo e avrete una prospettiva ravvicinata e autentica della vita quotidiana del quartiere.
10. Vivete un'esperienza esclusiva ad Harlem con un tour privato
Se durante la vostra vacanza a New York preferite un'esperienza esclusiva, in cui potete visitare Harlem al vostro ritmo, senza la fretta e la folla dei grandi tour, una buona opzione è quella di fare un tour privato del quartiere.
Cosa vedrete durante questi tour?
Visiterete alcuni dei luoghi più importanti di Harlem con una guida che vi insegnerà la storia del quartiere e il suo ruolo e importanza nello sviluppo di New York. Dai suoi aspetti culturali, politici e sociali.
E soprattutto, sarà un'esperienza personalizzata: avrete a disposizione una guida privata che risponderà a tutte le vostre domande, vi consiglierà in base alle vostre esigenze e vi mostrerà i luoghi più interessanti del tour di Harlem solo per voi.