Le 25 migliori cose da fare a Bruxelles

Nel cuore dell'Europa troverete cultura, storia, architettura, birra e tanto cioccolato. E non dimenticate di visitare i dintorni!

Ana Caballero

Ana Caballero

17 minuti di lettura

Le 25 migliori cose da fare a Bruxelles

L'Atomium di Bruxelles | ©Dimitri Houtteman

Le dimensioni della capitale del Belgio sono ideali per un weekend, ma dovrete prolungare il vostro viaggio per visitare le città vicine, come la mitica Bruges. Ecco tutto quello che dovete sapere per sfruttare al meglio la vostra visita a Bruxelles.

1. Passeggiata intorno alla Grand Place

La Grand Place| ©Jorge Franganillo
La Grand Place| ©Jorge Franganillo

Passeggiare per la Grand Place di Bruxelles vi permetterà di scoprire il cuore storico ed estetico della città. Questa magnifica piazza è una delle destinazioni più emblematiche d'Europa e un gioiello architettonico che riflette la ricca storia e l'influenza culturale della capitale belga. Circondata dal Municipio, la Grand Place è uno scenario ideale per le fotografie e una vetrina dell'arte fiamminga.

Gli edifici che circondano la Grand Place sono una vetrina dell'architettura gotica e barocca che caratterizza la città. Le facciate decorate, i dettagli ornamentali e le sculture che decorano le strutture testimoniano la ricchezza e lo splendore che Bruxelles ha vissuto durante il suo periodo di massimo splendore storico. Il Municipio di Bruxelles, con la sua torre e la sua architettura gotica, spicca come punto focale, attirando l'attenzione sulla piazza da ogni angolo.

Prenota una visita guidata di Bruxelles

2. Scoprite la statua del Manneken Pis

Manneken Pis| ©acsflickr
Manneken Pis| ©acsflickr

Una delle esperienze più tradizionali che si possono fare a Bruxelles è la visita alla statua del Manneken Pis. Una delle figure più iconiche e amate della città, è una piccola scultura di un ragazzo che urina in una fontana. Questa rappresentazione ha catturato l'immaginazione dei visitatori per secoli ed è diventata un simbolo iconico della capitale belga.

Situata in un angolo pittoresco vicino alla Grand Place, la statua incarna uno spirito giocoso e un senso dell'umorismo che riflette la personalità accogliente e un po' irriverente della città. Inoltre, la storia dietro la statua del Manneken Pis è enigmatica e ricca di leggende. Sebbene la sua origine esatta sia incerta, la figura fa parte del tessuto culturale di Bruxelles dal XVII secolo ed è spesso inclusa negli itinerari dei migliori tour di Bruxelles.

Prenota un tour in bicicletta di Bruxelles

3. Partecipate a una visita guidata del centro città

La Borsa di Bruxelles| ©Fred Romero
La Borsa di Bruxelles| ©Fred Romero

La cosa più importante, ovviamente, è vedere il centro storico di Bruxelles. Tuttavia, se si visita il centro da soli, è facile rimanere lì e questa è solo la superficie di ciò che la città ha da offrire al viaggiatore.

Con una visita guidata di Bruxelles imparerete la storia della città e scoprirete i suoi angoli e monumenti da una prospettiva diversa. Queste visite non si limitano ai fatti storici che troverete in una guida, ma sono condotte da persone del posto che vi daranno un'idea delle abitudini e delle leggende della città.

Le tappe più importanti

  • Il Grote Markt
  • Il Palazzo Reale
  • La Borsa
  • Il Monte delle Arti
  • Chiesa di San Nicola
  • Gallerie di Saint Hubert
  • La statua del Manneken Pis
  • La Biblioteca Reale del Belgio

Prenota una visita guidata di Bruxelles

4. Passeggiate nelle gallerie di Saint-Hubert

All'interno delle Gallerie Saint-Hubert| ©Jukka
All'interno delle Gallerie Saint-Hubert| ©Jukka

Potreste pensare che fare shopping in viaggio sia un modo vuoto di passare il tempo, ma vi assicuro che una visita alle gallerie Saint-Hubert vi farà cambiare idea. Queste gallerie commerciali, lunghe oltre 200 metri, sono una delle principali attrazioni della città.

Oltre ad ammirare l'architettura, troverete negozi di lusso, gioiellerie, famose cioccolaterie e terrazze dove prendere un caffè. Se è vero che la maggior parte di questi luoghi è riservata a persone con un sacco di soldi in tasca, non dovreste perdervi l'esperienza di passeggiare.

Prenota un tour privato di Bruxelles

5. Visita al Palazzo di Giustizia di Bruxelles

Palazzo di Giustizia di Bruxelles| ©Jorge Franganillo
Palazzo di Giustizia di Bruxelles| ©Jorge Franganillo

Se durante il vostro viaggio a Bruxelles volete scoprire uno degli edifici più belli della città, che di solito non entra nelle liste più popolari, vi consiglio di visitare il Palazzo di Giustizia, un'opera architettonica che è uno dei segreti meglio custoditi del Belgio. Situato in cima alla collina di Marollen, il palazzo offre una vista panoramica della capitale belga.

L'architettura del palazzo è una miscela di stili neoclassici e rinascimentali e il suo design monumentale riflette l'ambizione e lo splendore del XIX secolo. La cupola centrale, che sovrasta la città, è una delle più grandi al mondo ed è un punto di riferimento riconoscibile da diversi punti di Bruxelles. Uno dei modi migliori per raggiungere il Palazzo di Giustizia, godendo dei suoi dintorni, è prendere l'autobus turistico della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: Pl. Poelaert 1, Bruxelles.

Prenotate il vostro posto sull'autobus turistico di Bruxelles

6. Scoprite il quartiere Sablon

Chiesa di Sablon| ©jorge diaz
Chiesa di Sablon| ©jorge diaz

Scoprire il quartiere Sablon di Bruxelles significa entrare in un angolo elegante e sofisticato che incarna la ricchezza culturale e artistica della città. Situato tra la Grand Place e il Palazzo di Giustizia, questo quartiere storico è noto per le sue strade acciottolate, i suoi edifici di vario stile architettonico e la sua atmosfera cosmopolita. Sablon è un crogiolo di negozi di antiquariato, boutique di design, gallerie d'arte e squisite cioccolaterie.

Uno dei punti di forza del quartiere di Sablon è la Grand Place du Sablon, che nei fine settimana diventa uno spazio vivace grazie al suo popolare mercato di antiquariato e curiosità. Questo mercato attrae sia i collezionisti accaniti che i curiosi in cerca di tesori inaspettati. Il quartiere è anche famoso per essere la sede di alcune delle migliori cioccolaterie.

Partecipate a un laboratorio di cioccolato a Bruxelles

7. Visita di Bruxelles dall'autobus turistico

Autobus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell
Autobus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell

La città di Bruxelles offre molto di più di quello che si può vedere passeggiando per il centro, ma a volte non si sa bene cosa vedere o cosa osservare. Per questo, gli autobus turistici di Bruxelles hanno un percorso progettato con commenti audio e viste panoramiche che attraversa la città.

L'utilizzo degli autobus turistici consente inoltre di risparmiare tempo per spostarsi tra i diversi punti di interesse della città. È anche un modo per evitare il freddo invernale di Bruxelles e le lunghe camminate.

Come funziona

Tutto ciò che dovete fare è acquistare un pass (potete farlo online) per uno o due giorni e attivarlo al primo utilizzo. Per 24 o 48 ore, a seconda della vostra scelta, avrete accesso illimitato agli autobus turistici di Bruxelles e potrete salire e scendere tutte le volte e a tutte le fermate che vorrete.

Anche se utilizzerete l'autobus turistico per spostarvi tra i monumenti più velocemente di quanto fareste a piedi o in metropolitana, vi consiglio di fare almeno una volta l'intero percorso per ascoltare il commento audio sulla città e godervi le attrazioni.

Prenota il tuo posto sull'autobus turistico di Bruxelles

10. Visitate il Museo Reale delle Belle Arti del Belgio

Museo Reale delle Belle Arti del Belgio| ©alh1
Museo Reale delle Belle Arti del Belgio| ©alh1

Se volete esplorare un tesoro d'arte che abbraccia secoli di creazione ed espressione visiva, una visita al Museo Reale delle Belle Arti del Belgio è d'obbligo. Questo museo ospita una collezione di capolavori di pittura, scultura e arti decorative. Divisa in due sezioni, una dedicata all'arte antica e l'altra all'arte moderna, l'esposizione vi condurrà in un viaggio nel tempo attraverso varie correnti artistiche e movimenti culturali.

La sezione di arte antica del museo presenta una collezione variegata che comprende capolavori del Rinascimento fiammingo e dell'arte europea fino al XVIII secolo. Dipinti di Brueghel il Giovane, Rubens e Van Dyck, oltre a sculture, oggetti decorativi e arti applicate completano la collezione.

La sezione di arte moderna presenta una varietà di opere che vanno dall'impressionismo all'arte contemporanea. Capolavori di René Magritte e James Ensor caratterizzano questa mostra in uno dei migliori musei di Bruxelles.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso costa circa 13 euro a persona. Ingresso gratuito al museo con la Brussels Card.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: Rue de la Régence 3, Bruxelles.

11. e non perdetevi nemmeno il Museo Reale d'Arte e Storia di Bruxelles

Museo Reale d'Arte e Storia di Bruxelles| ©Alfred Lex
Museo Reale d'Arte e Storia di Bruxelles| ©Alfred Lex

Proseguendo con i musei di Bruxelles, il Museo Reale d'Arte e Storia di Bruxelles è un'altra delle mete imperdibili della città. Ospitato nel maestoso edificio del Parc du Cinquantenaire, questo museo è un tesoro inestimabile di manufatti e capolavori che vanno dall'antichità ai tempi più recenti.

Ogni museo di questo complesso unico è dedicato a un tema specifico, offrendo ai visitatori l'opportunità di esplorare diverse espressioni artistiche e scoprire il ricco patrimonio culturale del Belgio e del mondo. I biglietti per il Museo del Cinquantenario, come è anche conosciuto, vi daranno accesso ad aree che vanno dalle antichità egizie e romane agli oggetti d 'arte islamica e asiatica.

Inoltre, il Museo degli Strumenti Musicali, un altro componente di questo complesso museale, espone una vasta gamma di strumenti musicali storici che risuonano con l'evoluzione della musica attraverso i secoli.

Prenota i biglietti per il Museo d'Arte e Storia

12. Una pausa nel Parco Reale di Bruxelles

Palazzo Reale e giardino| ©titidylan
Palazzo Reale e giardino| ©titidylan

Passeggiare nel Parco Reale di Bruxelles significa entrare in un'oasi di tranquillità e bellezza in mezzo al trambusto della città. Questo parco, situato nel cuore di Bruxelles, è uno spazio verde iconico che offre un rifugio sereno a cittadini e visitatori. Con i suoi ampi sentieri, gli alberi maestosi e le eleganti statue, il Parco Reale è una testimonianza della ricca storia e dell'armonia naturale della capitale belga.

Il parco, noto anche come "Parc de Bruxelles" in francese e "Warandepark" in olandese, è una finestra sul passato aristocratico di Bruxelles. È fiancheggiato dal Palazzo Reale di Bruxelles e gli ampi spazi verdi invitano a fare una passeggiata rilassante, un picnic o semplicemente un momento di tranquillità in mezzo alla natura.

Prenota un tour in bicicletta a Bruxelles

13. Esplorate la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula

Cattedrale di San Michele e Santa Gudula| ©Sean Munson
Cattedrale di San Michele e Santa Gudula| ©Sean Munson

Chiamata con il nome di due santi patroni, la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula sorge nel cuore della città, abbagliando con il suo splendore gotico e la sua ricca storia. Dalla facciata alle intricate vetrate, la cattedrale è una testimonianza dell'arte religiosa e dell'influenza culturale che ha segnato Bruxelles fin dal XVI secolo.

L'architettura della cattedrale riflette la grandezza dello stile gotico. Le sue alte torri e la navata principale testimoniano l'abilità artistica e la dedizione necessarie per costruire monumenti religiosi di questa portata. All'interno si trovano vetrate, cappelle laterali, altari ornati e sculture che danno vita alla ricca tradizione dell'iconografia religiosa.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Orario: Tutti i giorni dalle 7.30 alle 18.00.
  • Ubicazione: Pl. Sainte-Gudule, Bruxelles.

Prenota una visita privata di Bruxelles

14. Seguite il percorso a fumetti

Murale di Asterix e Obelix per le strade di Bruxelles| ©Suvodeb Banerjee
Murale di Asterix e Obelix per le strade di Bruxelles| ©Suvodeb Banerjee

Perché un percorso dei fumetti a Bruxelles? Se da piccoli avete letto i fumetti di Tintin o di Asterix e Obelix, avrete già la risposta: il Belgio è un Paese che ha prodotto alcuni grandi fumettisti. Oggi, oltre a poter visitare il Museo del Fumetto della capitale tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, è possibile trovare nelle strade diversi murales che rendono omaggio a diversi maestri del fumetto. Per farlo, vi consiglio di prenotare questo tour a fumetti per le strade di Bruxelles o, se siete intrepidi, di divertirvi con questo gioco di esplorazione della Terra dei Fumetti.

I murales più importanti includono I Puffi, Tintin, Spirou, Lucky Luke, Asterix e Obelix, Titeuf e Marsupilami. Potete cercare informazioni sul percorso ufficiale o lasciarvi sorprendere durante le vostre passeggiate per la città dai diversi graffiti che troverete lungo il cammino.

Prenota un tour dei fumetti a Bruxelles

15. Se siete fan di Tintin, visitate il Museo Hergé.

Museo Hergé| ©Asier Montoia
Museo Hergé| ©Asier Montoia

Un tour del Museo Hergé di Bruxelles vi porterà nell'emozionante mondo del creatore di uno dei personaggi più iconici della storia del fumetto: Tintin. Questo museo, situato a Louvain-la-Neuve, rende omaggio al talento e alla creatività di Hergé, pseudonimo di Georges Remi, che ha dato vita alle indimenticabili avventure dell'intrepido reporter e dei suoi amici.

Il museo presenta una collezione variegata che va dagli schizzi e dalle sceneggiature originali agli oggetti personali di Hergé. Qui è possibile esplorare le fasi del processo creativo delle storie di Tintin, dalle prime idee alle pagine finali dei fumetti.

Le mostre sono progettate in modo innovativo e utilizzano la tecnologia multimediale per immergere i visitatori nei mondi dei personaggi e nelle ambientazioni delle avventure dell'eroe. Il Museo Hergé è solitamente incluso nei tour dei fumetti di Bruxelles.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso costa circa 15 euro a persona.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 18.00.
  • Ubicazione: Rue du Labrador 26, Bruxelles.

Prenota il Pass per l'Art Nouveau di Bruxelles

16. Visitare il Parlamento europeo

Il Parlamento europeo| ©Filip Maljković
Il Parlamento europeo| ©Filip Maljković

Il Parlamento europeo è visitabile tutti i giorni fino alle 18:00, tranne in date eccezionali. All'interno è possibile accedere all'emiciclo, alla sala plenaria e al centro visitatori con informazioni dettagliate su ogni Paese.

Si trova nel quartiere europeo, un po' lontano dal centro ma raggiungibile con la metropolitana. Se avete intenzione di visitare il Parlamento durante la vostra visita a Bruxelles, non dimenticate di visitare questo quartiere e alcuni dei suoi principali punti di interesse, come l'edificio Belayrmont, il Consiglio dell'Unione Europea, il Parco Leopold e il Palazzo del Cinquantenario.

Prenota un tour in bicicletta di Bruxelles

17. Ammirate la vista della città dall'Atomium

Vista di Bruxelles dalla cima dell'Atomium| ©Nigel Swales
Vista di Bruxelles dalla cima dell'Atomium| ©Nigel Swales

Avrete sentito dire che quando a Parigi fu eretta la Torre Eiffel, gli abitanti della città erano in rivolta, anche se oggi è diventata il simbolo della città per eccellenza. Lo stesso vale per l'Atomium di Bruxelles.

Questa struttura in acciaio inossidabile di oltre 100 metri fu costruita per l'Esposizione Universale del 1958 e rappresenta un atomo. Oggi è uno dei simboli della città e si possono acquistare i biglietti per l'Atomium per avere una vista dall'alto di Bruxelles o per mangiare nel ristorante situato in una delle sue sfere.

Acquista i biglietti per l'Atomium

18. Immergetevi in un mondo in miniatura al parco tematico Mini-Europe

A Mini-Europe| ©miguelsaez7
A Mini-Europe| ©miguelsaez7

Il parco tematico Mini-Europe di Bruxelles vi offrirà un mondo in miniatura pieno di fascino e meraviglia. Questo parco offre un'esperienza unica, consentendo ai visitatori di visitare repliche dettagliate di monumenti e punti di riferimento iconici di tutto il continente. Mini-Europe cattura l'essenza e la diversità delle destinazioni europee in un unico luogo, offrendo un viaggio visivo ed educativo.

Le miniature, che rispettano una scala di 1:25, sono realizzate meticolosamente e catturano i dettagli architettonici dei monumenti originali. Dalla Torre Eiffel al Colosseo romano, dal Teatro dell'Opera di Vienna al Tower Bridge di Londra, ogni riproduzione è stata progettata per offrire una visione autentica e pittoresca della ricchezza culturale e architettonica dell'Europa.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il biglietto d'ingresso costa circa 22 euro a persona.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 18.00.
  • Ubicazione: Av. du Football 1, Bruxelles.

19. Assaggiate lo squisito cioccolato belga

Cioccolato belga artigianale| ©Miguel Discart
Cioccolato belga artigianale| ©Miguel Discart

Il cioccolato belga probabilmente non ha bisogno di presentazioni, o almeno non tra gli amanti del cacao. Posso dirvi in prima persona che in poche città europee troverete una prelibatezza così squisita. Avrete decine di occasioni per assaggiarlo passeggiando per la città, ma potrete anche partecipare a uno dei tour del cioccolato di Bruxelles.

Si tratta di una visita guidata in cui si viene prima introdotti alla produzione del cioccolato (si possono anche assaggiare le materie prime durante la fase di produzione e rimanere sorpresi da come il sapore cambia durante il processo) e poi si possono provare i diversi tipi esistenti.

Questo tour vi porterà anche in alcuni dei caffè e dei negozi più tipici della capitale belga, dove potrete trovare cioccolato e dolci da gustare sul posto o da portare a casa come ricordo del vostro viaggio. Particolarmente consigliato se visitate Bruxelles con i bambini. E naturalmente non si può lasciare Bruxelles senza aver assaggiato i deliziosi waffle: prenotando questo workshop sui waffle potrete imparare la ricetta e realizzarne di propri. Irresistibile!

Prenota un laboratorio di cioccolato a Bruxelles

20. Degustazione di birra a Bruxelles

Degustazione di birra belga| ©Martin Dougiamas
Degustazione di birra belga| ©Martin Dougiamas

Se il cioccolato è la quintessenza di Bruxelles, la birra è senza dubbio la sua bevanda più famosa. La capitale belga è famosa in tutto il mondo per la sua birra artigianale e in locali come il Delirium Tremens Café si trovano più di 2000 marche diverse. Potete provarle da soli, ma se partecipate a uno dei tanti tour della birra che vi porteranno nei migliori birrifici di Bruxelles, l'esperienza sarà molto più completa.

Questo tipo di tour si divide in diverse parti: la storia della birra e la sua importanza nel Paese, il processo di produzione e, naturalmente, la degustazione. Lungi dall'essere un noioso monologo della guida, prenotare un tour della birra è piuttosto un'opportunità per trascorrere del tempo rilassato con un abitante del luogo e conoscere la città da una prospettiva meno ufficiale rispetto a quella delle visite turistiche.

Prenota una degustazione di birra a Bruxelles

21. Ammirate la Basilica del Sacro Cuore

Basilica del Sacro Cuore| ©Nicolay Abril
Basilica del Sacro Cuore| ©Nicolay Abril

Situata sulla collina di Koekelberg a Bruxelles, questa imponente chiesa è una testimonianza architettonica di devozione e grandezza. La sua cupola e le sue torri si ergono maestose sulla città, creando un punto di riferimento visibile da diversi punti della capitale belga e offrendo un luogo di riflessione e contemplazione.

La Basilica del Sacro Cuore è notevole per il suo design Art Déco e neobizantino, che combina elementi classici e moderni in una fusione unica. L'interno della basilica è altrettanto impressionante, con la sua navata centrale e l'alta cupola che creano un senso di spaziosità e solennità. Le vetrate e le decorazioni mostrano una ricca tavolozza di colori e un livello di dettaglio che riflette l'attenzione dedicata a ogni aspetto dell'edificio.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.
  • Ubicazione: Basiliekvoorplein 1, Bruxelles.

22. Passeggiate lungo la Rue des Bouchers e scoprite i suoi bistrot

Rue des Bouchers| ©Marco Chiesa
Rue des Bouchers| ©Marco Chiesa

Una passeggiata lungo Rue des Bouchers è uno dei modi migliori per conoscere la scena culinaria e culturale di Bruxelles. Questa strada pittoresca, situata nel centro storico della città, è famosa per la sua atmosfera vibrante, i suoi ristoranti e le sue terrazze all'aperto. Conosciuta anche come La Rue des Bistrots, questa strada acciottolata è il paradiso dei buongustai.

La Rue des Bouchers è costellata da una varietà di ristoranti che offrono piatti tradizionali belgi e cucina internazionale. Vetrine piene di delizie culinarie, dalle cozze ai waffle e ai dolci, invitano i passanti a scoprire i sapori autentici della regione.

Prenota un tour gastronomico a Bruxelles

23. Un'altra zona imperdibile di Bruxelles: il quartiere di Saint Géry.

A Saint Géry| ©Esteban Romero
A Saint Géry| ©Esteban Romero

Il quartiere di Saint Géry a Bruxelles è uno degli angoli più bohémien e vivaci della città. Negli ultimi tempi, questo quartiere ha subito una rivitalizzazione che unisce storia e modernità in modo molto interessante, con le sue strade acciottolate, gli edifici storici e l'eclettico mix di bar, ristoranti e gallerie d'arte.

Tra i gioielli architettonici della zona, l'ex chiesa di Saint Géry, che dà il nome al quartiere, è stata trasformata in uno spazio culturale e per eventi, che ospita mostre e attività artistiche. Place Saint Géry, l'epicentro del quartiere, si anima con le sue terrazze all'aperto e l'atmosfera festosa, soprattutto durante i mercati che offrono prodotti locali e artigianali.

Prenota una visita guidata di Bruxelles

24. Conoscere la romantica città di Bruges

Bruges al tramonto| ©Olivier Depaep
Bruges al tramonto| ©Olivier Depaep

Raramente la fama di una piccola città supera quella della capitale del paese, ma nel caso del Belgio questo è vero per Bruges. La città conosciuta come la "Venezia del Nord" si trova a circa un'ora da Bruxelles ed è la città più visitata dell'intero Paese.

Si può visitare Bruges con un tour organizzato o si può arrivare da Bruxelles a Bruges da soli, ma prima di darvi i dettagli, vi dirò cosa la rende così famosa. Bruges è un luogo attraversato da canali e ricco di edifici medievali e strade acciottolate.

L'intera città assomiglia a un paesaggio fiabesco ed è anche un centro culturale di riferimento con edifici emblematici come la Basilica del Santo Sangue, la Chiesa di Nostra Signora, il Municipio o il Monastero della Vigna.

Come sono le escursioni a Bruges?

Sebbene Bruges sia solitamente una gita di un giorno, ci sono anche altre opzioni. In una gita organizzata di un giorno da Bruxelles, una guida esperta vi racconterà i segreti della città e vi mostrerà i dintorni. Questo tipo di tour include anche il trasporto da e per il centro di Bruxelles, e a volte è possibile prenotare un tour per Bruges che includa anche Gand.

I prezzi dei tour da Bruxelles a Bruges sono abbastanza accessibili e, poiché ciò che vedrete a Bruges durante questo tipo di tour vi darà un'idea molto completa della città, vi consiglio di prenotare il tour organizzato. In caso contrario, ecco alcuni consigli per mangiare a Bruges e alcuni suggerimenti se state facendo un viaggio da Bruxelles a Bruges con i bambini (sia organizzato che per conto vostro).

Prenota un'escursione a Bruges da Bruxelles

25. Vedi altri luoghi nei dintorni di Bruxelles

Godetevi la magia di Anversa| ©Simon
Godetevi la magia di Anversa| ©Simon

Bruges non è l'unica città vicino a Bruxelles che potete visitare durante il vostro viaggio. La rete ferroviaria belga si distingue per le sue eccellenti prestazioni e per l'abbondanza di collegamenti. Ciò significa che da Bruxelles è possibile raggiungere anche città come Anversa, Gand o Liegi, sia da soli che nell'ambito di escursioni organizzate.

Se ve la sentite, potete anche andare da Bruxelles ad Amsterdam in un giorno o raggiungere il Lussemburgo da Bruxelles. Il mio consiglio è quello di pianificare il vostro itinerario con una mappa davanti a voi e poi controllare quali escursioni coprono le tappe che avete deciso di fare, perché spesso il prezzo ne vale la pena e otterrete molto di più di quanto fareste da soli.

Prenota un tour da Bruxelles

Quando andare a Bruxelles

Notte nella Grand Place| ©Jiuguang Wang
Notte nella Grand Place| ©Jiuguang Wang

Oltre a tutto ciò che c'è da vedere a Bruxelles, le attività che si possono fare se si visita Bruxelles in estate sono molto diverse da quelle che si possono fare se si visita Bruxelles a Natale. Ogni periodo dell'anno ha il suo fascino a Bruxelles, ma poiché la capitale belga non raggiunge temperature estremamente elevate, agosto a Bruxelles è solitamente uno dei mesi più popolari per i turisti.

Se volete evitare la folla estiva e i prezzi elevati che possono verificarsi durante il periodo natalizio a Bruxelles in dicembre, vi consiglio di andare a Bruxelles in marzo, poiché le temperature non saranno così fredde come in inverno e non sarà così affollato come nei mesi estivi.

In qualsiasi periodo dell'anno andiate, vi consiglio di acquistare la Brussels Card, la carta di Bruxelles, per sfruttare al meglio il vostro viaggio. Potete acquistare un pass di 24, 48 o 72 ore e personalizzarlo con le attrazioni che più vi interessano. Un ottimo investimento!

Quanti giorni per vedere Bruxelles

Statua del Manneken Pis| ©Francisco Antunes
Statua del Manneken Pis| ©Francisco Antunes

Dopo il quando, viene il quanto. La città di Bruxelles è gestibile in due giorni, o addirittura si può vedere in un giorno se si prenota un trasferimento dall'aeroporto al centro di Bruxelles e non si perde tempo all'arrivo. Tuttavia, essendo ben collegata con le città vicine, si può anche rimanere a Bruxelles per tre giorni o addirittura trascorrere quattro giorni nella capitale belga e approfittare dell'opportunità di esplorare i dintorni.