I Migliori Tour e Gite di Un Giorno da Bruxelles

Una delle cose che mi piace di più del viaggio a Bruxelles è la sua vicinanza ad altri luoghi che si possono visitare in giornata.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

I Migliori Tour e Gite di Un Giorno da Bruxelles

Particolare della Grand Place di Bruxelles | ©Neil Thompson

Ci sono diverse cose da fare durante un viaggio a Bruxelles: visitare la città con una visita guidata, assaggiare il cioccolato e la birra e conoscere i dintorni. Ecco la mia selezione delle migliori esperienze per non lasciare nulla di intentato:

1. Visita guidata di Bruxelles

Statua del Manneken Pis| ©Francisco Antunes
Statua del Manneken Pis| ©Francisco Antunes

La prima cosa da fare quando si visita una città per la prima volta è esplorarne ogni angolo. Tuttavia, se lo facciamo individualmente, è frequente che ci sfuggano molti dettagli e che ci siano monumenti o luoghi di interesse che passano inosservati agli occhi di un turista. Per evitare tutto ciò, l'opzione migliore è quella di farsi guidare da qualcuno del posto durante la visita.

Questa visita guidata di Bruxelles è una delle migliori opzioni per conoscere a fondo la capitale belga. Si tratta di un'escursione in un veicolo completamente attrezzato con tratti a piedi.

Dettagli interessanti

Il tour parte diversi giorni alla settimana ed è possibile prenotare il proprio posto online. Una volta confermata la prenotazione, riceverete un'e-mail con i dettagli del punto d'incontro e dell'ora in cui incontrare la guida. Se i vostri piani cambiano, la cancellazione è possibile fino a 24 ore prima dell'orario previsto per il tour.

Perché mi piace questo tour

Questa esperienza è ideale per conoscere a fondo la città in una sola mezza giornata , risparmiandovi passeggiate e godendo di commenti sulla cultura, la storia e le abitudini.

Itinerario

  • Il Grande Mercato
  • Il Palazzo Reale
  • L'Atomium
  • La statua del Manneken Pis
  • Il centro storico

Prenota una visita guidata di Bruxelles

2. Degustazione di birra a Bruxelles

Degustazione di birra belga| ©Victoria Reay
Degustazione di birra belga| ©Victoria Reay

Chi non ha mai sentito parlare della birra belga? È senza dubbio la bevanda più popolare di Bruxelles e si può gustare in qualsiasi bar della città, ma con una degustazione di birra organizzata da Bruxelles avrete l'opportunità di essere accompagnati da una guida locale attraverso i luoghi più significativi della città.

Questa esperienza è disponibile in inglese, francese e spagnolo e dura circa due ore e mezza. La sensazione è molto simile a quella di andare a bere una birra con un amico che conosce la città e la produzione e l'importanza della sua bevanda preferita. Durante il tour si potranno assaggiare tre diversi tipi di birra e bere un drink gratuito.

Una volta prenotato il vostro posto in questo tour online, incontrerete la vostra guida in un punto centrale della città e da lì inizierà il tour, passando per alcune delle vie più centrali della città.

Perché mi piace questo tour

Questo tour di degustazione della birra è ideale se conoscete già la città e volete divertirvi con una guida esperta assaggiando l'autentica birra belga.

Itinerario

  • Assaggiate alcune delle migliori birre belghe
  • Scoprite cosa distingue la birra belga da tutte le altre
  • Unirsi a un gruppo di viaggiatori desiderosi di divertirsi
  • Conoscere alcuni dei più importanti beer bar della capitale
  • Scoprire come viene prodotta la birra in Belgio e la sua importanza nella cultura del Paese.

3. Degustazione di cioccolato a Bruxelles

Maestro cioccolatiere al lavoro| ©Miguel Discart
Maestro cioccolatiere al lavoro| ©Miguel Discart

Se la bevanda belga per eccellenza è la birra, il cibo più famoso è senza dubbio il cioccolato, e non c'è posto migliore di Bruxelles per assaggiarlo. In molte città esiste un museo del cioccolato rivolto ai turisti, ma l'esperienza del tour del cioccolato a Bruxelles non è paragonabile a quella che si può fare in qualsiasi altra città.

Quando ho partecipato a questo tour, non solo ho imparato la teoria di come si produce il cioccolato, ma ho potuto vederlo dal vivo e persino assaggiare le materie prime con cui viene prodotto. Con una vista del genere, è inevitabile avere un desiderio irresistibile di provarlo, e così siamo stati portati in diverse pasticcerie della città per assaggiare diversi tipi di cioccolato e il noto waffle belga.

Il tour parte da un punto centrale nel centro di Bruxelles, dura due ore ed è disponibile in inglese e spagnolo. Il tour è disponibile in inglese e spagnolo e può essere prenotato online.

Perché mi piace questa esperienza

Consiglio questa esperienza se siete amanti del cioccolato (come me) e siete curiosi di saperne di più su come viene prodotto il cioccolato e sulle differenze tra i diversi tipi di cioccolato.

4. Escursione ad Anversa

Cattedrale di Anversa| ©beeveephoto
Cattedrale di Anversa| ©beeveephoto

Bruxelles è una città molto accessibile; ha diverse cose da vedere, ma tutte sono vicine e questo rende possibile vederla in uno o due giorni. Questo significa che il vostro viaggio è finito? Niente affatto! Il mio consiglio è che, per fare qualche escursione nelle città vicine, dovreste prolungare il vostro soggiorno nella capitale belga per qualche giorno in più. Un'escursione ad Anversa, ad esempio, mi sembra d'obbligo per completare il vostro viaggio in Belgio.

Anversa è una delle città più importanti del Belgio e si trova a circa un'ora di macchina da Bruxelles. Con questo tour organizzato sarete ad Anversa per circa cinque ore con una guida che parla inglese, spagnolo o francese.

Perché mi piace questo tour

Consiglio questo tour se volete vedere di più durante il vostro viaggio e volete lasciare le altre città più grandi per un viaggio a parte. Anversa è la dimensione perfetta per una gita di un giorno.

Itinerario

  • La Cattedrale di Nostra Signora
  • Il Museo Stroom
  • Il quartiere ebraico
  • La stazione ferroviaria, considerata una delle più belle del mondo.
  • Il castello di Steen del XIII secolo
  • Il municipio rinascimentale italiano

Prenota un'escursione ad Anversa da Bruxelles

5. Escursione a Bruges

Primo piano della Piazza del Mercato Centrale di Bruges| ©Neil Thompson
Primo piano della Piazza del Mercato Centrale di Bruges| ©Neil Thompson

Naturalmente c'è Bruges. Quell'angolo da favola che diventerà una spina nel fianco se lo perdete durante il vostro viaggio. Questa piccola città, definita la culla del Rinascimento occidentale, è popolare quasi quanto la stessa Bruxelles e rappresenta un'attrazione turistica e culturale a sé stante. Con questo tour a Bruges da Bruxelles potrete trascorrere un'intera giornata a Bruges e, grazie ai servizi della vostra guida, non vi perderete nemmeno un angolo della città.

Prima i dettagli: il tour può essere effettuato in inglese o in spagnolo e comprende i servizi di una guida esperta e i biglietti del treno per Bruges. Il viaggio in treno è molto più veloce del viaggio in auto: ci vuole solo un'ora e un quarto per arrivare a Bruges. Una volta arrivati, oltre alla visita guidata, avrete anche il tempo di esplorare la città a vostro piacimento prima di tornare a Bruxelles.

Perché mi piace questo tour

Questo tour è un must per chi non è mai stato a Bruges e vuole visitarla con una guida che vi fornirà il contesto storico e culturale della città.

Cosa vedrete a Bruges

  • La torre del Municipio e la Grand Place
  • La piazza del mercato centrale, preceduta da splendide vedute dei canali e delle stradine della città che chiamano "La Venezia del Nord".
  • La Cattedrale di San Salvatore, distrutta da un incendio e successivamente ricostruita
  • La torre medievale della città, avvolta nel mistero, di cui la guida vi racconterà l'origine.
  • la piazza del Burg, uno dei primi luoghi abitati della città
  • la Basilica del Santo Sangue, che ospita una venerata reliquia biblica
  • la Chiesa di Nostra Signora, la seconda torre in mattoni più alta del mondo

Prenota un'escursione a Bruges

6. Gita di un giorno a Bruges e Gand

Veduta del centro di Gand dal canale| ©Ed Webster
Veduta del centro di Gand dal canale| ©Ed Webster

Se volete sfruttare al massimo il vostro tempo, potete visitare Bruges e Gand in un giorno partendo da Bruxelles. Questo tour è pensato per chi ha poco tempo e non vuole perdersi queste due meravigliose città vicino a Bruxelles. Il viaggio in un veicolo privato e i servizi di una guida esperta vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro tempo.

È possibile prenotare questo tour online e scegliere tra una guida parlante inglese, francese o spagnolo e il trasporto è incluso (il pranzo è a carico vostro, potete portare un picnic o mangiare in una delle due città durante il tempo libero a pranzo).

Itinerario

La prima tappa sarà Gand, dove potrete ammirare la cattedrale di San Bavone con il mitico dipinto dell'Agnello Mistico, il centro storico, il castello dei Conti di Fiandra, il porto di Graslei o la chiesa di San Nicola.

È poi la volta di Bruges, conosciuta come la "Venezia del Nord" per la sua architettura e il fascino dei suoi canali. La guida vi farà conoscere la storia e la cultura delle due città.

Perché mi piace questo tour

Questo tour è adatto a chi vuole vedere il maggior numero possibile di luoghi durante il viaggio e vuole vederli sfruttando al massimo il proprio tempo e imparando a conoscere la loro storia e cultura senza essere superficiale.

Prenota un tour a Bruges e Gand da Bruxelles

7. Escursione ad Amsterdam

I canali di Amsterdam| ©Boudewijn “Bo” Boer
I canali di Amsterdam| ©Boudewijn “Bo” Boer

La capitale olandese si trova a circa due ore e mezza di strada da Bruxelles. È ovvio che Amsterdam merita un viaggio a sé stante per immergersi nella città e conoscerla nel dettaglio. Tuttavia, se volete rivisitare la città o averne un primo assaggio, potete visitarla con una gita di un giorno ad Amsterdam da Bruxelles.

Amsterdam è uno scenario completamente diverso da quello di Bruxelles. Mentre Bruxelles è una città imponente e regale, Amsterdam è moderna e spensierata. I canali e i caffè sono la sua attrazione principale, ma non l'unica.

Questo tour è disponibile in inglese, spagnolo o francese. La parte migliore è il servizio di guida locale: Amsterdam è una città con una sottocultura che cattura l'attenzione e, per poterla apprezzare davvero, è bene avere qualcuno che conosca la città per immergersi nei suoi punti di riferimento e significati.

Perché mi piace questo tour

Questo tour è adatto a chi vuole approfittare della visita a Bruxelles per dare una rapida occhiata alla capitale olandese, con l'obiettivo di completare il viaggio in un altro momento.

Cosa vedrete ad Amsterdam

  • Piazza Damplein e il Monumento alla Liberazione
  • La casa di Anna Frank
  • Birreria Heineken
  • Il Palazzo Reale
  • I mulini a vento
  • Il quartiere a luci rosse

Prenota un viaggio ad Amsterdam da Bruxelles

8. Un'attività popolare per saperne di più: il tour di Bruges

La bellezza dei canali di Bruges| ©Hardie van Zyl
La bellezza dei canali di Bruges| ©Hardie van Zyl

Visitare Bruges è una delle esperienze più ricercate da chi viaggia in quest'area del mondo, e la consiglio vivamente perché il suo fascino medievale europeo è qualcosa che difficilmente svanirà dalla vostra memoria. Ho scritto un articolo dedicato a questo tour con tutto ciò che dovete sapere prima di andare a Bruges da Bruxelles, e potete leggerlo qui: Gite di Un Giorno a Bruges da Bruxelles.