12 cose da vedere e da fare a Bruxelles in marzo

Pensate di recarvi a Bruxelles a marzo? Non perdetevi questa guida per godervi questo mese di festeggiamenti e di primavera incipiente.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

12 cose da vedere e da fare a Bruxelles in marzo

Grand Place, Bruxelles, Belgio | ©Stephanie LeBlanc

Se avete deciso di viaggiare a Bruxelles a marzo, ci avete pensato bene. In questo mese le temperature non sono più così invernali e la primavera comincia a fare capolino in alcune zone della città.

Se vi state chiedendo cosa vedere e fare a Bruxelles, ho raccolto le diverse attività e celebrazioni che si possono trovare solo in questo mese dell'anno. Ecco una guida per combinare la natura primaverile della città con il suo lato più culturale e tradizionale.

1. Non perdetevi la "Giornata mondiale del waffle"!

Gustare diversi waffle a Bruxelles| ©Jotawi
Gustare diversi waffle a Bruxelles| ©Jotawi

Ogni 25 marzo, il waffle è protagonista in tutta Bruxelles, poiché il grande piatto belga viene celebrato in tutto il mondo. È un buon motivo per mangiare più waffle del solito.

In Belgio esistono due tipi principali di waffle, che si differenziano per la forma e il numero di fori:

  • Il waffle di Bruxelles: è più leggero, meno dolce e ha lo zucchero cosparso sopra.
  • Il waffle di Liegi è fatto con una pastella più soffice e dolce. Ha pepite di zucchero sparse sulla superficie, che gli conferiscono un'inconfondibile consistenza croccante.

Dove trovare i migliori waffle

Ecco un elenco dei posti migliori dove andare per una giornata all'insegna dei waffle:

  • Debailleul è una cioccolateria e pasticceria sulla Grand Place. Hanno 3 varietà di waffle di Bruxelles, ma vi consiglio di ordinare il Dame Blanche con gelato alla vaniglia e cioccolato caldo.
  • LaMaison Dandoy è diventata famosa come produttrice di pasticcini da tè fatti a mano, ma da allora è diventata sempre più popolare per i suoi waffle, che non sono da meno in termini di qualità e gusto. È possibile scegliere tra due sale da tè: Rue Charles Buls 14 o Galerie du Roi 2.
  • IlCafé Wittamer è stato creato da una famiglia più di un secolo fa. Potrete gustare i migliori dolci di Bruxelles in un luogo perfettamente decorato. Si trova in Place du Grand Sablon 13.
  • Gaston è noto per la sua vicinanza al porto di Bruxelles: potrete gustare i vostri dolci mentre vi godete la sua terrazza di fronte allo stagno. Venite a gustare i loro prodotti in Quai aux Briques 86.

Imparare a farli

Se siete appassionati di questa prelibatezza e il solo assaggio non vi basta, vi consiglio di prenotare un laboratorio di waffle a Bruxelles per imparare a prepararli e portare a casa la ricetta come ricordo.

Esistono laboratori di cucina in cui vi verranno forniti gli utensili e gli ingredienti per preparare i migliori waffle alla belga.

Prenota un workshop sui waffle a Bruxelles

2. Ammirate la migliore vista di Bruxelles dall'Atomium

Atomium| ©Tnarik Innael
Atomium| ©Tnarik Innael

Con le giornate limpide di marzo, un buon piano è quello di prenotare i biglietti per l'Atomium e salire in cima. L'Atomium è un simbolo del Paese che, sebbene sia stato visto nelle tipiche immagini di Bruxelles, vi sorprenderà quando lo vedrete di persona.

Si tratta di una struttura in stile Art Nouveau alta 100 metri, creata originariamente per l'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Ma agli abitanti della capitale belga piacque così tanto che decisero di tenerla. Oggi ospita un museo e attraverso le sfere e i tubi metallici è possibile passeggiare e vedere le opere esposte.

È anche possibile salire in cima a questo gigantesco atomo di ferro e ottenere la migliore vista panoramica di Bruxelles. Se ve la sentite, potete scoprire come acquistare i biglietti per l'Atomium in anticipo ed evitare le lunghe code alla biglietteria.

Prenota i biglietti per l'Atomium

3. Visita alla città medievale di Bruges in primavera

Bruges| ©Paco
Bruges| ©Paco

So che vedere Bruges è un must di un viaggio a Bruxelles, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si va, ma vedere la città medievale e il fascino delle sue strade con i fiori colorati della primavera è spettacolare. In questo mese le temperature non sono più così rigide e si può passeggiare a proprio piacimento.

Bruges è molto facile da raggiungere da Bruxelles, poiché dista solo un'ora di macchina dalla capitale ed è ben collegata. Ma potete anche prenotare un'escursione a Bruges da Bruxelles, che comprende il trasporto e una guida che vi fornirà i dettagli di tutto ciò che c'è da vedere nella città medievale.

È inoltre possibile prenotare un'escursione a Bruges e Gand da Bruxelles. In questo modo potrete vedere i punti salienti di entrambi i luoghi in un solo giorno.

Prenotate il vostro tour a Bruges e Gand da Bruxelles

4. Godetevi la Settimana del cioccolato ad Anversa

Comprare il cioccolato a Bruxelles| ©Newsy Preservation Paris
Comprare il cioccolato a Bruxelles| ©Newsy Preservation Paris

Gli amanti del cioccolato hanno questa settimana segnata sul calendario. E non c'è da stupirsi. La Settimana del Cioccolato viene solitamente organizzata nella seconda settimana di marzo (anche se talvolta a febbraio) ed è un modo unico per esplorare la città di Anversa, a soli 40 minuti da Bruxelles.

Durante l'evento, potrete gustare il miglior percorso del cioccolato passeggiando per i principali monumenti della città, fermandovi nelle migliori cioccolaterie per assaggiare le loro ultime creazioni.

Il biglietto d'ingresso costa circa 10 euro e contiene 10 buoni che possono essere scambiati nei negozi aderenti all'iniziativa con diversi prodotti dolciari. Per sapere come arrivare da Bruxelles ad Anversa, consultate questo articolo, ma potete anche prenotare un'escursione ad Anversa da Bruxelles.

Prenota una gita ad Anversa da Bruxelles

5. Partecipate al Festival del cioccolato di Mons

Biglietti per il Festival del cioccolato| ©Jose Vargas
Biglietti per il Festival del cioccolato| ©Jose Vargas

In Belgio, dove il cioccolato è una parte centrale della cultura, non si può perdere un festival dedicato a questa prelibatezza. Alla fine del mese, nella città di Mons, a un'ora da Bruxelles, potrete partecipare a questo festival che si svolge da dieci anni. Potrete sperimentare:

  • Una sessione interattiva di diversi cioccolatieri provenienti da tutto il Belgio.
  • Una passeggiata lungo la famosa Chic & Chocolate Gourmet Walk, un percorso di 500 metri pieno di dolci e cioccolatini di ogni tipo.
  • Il grande mercato delle pulci dove si possono acquistare tutti i tipi di prodotti a base di cacao, non solo alimentari, ma anche una grande varietà di cosmetici, ad esempio.
  • Degustazioni e attività gastronomiche.

E naturalmente, in tutta la città e in qualsiasi momento dell'anno, è possibile prenotare un laboratorio di cioccolato a Bruxelles.

Prenota un laboratorio di cioccolato a Bruxelles

6. Lasciate che la vostra immaginazione si scateni al Festival del Cinema d'Animazione di Bruxelles

Festival del cinema d'animazione di Bruxelles| ©ines s.
Festival del cinema d'animazione di Bruxelles| ©ines s.

Il Brussels International Animation Film Festival presenta esclusivamente film d'animazione ed è l'unico festival del suo genere in Belgio. Anima è infatti uno dei festival più importanti d'Europa, in quanto diversi film sono candidati agli Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione.

L'atmosfera è molto amichevole e internazionale, poiché i film provengono da tutto il mondo. Si svolge ogni anno e vi si possono vedere film d'animazione accuratamente selezionati e di altissimo livello. Il pubblico è molto vario, dai bambini ai professionisti del cinema.

7. Godetevi l'arte alla Affordable Art Fair di Bruxelles

All'interno della Affordable Art Fair Brussels| ©Atena Abrahimia
All'interno della Affordable Art Fair Brussels| ©Atena Abrahimia

Se siete curiosi di conoscere l'arte contemporanea o se semplicemente vi trovate in città a marzo, l'Affordable Art Fair è il posto giusto. Questa mostra si svolge in diverse città del mondo ed è sempre un grande successo. Ma attenzione, ci sono anni in cui si tiene a febbraio.

Potrete ammirare mostre di dipinti, sculture e fotografie in un'atmosfera piacevole e stimolante. Ci sono anche interessanti workshop se avete voglia di imparare qualcosa di nuovo.

Una parte speciale di questa fiera è il settore dedicato agli artisti emergenti, dove possono esporre le loro creazioni e venderle in una grande asta. Artisti nazionali e internazionali si fanno conoscere grazie a questo evento, dove possono finalmente essere visti da un gran numero di persone.

8. Un viaggio nella magica foresta di Halle

Foresta di Halle| ©TopBruselas
Foresta di Halle| ©TopBruselas

Con l'arrivo di marzo iniziano a manifestarsi anche i segni del periodo più bello dell'anno, la primavera. La fine del mese è un buon momento per visitare la famosa Foresta Blu, a soli 30 minuti da Bruxelles.

Per diverse settimane, la Foresta di Halle attira turisti e locali da tutto il Belgio per godere di un piccolo miracolo. Questo spettacolo unico consiste in un'enorme coltre blu di 250 ettari, piena di giacinti selvatici che ricoprono assolutamente tutto.

Vi consiglio di fare questa visita al mattino o alla sera, quando i fiori hanno il profumo più forte.

  • Dove: Vlasmarkt Reef 4, 1500 Halle, a 20 km da Bruxelles.

9. Trasportatevi in Giappone e ammirate i ciliegi in fiore

Ciliegi di Watermael - Boitsfort| ©Andrew Hardy
Ciliegi di Watermael - Boitsfort| ©Andrew Hardy

Godetevi il più grande giardino giapponese d'Europa e fate una passeggiata in mezzo alla natura. Nel 1920 è iniziata la costruzione di due villaggi alla periferia di Bruxelles, a soli 9 chilometri di distanza l'uno dall'altro.

In questo processo di progettazione si decise di inserire lungo le strade un gran numero di alberi di ciliegio, segno emblematico della cultura giapponese.

Da allora, questo tranquillo quartiere di Bruxelles, chiamato Watermael Boitsfort, accoglie migliaia di turisti attratti dalla bellezza unica di questi alberi nella loro stagione di fioritura.

  • Dove: Avenue Georges Benoidt 22, 1170 Watermael-Boitsfort

10. Non perdete il Carnevale di Binche

Persone al Carnevale di Binche| ©Marie-Claire
Persone al Carnevale di Binche| ©Marie-Claire

Il Carnevale di Binche è il più famoso del Belgio e si svolge all'inizio di marzo o nella seconda metà di febbraio. La celebrazione ebbe inizio nel XIV secolo, quando Maria d'Ungheria organizzò una serie di sette giorni di feste, celebrazioni e fuochi d'artificio per commemorare la visita di suo fratello Carlo V alla città.

Il carnevale è famoso per i particolari costumi e usanze di tutti coloro che vi partecipano. Gli abitanti del luogo si vestono con cappelli di piume di struzzo e ingaggiano una battaglia di arance. Inoltre, vengono sparsi coriandoli per le strade e si può assistere a sfilate lungo le strade.

La chiusura di questo evento di 3 giorni è famosa per la grande cerimonia dei fuochi d'artificio che illumina tutto il cielo.

11. Non smettete di ballare alla festa Rampage

Festa Rampage a Bruxelles| ©Rampage
Festa Rampage a Bruxelles| ©Rampage

Per due giorni a marzo, la più grande festa drum, bass e dubstep del mondo si svolge a Bruxelles. Il festival Rampage riunisce migliaia di fanatici della batteria in un unico lussuoso party dal 2009.

All'inizio, Rampage era solo una festa che durava circa 12 ore, ma visto l'enorme successo e l'affluenza di pubblico, ha cambiato il suo formato ed è diventato un festival che dura un intero weekend.

Naturalmente è possibile acquistare un biglietto per una sola serata, ma vi assicuro che l'intera esperienza vale la pena. Ricordatevi di prenotare il biglietto in anticipo per non perdere questo grande evento. Ma attenzione, alcuni anni tende a essere spostato a febbraio.

12. Visita al Museo e ai Giardini Van Buuren

Giardini Van Buuren| ©JJRA
Giardini Van Buuren| ©JJRA

Questo museo è in realtà una tipica casa Art Déco. È famoso per essere stato costruito per il ricco uomo d'affari David Van Buuren, che si preoccupò di riempire la sua casa con le più belle opere d'arte, mobili bizzarri, tappeti e vetri colorati.

Inoltre, il Museo Van Buuren è famoso per l'immenso giardino che si estende per quasi due ettari, diviso in tre parti molto diverse tra loro.

La prima è il Giardino pittoresco, che rappresenta le idee geometriche dell'Art Déco. Il secondo è il Labirinto, la cui attrazione principale sono le sette sculture dello scultore belga André Willequet, risalenti al 1968. Il terzo**, il Giardino dei Cuori**, è la parte del parco che aggiunge un tocco di romanticismo.

  • Dove: 41 Avenue Léo Errera, 1180 Bruxelles.
  • Aperto tutto l'anno, ma marzo è un periodo speciale per trascorrere il tempo all'aria aperta e passeggiare in giardini da sogno.

Temperature di marzo a Bruxelles

Primavera a Bruxelles| ©airbus777
Primavera a Bruxelles| ©airbus777

A Bruxelles le temperature di marzo si aggirano intorno ai 10°C durante il giorno. Fa un po' più caldo rispetto a febbraio e le precipitazioni sono notevolmente inferiori. La primavera comincia a farsi vedere e la luce del giorno può essere goduta più a lungo.

Le notti sono ancora fredde, ma questo è un momento perfetto per approfittare della città e delle sue attività diurne. Ricordate di mettere in valigia un cappotto caldo e di esplorare questa straordinaria città europea.