I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Gite di Un Giorno a Bruges da Bruxelles

Visitare Bruges è come immergersi in una fiaba: ecco le migliori opzioni per visitare la città da Bruxelles.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Gite di Un Giorno a Bruges da Bruxelles

Facciate tipiche di Bruges | ©Oliver Depaep

Bruges è ancora più famosa della capitale belga: ogni anno questa cittadina delle Fiandre riceve 3 milioni di visitatori ed è la città più visitata del Paese.

I motivi: i suoi canali, le sue strade acciottolate, i suoi edifici medievali e un fascino difficile da descrivere a parole.

L'opzione migliore

Escursione a Bruges e Gand in autobus da Bruxelles

Visitare il meglio di Bruges e Gand in un solo giorno

Il tour perfetto per conoscere le bellezze di Bruges e approfittare della giornata per visitare Gand. Sarete accompagnati da una guida esperta che parla inglese e avrete anche del tempo libero.

Chi ama sfruttare al massimo il proprio tempo e tornare dal viaggio avendo visto il maggior numero di luoghi possibile, deve sapere che è molto popolare combinare un viaggio a Bruges con una visita a Gand.

A Bruges, la guida vi condurrà nei punti salienti della città (la Basilica del Santo Sangue, la Chiesa di Nostra Signora, il Lago dell'Amore, la piazza del Burg...), lasciandovi il tempo di esplorare il centro storico a vostro piacimento prima di tornare a Bruxelles.

Gand è una città situata a 20 minuti da Bruges e spesso trascurata dalla fama della prima. Tuttavia, c'è molto da vedere a Gand. A prima vista, le due città possono sembrare simili; tuttavia, Gand è molto più regale ed è conosciuta come città universitaria con una vivace vita culturale. Gand non ha nulla da invidiare a Bruges in termini di estetica e scoprire le due città insieme nello stesso viaggio vi darà un'impressione del Belgio molto più accurata di quella che otterreste visitando solo Bruxelles.

A Gand, oltre a visitare il centro storico della città, potrete ammirare attrazioni come la Cattedrale di San Bavone, con i suoi tesori medievali all'interno, il Castello dei Conti di Fiandra (Gravensteen), la Chiesa di San Nicola e la storica Banchina Gralei.

Perché vi consiglio questo tour: se vi fermate a Bruxelles solo per pochi giorni e volete vedere di più del Belgio senza dover fare un tour del paese, questo tour è la scelta migliore.


L'opzione Premium

Tour della città Bruges Express con partenza da Bruxelles

Scoprite Bruges con un tour per piccoli gruppi

Se non amate viaggiare in gruppi numerosi, visitare Bruges con una guida esperta e un gruppo molto ristretto di viaggiatori renderà questa esperienza molto più esclusiva.

Le escursioni organizzate sono molto popolari perché hanno un prezzo molto simile a quello di un biglietto ferroviario di andata e ritorno e includono i servizi di una guida specializzata.

Bruges è una città di cui ci si innamora solo guardandola, ma se si fa anche una visita guidata di Bruges da Bruxelles in un piccolo gruppo, si potranno conoscere i suoi luoghi più importanti, la sua storia e le sue leggende. L'esperienza è di gran lunga superiore a quella di visitare Bruges da soli.

La mattina presto incontrerete la guida e il resto del gruppo nel centro di Bruxelles per prendere il treno per Bruges.

Una volta arrivati, avrete sia visite guidate che tempo libero per esplorare la città a vostro piacimento. Potete prenotare il vostro posto online con la garanzia di cancellazione gratuita fino a 24 ore prima della partenza. Inoltre, il tour si svolge in un piccolo gruppo, dando la possibilità di entrare in contatto con la città e con la guida.

In questo tour la guida vi accompagnerà a vedere la Piazza del Mercato Centrale, la Cattedrale di San Salvatore, il Campanile di Bruges, la Piazza del Burg, la Basilica del Santo Sangue e altri punti chiave della città.

Perché consiglio questo tour: Questo è uno dei tour a Bruges con il miglior rapporto qualità-prezzo da Bruxelles. Tornerete avendo visto la città in profondità e potrete farlo senza fretta, bilanciando il tempo libero con le visite guidate.


Quanto costa un viaggio a Bruges da Bruxelles?

Consiglio comunale di Bruges| ©R Boed
Consiglio comunale di Bruges| ©R Boed

I prezzi variano a seconda della durata o di ciò che è incluso, ma potete trovare una gita di un giorno a Bruges da Bruxelles per 45 € su Hellotickets. Questo tour dura un'intera giornata e, oltre a Bruges, vi porterà a vedere anche Gand.

Considerando quanto costerebbe visitare la città da soli, pagando i trasporti e ingaggiando una guida per un tour della città, il prezzo è più che valido.

Ho scritto un articolo sul prezzo delle escursioni a Bruges da Bruxelles in cui si può confrontare il costo di unirsi a un tour organizzato con il costo di visitare Bruxelles da soli in treno, in autobus o in auto dall'autonoleggio.

Confronta le escursioni a Bruges

Quanto tempo ci vuole per arrivare a Bruges da Bruxelles?

I canali di Bruges con il Belfry sullo sfondo| ©raider of gin
I canali di Bruges con il Belfry sullo sfondo| ©raider of gin

Ci vuole circa un'ora e mezza di strada. Le visite guidate di solito utilizzano un autobus o un minibus di linea, a seconda del numero di persone che partecipano al tour, quindi il mezzo di trasporto preferito è di solito la strada.

La comodità di viaggiare in autobus è che molti tour prevedono una sosta a Gand prima o dopo aver visitato Bruges (Gand dista circa un'ora da Bruges e non comporta una grande deviazione da Bruxelles).

Confronta le escursioni a Bruges

Il momento migliore per visitare Bruges da Bruxelles

Nei fine settimana e nei giorni festivi la città si riempie di turisti. Se riuscite ad andare nei giorni feriali, troverete anche un afflusso di visitatori (è, dopo tutto, la città più visitata del Belgio), ma meno numerosi.

Se andate a Bruges in inverno avrete freddo, quindi portate con voi abiti caldi per tenervi al caldo. Il vantaggio di recarsi a Bruges in inverno è che troverete molti meno viaggiatori rispetto all'alta stagione.

Tuttavia, se preferite un clima mite per visitare l'affascinante città di Bruges, vi consiglio la primavera e l'autunno. In estate può fare piuttosto caldo, anche se non è molto comune trovare temperature molto elevate (a meno che non si venga sorpresi da un'ondata di calore).

Confronta le escursioni a Bruges

Quanto durano le escursioni a Bruges?

Di solito durano un giorno e anche se potreste trascorrere molto più tempo a Bruges, un giorno sarà sufficiente per conoscere bene la città. Il viaggio da Bruxelles è breve e vi permetterà di sfruttare al meglio la giornata.

Vedrete i monumenti e le piazze più importanti e avrete tempo libero per fermarvi a pranzo e godervi i ristoranti e le stradine. Ci sono escursioni che includono anche Gand, un'ottima opzione se non avete molto tempo a disposizione durante il vostro viaggio a Bruxelles.

Se non siete ancora sicuri di quanto tempo volete trascorrere in città, potete dare un'occhiata al mio articolo sulla durata delle escursioni a Bruges per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio.

Confronta le escursioni a Bruges

Vale la pena visitare Gand durante un viaggio a Bruxelles?

Certo che lo sono. Entrambe le città distano meno di un'ora l'una dall'altra e da Bruxelles, il che le rende un triangolo perfetto per il vostro viaggio in Belgio.

Il centro di Gand è abbastanza gestibile e quasi tutti i luoghi di interesse sono relativamente vicini, il che rende facile spostarsi in poche ore.

La maggior parte dei tour a Bruges conclude la giornata con una sosta per scoprire il meglio di Gand. Se volete saperne di più su questa opzione per vedere se ne vale la pena o meno, ho scritto una guida sulla visita di Gand durante il vostro tour di Bruges- date un'occhiata!

Visitare Bruges con i bambini

Visitare Bruges con i bambini durante un'escursione da Bruxelles è un'ottima idea, soprattutto se si tratta di un tour organizzato in cui non ci si deve preoccupare di prenotare tutto da soli.

In generale, la distanza da Bruxelles non è molto lunga, quindi il viaggio è piacevole e non troppo faticoso per i più piccoli. Una volta arrivati a Bruges, le sue strade acciottolate, le case fiabesche e i canali li faranno sentire come in un film Disney. Lo adoreranno.

Assicuratevi di portarli preparati al freddo se andate in inverno, anche se le temperature non sono molto diverse da Bruxelles, potreste sentire di più l'umidità. Altrimenti, preparatevi a godervi Bruxelles con tutta la famiglia!

Confronta le escursioni a Bruges

Dove (e cosa) mangiare e bere durante il vostro tour di Bruges

Da buona città belga, Bruges è piena di locali che offrono a locali e visitatori ogni tipo di prelibatezza tradizionale: le sue famose birre artigianali, i suoi squisiti cioccolatini e waffle, le incredibili carni, il pesce e le cozze servite con patatine fritte, le zuppe casalinghe...

Il bello di andare a Bruges con un tour organizzato è che, oltre ad avere tempo libero per girare la città a vostro piacimento, potete scegliere cosa e come mangiare.

Ho messo insieme una guida pratica ai posti dove mangiare a Bruges, così non dovrete preoccuparvi di nulla.

Confronta i tour di Bruges

Come arrivare a Bruges

Bruges illuminata di notte| ©Olivier Depaep
Bruges illuminata di notte| ©Olivier Depaep

Se state pensando di organizzare un viaggio a Bruges, da soli o con un tour organizzato, in questo articolo vi ho illustrato come raggiungere Bruges da Bruxelles.

In treno

I treni per Bruges partono ogni 15 minuti circa per tutto il giorno dalle tre stazioni ferroviarie di Bruxelles (Midi o Sud, Nord e Central). Ogni corsa costa circa 16 euro e non c'è bisogno di prenotare, quindi vi consiglio di visitare la città al vostro ritmo e di tornare semplicemente alla stazione e rientrare a Bruxelles quando siete soddisfatti della vostra visita.

In autobus

L'autobus impiega più tempo del treno (circa un'ora e mezza) e ha meno partenze durante il giorno, ma se volete risparmiare, i biglietti sono disponibili a partire da 6 euro a tratta.

Con un'auto a noleggio

Se preferite essere indipendenti e muovervi al vostro ritmo e avete noleggiato un'auto per il vostro soggiorno a Bruxelles, non avrete difficoltà a raggiungere Bruges. Essendo la città più visitata del Paese, è ben segnalata dalla strada, soprattutto se si viaggia dalla capitale.

Confronta le escursioni a Bruges

Cosa vedere a Bruges

Decorazione dell'interno della Basilica del Santo Sangue, Bruges| ©It's No Game
Decorazione dell'interno della Basilica del Santo Sangue, Bruges| ©It's No Game

Tutti i tour coprono le principali attrazioni della città per assicurarsi che il viaggiatore non perda nulla di rilevante durante la sua visita alla "Venezia del Nord". Ma se avete tempo per esplorare a vostro piacimento, non perdetevi i seguenti monumenti e luoghi di interesse:

La piazza principale

Conosciuto come Grote Markt, è il cuore della città. Nel centro si trovano una statua dedicata agli eroi locali e il famoso campanile di Belfort. Prendetevi il tempo per gironzolare, scattare foto ed esplorare alcuni dei ristoranti, anche se questi ultimi sono, a quanto pare, molto orientati al turismo.

Piazza Burg

Qui si trovano il Municipio, il Palazzo di Giustizia e la Basilica del Santo Sangue. È anche uno dei luoghi più frequentati della città.

La Basilica del Santo Sangue

Deve il suo nome al fatto che si dice che contenga gocce del sangue di Cristo. È possibile visitarlo tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, ma assicuratevi che non siano in corso cerimonie prima di andarci.

Il lago dell'amore

È una delle zone dei canali più famose. È possibile accedervi con una gita in barca, consigliata almeno una volta per l'esperienza. Una gita di mezz'ora lungo i canali può costare circa 8 euro.

Cattedrale di San Salvatore

È la chiesa più antica di Bruges, ha una torre del XII secolo alta 100 metri e ospita diverse opere d'arte. Tutti hanno un orario di visita giornaliero, che però cambia a seconda del periodo dell'anno e del giorno della settimana.

Chiesa di Nostra Signora

Conosciuta per la Madonna in marmo di Michelangelo. È un edificio in stile gotico chiuso al pubblico il lunedì.

Confronta le escursioni a Bruges

Consigli pratici per una gita di un giorno a Bruges da Bruxelles

Passeggiata per le strade di Bruges| ©Dan Visan
Passeggiata per le strade di Bruges| ©Dan Visan

Avrete molto tempo a disposizione

La prima volta che sono andata a Bruges avevo solo un giorno per vedere tutta la città e questo significava che andavo da un posto all'altro di fretta e non me la sono goduta con la pace e la tranquillità che meritava. Ho avuto molto tempo a disposizione.

Il centro storico di Bruges può essere visitato in un giorno, quindi non lasciatevi sopraffare e passeggiate a vostro piacimento. Se andate in treno, ricordate che c'è un orario continuo, quindi non dovete preoccuparvi di finire la vostra visita a una certa ora.

Perdetevi nelle strade strette

Poche città hanno il fascino di Bruges. Una volta viste le attrazioni principali, vi consiglio di vagare per le strade e i canali alla ricerca di angoli magici; li troverete sicuramente. Non lasciatevi sfuggire le cioccolaterie, curate nei minimi dettagli.

Osservare il tramonto sulla banchina del Rosario

Questo è uno dei luoghi migliori della città per farlo. Se vi fermate per la notte, scoprirete una città diversa con molta vita notturna, ma in questo caso prenotate in anticipo nei ristoranti o negli hotel.

Confronta i tour di Bruges

Se sei interessato a un viaggio a Bruges da Bruxelles, ti interesseranno anche

Manneken Pis, Bruxelles| ©Enrique Fernández
Manneken Pis, Bruxelles| ©Enrique Fernández

L'escursione a Bruges è senza dubbio la più popolare tra quelle che potete fare durante il vostro viaggio a Bruxelles, ma non è l'unica. In questo articolo sulle migliori escursioni da Bruxelles e sui tour della città troverete molte altre opzioni, comprese le visite a città vicine come Anversa o Amsterdam.

Troverete anche esperienze da fare senza lasciare Bruxelles, come degustazioni di birra o cioccolato e tour a piedi della città.