Maggiori informazioni su: Escursioni a Bruges e Gand da Bruxelles
Il Belgio ha le dimensioni ideali per visitare durante il tuo viaggio non solo la sua capitale, ma anche gioielli architettonici come Bruges e Gand, anche se hai un programma piuttosto fitto.
Fortunatamente, Bruges e Gand sono separate da meno di un'ora di viaggio in treno, autobus o auto, quindi approfitta dell'occasione per visitare Gand.
Escursione a Bruges e Gand da Bruxelles
Visita le due città più importanti della regione delle Fiandre in un'unica escursione.
Goditi un tour di un giorno intero, accompagnato da una guida esperta di storia. Visita Bruges e Gand e lasciati incantare da queste destinazioni che sembrano uscite da un libro di fiabe.
Se sei in viaggio a Bruxelles, un'ottima opzione per sfruttare al massimo il tuo soggiorno in Belgio è fare una gita a Bruges e Gand|element=pa-2908:::. Queste due città sono facilmente raggiungibili, piccole e molto pittoresche, il che le rende una meta ideale per una gita turistica di un giorno.
Viaggerai in un comodo autobus con una guida professionale fino alla prima tappa dell'escursione: Gand. Lì potrai visitare luoghi emblematici come la Cattedrale di San Bavone, il Campanile alto più di 90 metri e la Chiesa di San Nicola, tra gli altri. Proseguirai poi il tuo viaggio verso Bruges. In questa affascinante città medievale visiterai la Cattedrale di Bruges, la Piazza Burg e il mitico Lago dell'Amore, ideale per scattare mille foto.
Prima di tornare a Bruxelles, avrai tempo libero per goderti la città a tuo piacimento, acquistare souvenir e, perché no, alcuni deliziosi cioccolatini tradizionali della regione.
Consigliato se... hai poco tempo per visitare il Belgio e vuoi approfittarne per conoscere due città emblematiche, senza preoccuparti di trasferimenti e orari.
Come visitare Gand durante la tua escursione a Bruges
La breve distanza tra le due città fa sì che molte delle escursioni a Bruges da Bruxelles includano nel loro itinerario anche una visita alla vicina città di Gand.
Questo è senza dubbio il modo più comodo per visitare le due città in un solo giorno e, inoltre, non dovrete pagare alcun supplemento. Su Hellotickets, ad esempio, un'escursione di un giorno a Bruges e Gand costa 45 € a persona.
Se preferisci visitare la città da solo, il budget necessario sarà leggermente più alto. In questo caso, ti consigliamo di utilizzare il treno, che ti consentirà di effettuare tutti i tragitti nel minor tempo possibile, anche se dovrai tenere conto dei tempi di attesa nelle stazioni.
Quanto tempo ci vuole per arrivare a Gand da Bruges
Se ti trovi a Bruges, raggiungere Gand ti richiederà meno di un'ora, sia in treno che in auto. Questa vicinanza rende Gand una meta perfetta per completare la tua giornata, poiché potrai goderti i suoi monumenti, i canali e l'atmosfera universitaria senza lunghi spostamenti o fretta. Entrambe le città condividono quell'affascinante atmosfera medievale, ma Gand offre un ritmo un po' più dinamico, ideale per concludere la giornata con un altro punto di vista sulla regione fiamminga.
Il modo più comodo per farlo è con un'escursione organizzata da Bruxelles che include entrambe le città. In un solo giorno potrai scoprire il meglio di Bruges al mattino e, dopo un breve tragitto in autobus, passeggiare nel centro storico di Gand nel pomeriggio, accompagnato da una guida esperta. In questo modo, potrai sfruttare al massimo il tempo a tua disposizione senza preoccuparti degli orari dei treni o dei trasferimenti tra le città.
Vale la pena fermarsi a Gand durante un'escursione a Bruges?
Sì, certo! Se hai solo un giorno a disposizione, non rinunciare e partecipa a un'escursione che ti porterà alla scoperta del meglio delle due città. Entrambe hanno dimensioni abbastanza accettabili per essere visitate in poche ore e il centro storico e le principali attrazioni sono concentrate in pochi chilometri, il che le rende facilmente "percorribili" in un giorno.
Se hai solo un giorno a disposizione, ti consiglio di valutare l'opzione di partecipare a un'escursione organizzata, che ti permetterà di risparmiare tempo e di non preoccuparti della logistica e delle attese dei mezzi pubblici.
Inoltre, sarai accompagnato da una guida che ti assicurerà di non perdere i luoghi più importanti di ogni sito, ti spiegherà le usanze e la cultura locale e ti darà i consigli necessari per trascorrere una giornata perfetta alla scoperta di Gand e Bruges.
Se hai più tempo a disposizione e puoi dedicare un paio di giorni alla visita di entrambe le città, potrai goderti il tour con più calma e ammirare il fascino notturno di queste località, che le rende davvero uniche e speciali.
Quanto dura la visita a Gand in un'escursione a Gand e Bruges
Se visiti Gand durante la tua escursione a Bruges e Gand da Bruxelles, calcola che trascorrerai in città circa due o tre ore. Questo tempo sarà sufficiente per visitare il centro storico, vedere i canali e avere un buon contatto con la cultura e lo stile di vita della città.
Inoltre, la guida vi fornirà alcune spiegazioni sui monumenti più importanti, come l'imponente castello, e vi farà conoscere la storia della città.
Di solito la sosta a Bruges è più lunga, perché concentra un maggior numero di punti di interesse ed è spesso la tappa principale dell'escursione. In ogni caso, vi divertirete comunque.
Se preferite visitare Gand da soli, potete decidere quanto tempo dedicarle: se avete solo un giorno a disposizione, potete trascorrervi qualche ora nel pomeriggio al ritorno da Bruges, ma se avete più tempo a disposizione, non esitate a dedicare un paio di giorni a Bruges e Gand per poter pernottare in una delle due città.
Come arrivare a Gand da Bruges
Per arrivare a Gand da Bruges hai diverse opzioni: puoi spostarti in autobus privato se hai deciso di partecipare a un'escursione organizzata, in treno o in autobus. Se preferisci, puoi anche arrivare in auto, nel caso in cui ne abbia noleggiata una al tuo arrivo a Bruxelles.
In ogni caso, il tragitto tra una città e l'altra non dura più di un'ora. Le strade sono in ottime condizioni e molto ben segnalate e la frequenza dei treni e degli autobus è piuttosto alta, ce ne sono diversi ogni ora. Tieni presente che il servizio è sospeso da mezzanotte alle 6 del mattino del giorno successivo.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere il mio articolo su come arrivare da Bruxelles a Bruges, dove ti spiego anche come fare una sosta per visitare Gand.
Cosa vedere a Gand se hai poco tempo
- La Cattedrale di Gand: vi consiglio di fare una breve visita all'interno. L'interno è imponente quanto l'esterno, se non di più. Spettacolare!
- Il Castello dei Conti di Fiandra nasconde gran parte della storia (e delle leggende della città). Se non hai tempo per visitarlo all'interno, almeno avvicinati per ammirarlo dall'esterno. Un vero e proprio viaggio nel tempo.
- Molto vicino al castello si trova il quartiere Patershol, un tempo zona operaia molto popolare e oggi sede dei ristoranti e dei locali all'aperto più alla moda della città.
- La piazza Vrijdagmarkt, una delle più centrali e popolari della città. Se siete fortunati, potreste trovare uno dei mercatini che vi si tengono periodicamente.
- Percorri i suoi canali, a piedi e in barca. Fare una crociera sui canali di Gand è un'ottima idea. Le barche partono da diversi punti della città e ti permettono di scoprire le sue strade e le sue facciate da un punto di vista diverso (mentre riposi le gambe e recuperi le energie).
- In generale, goditi l'architettura. Gand è una città signorile e maestosa, e l'atmosfera delle sue strade è unica. Fai una passeggiata nella zona che più ti colpisce e limitati a scoprire gli angoli, le facciate e gli edifici secolari che troverai lungo il percorso.
- Se andate di domenica, comprate dei fiori al Mercato dei Fiori Kouter, davvero incredibile.
Dove mangiare a Gand
- Il Joan Restaurant offre uno dei migliori menu della città in termini di rapporto qualità-prezzo. Il personale è molto cordiale, il menu è vario e tutti gli ingredienti sono naturali. Troverete piatti combinati e anche qualche piatto di pasta, il che lo rende la scelta perfetta per tutti i gusti. Approfittatene anche per ordinare il vino della casa. Vi piacerà!
- Se cerchi uno dei locali più alla moda di Gand, troverai subito il 'T Vosken. Il locale è molto moderno e il cibo è ottimo e a prezzi molto accessibili. Troverai prelibatezze belghe con un tocco moderno e molto saporite.
- Se cerchi qualcosa di più esclusivo, Lys D'Or è uno dei migliori ristoranti della città. Qui tutto è sofisticato: l'arredamento, il menu e i piatti. Lasciati guidare dai consigli del personale e goditi questa delizia per i sensi.
- Dato che in Belgio non può mai mancare un consiglio su dove mangiare del buon cioccolato, vi lascio il mio preferito, il Chocolatier Deduytschaever. La qualità del cioccolato è proporzionale alla difficoltà di pronunciarne il nome. Delizioso!