Visitare Gent durante il vostro viaggio di un giorno a Bruges da Bruxelles

Se state programmando un viaggio a Bruges, non dimenticate di visitare la vicina Gand: i suoi canali, la maestosità dei suoi edifici e la sua atmosfera vi faranno innamorare a prima vista.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

6 minuti di lettura

Visitare Gent durante il vostro viaggio di un giorno a Bruges da Bruxelles

Visitare Gand | Héctor Martínez

Il Belgio è la dimensione perfetta per visitare non solo la capitale, ma anche gioielli architettonici come Bruges e Gand durante il vostro viaggio, anche se avete poco tempo a disposizione.

Fortunatamente Bruges e Gand sono a meno di un'ora di treno, autobus o auto, quindi cogliete l'occasione per conoscere Gand.

L'opzione migliore

Escursione di un giorno a Bruges e Gent da Bruxelles

Visitate le due città più importanti della regione delle Fiandre in un unico tour.

Godetevi un tour di un'intera giornata, guidati da un'esperta guida storica. Visitate Bruges e Gand e ammirate queste destinazioni da favola.

Se viaggiate a Bruxelles, un modo eccellente per sfruttare al meglio il vostro soggiorno belga è visitare Bruges e Gand con un tour guidato. Queste due città sono accessibili, piccole e molto pittoresche, il che le rende una gita di un giorno ideale.

Viaggerete in un comodo autobus con una guida professionale fino alla prima tappa del tour: Gand. Qui potrete visitare monumenti come la Cattedrale di San Bavo, il Campanile alto 90 metri e la Chiesa di San Nicola, tra gli altri. Proseguirete poi verso Bruges. In questa città medievale e affascinante, visiterete la Cattedrale di Bruges, la Piazza del Burg e il mitico Lago dell'Amore, ideale per scattare mille e una foto.

Prima di tornare a Bruxelles, avrete del tempo libero da sfruttare a vostro piacimento, acquistando regali e, perché no, qualche delizioso cioccolatino tradizionale della regione.

Consigliato se... avete poco tempo per visitare il Belgio e volete approfittare dell'opportunità di visitare due città emblematiche, senza preoccuparvi di trasferimenti e orari.

Come visitare Gand durante il vostro viaggio a Bruges

Cattedrale di Gand| ©Jonatan Moerman
Cattedrale di Gand| ©Jonatan Moerman

La breve distanza tra le due città fa sì che molti viaggi a Bruges da Bruxelles includano nel loro itinerario anche una visita alla vicina città di Gand.

Questo è senza dubbio il modo più conveniente per visitare entrambe le città in un giorno e non dovrete pagare alcun supplemento. Su Hellotickets, ad esempio, una gita di un giorno a Bruges e Gand costa 45€ a persona.

Se preferite visitare le città da soli, il budget necessario sarà un po' più alto. In questo caso, è meglio prendere il treno, che vi permetterà di fare tutti gli spostamenti nel minor tempo possibile, anche se dovrete mettere in conto i tempi di attesa alle stazioni.

Prenota un viaggio a Bruges e Gand

Quanto tempo ci vuole per arrivare a Gand da Bruges?

Castello dei Conti di Fiandra| ©Bernt Rostad
Castello dei Conti di Fiandra| ©Bernt Rostad

Se vi trovate a Bruges, raggiungerete Gand in meno di un'ora, sia in treno che su strada. Con una distanza così breve, Gand sarà il tocco finale di una giornata da sogno a Bruges.

Per maggiori dettagli sul tour di Bruges e Gand da Bruxelles, vi consiglio il mio articolo per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio.

Prenota un tour a Bruges e Gand

Vale la pena fermarsi a Gand durante un viaggio a Bruges?

Piazza Vrijdagmarkt| ©Vitaly Volkov
Piazza Vrijdagmarkt| ©Vitaly Volkov

Certo che sì! Se avete solo un giorno a disposizione, non lasciatevi sfuggire l'occasione di partecipare a un'escursione che vi porterà a vedere il meglio di entrambe le città. Entrambe le città sono abbastanza grandi da poter essere visitate in poche ore e il loro centro storico e le attrazioni principali sono concentrate in pochi chilometri, il che le rende facilmente "percorribili" in un giorno.

Se avete solo un giorno a disposizione, vi consiglio di prendere in considerazione l'idea di partecipare a un tour organizzato, perché vi permetterà di risparmiare tempo e di non preoccuparvi della logistica e dell'attesa dei mezzi pubblici.

Inoltre, sarete accompagnati da una guida che vi assicurerà di non perdere i luoghi chiave di ogni sito, vi spiegherà le usanze e la cultura locale e vi darà i consigli necessari per trascorrere una giornata perfetta alla scoperta di Gand e Bruges.

Se avete più tempo a disposizione e potete dedicare un paio di giorni alla visita di entrambe, potrete rilassarvi durante il vostro tour e godervi la conoscenza delle due città anche di notte, cosa che le rende uniche e speciali.

Prenota un tour a Bruges e Gand

Quanto tempo ci vuole per visitare Gand con un tour a Gand e Bruges?

Mercato dei fiori di Kouter| ©bookfinch
Mercato dei fiori di Kouter| ©bookfinch

Se visitate Gand durante il vostro tour a Bruges e Gand da Bruxelles, dovreste aspettarvi di trascorrere circa due o tre ore in città. Questo tempo sarà sufficiente per esplorare il centro storico, vedere i canali e farsi un'idea della cultura e dello stile di vita.

Inoltre, la guida vi fornirà alcune spiegazioni sui monumenti più importanti, come l'imponente castello, e vi parlerà anche della storia della città.

Di solito la sosta a Bruges è più lunga, perché concentra un maggior numero di punti di interesse ed è di solito la visita chiave dell'escursione. In ogni caso, vi piacerà comunque.

Se preferite visitare Gand da soli, potete decidere quanto tempo dedicarvi: se avete un solo giorno a disposizione per il vostro viaggio, dedicategli qualche ora nel pomeriggio di ritorno da Bruges, ma se avete più tempo a disposizione, non esitate a dedicare un paio di giorni a Bruges e Gand, in modo da poter pernottare in una delle due città.

Prenota un'escursione a Bruges e Gand

Come raggiungere Gand da Bruges

Gita in barca lungo i canali di Gand| ©Dimitris Kamaras
Gita in barca lungo i canali di Gand| ©Dimitris Kamaras

Per raggiungere Gand da Bruges avete diverse opzioni: potete viaggiare in autobus privato se avete deciso di partecipare a un tour organizzato, in treno o in autobus. Se preferite, potete anche arrivarci in auto, se avete noleggiato un'auto al vostro arrivo a Bruxelles.

In ogni caso, il viaggio da una città all'altra non dura più di un'ora. Le strade sono in perfette condizioni e molto ben segnalate, e la frequenza di treni e autobus è piuttosto elevata, con diversi passaggi ogni ora. Si noti che il servizio si ferma a mezzanotte fino alle 6 del mattino successivo.

Per maggiori dettagli, potete leggere il mio articolo su come arrivare da Bruxelles a Bruges, dove vi dico anche come fare la sosta per visitare Gand.

Prenota un'escursione a Bruges e Gand

Cosa vedere a Gand se avete poco tempo a disposizione

Gand di notte| ©Azamat Esmurziyev
Gand di notte| ©Azamat Esmurziyev
  • Cattedrale di Gand: consiglio una breve visita all'interno. L'interno è impressionante quanto l'esterno, se non di più. Spettacolare!
  • Il Castello dei Conti di Fiandra nasconde gran parte della storia (e delle leggende della città). Se non avete tempo di vedere l'interno, date almeno un'occhiata all'esterno. Un vero e proprio viaggio nel tempo.
  • Vicino al castello si trova il quartiere di Patershol, un tempo popolare zona operaia e oggi sede dei ristoranti e delle terrazze più trendy della città.
  • Piazza Vrijdagmarkt, una delle piazze più centrali e popolari della città. Se siete fortunati, potrete assistere a uno dei mercati di strada che vi si tengono periodicamente.
  • Esplorate i canali, a piedi e in barca. Una crociera lungo i canali di Gand è un'ottima idea. I battelli partono di solito da diversi punti della città e vi permetteranno di scoprire le sue strade e le sue facciate da un punto di vista diverso (mentre riposate le gambe e recuperate le forze).
  • In generale, godetevi l'architettura. Gand è una città imponente e maestosa e l'atmosfera delle sue strade è unica. Passeggiate nella zona che più vi piace e scoprite gli angoli, le facciate e gli edifici secolari che troverete lungo la strada.
  • Se vi recate di domenica, acquistate dei fiori al mercato dei fiori di Kouter, una vera delizia.

Prenota un viaggio a Bruges e Gand

Dove mangiare a Gand

Terrazza di 'T Voskenr| ©Fred Romero
Terrazza di 'T Voskenr| ©Fred Romero
  • Ilristorante Joan ha uno dei menu con il miglior rapporto qualità-prezzo della città. Il personale è molto cordiale, il menu è vario e tutti gli ingredienti sono naturali. Troverete piatti misti e persino alcuni piatti di pasta, il che lo rende la scelta perfetta per qualsiasi gusto. Potete anche ordinare il vino della casa: vi piacerà!
  • Se cercate uno dei locali più trendy del momento a Gand, troverete subito 'T Vosken. Il locale è super trendy e il cibo è molto buono e a prezzi ragionevoli. Troverete prelibatezze belghe con un tocco moderno e molto gusto.
  • Se cercate qualcosa di più esclusivo, Lys D'Or è uno dei migliori ristoranti della città. Qui tutto è sofisticato: l'arredamento, il menu e i piatti. Lasciatevi guidare dai consigli del personale e godetevi questa delizia per i sensi.
  • Poiché in Belgio non si può mai fare a meno di consigliare dove mangiare del buon cioccolato, vi lascio con il mio preferito, il Chocolatier Deduytschaever. La qualità del cioccolato è proporzionale alla difficoltà di pronunciare il suo nome. Delizioso!

Prenota un'escursione a Bruges e Gand