10 Cose Migliori da Fare a Bruges in una Gita di un Giorno da Bruxelles
Con un'escursione da Bruxelles cadrai sotto l'incantesimo di Bruges. Ti dirò cosa vedrai con la tua guida e cosa dovresti vedere nel tuo tempo libero.

Dettaglio della città | Dan Cristian
Pronto a innamorarti di una delle città più belle d'Europa? Anche se avete poco tempo, un giorno sarà sufficiente per esplorare le sue attrazioni principali - se sapete quali sono, cioè.
Ecco una lista delle cose essenziali da vedere e da fare a Bruges in modo da poter trarre il massimo dal tuo viaggio a Bruges da Bruxelles.
1. Passeggiata attraverso il Grote Markt

È l'immagine più classica di Bruges, è protagonista di migliaia di cartoline e non appena la vedrete, saprete perché: la sua bellezza è incomparabile. È anche conosciuta come la Piazza del Mercato, dato che ospita un mercato dal 958 ed è un patrimonio mondiale dell 'UNESCO.
Una volta arrivati, la prima cosa che attirerà la vostra attenzione sarà il suo lato nord, con diverse piccole e colorate case medievali allineate a decorare la piazza con l'architettura tipica della zona. Da notare anche il monumento centrale della piazza, dedicato a due eroi locali che hanno combattuto contro i francesi nel XIV secolo.
Sugli altri lati, vedrete anche diversi palazzi ed edifici classici che vale la pena di fermarsi ad ammirare. Naturalmente, vedrete anche il suo Campanile, ma ve ne parlerò più tardi, dato che richiede un paragrafo a parte.
Questo è un buon posto per fermarsi a mangiare un boccone nelle bancarelle di street food quando si ha fame. Trova una panchina o un angolo con una buona vista e goditi un boccone.
2. Vai a Burg Square

Non potete perdervi questa piazza: è collegata alla precedente attraverso la Breidelstraat, quindi approfittatene per visitarla dopo aver goduto del Grote Markt.
A differenza della Piazza del Mercato, che si distingue per il suo colore, in questa piazza le facciate sono grigie e contrastano con gli elementi dorati delle facciate.
Proprio su questa piazza si trovano due delle principali attrazioni della città, che raccomando anche al 100%: il Municipio e la Basilica del Santo Sangue.
3. Entrare nel municipio

Una delle facciate più sorprendenti della piazza Burg è quella del magnifico municipio della città. Si può visitare l'interno per soli 2 euro ed è una breve visita che vale la pena.
La sua sala gotica e la sala storica sono gli elementi principali di una visita a questo imponente edificio gotico che presiede il centro di Bruges.
L'orario di visita inizia alle 09:30 e chiude alle 17:00, quindi se volete vedere l'interno, non lasciate la visita fino al tardo pomeriggio.
4. Fare una gita in barca lungo i canali

Una gita in barca sarà un'esperienza indimenticabile durante il vostro soggiorno a Bruges. Ci sono tour in piccole e classiche barche di legno che vi porteranno agli angoli più belli e nascosti della città.
Avrete anche la possibilità di scoprire uno dei suoi ponti e di passarci sotto. Senza dubbio, un buon modo per prendersi una pausa dalle passeggiate in città mentre ci si rilassa e si gode la città da una prospettiva diversa.
Queste crociere durano circa mezz'ora e costano meno di 8 euro a persona, quindi né il tempo né il budget saranno una scusa per non prendere l'acqua per esplorare Bruges.
5. Godetevi la squisita gastronomia

Mangiare in Belgio è sempre un piacere, e Bruges non fa eccezione: passeggiando per le sue belle strade, riconoscerai il dolce odore di cioccolato che aleggia da alcuni negozi.
Lungo la strada, vedrai anche visitatori e gente del posto che si godono un piatto di cozze e patatine o zuppe belghe sulle terrazze più affascinanti della città.
Unisciti a loro e approfitta del tuo tempo a Bruges per scoprire i migliori piatti della città. Se hai paura di cadere in una trappola per turisti, ho messo insieme questa guida ai migliori posti per mangiare a Bruges. Bon apetit!
6. Ammira la bellezza del ponte di San Bonifacio

Il ponte di San Bonifacio è uno dei tanti ponti che attraversano i canali della città. Allora perché mettiamo in evidenza questo? Perché l'angolo su cui si trova è, letteralmente, da cartolina.
Le strade acciottolate che la circondano, le case medievali che la circondano, i rami degli alberi che spuntano da ogni angolo e la tranquillità di questa zona la rendono una delle preferite da molti.
Se non l'hai ancora fatto, tira fuori la tua macchina fotografica e divertiti a catturare ogni angolo di questo meraviglioso angolo.
7. Visita la Cattedrale di San Salvatore

La cattedrale di Bruges è stata costruita nel IX secolo e come se i suoi anni di storia non fossero abbastanza, sia la facciata che l'interno della cattedrale sono assolutamente stupefacenti.
Lo troverete proprio nel centro della città, con incredibili vetrate barocche sulla sua facciata e un'altezza che si distingue dal resto delle case e degli edifici di Bruges.
Orari
- Giorni feriali: dalle 10:00 alle 13:00 / dalle 14:00 alle 17:30 - dal lunedì al venerdì.
- Sabato: 10:00 a 13:00 h / 14:00 a 15:30 h - Sabato
- Domenica: 11:30 a 12:00 h / 14:00 a 17:00 h - Domenica: 11:30 a 12:00 h / 14:00 a 17:00 h
8. Passeggiate nel parco Minnewater, ideale per le visite in famiglia.

Che tu stia visitando Bruges con bambini, amici o in coppia, una visita a un parco è sempre una buona idea. E ancora di più se il parco in questione è Minnewaterpark: l'ambiente qui è magico.
Oltre a un'area verde ben curata, il parco ha un bel lago dove diversi cigni bianchi saranno al centro dell'attenzione di tutti i passanti.
Per un momento vi sembrerà di essere in un film della Disney, e a ragione. Inoltre, il parco non è lontano dal centro della città e non dovrai andare troppo lontano per conoscerlo.
9. Entrare in uno dei musei

Nonostante le sue modeste dimensioni, Bruges ospita un certo numero di musei che possono essere interessanti durante la tua visita. Oltre a un popolare museo della birra e un museo dedicato al cioccolato (l'essenza culturale del paese), ci sono anche alcuni musei di storia e d'arte.
Tra questi, quelli che consiglio sono il Groeninge Museum, un tour storico dell'arte belga, e l'Historium Brugge, che si distingue per la sua ricostruzione virtuale dell'Età dell'Oro della città di Bruges.
In entrambi i casi, vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo per evitare le code alle biglietterie quando entrate nei musei.
10. Visita il campanile di Belfort

L'impressionante campanile medievale che presiede il Grote Markt e praticamente tutta la città risale al 1240 e sebbene sia sopravvissuto a diversi incendi e attacchi, i suoi 83 metri di altezza sono ancora in piedi.
Ha 366 gradini che separano il terreno dalla migliore vista della città, quindi il mio consiglio è di armarsi di pazienza, fare un respiro profondo e iniziare il percorso verticale che vi darà il miglior ricordo e la migliore fotografia di Bruges.