I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I migliori musei che devi vedere a Bruxelles

Bruxelles vi conquisterà con tutto ciò che ha da offrire, compresi i suoi numerosi musei tematici e storici che vi invitano a un viaggio giocoso nel cuore dell'Europa. Vi parlerò di alcuni dei musei da non perdere.

Carolina Morales

Carolina Morales

10 minuti di lettura

I migliori musei che devi vedere a Bruxelles

Musei Reali di Belle Arti in Belgio | ©cea+

La capitale belga, cuore dell'Europa, può essere facilmente esplorata in un fine settimana. A Bruxelles avrete un'infinità di attività e luoghi da vedere. Cioccolato, birra, gallerie, ristoranti e belle architetture. Ma anche i musei hanno il loro posto ed è un programma altamente consigliato.

Se vi piacciono i dettagli curiosi, l'architettura, la musica, la storia naturale, continuate a leggere perché vi consiglio alcuni dei migliori musei da esplorare durante il vostro soggiorno a Bruxelles.

1. Museo del Cinquantenario

Museo d'arte e storia di Bruxelles| ©M0tty
Museo d'arte e storia di Bruxelles| ©M0tty

Fate un viaggio storico attraverso l'attività umana dalla preistoria ai giorni nostri. Antichità, civiltà extraeuropee, arti decorative europee e molto altro ancora si trovano in questo museo che fa parte della rete dei Musei Reali di Arte e Storia.

Durante la visita potrete ammirare reperti archeologici del Belgio, dalla preistoria al periodo merovingio, oltre a cimeli provenienti da Egitto, Medio Oriente e Iran. Consiglio vivamente la collezione di arte decorativa europea che spazia dal romanico all'Art Déco.

Informazioni utili:

  • Prezzo: L'ingresso per gli adulti costa 10 euro. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00. Chiuso il 1° gennaio, il 1° maggio, il 1° e l'11 novembre e il 25 dicembre. Biglietti in vendita fino alle 16.00.
  • Indirizzo: Parc du Cinquantenaire 10 - 1000 Bruxelles.

Prenotare i biglietti per il Museo del Cinquantenario

2. Museo degli strumenti musicali

Museo degli strumenti musicali| ©Schwars1
Museo degli strumenti musicali| ©Schwars1

Vi piace la musica? Questo luogo riunisce più di mille strumenti musicali, distribuiti in 4 gallerie. È possibile trovare informazioni dettagliate su ogni pezzo attraverso testi, immagini e pannelli sonori.

Il museo si trova in un complesso restaurato a Bruxelles che combina un'architettura con stili e dettagli Art Nouveau e neoclassici.

Il museo, noto anche come MIM, fa parte della rete museale dei Musei Reali di Arte e Storia. Dispone anche di una biblioteca e offre vari tipi di visite e laboratori per gruppi durante tutto l'anno. Se durante la vostra visita a Bruxelles festeggiate un compleanno, il museo vi offre l'opportunità di festeggiare con una festa a tema musicale, che comprende sessioni di esecuzione di strumenti, racconti e molto altro.

Informazioni utili:

  • Prezzo: l'ingresso per gli adulti costa 15 euro. Se visitate il museo in famiglia, i bambini sotto i 18 anni sono gratis.
  • Orari di apertura: Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.30. Accesso consentito fino alle 16.30.
  • Indirizzo: Rue Montagne de la Cour 2 - 1000 Bruxelles.

Prenota i biglietti per il Museo degli strumenti musicali

3. Autoworld Bruxelles

All'interno di Autoworld| ©Carlos M
All'interno di Autoworld| ©Carlos M

Un altro dei miei preferiti da includere nel vostro viaggio di famiglia a Bruxelles. Qui, uno splendido edificio storico di Bruxelles ospita uno spazio dedicato alla storia dell'automobile in quello che è il Grand Belgian Automobile Museum

Il museo si trova nel Parc de Cinquantenaire, in un edificio neoclassico che ha commemorato il 50° anniversario del Regno del Belgio nel 1880. Dal 1986 ospita la più grande collezione di auto d'epoca di Ghislain Mahy.

Il museo offre visite organizzate per gruppi, quindi ve lo consiglio se viaggiate con la famiglia o gli amici. La collezione di auto è suddivisa in diverse categorie, come le auto sportive e da competizione, le auto della famiglia reale, le microcar e le bubble car.

All'**Autoworld si possono trovare mostre temporanee durante tutto l'**anno.

Informazioni utili:

  • Prezzo: adulti £13, gruppi superiori a 15 persone £11, bambini di 6-11 anni £6 e minori di 5 anni gratis.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, nei fine settimana dalle 10.00 alle 18.00.
  • Indirizzo: Parc du Cinquantenaire, Bruxelles

Prenota i biglietti per Autoworld

4. Choco Story Bruxelles

Cioccolato belga| ©Jennifer JK
Cioccolato belga| ©Jennifer JK

Se vi trovate a Bruxelles non potete dire di no al cioccolato belga. In città sono disponibili tour e degustazioni di cioccolato, ma vi consiglio anche una visita al Choco Story Brussels.

Un tour attraverso la sua storia e la sua tradizione, con laboratori a tema che vi introdurranno alla cultura del cioccolato. In questo luogo ideale da visitare se siete stati a Bruxelles con bambini piccoli o in inverno, avrete a disposizione delle audioguide che vi accompagneranno in un tour che vi farà conoscere la storia, i benefici, l'economia e la diversità del cioccolato. Ma con il vostro biglietto assisterete anche a una dimostrazione di un maestro cioccolatiere e a una degustazione di cioccolato.

Un'esperienza interattiva e golosa che vi piacerà sicuramente.

Informazioni utili:

  • Prezzo: l'ingresso per gli adulti costa 15 euro.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00, nei fine settimana dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 9-13 gennaio.
  • Indirizzo: Rue de l'Etuve 41, 1000 Bruxelles

Prenota i biglietti per Choco Story

5. Museo Magritte

Esterno del Museo Magritte| ©Richard Parmiter
Esterno del Museo Magritte| ©Richard Parmiter

Uno dei musei più giovani della città di Bruxelles, con una collezione di oltre 200 opere dell'artista surrealista René Magritte. Si trova nel cuore della capitale belga e ospita dipinti, disegni, sculture e altri pezzi come manifesti pubblicitari, fotografie e film.

Il museo offre diversi tipi di visita, tra cui visite individuali, familiari e di gruppo con una guida privata. René Magritte è stato un famoso pittore surrealista di origine belga, noto per le sue immagini provocatorie che ci invitano a cambiare la nostra percezione della realtà e a vedere oltre. Altamente consigliato se vi considerate un'anima creativa e apprezzate l'arte.

Se viaggiate a Bruxelles per un solo giorno, vi consiglio di includerlo nel vostro itinerario.

Informazioni utili:

  • Prezzo: l'ingresso per gli adulti costa 10 euro, con un'audioguida disponibile per 4 euro. Se visitate il museo in famiglia, i bambini sotto i 18 anni entrano gratis. L'ingresso alla collezione permanente è gratuito ogni primo mercoledì del mese.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì 10:00-17:00, fine settimana 11:00-18:00.
  • Indirizzo: Rue du Musée 9 / Museumstraat 9 - 1000 Bruxelles.

6. Museo Nazionale della Resistenza

All'interno del Museo Nazionale della Resistenza| ©Chabe01
All'interno del Museo Nazionale della Resistenza| ©Chabe01

IlMuseo della Resistenza è senza dubbio una visita che consiglio vivamente per un esercizio di memoria e per la visita di uno spazio che racchiude gran parte del patrimonio storico europeo. Durante la visita troverete documenti e archivi sul movimento della Resistenza e sulle sue azioni durante le due guerre mondiali.

Il museo ha aperto le sue porte nel giugno 1972 ed è aperto al pubblico gratuitamente. Verificate la disponibilità presso la vostra struttura ricettiva o la guida locale, poiché in alcuni periodi dell'anno potrebbe non essere accessibile al pubblico.

Informazioni di interesse:

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 o su appuntamento.
  • Indirizzo: 14 rue Van Lint, 14 Van Lintstraat 1070 Bruxelles.

7. Museo della moda e del merletto

Visita al Museo della Moda e del Merletto| ©Steve De Jongh
Visita al Museo della Moda e del Merletto| ©Steve De Jongh

Il Museo della Moda e del Merletto è una tappa obbligata per gli amanti della moda che vogliono scoprire pezzi rari e significativi della storia della moda.

Il museo organizza ogni anno mostre tematiche dedicate, ad esempio, agli abiti da sposa, agli anni Sessanta e persino alle crinoline del XIX secolo. È anche una vetrina per nuovi promettenti stilisti locali che hanno l'opportunità di presentare una mostra personale pensata appositamente per il museo. Questo spazio offre anche una serie di conferenze aperte al pubblico per promuovere la conoscenza della moda.

Il museo si trova molto vicino a Rue de La Violette, dove si trovano anche numerosi ristoranti e bar per mangiare e bere.

Informazioni utili:

  • Prezzo: L'ingresso per gli adulti costa 8 euro. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 17:00.
  • Indirizzo: Rue de la Violette 12, 1000 Bruxelles.

8. Museo di Medicina

Esterno del Museo di Medicina di Bruxelles| ©OleA1
Esterno del Museo di Medicina di Bruxelles| ©OleA1

IlMuseo di Medicina ha aperto le sue porte nel 1995 e raccoglie un interessante patrimonio storico sulla medicina, attraverso oggetti artistici e archeologici. Il museo dispone di otto sale espositive, in cui è possibile conoscere le pratiche mediche del passato e come la medicina sia passata da qualcosa di magico e religioso a qualcosa di razionale e scientifico.

Indubbiamente uno spazio che unisce la scienza all'arte. Qui si trovano anche le cere anatomiche di altri grandi musei medici del secolo scorso, che illustrano le diverse malattie che hanno afflitto l'umanità nel corso della storia.

Un'opzione consigliata se si viaggia con la famiglia e i bambini piccoli, che saranno sicuramente attratti e incuriositi dal tema del museo.

Informazioni di interesse:

  • Prezzo: l'ingresso costa 5 euro ed è prevista una visita guidata per un minimo di 10 persone.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 e nei fine settimana dalle 13.00 alle 16.00.
  • Indirizzo: Route de Lennik, 808, 1070 Bruxelles.

9. ARGOS

Visita all'ARGOS| ©Brussels Museums
Visita all'ARGOS| ©Brussels Museums

Un luogo che amo e che vi piacerà se amate le arti visive e il cinema. ARGOS è un centro d'arte contemporanea specializzato in arti audiovisive, situato a pochi minuti da Sainte-Catherine, nel cuore di Bruxelles.

Lacollezione comprende quasi 5.000 operecinematografiche e video di diversi artisti, dagli anni '60 ai giorni nostri. Se visitate Bruxelles in estate, credo che sia un luogo ideale per ripararsi dal caldo, e potete godervi le proiezioni e le mostre temporanee aperte al pubblico durante tutto l'anno.

Oltre alla collezione di film, nella super mediateca troverete anche libri, cataloghi di festival e riviste d'arte contemporanea. I primi mercoledì del mese, l'ARGOS organizza mostre serali a partire dalle 21.00, al costo di 2 euro e con una bevanda inclusa.

Informazioni di interesse:

  • Prezzo: ci sono tre categorie di ingresso e il contributo volontario è compreso tra 4, 7 e 10 euro. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: da giovedì a domenica dalle 12:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì e il mercoledì.
  • Indirizzo: Rue du chantier B-1000 Bruxelles.

10. Archivio della città di Bruxelles

Luogo in cui si trovano gli archivi della città di Bruxelles.| ©Bic11
Luogo in cui si trovano gli archivi della città di Bruxelles.| ©Bic11

Forse siete tra coloro che conservano vecchi giornali e amano sfogliare gli archivi storici. Se è così, questo è il posto che fa per voi, perché troverete gli archivi degli ex governi e servizi di Bruxelles.

Gli Archivi della Città di Bruxelles (ASB) si trovano dal 1979 nell'ex industria tessile di Jules Waucquez and Company, dove si può apprezzare l'architettura commerciale del XX secolo. Un luogo imperdibile per vedere documenti storici sulla storia sociale, politica, culturale e artistica di Bruxelles.

Informazioni di interesse:

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Chiuso il lunedì, il fine settimana e i giorni festivi.
  • Indirizzo: Rue de Ruysbroeck 2 - 1000 Bruxelles.

11. Centro belga del fumetto

All'interno del Museo del fumetto| ©Yann Gar
All'interno del Museo del fumetto| ©Yann Gar

I fumetti in Belgio sono un'intera cultura, ed è per questo che ho incluso questo luogo nella lista. Un vero e proprio tempio dedicato a questa professione, situato nel cuore di Bruxelles. Un omaggio alle figure più importanti della cosiddetta nona arte, aperto al pubblico da oltre 25 anni.

Il programma prevede mostre permanenti e temporanee durante tutto l'anno, con Tintin e i Puffi ovviamente al centro dell'attenzione. Il museo è ospitato nell'edificio in stile Art Nouveau progettato da Víctor Horta.

Tra le attività offerte dal centro ci sono laboratori per bambini durante le vacanze e nei fine settimana, oltre alla possibilità di festeggiare il proprio compleanno con una festa a tema.

Informazioni utili:

  • Prezzo: l'ingresso per gli adulti costa 12 euro, per i ragazzi dai 12 ai 25 anni 9 euro, per i bambini dai 6 agli 11 anni 5 euro.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. Accesso consentito fino alle 17:00.
  • Indirizzo: Rue des Sables 20, 1000 Bruxelles

12. Museo Braille

All'interno del Museo Braille| ©Brussels Museums
All'interno del Museo Braille| ©Brussels Museums

Il Museo del Braille offre la possibilità di conoscere ed esplorare la storia del sistema di scrittura Braille, oltre a scoprire dettagli su Louis Braille, pedagogo francese e suo inventore.

Una tappa importante e necessaria, soprattutto se si viaggia con bambini e ragazzi, che possono conoscere l'importanza di questo sistema nella storia e il suo contributo alla diversità e all'inclusione delle persone con bisogni speciali. Il museo dedica gran parte del suo spazio all'attuale tecnologia del sistema Braille e alla sua applicazione nella vita quotidiana delle persone con disabilità visiva.

Qui sono esposti anche libri topografici, vecchie macchine da scrivere Braille e stampanti portatili. Una sala comprende una mostra sulla storia del Belgio, che i visitatori possono esplorare attraverso i loro sensi.

Informazioni di interesse:

  • Prezzo: ingresso gratuito
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00.
  • Indirizzo: Rue d'Angleterre 57, 1060, Bruxelles

Carta di Bruxelles

Bruxelles Card| ©Brussels Museums
Bruxelles Card| ©Brussels Museums

Se vi è piaciuto questo elenco di musei consigliati a Bruxelles, sappiate che con la Brussels Card potrete accedere ad alcuni di essi gratuitamente o a prezzi ridotti. Quando pianificate il vostro viaggio a Bruxelles ed esplorate i diversi tour e attività, non dimenticate di controllare come potete acquistarla per godere dei suoi vantaggi durante la vostra visita alla città.

Con la carta potete accedere gratuitamente a circa 49 musei locali, oltre a sconti in bar, negozi e ristoranti. È inoltre possibile ottenere un accesso privilegiato all'Atomium e agli autobus turistici hop-on hop-off.

Prenota la Brussels Card