10 cose da vedere e da fare a Bruxelles in 1 giorno

Volete sfruttare al meglio la vostra visita alla città, ma avete solo 24 ore? Ecco una guida ai luoghi e alle attività migliori da fare a Bruxelles.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e da fare a Bruxelles in 1 giorno

Parco del Cinquantenario, Bruxelles | ©Alexandre Bury

Bruxelles è una città dalla cultura e dall'atmosfera vivaci. Conosciuta come la culla della birra e del cioccolato, la capitale più bella d'Europa non smette di ricevere riconoscimenti. Passeggiando per Bruxelles potrete farvi un'idea dei contrasti nelle sue strade e, chissà, potreste innamorarvene anche voi.

Se state pensando a cosa vedere e fare a Bruxelles, ma siete solo di passaggio con uno scalo o avete solo 24 ore a disposizione, una giornata intera potrebbe essere sufficiente per avere un'idea generale della città ed esplorare il suo centro storico. Può sembrare un piano un po' ambizioso, ma non sarà complicato una volta letta questa guida.

Visitate il sito più importante della città: la Grand Place

Di notte nella Grand Place| ©Jiuguang Wang
Di notte nella Grand Place| ©Jiuguang Wang

La prima tappa di questa giornata a Bruxelles è una delle piazze più belle del mondo. E perché iniziamo da qui? Perché in questo modo è possibile godersela con poche persone e ammirare tutti gli edifici che la circondano come meritano. Si tratta di opere architettoniche storiche e di edifici governativi molto famosi per le loro facciate. Infatti, sono considerati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Gli edifici che spiccano maggiormente sono:

  • Hotel de Ville.
  • Maison des Brasseurs.
  • Maison des Ducs de Brabant.
  • Le Renard.
  • Le Cornet.
  • Le Roi d'Espagne.

Vi si trovano anche la Maison du Roi, un tempo residenza della famiglia reale, oggi sede del Museo della Città di Bruxelles, e Le Pigeon, l'edificio in cui visse il romanziere francese Victor Hugo durante il suo esilio in Belgio.

Oltre che per la sua bellezza, Grand Central Square deve la sua fama a tutti gli eventi importanti che vi si sono svolti. Ad esempio, i primi protestanti belgi che furono bruciati durante l'Inquisizione e i grandi bombardamenti dei francesi.

Se siete interessati alla cultura e volete saperne di più sulla capitale belga, dovreste fare una selezione dei migliori musei di Bruxelles in base alla vostra gita giornaliera.

Prenota un tour di Bruxelles

Visitare la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula

Cattedrale di San Michele e Santa Gudula| ©Filip Maljković
Cattedrale di San Michele e Santa Gudula| ©Filip Maljković

Questo edificio corrisponde alla Cattedrale di Bruxelles, di incomparabile stile gotico e costruita nel XIII secolo. È la principale chiesa cattolica non solo della città di Bruxelles, ma di tutto il Belgio. In passato era conosciuta come Chiesa di San Michele, ma nel 1047 ospitò le spoglie di Santa Gudula e assunse l'attuale identità.

Se volete sfruttare al meglio il vostro tempo, non potete non visitare l'interno, che è impressionante quanto l'esterno. E non perché contenga oggetti di grande valore, visto che è stato più volte saccheggiato. Semplicemente, i dettagli e i colori delle vetrate sono impressionanti.

È possibile visitare anche la Cappella del Santissimo Sacramento, protetta da un grande cancello in ferro battuto, che risale al XVIII secolo. Ma l'oggetto più maestoso è uno spettacolare organo con 4.000 canne, circondato dalle statue degli apostoli, un vero lusso. Un vero lusso, e l'ingresso è gratuito!

Prenota un tour di Bruxelles

Fare shopping alle Galeries Saint Hubert

Gallerie Saint Hubert| ©KoS
Gallerie Saint Hubert| ©KoS

Benvenuti nel luogo più parigino di Bruxelles, le Galeries Saint Hubert... Sono state progettate nel 1847, il che le rende le prime gallerie commerciali d'Europa. Anche se i prezzi sono elevati, si può fare una passeggiata in questo famoso centro commerciale per assaporare la sua atmosfera glamour.

I negozi lungo i 200 metri sono delle migliori e più rinomate marche, ma è l'architettura in sé ad attirare tutti i turisti. Non è necessario acquistare nulla, ma non dimenticate di scattare qualche fotografia unica in questa tappa iconica della città.

Ma non è solo la sua bellezza, è anche la sua storia. Nell'Ottocento era un punto d'incontro, dove gli intellettuali e gli artisti della città si riunivano la sera sotto il meraviglioso tetto di vetro.

Prenota un tour di Bruxelles

Scoprite le migliori birrerie della città

Al birrificio Delirium| ©Alex L
Al birrificio Delirium| ©Alex L

Cosa sarebbe un viaggio a Bruxelles senza assaggiare la sua birra? Vi consiglio di non perdere l'occasione di gustare la bevanda più apprezzata dai belgi durante la vostra visita alla città.

Il mio bar preferito è il Delirium, famoso e rinomato nel mondo della birra, in quanto detiene il record del Guinness per la più grande varietà offerta al mondo. Non è un posto economico, ovviamente, ma una visita è un'esperienza. Ci sono molte stanze da esplorare e, naturalmente, birra di alta qualità.

Altri ottimi locali sono A la Mort Subite, Le Cercueil e Au Bon Vieux Temps. Se non riuscite a decidere quale scegliere, tanto vale provare un bicchiere in ognuno di essi, no? Un tour delle migliori birrerie di Bruxelles è sempre un'ottima idea.

Prenota una degustazione di birra a Bruxelles

Assaggiate il miglior waffle

Gustare diversi waffle a Bruxelles| ©Jotawi
Gustare diversi waffle a Bruxelles| ©Jotawi

I waffle sono un piatto dolce tipico del Belgio. E se volete sapere perché, dovete vederlo con i vostri occhi. Ce ne sono molte varietà ovunque, ma il vero piatto forte è quello di Liegi, che ha solo una spolverata di zucchero.

Se vi trovate nella zona del Manneken Pis, sarete particolarmente attratti dall'aroma che esce dal negozio della Maison Dandoy, un famoso negozietto considerato uno dei migliori.

Ma se i waffle non fanno per voi, potete leggere questo articolo sulla migliore degustazione di cioccolato a Bruxelles. Una cosa di cui potete essere certi, però, è che non potrete andarvene senza aver assaggiato qualcosa di dolce durante la vostra visita a Bruxelles.

Prenotate un laboratorio di cioccolato belga a Bruxelles

Incontrare il Manneken Pis

Statua del Manneken Pis| ©Francisco Antunes
Statua del Manneken Pis| ©Francisco Antunes

Il Manneken Pis è una delle cose da vedere e da fare a Bruxelles: è il simbolo della città di Bruxelles e consiste in una piccola scultura in bronzo di 66 centimetri che raffigura un bambino che fa le sue cose. Nel corso degli anni è diventato uno dei luoghi più visitati della capitale e tutti coloro che passano per la città si fanno fotografare con questa scultura.

La sua storia è piuttosto interessante, poiché questa figura fu creata nel 1619, ma fu poi rubata e sostituita dalla riproduzione che si trova oggi. Ma questo non è stato l'unico evento sfortunato che si è verificato. La città fu poi bombardata, ma il pisciatoio non subì nemmeno un graffio. A quel punto, divenne un personaggio molto amato dagli abitanti della città.

La particolarità di questo ragazzino è che cambia sempre abbigliamento, avendo una vasta collezione di costumi a seconda dell'occasione o della festa in città. E ha persino un museo: il Museo del Costume del Manneken Pis. Ma il Manneken Pis non è solo a Bruxelles, ha altri amici sparsi in giro. Se proseguite la vostra passeggiata, incontrerete la sua collega femminile Jeanneke Pis e persino un amico canino, Zinneke Pis.

Proseguite fino alla Chiesa di Notre Dame Du Sablon

Chiesa di Notre Dame Du Sablon| ©Luu
Chiesa di Notre Dame Du Sablon| ©Luu

Se vi è piaciuta la visita alla Cattedrale di Bruxelles, dovreste visitare anche Notre Dame Du Sablon, un'altra opera architettonica dello stesso stile che non ha nulla da invidiare alla cugina Cattedrale. Si trova nella parte alta del centro storico ed è una delle attrazioni imperdibili del centro di Bruxelles.

Vi assicuro che rimarrete a bocca aperta di fronte alle undici gigantesche opere d'arte alte 15 metri che vedrete all'interno, insieme alle colonne che sostengono questa incredibile chiesa. E, naturalmente, l'ingresso è gratuito.

All'interno spicca senza dubbio il pulpito centrale. L'immagine della Vergine Maria fu donata da un uomo a cui la Vergine Maria apparve e gli disse di portare la sua immagine in questa cappella. Il signore naturalmente obbedì e oggi l'immagine è ugualmente apprezzata da tutti i visitatori.

Una pausa in Place du Grand Sablon e Place du Petit Sablon

Statua di Place du Grand Sablon| ©Arshavir
Statua di Place du Grand Sablon| ©Arshavir

Questa piazza conserva uno stile più tradizionale rispetto alle altre della città. Dopo una lunga passeggiata, la trovo un buon posto per fare una pausa.

Troverete numerosi punti di ristoro, gallerie d'arte e cioccolaterie di qualità. Anche le strade intorno alla piazza sono molto belle e pittoresche. Se avete la fortuna di passare di qui durante il fine settimana, troverete anche un mercato dell'antiquariato, soprattutto per l'argenteria e i libri di seconda mano.

Place du Petit Sablon ha la particolarità di ospitare 48 statue di bronzo. Se si presta attenzione, si potrà riconoscere che ognuna di esse rende omaggio a un antico mestiere. Un'interessante curiosità degli angoli di Bruxelles.

Palazzo di Giustizia

Esterno del Palazzo di Giustizia| ©Martin Mycielski
Esterno del Palazzo di Giustizia| ©Martin Mycielski

La sede della magistratura belga ha una storia movimentata, avendo subito diversi incendi e molti restauri nel corso degli anni. Ma nonostante ciò, è diventato un'altra tappa obbligata della vostra visita alla città di Bruxelles.

L'edificio del Palazzo di Giustizia ha una superficie di oltre 26.000 metri quadrati ed è alto 104 metri. Un vero e proprio gigante che, essendo situato nella parte alta della città, vi darà accesso a una vista impareggiabile su tutta Bruxelles.

Da non perdere il Parlamentarium

Fuori dal Parlamentarium| ©Werner Schröttner
Fuori dal Parlamentarium| ©Werner Schröttner

Se avete ancora tempo a disposizione in queste intense 24 ore in città, vale la pena visitare il Parlamento europeo. Soprattutto se siete appassionati di politica, perché questa mostra vi racconterà la storia dell'Europa e come è stata ideata l'Unione Europea.

La mostra è educativa, interessante e moderna, ed è disponibile in diverse lingue, in modo che nessuno rimanga escluso dalle spiegazioni. Vi verrà fornita una guida multimediale, in modo che possiate visitare il sito al vostro ritmo - non ci sono scuse!

Consigli per un viaggio a Bruxelles

Bus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell
Bus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell

Se avete una giornata a disposizione e volete visitare qualche luogo lontano dal centro, Bruxelles dispone dei migliori autobus turistici che vi faranno risparmiare tempo e vi faciliteranno gli spostamenti in città. Ma se preferite usare i mezzi pubblici, vi consiglio di acquistare un abbonamento giornaliero che vi farà risparmiare denaro e vi darà più libertà.

Vi consiglio anche di visitare i migliori musei di Bruxelles. Le mostre sono molto varie e per tutti i tipi di pubblico, ma è sempre una buona idea coordinare la visita in anticipo. L'Atomium è di particolare interesse per voi, quindi questo post vi darà alcune informazioni su come acquistare i biglietti e sui prezzi di questo museo unico in Europa. Inoltre, potete visitare anche il Museo della città di Bruxelles.

Se avete bisogno di informazioni su itinerari più estesi, potete consultare anche la mia guida su un itinerario di 2 giorni a Bruxelles, un itinerario di 3 giorni a Bruxelles o un itinerario di 4 giorni a Bruxelles attraverso la città di Bruxelles.

Prenota il bus turistico di Bruxelles