10 cose da vedere e da fare a Bruxelles in 4 giorni

Con quattro giorni a disposizione per esplorare Bruxelles, avrete un assaggio di tutto ciò che la capitale belga ha da offrire, oltre a poter visitare altri siti in Belgio.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e da fare a Bruxelles in 4 giorni

Centro di Bruxelles | ©Mario A. P.

La capitale belga è una delle destinazioni turistiche più popolari d'Europa. Questo posto sul podio delle capitali europee è ben meritato, poiché è una città con molta storia e una personalità inconfondibile. È la culla e il luogo preferito dagli amanti di due delle cose più deliziose del pianeta: la birra e il cioccolato.

Vi propongo questo programma di 4 giorni, in modo che sappiate quali opzioni avete quando si tratta di fare il vostro viaggio e non perdere nessuna delle tante attrazioni che potete vedere a Bruxelles. Non lasciate nulla al caso e unitevi a me in questo tour pensato per voi per godervi la città, la sua gastronomia e le sue migliori mostre. Avrete anche il tempo di visitare i luoghi più interessanti dei dintorni.

Giorno 1: Visita della città di Bruxelles

Cattedrale di San Michele| ©Luc Viatour
Cattedrale di San Michele| ©Luc Viatour

Consiglio di dedicare il primo giorno a familiarizzare con la città. È molto utile per conoscere il centro storico e le sue opere più emblematiche e, se necessario, adattare il resto dei giorni.

Visita guidata della città di Bruxelles

Per iniziare la visita di Bruxelles, una delle migliori opzioni è quella di fare una visita guidata. Vi aiuterà a orientarvi nella città e a sfruttare al meglio il vostro tempo. Guide esperte vi condurranno in piccoli gruppi attraverso i luoghi più interessanti della città, in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla.

Questo tipo di esperienza è anche l'opzione ideale se viaggiate da soli, in quanto potrete conoscere la città con un gruppo che è qui con il vostro stesso obiettivo: divertirsi e conoscere la città.

L'itinerario del tour può variare a seconda della compagnia scelta, ma vi assicuro che toccherà sempre i punti emblematici del centro storico come la Grand Place, il Manneken Pis, le Gallerie di Saint Hubert e la Cattedrale di San Michele, tra i tanti.

  • Prezzo: Questo divertente tour è disponibile a partire da 29 euro a persona.
  • Durata: la visita guidata di Bruxelles dura circa due ore e mezza.
  • Orario: I tour durano circa mezza giornata, quindi si può scegliere la mattina o il pomeriggio. I gruppi di visita sono di circa 10 persone, per mantenere un'atmosfera vivace, ma allo stesso tempo molto individuale.

Prenota una visita guidata di Bruxelles

Fate una pausa dolce con un tour dei waffle

Gustare diversi waffle a Bruxelles| ©Jotawi
Gustare diversi waffle a Bruxelles| ©Jotawi

Dopo aver visitato la città, probabilmente vorrete ricaricare le batterie e un dolce è sempre un'opzione interessante. Il Belgio è la terra dei waffle e li potete trovare in quasi tutti i negozi. Ce ne sono molte varietà ovunque, ma la vera specialità è quella di Liegi, che ha solo lo zucchero spolverato sopra.

Vi consiglio di assaporare l'aroma di un waffle appena fatto nel negozio della Maison Dandoy, un famoso negozietto considerato uno dei migliori.

  • Prezzo: Questa esperienza è disponibile a partire da 34 euro a persona.
  • Durata: dura circa un'ora e mezza.

Prenota un workshop sui waffle a Bruxelles

Una degustazione di cioccolato per i più golosi

Ma se i waffle non sono nella vostra lista di dolci preferiti, potete fare un tour delle migliori degustazioni di cioccolato a Bruxelles, un altro dei programmi più popolari della capitale belga. Preparate le vostre papille gustative per un momento da ricordare per sempre.

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 39 euro a persona.
  • Durata: dura circa un'ora.

Prenota un laboratorio di cioccolato a Bruxelles

Nel pomeriggio visitate il Parlamentarium e il Palazzo di Giustizia

Questi due siti sono due delle tappe obbligate della vostra visita a Bruxelles.

Il Parlamento europeo merita una visita perché vi permette di conoscere la storia del continente europeo e il processo di creazione dell'Unione europea. Anche se non siete appassionati di politica, l'esposizione è istruttiva, interessante e moderna e la visita può essere effettuata secondo i vostri ritmi.

Il Palais de Justice è la sede della magistratura belga, un edificio che ha una storia movimentata. Nel corso degli anni ha subito diversi incendi e molti restauri, ma è un'opera architettonica di grande valore e riconoscimento in città.

L'edificio del Palazzo di Giustizia vi darà anche accesso a una vista impareggiabile su tutta Bruxelles.

Giorno 2: visita all'esposizione Atomium e tour gastronomico

Visita all'Atomium| ©Fisnik Murtezi
Visita all'Atomium| ©Fisnik Murtezi

In questa giornata vi propongo di visitare il museo preferito di tutta la città di Bruxelles e di godervi le sue mostre a vostro piacimento. Poi, la nostra giornata continua con ciò che più ci piace fare: mangiare e bere. Siete pronti?

Atomium, tutto quello che c'è da sapere

L'Atomium è per Bruxelles quello che la Torre Eiffel è per Parigi. Chiunque veda la sua immagine saprà che stiamo parlando di questa città e di nessun'altra. È diventato la principale attrazione turistica di Bruxelles con il suo design moderno e innovativo. Fu creato originariamente per l'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958, ma grazie al suo successo è rimasto parte del paesaggio cittadino.

Visitare le mostre, sia permanenti che temporanee, dell'Atomium è un ottimo modo per iniziare il vostro secondo giorno di visite a Bruxelles.

Vi consiglio di farlo al mattino perché è meno affollato. Ma potete anche acquistare i biglietti per l'Atomium senza fare la coda.

  • Dove: Atomiumsquare, 1020 Bruxelles.
  • Orario: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
  • Prezzo: Adulti a partire da 20 euro. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis.

Prenota i biglietti per l'Atomium di Bruxelles

Immergetevi nel mondo della birra belga

Degustazione di birra al bar Brewdog| ©Hedgehog55
Degustazione di birra al bar Brewdog| ©Hedgehog55

La prima opzione per questo pomeriggio è un tour dei birrifici. Questa città è molto famosa per la fornitura di questo tipo di bevanda e non bisogna perdere l'occasione di fare un tour di degustazione dei suoi birrifici e dei suoi diversi bar, sia locali che internazionali.

Questa città collabora con diverse aziende che offrono questo servizio. La visita consiste in un tour di diversi punti, raccontando fatti interessanti sul processo di produzione e fatti interessanti sulla storia. Naturalmente, c'è tutto il tempo per assaggiare diversi tipi di birra, dato che in Belgio ci sono molte opzioni.

  • Prezzo: questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 29 euro a persona.
  • Durata: A seconda del tour prenotato, è necessario prenotare da un'ora e un quarto a un'ora e mezza.

Prenota una degustazione di birra tradizionale a Bruxelles

Assaggiate le prelibatezze belghe in un tour gastronomico

Se dopo la degustazione di birra vi è venuta voglia di mangiare, prenotate un tour gastronomico privato a Bruxelles per scoprire le prelibatezze e i sapori tradizionali della cucina belga. Un totale di 10 degustazioni culinarie locali: otto assaggi di cibo e due di bevande, accompagnati da un esperto di cucina locale.

Visiterete cioccolaterie, birrerie, leggendarie taverne e i migliori ristoranti della città, che servono piatti tipici come le classiche patatine fritte belghe, i tartufi, i sandwich di pesce, i falafel e una varietà di formaggi. Potrete anche approfondire la storia gastronomica del Paese.

E se avete bisogno di personalizzare il vostro menu con opzioni vegane o vegetariane, non preoccupatevi, vi verranno offerte diverse alternative.

  • Prezzo: questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 143 euro a persona.
  • Durata: A seconda del tour prenotato, dovrete riservare da due a tre ore per questa esperienza.

Prenota un tour gastronomico a Bruxelles

Prenotate una crociera serale sui canali di Bruxelles

Se vi rimane ancora un po' di tempo il secondo giorno, un buon suggerimento è quello di esplorare la città dall'acqua. La prospettiva del vostro tour sarà completamente diversa e la città di notte ha un fascino speciale quando cala la notte.

Questo tipo di esperienze di solito includono la cena e la musica dal vivo, quindi perché non prendere in considerazione l'idea di spostarsi su una barca invece di andare al solito ristorante.

  • Orario: Ritrovo al punto di incontro per l'ora di cena.
  • Prezzo: Questo tipo di tour si può trovare a circa 60 euro.
  • Durata: per questo tipo di tour dovreste dedicare almeno tre ore della vostra serata.

Giorno 3: Conoscere Bruges in un solo giorno

Passeggiare per le strade di Bruges| ©Dan Visan
Passeggiare per le strade di Bruges| ©Dan Visan

Se state pianificando la vostra vacanza in Belgio, probabilmente avrete letto della popolare e amata Bruges. Non c'è turista che abbia viaggiato in Europa che non consigli una sosta qui. Il modo migliore per conoscerla è fare un'escursione da Bruxelles.

Anche se 24 ore possono sembrare poche per conoscere la città, le guide hanno ideato un itinerario con tappe appositamente selezionate per farvi cogliere l'essenza della città e divertirvi senza preoccupazioni. È anche possibile arrivare autonomamente dalla stazione di Bruxelles in autobus.

Gli itinerari della giornata a Bruges possono variare a seconda della compagnia che si sceglie di ingaggiare, ma ecco un elenco dei siti più interessanti e alcuni punti salienti.

  • Piazza Jan Van Eyck: una delle piazze più belle della città e il centro della città vecchia.
  • Museo delle patatine: una tappa del tutto originale in un itinerario di viaggio.
  • Grote Markt: la piazza principale della città, di grande valore architettonico, circondata da edifici storici con facciate dai colori meravigliosi. È bene prestare attenzione al Campanile di Belfort e alla statua che si trova al centro. Se salite i suoi 366 gradini, avrete senza dubbio una delle migliori viste sul centro storico medievale di Bruges.
  • Basilica del Santo Sangue: al suo interno si trovano quelle che sono considerate gocce del sangue di Cristo.
  • Ter Steeghere: un vicolo molto famoso e pittoresco.
  • Groenerei: un'area boschiva che ha un fascino particolare grazie alla magnifica vista sui ponti Meebrug e Peerdenbrug.
  • Museo Groeninge: è il museo più importante della città. Contiene capolavori della pittura belga.
  • Chiesa di Nostra Signora: ospita la scultura della Madonna di Bruges del genio indiscusso di Michelangelo.
  • Ponte di pietra di Bonifacio: la famosa cartolina di Bruges.
  • Cattedrale di San Salvatore: la chiesa più antica della città.
  • Katelijnestraat: la principale via dello shopping, fiancheggiata da bellissimi negozi e deliziose cioccolaterie.

Ecco alcune informazioni interessanti come il prezzo e la durata del tour:

  • Prezzo: questo tour può essere prenotato a partire da 44 euro a persona.
  • Durata: nove ore di viaggio.

Prenota un tour a Bruges da Bruxelles

Giorno 4: Scoprire la città di Gand

Cattedrale di San Bavo a Gand| ©Moody 75
Cattedrale di San Bavo a Gand| ©Moody 75

L'ultimo giorno del nostro itinerario vi suggerisco di scoprire una delle città medievali meglio conservate d'Europa. Il cosiddetto "gioiello delle Fiandre" è il rivale di Bruges per la posizione di città più bella del Belgio.

Sebbene sia possibile raggiungere la città in treno, vi consiglio di immergervi nella comodità di un tour a Gand da Bruxelles. In questo modo, non dovrete preoccuparvi degli orari dei treni e dell'itinerario una volta arrivati a Gand. Le guide creeranno un itinerario che vi permetterà di vedere le principali attrazioni e di godervi la città come se foste del posto.

Ma qualunque sia la vostra scelta, non dovete perdervi i seguenti luoghi di Gand, per innamorarvi della città come me ne sono innamorata io.

  • Cattedrale di San Bavo: qui si trova la famosa opera "L'adorazione dell'agnello mistico" e il suo grande campanile è considerato Patrimonio dell'Umanità, dove si può salire per lasciarsi stupire dall'incredibile vista.
  • Mercato della carne: per uno sguardo alla vita locale e tipica.
  • Vrijdagmarkt: la piazza più bella della città.
  • Castello dei Conti di Fiandra: una fortezza in pietra ottimamente conservata.
  • Werregarenstraatje: la via principale del mondo alternativo e dell'arte di strada di Gand.
  • Graslei e Korenlei: due strade del centro città affacciate sul canale del fiume Lys che catturano al meglio la magica atmosfera di Gand e dove si trovano case dall'architettura tradizionale.
  • Ponte di San Michele: la quintessenza dell'immagine idilliaca di Gand.

Come per il tour di Bruges, ecco alcune informazioni interessanti sul prezzo e sulla durata del tour:

  • Prezzo: questo tour può essere prenotato a partire da circa 48 euro a persona.
  • Durata: dieci ore di viaggio.

Prenota un tour a Gand e Anversa da Bruxelles

Consigli per la visita a Bruxelles

Bus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell
Bus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell
  • Se non amate camminare, la città dispone di un sistema di autobus turistici che collega i principali punti di interesse della città. I pass sono molto convenienti e potete scegliere quello più adatto al vostro programma di visita di Bruxelles.
  • Se viaggiate con bambini, potete consultare i migliori suggerimenti su cosa fare con i bambini a Bruxelles. Sebbene i programmi siano generalmente per tutta la famiglia, è interessante vedere ulteriori opzioni per i più piccoli.

Prenotare un autobus turistico a Bruxelles