10 cose da vedere e da fare a Bruxelles in estate

Bruxelles è una città meravigliosa con temperature estive piacevoli. Il caldo non diventa mai opprimente, rendendo il clima perfetto per girare la città e praticare attività all'aperto.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e da fare a Bruxelles in estate

Edifici a Bruxelles | ©Marius Badstuber

Se avete intenzione di visitare Bruxelles in estate, godrete di un aspetto molto diverso rispetto all'inverno. Se la città è già molto vivace e piena di attività, in questa stagione dell'anno potrete anche godere dei suoi spazi all'aperto e delle sue giornate miti.

Oltre a preparare il vostro tour dei luoghi più importanti da vedere a Bruxelles, vi consiglio di dare un'occhiata alle 10 idee di cose da fare nella capitale belga durante la stagione estiva.

1. Fare un "percorso a fumetti

Murales della via dei fumetti| ©James Cridland
Murales della via dei fumetti| ©James Cridland

Le giornate estive sono ideali per girare in città. Ancora di più se la città è Bruxelles, ricca di tesori e angoli da scoprire. I murales a fumetti fanno parte del paesaggio urbano della città e sono circa 60 gli affreschi nascosti nel centro storico. Un ottimo piano per il vostro itinerario estivo è trovare ognuno di essi e scattare una foto.

Potete trovare le mappe con le posizioni degli affreschi sul sito web della città di Bruxelles, scaricarle sul vostro telefono e iniziare la vostra avventura. Se preferite, potete anche acquistare la mappa presso gli uffici turistici per circa 2,5 €. Siete pronti a giocare?

Prenotate un tour a fumetti a Bruxelles

2. Scoprire Bruxelles in bicicletta

Viaggiare in bicicletta| ©Agathe_B
Viaggiare in bicicletta| ©Agathe_B

Se state cercando un modo alternativo per esplorare Bruxelles, andare in bicicletta può essere divertente e un ottimo modo per includere l'esercizio fisico nella vostra vacanza. Bruxelles è una capitale molto ben preparata per i ciclisti, quindi è molto comodo spostarsi in bicicletta.

Potete optare per il noleggio di una bicicletta o semplicemente utilizzare il sistema di biciclette della città. Date un'occhiata ai diversi itinerari suggeriti per Bruxelles e scegliete la zona della città che vi interessa di più.

Prenota un tour guidato in bicicletta di Bruxelles

3. Scalare l'Atomium

Sfera dell'Atomium| ©Niels Mickers
Sfera dell'Atomium| ©Niels Mickers

Sebbene sia possibile visitare l'Atomium tutto l'anno, nei mesi estivi è possibile godere della vista dalla sfera superiore. La scalata dell'Atomium è un'attività da non perdere durante la vostra visita a Bruxelles.

L'Atomium è il monumento più famoso della città e il simbolo del Belgio. È stato inaugurato 60 anni fa e, invece di passare di moda, sempre più persone vogliono visitarlo.

Non esitate a comprare i biglietti per l'Atomium in anticipo, perché molti turisti lo visitano ogni giorno.

Prenota i biglietti per l'Atomium a Bruxelles

4. Visita il più bel tetto di Bruxelles

Visita al Jardin Rooftop| ©Guilhem Vellut
Visita al Jardin Rooftop| ©Guilhem Vellut

L'estate è breve ma intensa a Bruxelles e rappresenta l'occasione perfetta per godersi i tetti all'aperto della città. In un altro periodo dell'anno si congelerebbe, ma si ha la fortuna di poter gustare un cocktail o, se si preferisce, prenotare una degustazione di birra, contemplando questi panorami incredibili dalle terrazze più alte di Bruxelles. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità! Ecco un elenco dei rooftop più consigliati.

  • Perché Rooftop Bar: questo bar si trova all'ultimo piano del Jam Hotel e offre una vista straordinaria. Il Perché Rooftop Bar è noto per le sue decorazioni moderne, la buona atmosfera, l'ottima musica e il menu vario. È aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 22.00 e si trova in Chaussée de Charleroi 132, 1060 Bruxelles.

  • Jardin Rooftop: qui troverete un luogo perfetto per concludere una giornata di visite turistiche, molto vicino al centro storico. Jardin Rooftop è un enorme tetto con una vista incredibile, dove si trova un'ampia gamma di birre, cocktail e vini. E per pranzo potrete gustare i loro tavoli di formaggi, salumi, hamburger... Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22, si trova in Rue du Marché aux Poulets 7, 1000 Bruxelles.

  • Boho Rooftop Bar: se avete voglia di cocktail, musica e slow food, visitate la terrazza dell'NH Collection Brussels. Qui troverete il Boho Rooftop Bar con una fantastica vista panoramica sullo skyline di Bruxelles. Aperto solo a giugno, dalle 19.00 a mezzanotte.

L'indirizzo è Boulevard Adolphe Max 7, 1000 Bruxelles.

  • Secret Rooftop by Warwick: se la vostra giornata a Bruxelles si conclude nei pressi del Grand Palace, vi troverete a pochi metri dal Warwick Hotel. Dalla terrazza del SecretRooftop potrete ammirare il tramonto sorseggiando i migliori cocktail. È aperto dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 22.00 e si trova in Rue Duquesnoy 5, 1000 Bruxelles.

  • Albert Summer Rooftop: l'Albert Summer Rooftop si trova sul tetto del Museo KBR, con vista diretta sul Mont des Arts, un vero privilegio nella città di Bruxelles. È aperto dalle 12 alle 19 e si trova in Place du Musée 1, 1000 Bruxelles.

Prenota una degustazione di birra a Bruxelles

5. Passeggiate nei migliori parchi di Bruxelles

Giardino dell'Abbazia di Cambre| ©Jean-Pol GRANDMONT
Giardino dell'Abbazia di Cambre| ©Jean-Pol GRANDMONT

Bruxelles è una delle città europee con il maggior numero di spazi verdi per abitante, e in estate sono il luogo perfetto per rilassarsi dopo un'intensa giornata di visite turistiche. Ecco una selezione dei parchi più preziosi di Bruxelles, sia per la bellezza degli spazi verdi, sia per i monumenti o le aree ricreative. Eccoli!

  • Giardino dell'Abbazia di Cambre: se volete fare una passeggiata romantica o semplicemente desiderate un po' di pace, visitare questi splendidi giardini può essere un'ottima idea. Con un'incredibile abbazia cistercense al suo interno, sono il luogo perfetto per rilassarsi, soprattutto al tramonto. Posizione: Rue du Monastère 1 1050 Ixelles.

  • Orto botanico: l'Orto botanico di Bruxelles mescola stili di design di origini diverse, creando un esemplare spazio verde urbano con un'ampia varietà di alberi e piante. Ubicazione: Rue Royale 2361210 Saint-Josse-Ten-Noode.

  • Giardino del fiorista: in questo giardino, oltre a godere di uno spazio verde molto particolare, si gode anche di una vista panoramica sulla città di Bruxelles. Uno stimolo per tutti i sensi. Ubicazione: Rue Jean Sobieski- Avenue des Robiniers 1020 Laeken.

  • Parco del Cinquantenario: è stato inaugurato nel 1880, anniversario dell'indipendenza del Belgio, e al suo interno si trovano diversi musei come l'Autoworld, per il quale è possibile prenotare i biglietti in anticipo, il Museo di Storia Militare, il Museo d'Arte e Storia, per il quale è possibile acquistare i biglietti anche adesso, e il Padiglione delle Passioni Umane. Ubicazione: Parc du Cinquantenaire 1000 Bruxelles.

  • Parco Leopold: vi si trovano la Biblioteca Solvay, il Museo di Scienze Naturali e la Casa della Storia Europea. All'interno si trova il caffè Grand Central, con una terrazza molto comoda per trascorrere il pomeriggio. Posizione: Rue Belliard 1040 Etterbeek.

  • Parc la Sauvagère: questo parco è rinomato non solo per la bellezza dei suoi spazi verdi, ma anche perché vi si trovano un laghetto con cigni, molte altalene, un recinto con uccelli e altri animali da cortile. È molto pittoresco e i bambini amano visitarlo. Posizione: Avenue de la Chênaie 83 1180 Uccle.

6. Fare shopping nei mercati all'aperto

Visita al mercato di Stockel| ©Jourdan
Visita al mercato di Stockel| ©Jourdan

Nelle giornate estive non abbiamo voglia di stare chiusi in casa e i mercati di Bruxelles diventano un'opzione molto attraente per trascorrere la mattina o il pomeriggio, per vedere prodotti di tutte le categorie e per prendere qualcosa come souvenir o da mangiare al volo.

Non solo troverete frutta colorata, prodotti da forno freschi e prodotti direttamente dalle fattorie, ma vi godrete anche l'atmosfera cinematografica, poiché il trambusto e la dinamica tra commercianti e acquirenti è quasi come un film da guardare in qualsiasi momento.

Se state pensando di seguire il mio consiglio, ecco un elenco di quelli che considero i migliori mercati all'aperto di Bruxelles.

Stockel

Questo mercato è specializzato in frutta, verdura, carne o pesce. Ma ciò che lo rende speciale e molto vivace è la varietà di fiori offerti, che vi farà sentire come in piena primavera.

  • Giorni: martedì, giovedì e sabato.
  • Ubicazione: Pl. Dumon, 1150 Woluwe-Saint-Pierre, Belgio.

Gare du Midi

Questo mercato è considerato uno dei più grandi d'Europa. E non c'è da stupirsi, visto che sulle sue bancarelle si può trovare assolutamente di tutto. E quando dico tutto, intendo spezie provenienti dall'Africa, prodotti di gastronomia e vestiti, tra le altre cose.

  • Giorni: domenica
  • Ubicazione: Avenue Fonsny, 1000 Bruxelles, Belgio.

Chatelaine

Questo mercato è più piccolo e non così popolare come il resto della lista, ma i suoi prodotti artigianali e di piccoli produttori sono una vera delizia da provare. Consiglio i formaggi o i loro biscotti al forno, molto gustosi, e che tutti coloro che lo visitano vanno a cercare.

  • Giorni: mercoledì pomeriggio
  • Ubicazione: Avenue Fonsny, 1000 Bruxelles, Belgio.

Piazza del Gioco di Balle

Se volete trovare qualcosa di più esotico nei mercati, ecco un consiglio. Il mercato delle pulci belga è molto famoso e potrebbe essere il luogo in cui trovare quel tesoro che sta aspettando solo voi.

È conosciuto da tutti come il vecchio mercato e le sue oltre 300 bancarelle offrono una vasta gamma di oggetti, mobili, tessuti e accessori. È diventato anche una tappa turistica per gli amanti del vintage e dell'usato.

  • Giorni: da lunedì a domenica
  • Ubicazione: Place du Jeu de Balle, 1000 Bruxelles, Belgio.

7. Prenota una crociera sui canali di Bruxelles

Bus d'acqua sui canali| ©BrusselsVisit
Bus d'acqua sui canali| ©BrusselsVisit

Esiste un servizio di trasporto pubblico che permette di navigare lungo i canali della Senna e di vedere la città da una prospettiva diversa. Il Waterbus permette di scegliere tra diversi itinerari, a seconda della zona della città che si desidera esplorare e del tempo a disposizione, ovviamente.

Vi consiglio di fare il tour al mattino o al tramonto. I tour durano 2 ore e vi permetteranno di godervi al meglio l'estate di Bruxelles.

8. Sfuggite al caldo nella piscina della città

Piscina Flow a Bruxelles| ©Miguel Discart
Piscina Flow a Bruxelles| ©Miguel Discart

Flow è il nome della piscina temporanea all'aperto della città di Bruxelles. Nella stagione estiva, tutti vogliono sfidare le alte temperature e la possibilità di visitare una piscina è un'opzione molto attraente.

Non esitate a preparare il vostro costume da bagno e a godervi questa bella piscina lunga 17 metri, proprio accanto al canale di Anderlecht, vicino al ponte Pierre Marchant.

9. Venite a vedere il tramonto sul Mont Des Arts

Visita al Mont Des Arts| ©Michielverbeek
Visita al Mont Des Arts| ©Michielverbeek

Il Mont des Arts, la collina più importante della città di Bruxelles, offre una vista panoramica su tutto il centro della città. È un luogo molto popolare al tramonto, perché tutti vogliono vedere questa cartolina unica.

Troverete anche il rinomato bar Coucou Brussels, dove potrete godervi le sue sedie a sdraio e un menu perfetto per questo momento della giornata con diversi cocktail d'autore. Sembra buono, non è vero?

10. Godetevi i concerti nel Giardino dei Cittadini

Concerto nel Giardino dei Cittadini| ©ARIS SETYA
Concerto nel Giardino dei Cittadini| ©ARIS SETYA

Il Parlamento europeo organizza ogni anno questi concerti estivi. L'evento presenta artisti di ogni genere per incoraggiare l'uso degli spazi pubblici all'aperto e per diffondere la musica. Si possono ascoltare cantanti del calibro di Mischa Maisky e talenti emergenti come Elen Shahinans. Tutti sono i benvenuti con lo stesso obiettivo: godere dell'arte.

Dal lunedì al venerdì alle 13 si terranno concerti di musica classica, opera e jazz. Ricordate che non è possibile prenotare il vostro posto, ma il numero di partecipanti è limitato, quindi arrivate in anticipo.

Temperature estive a Bruxelles

Estate a Bruxelles| ©Juan Sarasua
Estate a Bruxelles| ©Juan Sarasua

Viaggiare a Bruxelles in estate è un'ottima opzione, in quanto le temperature sono miti e non superano solitamente i 20 gradi centigradi. Infatti, le temperature massime giornaliere si aggirano intorno ai 21 °C e raramente scendono sotto i 14 °C o superano i 29 °C. Un vero piacere per chi vuole fare una vacanza in città.

Ma ricordate di avere sempre un ombrello pronto. A Bruxelles, praticamente ogni mese ha la sua parte di pioggia, e in estate è ancora più intensa.