10 cose da vedere e da fare nel centro di Bruxelles

La capitale del Belgio, uno dei Paesi con il miglior indice di qualità della vita e famosa per la sua tradizione di cioccolatini, birre e salumi. Ecco cosa si può fare nel cuore della città.

Carolina Morales

Carolina Morales

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e da fare nel centro di Bruxelles

Parco del Cinquantenario, Bruxelles | ©Paul Deetman

Edifici eleganti, piazze maestose, palazzi, parchi, giardini e musei da visitare sono solo alcune delle cose da vedere e fare a Bruxelles. Vi invito a esplorare la città che è anche conosciuta come la capitale dell'Unione Europea, poiché qui si concentrano le sedi della maggior parte delle istituzioni comunitarie.

Per godere al meglio di questa città, in questo elenco mescolerò il passato e la modernità in ogni suo angolo. Senza ulteriori indugi, iniziamo il tour delle attrazioni più popolari nel cuore di Bruxelles.

1. Visitare la piazza più bella del mondo

Grand Place di notte| ©Dimitris Kamaras
Grand Place di notte| ©Dimitris Kamaras

La Grand Place è famosa per ospitare alcuni dei palazzi e dei monumenti più iconici dell'intera città, un'area che vi avvicinerà alla scoperta della ricca storia della capitale. È inclusa nella maggior parte delle visite guidate di Bruxelles, alle quali vi consiglio di partecipare. Contiene monumenti come:

  • Il Municipio, considerato un gioiello architettonico e il più antico della piazza.
  • La Casa del Re, nota come "Maison du Roi", per molti anni luogo di residenza della monarchia regnante.
  • Il Museo della Città.

Questa è un'area in cui si può godere anche di un'ampia offerta gastronomica e commerciale. Ad esempio, è il luogo ideale per visitare alcune delle migliori birrerie di Bruxelles e per curiosare nei negozi più famosi che vendono cioccolatini, torte e altre prelibatezze belghe.

Prenota una visita guidata di Bruxelles

2. Passeggiata nel Parco Reale

Parco di Bruxelles| ©Nico
Parco di Bruxelles| ©Nico

Conosciuto anche come Parc de Bruxelles, è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti del luogo per trascorrere i pomeriggi di relax nel centro della città. È famoso per le sue attività aperte al pubblico in estate o in inverno, perfette per passeggiate tranquille, abbellite da fontane, monumenti e giardini.

A mio parere, è uno dei luoghi ideali da includere nella vostra agenda se visitate Bruxelles in estate e nei suoi dintorni si trovano altri luoghi interessanti come alcuni dei migliori musei da vedere a Bruxelles.

  • Il Museo Reale delle Belle Arti
  • O il curioso Museo degli Strumenti Musicali: in uno dei più famosi edifici in stile Art Nouveau, ospita una vasta collezione di oltre 1.000 strumenti musicali di tutte le epoche. All'ingresso vi verranno consegnate delle cuffie che riproducono automaticamente il suono di ogni strumento.

Prenota i biglietti per il Museo degli strumenti di Bruxelles

3. Percorrere l'itinerario dei fumetti

All'interno del Museo del Fumetto| ©Yann Gar
All'interno del Museo del Fumetto| ©Yann Gar

Il Belgio ha una grande tradizione "fumettistica", essendo il Paese con il maggior numero di autori di fumetti per metro quadro. Tintin, I Puffi, Lucky Luke? Tutti hanno avuto origine in questo Paese. Quindi, se siete amanti di quest'arte, sarete nel vostro elemento, potendo:

  • Visitare il Museo del Fumetto: offre mostre temporanee e permanenti che portano i visitatori a scoprire le innumerevoli sfaccettature del fumetto. Troverete schizzi originali, documenti inediti, ricostruzioni in 3D dei personaggi e giochi interattivi che vi faranno divertire, indipendentemente dalla vostra età.
  • Fate il tour del fumetto: scoprirete la storia del fumetto franco-belga e tutti i murales, la street art e le boutique dedicate a questa forma d'arte. A Bruxelles ci sono murales davvero giganteschi su molti dei personaggi più amati dai lettori.
  • Partecipate al gioco di esplorazione Land of Comics: siete pronti a seguire gli indizi per scoprire come il Belgio è diventato la capitale del fumetto? Con questo tour potrete conoscere la storia in modo più giocoso e divertente, affrontando diverse sfide in tutta la città.

Prenota il tour dei fumetti a Bruxelles

4. Scopri l'omino che fa la pipì

Statua del Manneken Pis| ©Myrabella
Statua del Manneken Pis| ©Myrabella

Da quando è stato collocato nella parte vecchia della capitale belga nel 1388, tra le vie L'Etuve e Chene, il Manneken Pis è uno dei simboli più amati e rappresentativi della città.

La statuetta di un ragazzo nudo che urina nella vasca di una fontana è diventata famosa per rappresentare lo spirito liberale e indipendente dei suoi abitanti. La figura originale era in pietra e per la sua originalità fu rubata in diverse occasioni, finché nel 1619 fu sostituita da quella in rame che rimane tuttora.

In occasioni speciali, e in accordo con le ricorrenze importanti del Paese, è tradizione mascherare la statua. Oggi, il guardaroba del buffo omino conta più di 800 costumi conservati nel Musée de la Ville de Bruxelles, situato nella Casa del Re.

Conoscete il suo piccolo amico?

Vi farà piacere sapere che questo particolare oggetto della geografia di Bruxelles ha anche una versione femminile meno conosciuta. Nella direzione opposta, vicino a un piccolo vicolo chiamato Impasse de la Fidélité, si trova Jeanneke Pis.

Questa statuetta, che raffigura una ragazza accovacciata che urina con un gesto beffardo, è stata realizzata nel 1987 su richiesta del proprietario di un ristorante della zona. Oggi è un po' più conosciuta, anche se meno della sua compagna, ma entrambe sono incluse nella maggior parte dei tour di Bruxelles.

Prenota un tour privato di Bruxelles

5. Sperimentate le notti del delirio

Al birrificio Delirium| ©Alex L
Al birrificio Delirium| ©Alex L

Un programma impossibile da perdere è quello di visitare una delle migliori birrerie di Bruxelles. Uno dei miei consigli nel centro della città è il Delirium Cafe, un locale famoso in tutto il mondo per avere 2004 varietà di birra provenienti da tutto il mondo, tra cui alcune particolari come le birre al cioccolato, alla banana e al cocco, e per essere entrato nel Guinness dei primati.

Oltre alla birra, questo bar offre caffè, una speciale degustazione di gin e altre bevande come whisky, tequila e vodka, da accompagnare con una selezionata collezione di snack con i migliori formaggi e salumi artigianali della città. Il caffè dispone di baristi e camerieri amichevoli che possono guidarvi nella vostra decisione.

Anche se a Bruxelles si possono trovare molti bar di birra artigianale, voglio dirvi che potete andare alle degustazioni di birra se siete amanti della bevanda più tradizionale dell'umanità. Ve lo consiglio vivamente.

Prenota una degustazione di birra a Bruxelles

6. Coccolate la vostra anima sulla via del cioccolato

Visitare le cioccolaterie come Godiva| ©Marina S
Visitare le cioccolaterie come Godiva| ©Marina S

Ogni città ha i suoi odori particolari, e Bruxelles ha l'odore del cioccolato. Rotondo, quadrato, a palline, ripieno, amaro, liquido, ghiacciato... La tradizione belga di utilizzare il cacao è piuttosto antica.

Se il cioccolato è una tentazione per voi, vi consiglio l'esperienza offerta da alcuni tour in cui potrete imparare a preparare deliziose tavolette di cioccolato belga. Queste opzioni includono l'ingresso al Choco Story Museum e una degustazione dei preparati.

È l'attività perfetta per prendersi una pausa e rilassarsi mentre si assaggiano i deliziosi cioccolatini di Bruxelles.

Un po' di storia

Pochi anni dopo la scoperta dell'America, la fava di cacao iniziò il suo viaggio alla conquista dell'Europa. Prelibatezza di re e sovrani, il commercio del cacao divenne un'industria fondamentale per l'economia belga.

Ma forse il più famoso in questa storia è il farmacista Jean Neuhaus, che nel 1987 sviluppò una tecnica innovativa per camuffare il sapore sgradevole dei farmaci con nientemeno che il cioccolato. In un'alchimia di questo dono degli dei e scambiando i farmaci con ingredienti diversi, ha dato vita a una delle più famose case di cioccolato d'Europa.

Prenota un laboratorio di cioccolato a Bruxelles

7. Una panoramica completa di Bruxelles

Autobus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell
Autobus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell

Continuo a pensare che l'opzione dell'autobus turistico che attraversa i centri città sia un modo tranquillo e veloce per farsi un'idea di un luogo e per definire in modo sensato i posti che si vogliono scoprire più in dettaglio.

Bruxelles non fa eccezione e vi consiglio anche di prenotare un biglietto per un autobus turistico che attraversa la città. Questo piano vi permette di visitare gran parte della città e di scegliere quando salire e scendere.

Questi tour sono solitamente accompagnati da guide esperte e sono disponibili audioguide in più lingue, riscaldati nei mesi invernali e climatizzati in estate.

Prenotate il vostro posto sull'autobus turistico di Bruxelles

8. Visitate il mercato delle pulci di Les Marolles

Mercato delle pulci di Les Marolles| ©Bic11
Mercato delle pulci di Les Marolles| ©Bic11

Situato in uno dei quartieri più popolari di Bruxelles, che si estende dal centro verso Place du Jeu de Balle, questo quartiere è noto per essere la sede di uno dei mercati delle pulci più interessanti della città, ovvero i mercati dell'usato e del vintage.

Questo antico quartiere di umili origini, dal carattere bohémien e avanguardista, ospita club techno di tendenza, pub, negozi di moda e di musica indipendente, dischi e oggetti d'antiquariato, oltre a gallerie d'arte che espongono opere di artisti locali e internazionali.

È inoltre possibile ammirare una delle opere più controverse: il Palazzo di Giustizia. Questa imponente costruzione occupa 26.000 metri quadrati, con un'altezza di oltre 104 metri e una delle cupole più superbe d'Europa. La sua costruzione iniziò nel 1883 e comportò lo sgombero e la demolizione di 3000 mila abitazioni nella loro interezza.

9. Esplora i palazzi diplomatici della capitale d'Europa

Esterno del Parlamentarium| ©Werner Schröttner
Esterno del Parlamentarium| ©Werner Schröttner

Se avete tempo e voglia di saperne di più sull'eredità storica della confederazione europea, vi consiglio di esplorare l'edificio del Parlamentarium, un museo gratuito che accompagna i visitatori nel lungo cammino della cooperazione tra le nazioni e di ciò che i loro deputati stanno facendo per affrontare le sfide di oggi.

Come ho già detto, Bruxelles è famosa anche per essere la sede di alcune importanti istituzioni della comunità europea, come il Parlamento europeo, il Consiglio dell'UE e persino il quartier generale militare della NATO.

Quando si entra nel Parlamentarium è possibile richiedere un'audioguida disponibile in una delle 24 lingue ufficiali della comunità. È aperto sette giorni su sette ed è accessibile alle persone a mobilità ridotta o con disabilità.

10. Visita le gallerie di Saint-Hubert

Gallerie Saint-Hubert| ©KoS
Gallerie Saint-Hubert| ©KoS

Le Gallerie Saint-Hubert si trovano a soli 10 minuti a piedi dal Parc de Bruxelles e offrono più di 200 metri di shopping in un luogo dall'architettura straordinaria.

All'interno troverete non solo negozi di lusso e gioiellerie, ma anche terrazze e cioccolaterie per un delizioso caffè. Alcuni negozi potrebbero essere troppo costosi per comprare qualcosa, ma ricordate che camminare e vedere è gratis.

Tecnicamente in due o tre giorni sarete in grado di vedere la maggior parte della città e seguendo i miei consigli potrete ammirare tutto ciò che questa città ha da offrire. Siete pronti a lanciarvi nell'avventura?

Infine, ecco alcuni consigli che potrebbero esservi utili

  • Bruxelles offre una vasta gamma di programmi ed escursioni in altre famose città belghe come Bruges, Gand o Anversa, per uno o più giorni. Vi consiglio di controllare l'offerta turistica di questi luoghi e di regalarvi ancora più ricordi di questo bellissimo Paese.
  • Se il vostro budget è limitato, vi consiglio anche di consultare le guide disponibili per le visite gratuite della città o di prendere in considerazione l'acquisto della Brussels Card, che vi offre sconti e ingressi gratuiti ai trasporti pubblici o all'Atonium.

Prenota un'escursione a Bruges e Gand da Bruxelles