I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da vedere e da fare nel centro di Bruxelles

La capitale del Belgio, uno dei paesi con il miglior indice di qualità della vita e famosa per la sua tradizione di cioccolatini, birre e salumi. Ecco cosa puoi fare nel cuore della città.

Carolina Morales

Carolina Morales

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e da fare nel centro di Bruxelles

Parco del Cinquantenaire, Bruxelles | ©Paul Deetman

Edifici eleganti, piazze maestose, palazzi, parchi, giardini e musei da visitare sono solo alcune delle cose da vedere e fare a Bruxelles. Vi invito ad esplorare la città che è anche conosciuta come la capitale dell'Unione Europea, dato che ospita la sede della maggior parte delle istituzioni dell'UE.

Sei appena atterrato nella capitale belga e non hai un'idea chiara di quello che vuoi... non preoccuparti, qui posso dirti alcuni posti che non puoi perdere durante la tua visita per ottenere il massimo da questa città, un misto di passato e modernità in ogni suo angolo. La prima cosa che devi sapere è che hai diverse opzioni per arrivare dall'aeroporto al centro della città, quindi in termini di mobilità sarai coperto.

Una volta nel tuo alloggio, potrai goderti Bruxelles, una città facile da girare a piedi e con un catalogo di attività varie che ti mostreranno la storia, la cultura e il lato amichevole della capitale belga. Senza ulteriori indugi , iniziamo il tour delle attrazioni più popolari nel cuore di Bruxelles.

1. Visita la piazza più bella del mondo

Grand Place di notte| ©Dimitris Kamaras
Grand Place di notte| ©Dimitris Kamaras

La Grand Place è famosa per ospitare alcuni dei palazzi e monumenti più iconici della città. È una zona dove si può anche godere di una vasta gamma di offerte gastronomiche e commerciali che vi porteranno a scoprire la grande ricchezza storica della capitale.

Il palazzo del Municipio, considerato un gioiello architettonico e l'edificio più antico che si trova nella piazza, spicca al primo posto. La Casa del Re, conosciuta come la "Maison du Roi", fu per molti anni la residenza della monarchia regnante e oggi ospita il museo della città.

Questo è un luogo che di giorno o di notte offre una bella vista e un'atmosfera meravigliosa. È la posizione perfetta per visitare alcune delle migliori birrerie di Bruxelles nelle vicinanze e per curiosare nei negozi più famosi di cioccolatini, torte e altre delizie belghe.

Non dimenticate di sfruttare al massimo lo spazio e di farvi fotografare in quella che è considerata la più bella piazza del mondo.

Prenota una visita guidata di Bruxelles

2. Passeggiata nel Parco Reale

Parco di Bruxelles| ©Nico
Parco di Bruxelles| ©Nico

Conosciuto anche come il Parc de Bruxelles, questo è uno dei luoghi preferiti dalla gente del posto per trascorrere pomeriggi pigri nel centro della città. È famosa per le sue attività aperte al pubblico in estate o in inverno, perfette per passeggiate tranquille tra fontane, monumenti e giardini. A mio parere, uno dei luoghi ideali da includere nella vostra agenda se visitate Bruxelles in estate.

Nei dintorni troverete altri spazi interessanti come il Museo Reale delle Belle Arti o il curioso Museo degli Strumenti Musicali, senza dubbio alcuni dei migliori musei che dovete vedere a Bruxelles.

Situato in uno dei più famosi edifici Art Nouveau e con una vasta collezione di più di 7.000 strumenti musicali di tutte le epoche, è un luogo da non perdere. Entrando, ti verranno date delle cuffie che riproducono automaticamente il suono di ogni strumento, il che rende questa attività un'esperienza interattiva e divertente.

3. Prendere la strada del fumetto

All'interno del Museo del Fumetto| ©Yann Gar
All'interno del Museo del Fumetto| ©Yann Gar

Tutto è iniziato negli anni 90, quando il Centro belga del fumetto ha sponsorizzato una cinquantina di illustratori di cartoni animati come Tintin, Asterix, Billy the Cat, I Puffi e altri classici del fumetto franco-belga. Questa collezione di affreschi giganti che adornano le pareti del centro di Bruxelles ne fa uno dei musei viventi più emozionanti del mondo.

In questo tour troverete anche un'attrazione che vi consiglio vivamente e che onora la nona arte: il Museo del Fumetto. Questo spazio, in funzione da più di 30 anni, offre mostre temporanee e permanenti che portano i visitatori a scoprire le innumerevoli sfaccettature del fumetto.

In questo museo troverete schizzi originali, documenti inediti, ricostruzioni in 3D dei personaggi e giochi interattivi che vi faranno passare un tempo fantastico, adatto a tutte le età, situato in un'altra delle meraviglie architettoniche Art Nouveau di Bruxelles.

A proposito, si possono trovare librerie specializzate, ristoranti e caffè a tema nella zona, dove si possono ammirare veri capolavori della storia del fumetto mondiale.

4. Scoprire l'omino che fa la pipì

Statua di Manneken Pis| ©Myrabella
Statua di Manneken Pis| ©Myrabella

Da quando è stato collocato nella parte vecchia della capitale belga nel 1388, tra le vie L'Etuve e Chene, il Manneken Pis è uno dei simboli più amati e rappresentativi della città.

La statuetta di un ragazzo nudo che urina nella vasca di una fontana è diventata famosa per rappresentare lo spirito liberale e indipendente dei suoi abitanti. La figura originale era costruita in pietra e a causa della sua originalità fu rubata in diverse occasioni, finché nel 1619 fu sostituita da una in rame che rimane fino ad oggi.

In occasioni speciali, e in accordo con gli anniversari importanti del paese, è tradizionale mascherare la statua. Oggi, il guardaroba del divertente omino conta più di 800 costumi che sono conservati nel Musée de la Ville de Bruxelles, situato nella Casa del Re.

Ti farà anche piacere sapere che questo particolare oggetto della geografia di Bruxelles ha anche una versione femminile meno conosciuta. Nella direzione opposta, vicino a un piccolo vicolo chiamato Impasse de la Fidélité, si trova Jeanneke Pis. Questa statuetta raffigura una ragazza accovacciata che urina con un gesto beffardo. È stata creata nel 1987 su richiesta del proprietario di un ristorante della zona.

Se avete tempo, visitare Jeanneke Pis e fare un confronto con la sua controparte maschile può essere un'esperienza interessante mentre vi godete ancora il centro della città.

5. Notti di delirio

Nel birrificio Delirium| ©Alex L
Nel birrificio Delirium| ©Alex L

Un piano impossibile da perdere è quello di visitare alcune delle migliori birrerie di Bruxelles. Una delle mie raccomandazioni nel centro della città è il Delirium Cafe, un posto con una reputazione mondiale per avere 2004 varietà di birra da tutto il mondo, comprese alcune particolari come le birre al cioccolato, alla banana e al cocco.

Oltre alla birra, questo bar offre caffè, una degustazione speciale di gin e altre bevande come whisky, tequila o vodka, che potrete accompagnare con una collezione selezionata di antipasti con i migliori formaggi e salumi artigianali della città.

Oh, e non fatevi sopraffare da quale birra scegliere! Il caffè ha rubinetti e camerieri amichevoli che possono guidarvi nella vostra decisione. Lo spazio ospita anche spesso spettacoli dal vivo e altri eventi per essere sicuri di ottenere il massimo da questo locale classificato nel Guinness dei Primati.

Anche se ci sono molti bar di birra artigianale a Bruxelles, vorrei dirvi che diverse aziende offrono tour guidati con visite a più birrerie, soprattutto per gli amanti della bevanda più tradizionale dell'umanità.

Prenota una degustazione di birra a Bruxelles

6. La via del cioccolato per l'anima

Visitare le cioccolaterie come Godiva| ©Marina S
Visitare le cioccolaterie come Godiva| ©Marina S

Ogni città ha i suoi odori particolari, e Bruxelles ha l'odore del cioccolato. Rotondo, quadrato, a palline, ripieno, amaro, liquido, congelato... La tradizione belga di utilizzare il cacao è piuttosto antica.

Pochi anni dopo la scoperta dell'America, il seme di cacao iniziò la sua conquista dell'Europa. Prelibatezza di re e regnanti, il commercio del cacao si è sviluppato in un'industria chiave dell'economia belga.

Ma forse il più famoso in questa storia è il farmacista Jean Neuhaus, che nel 1987 ha sviluppato una tecnica innovativa per camuffare il gusto sgradevole delle medicine con nientemeno che il cioccolato. In un'alchimia di questo dono degli dei e scambiando le medicine con diversi ingredienti, ha dato vita a una delle case di cioccolato più famose d'Europa.

Se il cioccolato è una tentazione per te, ti consiglio l'esperienza offerta da alcuni tour in cui imparerai a preparare deliziosi cioccolatini belgi. Queste opzioni includono gli ingredienti e la guida esperta dei maestri cioccolatieri locali.

Le degustazioni di cioccolato a Bruxelles sono assolutamente da non perdere. Quasi dimenticavo: le offerte di tour gastronomici sono immense e se ti capita di essere un fan dei waffles e delle cialde in tutte le loro presentazioni, è disponibile anche il laboratorio dedicato a queste delizie. Un'attività perfetta per prendere una boccata d'aria fresca e rilassarsi, mentre si cucinano deliziosi waffles di Bruxelles.

Prenota un laboratorio di cioccolato a Bruxelles

7. Visita il mercato delle pulci di Les Marolles

Mercato delle pulci di Les Marolles| ©Bic11
Mercato delle pulci di Les Marolles| ©Bic11

Situato in uno dei quartieri più popolari di Bruxelles, che si estende nel centro verso la Place de Jeu de Balle, è noto per essere il luogo di uno dei più interessanti mercati delle pulci della città.

Questo vecchio quartiere di umili origini, dal carattere bohémien e avanguardista, ospita club techno alla moda, pub, negozi di moda e musica indipendente, dischi e antiquariato, nonché gallerie d'arte che espongono opere di artisti locali e internazionali.

Una volta entrati nel quartiere più singolare di questa capitale, possiamo ammirare una delle opere più controverse: il Palazzo di Giustizia. Questa imponente costruzione occupa 26.000 metri quadrati, è alta più di 104 metri e ha una delle cupole più superbe d'Europa.

La sua costruzione iniziò nel 1883 e comportò lo sgombero e la demolizione di 3.000 mila abitazioni nella loro totalità. Oggi, questo immenso edificio è la sede della magistratura belga e ospita i tribunali della città.

La leggenda narra che nel 1944, quando i nazisti lasciarono Bruxelles, decisero di bruciare la sontuosa cupola e di dinamitare i sotterranei dell'edificio. Ed ecco il dettaglio controverso: dal 1948 l'edificio è stato sottoposto a un processo di restauro che ancora oggi è incompiuto.

8. Bruxelles in sintesi

Autobus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell
Autobus turistico per le strade di Bruxelles| ©Carl Campbell

Continuo a pensare che gli autobus turistici che percorrono i centri delle città siano un modo tranquillo e veloce per farsi un'idea di un posto e per definire in modo sensato quali luoghi si vogliono scoprire più in dettaglio.

Bruxelles non fa eccezione e c'è una vasta gamma di autobus turistici in offerta. Questo piano ti permette di visitare la maggior parte della città e di scegliere quando salire e scendere a tuo piacimento.

Questi tour sono di solito accompagnati da guide esperte, con audioguide disponibili in diverse lingue, riscaldamento nei mesi invernali e aria condizionata in estate.

Prenota il tuo posto sull'autobus turistico di Bruxelles

9. Esplora gli edifici diplomatici della capitale europea

Fuori dal Parlamentario| ©Werner Schröttner
Fuori dal Parlamentario| ©Werner Schröttner

Se avete il tempo e la voglia di saperne di più sull'eredità storica della confederazione europea, vi consiglio di esplorare l'edificio Parlamentarium, un museo gratuito che porta i visitatori sulla lunga strada della cooperazione tra le nazioni e su ciò che i loro deputati stanno facendo per affrontare le sfide di oggi.

Come ho detto prima, Bruxelles è anche famosa per essere la sede di diverse importanti istituzioni della comunità europea, come il Parlamento europeo, il Consiglio dell'UE e anche il quartier generale militare della NATO.

Questo è senza dubbio un aspetto pubblico e politico attraente della città, incorniciato da siti iconici come il Parc de Bruxelles, il Parco del Cinquantenario e l'imponente Espace Leopold.

All'ingresso è possibile richiedere un'audioguida disponibile in una delle 24 lingue ufficiali della comunità. È aperto sette giorni su sette ed è accessibile alle persone con mobilità ridotta o disabilità.

10. Visita le gallerie di Saint-Hubert

Gallerie Saint-Hubert| ©KoS
Gallerie Saint-Hubert| ©KoS

Le gallerie Saint-Hubert sono a soli 10 minuti a piedi dal Parc de Bruxelles e offrono più di 200 metri di shopping in un luogo dall'architettura abbagliante.

All'interno troverete non solo negozi di lusso e gioiellerie, ma anche terrazze e cioccolaterie per un delizioso caffè. Alcuni negozi potrebbero essere troppo cari per comprare qualcosa, ma ricordate che camminare e vedere è gratis.

Tecnicamente in due o tre giorni potrai vedere gran parte della città e seguendo le mie raccomandazioni potrai meravigliarti di tutto ciò che questa città ha da offrire. Sei pronto ad imbarcarti nell'avventura?

Infine, ecco alcuni consigli che potreste trovare utili:

  • Bruxelles ha una vasta gamma di programmi ed escursioni in altre famose città belghe come Bruges, Gand o Anversa, per uno o più giorni. Vi consiglio di controllare l'offerta turistica di questi luoghi e di regalarvi ancora più ricordi di questo bel paese.
  • Se il tuo budget è limitato, ti consiglio anche di controllare le guide turistiche gratuite della città disponibili.

Prenota un'escursione a Bruges da Bruxelles