10 cose da vedere e da fare ad Bruxelles in agosto

Visitare Bruxelles in agosto è un'idea favolosa. La città è ricca di divertenti attività all'aperto. Ecco tutti i dettagli da conoscere per la vostra visita.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e da fare ad Bruxelles in agosto

Tramonto sul Mont des Arts, Bruxelles | ©Najib Samatar

Agosto a Bruxelles è il mese più caldo e il più frequentato dai turisti. I turisti internazionali approfittano del bel tempo e dell'atmosfera estiva per visitare la città, ma gli stessi turisti belgi decidono anche di fare viaggi interni, ad esempio per visitare due delle città più famose e belle del Paese, Bruges e Gand, che potete prenotare qui. Molti di loro sono mobilitati dal gran numero di eventi che si svolgono in tutto il Belgio.

Bruxelles mantiene un'atmosfera di festa costante per tutto il mese, con mostre, concerti, festival e spettacoli per tutti i gusti. Se non sapete ancora cosa vedere e fare a Bruxelles in agosto, ecco un post con tutte le informazioni.

1. Godetevi il festival più originale: il Festival dei tappeti di fiori

Festival del tappeto di fiori| ©Ivanphoto
Festival del tappeto di fiori| ©Ivanphoto

Il Tappeto di fiori è una delle più grandi tradizioni di Bruxelles. La prima volta che l'evento si è tenuto è stato nel 1971 e, da allora, ogni agosto viene creato questo enorme arazzo floreale che è un vero e proprio spettacolo. È sicuramente una delle cose migliori da vedere nel centro di Bruxelles durante questo mese.

Può sembrare molto lavoro, ma il tappeto viene assemblato sulla Grand Place in sole 4 ore. Il fiore preferito è sempre la begonia, che viene portata appositamente dalla città di Gand. Il disegno cambia ogni anno in base alle diverse ispirazioni ed è uno spettacolo di luci e colori.

Quest'opera d'arte dura solo 3 giorni sulla piazza e l'accesso al tappeto è gratuito. Se si desidera una vista più privilegiata, sono in vendita i biglietti per il balcone del Municipio di Bruxelles, dove è possibile vedere questa incredibile creazione da una prospettiva più ampia.

Prenota una visita guidata di Bruxelles

2. Rilassatevi sulle spiagge

Spiaggia di Ostenda| ©Ignacio F
Spiaggia di Ostenda| ©Ignacio F

Le spiagge di Bruxelles non sono quelle con acqua cristallina e sabbia bianca e fine. Ma nel caldo di agosto, molti turisti colgono l'occasione per tuffarsi nel mare della costa belga.

Consiglio di trascorrere il pomeriggio in riva al mare, soprattutto al tramonto. Potrete ammirare il tramonto gustando un'autentica birra belga e un piatto di cozze fresche.

Se volete fare un tuffo nelle acque belghe, potete arrivarci facilmente dalla città, perché i collegamenti in tram sono molto comodi. Alcune città sono ben collegate anche con il treno, il che vi farà risparmiare ancora più tempo. Ecco un elenco delle migliori opzioni lungo i suoi 68 chilometri di costa.

Spiaggia di Ostenda

Una delle più famose e dove si trovano molti bunker, muri e recinzioni della guerra mondiale. Il suo fascino particolare è dovuto alle grandi dune di sabbia. È una delle spiagge più amate dai surfisti.

Spiaggia di Knokke-Heist

Questa spiaggia è caratterizzata da uno standard più elevato in quanto è circondata da case di lusso. Si trova proprio accanto al parco naturale di Zwin, dove si trova un'ampia varietà di flora e fauna.

Spiagge di De Haan e Blankenberge

Questa è senza dubbio la mia preferita. L'acqua è la più limpida e la sabbia è la più soffice, rispetto alle precedenti della lista. L'offerta gastronomica è varia e a prezzi ragionevoli.

Prenotate il vostro tour privato di Bruxelles

3. Godetevi le migliori terrazze di Bruxelles

Terrazza del MIM| ©Maria A
Terrazza del MIM| ©Maria A

Il mese di agosto a Bruxelles si presta a trascorrere più tempo possibile all'aperto. Che sia l'ora del pranzo o di una semplice birra, vogliamo farlo con una bella vista e in luoghi confortevoli.

Se siete come me e amate godervi l'estate, non accontentatevi dei luoghi chiusi e prendete nota di questi posti con le migliori terrazze della città. Un'altra ottima opzione che vi suggerisco è quella di conoscere i bar più famosi della città ingaggiando un pub crawl a Bruxelles, che vi guiderà attraverso i migliori.

Terrazza del MIM

Il Museo degli Strumenti Musicali è uno dei musei più famosi di Bruxelles. Infatti, il suo stile Art Nouveau abbaglia chiunque passi davanti alla sua facciata. Ma non è solo la sua architettura, anche il tetto di questo edificio sta diventando molto popolare grazie alla sua terrazza e alla vista panoramica sui tetti della città che si può godere da lì.

  • Dove: Rue Montagne de la Cour 2, 1000 Bruxelles, Belgio

Caffè Merlo

IlCafé Merlo è un ottimo bar con diversi dettagli che lo rendono una tappa obbligata della vostra visita a Bruxelles. La sua facciata in legno e gli interni moderni creano un contrasto che attrae tutti i visitatori della zona.

  • Dove: Quai aux Briques 80, 1000 Bruxelles, Belgio

Caffè Le Fontainas

Questo delicato caffè è un luogo speciale per approfittare delle giornate calde. Il Café Le Fontainas dispone di un'ampia terrazza con sedie e tavoli e di un'atmosfera tranquilla e piacevole.

Deve il suo nome alla fontana che si trova di fronte al caffè, chiamata "La Fontaine Saint-Jacques", in riferimento al quartiere di Saint Jacques.

  • Dove: Rue du Marché au Charbon Kolenmarkt 91, 1000 Bruxelles, Belgio

Le Plattesteen

Questo locale è una birreria all'aperto molto frequentata dagli abitanti della città di Bruxelles. Le Plattesteen ha una terrazza che è praticamente piena tutto il giorno, ma ha un'atmosfera incomparabile se si ha la fortuna di trovare un tavolo.

  • Dove: Rue du Marché au Charbon 41.

Giardini sospesi

Questo edificio è aperto solo durante la stagione estiva, quindi agosto è il momento ideale per visitarlo. Questa terrazza è piena di ombrelloni e sedie estremamente comode per farvi sentire in vacanza e gustare il miglior menu di tapas.

  • Dove: Rue du Marché aux Poulets 7, 1000 Bruxelles, Belgio

Prenotate il vostro giro di pub a Bruxelles qui

4. Fate un viaggio a Bruges e godetevi Klinkers

Godetevi una passeggiata per le strade di Bruges.| ©Dan Visan
Godetevi una passeggiata per le strade di Bruges.| ©Dan Visan

Nei primi giorni di agosto, il Klinkers Music Festival si svolge nella città di Bruges, a solo 1 ora da Bruxelles.

L'obiettivo di questo evento è quello di portare sul palco artisti provenienti da tutto il mondo, legati ai ritmi tradizionali di diverse culture, come il flamenco, il fado, la rumba o la salsa cubana.

Questo evento di massa si svolge in diversi luoghi speciali della città di Bruges: davanti alle facciate del Municipio, nell'epica piazza Burg, al Museo Gruthuse e nell'Astridpark.

Prenota un tour a Bruges da Bruxelles

5. Rinfrescatevi con una birra nelle migliori birrerie di Bruxelles

Al birrificio Delirium| ©Alex L
Al birrificio Delirium| ©Alex L

In Belgio la birra è chiamata l'oro giallo ed è una parte importante della sua cultura generale e gastronomica. Un viaggio in città senza assaggiare le migliori birre è davvero un viaggio incompleto. Ma bisogna sapere dove andare, a seconda di ciò che si preferisce e di ciò che si cerca.

Sia che si tratti di birrerie di fama internazionale o che abbiano mantenuto il loro fascino originale, le opzioni di birreria sono varie.

Delirium Tremens

Parlare di birra a Bruxelles significa parlare del Delirium Tremens, che è il birrificio per eccellenza di tutta la città. Ha aperto nel 2003 e un anno dopo era già nel Guinness dei primati per avere la carta delle birre più ampia del mondo.

Non esitate ad andarci almeno una volta durante la vostra visita alla città. Tenete però presente che offrono 2.500 varietà diverse. Anche la birreria caratterizzata dall'elefante rosa vi aspetta per dire la vostra.

  • Dove: Impasse de la Fidélité 4, 1000 Bruxelles

Cantillon

Le porte gialle che separano Cantillon dal mondo sono le porte di un mondo sconosciuto ma attraente. È la birreria più famosa di Bruxelles e chi conosce questa bevanda osa definirla una delle migliori al mondo.

Oltre alla degustazione della birra, si può optare per una visita guidata in cui si visitano diverse sale relative alle varie fasi del processo di produzione della birra. Il tour comprende le caldaie, il granaio, il magazzino delle botti e la cantina.

  • Dove: Rue Gheude 56, 1070 Bruxelles

Moeder Lambic

Moeder Lambic è la culla mondiale della birra artigianale. Non solo si può optare per le meraviglie belghe, ma si possono anche assaggiare birre di tutti i paesi che si possono immaginare.

Oltre a gustare la birra che si preferisce, questo birrificio organizza attività, laboratori e degustazioni speciali per gruppi specifici, un ulteriore passo avanti nella cultura della birra.

  • Dove: Fontainas Plein 8, 1000 Bruxelles

Prenota una degustazione di birra a Bruxelles

6. Ascoltate la migliore musica al Brussels Summer Festival

Festival estivo di Bruxelles| ©bsfestival
Festival estivo di Bruxelles| ©bsfestival

Il Brussels Summer Festival è diventato l'evento musicale dell'estate per eccellenza. Conosciuto anche come BSF, è un grande festival di musica pop che riunisce un'ampia varietà di talenti dell'hip-hop, dell'elettronica, della techno e altro ancora.

Organizzato per la prima volta nel 2002, ospita artisti belgi e internazionali nel cuore della città. Esistono buoni per giorni o per l'intero festival, ma in entrambi i casi vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo perché si esauriscono in fretta.

Se visitate Bruxelles in agosto, potete partecipare a questo festival che prevede quattro palchi distribuiti nell'area dei musei, un sito riconosciuto come patrimonio culturale della capitale. Mentre ballate e vi godete la musica, potrete ammirare il Palazzo Reale o la Biblioteca Reale. Un evento che non dimenticherete durante la vostra visita alla città. Se siete interessati alla musica, potete anche visitare il Museo degli strumenti musicali, per il quale potete prenotare i biglietti in anticipo.

7. Continuate i festeggiamenti al Boombal Festival

Persone al Boombal Festival| ©Bombal
Persone al Boombal Festival| ©Bombal

Il Boombal Festival è un evento che offre il meglio della musica di danza popolare in Europa ed è il festival di danza popolare più popolare in Belgio. Durante i 4 giorni del festival viene presentata la musica tradizionale scritta dai migliori cantautori locali del Belgio.

Questo evento è considerato un punto di riferimento per tutti coloro che fanno parte del mondo della musica folk. Oltre alla musica, l'ambientazione diventa perfetta con tutte le luci e i falò che vengono eretti in questo periodo dell'anno. Non esitate quindi a comprare il vostro biglietto e a condividere questa festa con chi volete durante il vostro soggiorno a Bruxelles.

8. Scoprite la nuova musica al festival Pukkelpop

Pukkelpop| ©BelgiumVis
Pukkelpop| ©BelgiumVis

IlPukkelpop è un festival di musica alternativa che dura 4 giorni interi. Questo evento è conosciuto in tutto il mondo come il pioniere della mania dei festival musicali ed è cresciuto così tanto ogni anno da diventare uno dei più popolari in Belgio.

Per partecipare al festival dovete recarvi a Hasselt-Kiewit, a circa 1 ora dalla città di Bruxelles. Vi consiglio di partecipare a questi appuntamenti speciali durante la vostra visita alla città in agosto e di godervi la vasta gamma di musica alternativa, rinomata per il suo carattere progressista e contemporaneo.

9. Continuate a ballare al Dranouter Festival

Godetevi il Dranouter Festival| ©Jotawi
Godetevi il Dranouter Festival| ©Jotawi

Il primo fine settimana di agosto, il villaggio di Dranouter è notevolmente affollato, poiché il Dranouter Festival vede la partecipazione di circa 80.000 persone ogni anno. Durante il festival, grandi artisti si esibiscono nel più grande festival di musica folk ed elettronica del suo genere in Europa.

Dranouter è un festival folk di quattro giorni che sta crescendo in popolarità dagli anni Ottanta. La particolarità di questa esperienza è che è possibile campeggiare in 3 piazzole perfettamente allestite all'interno dell'area del festival, in modo da immergersi completamente in questo festival vivace e divertente.

10. Crociera lungo i canali della città

Bus d'acqua lungo i canali| ©BrusselsVisit
Bus d'acqua lungo i canali| ©BrusselsVisit

Arrivando all'ultimo posto di questa lista, vi consiglio di fare una gita in barca sui canali di Bruxelles. Questa città è un luogo ideale per salire su una barca e fare un giro turistico dal fiume.

Non perdetevi una piacevole passeggiata tra facciate di mattoni e bellissimi ponti comodamente seduti in barca. È anche un buon modo per affrontare le giornate calde, dato che la temperatura che si registra sui canali è molto più fresca.

I giri in battello possono essere scelti da soli o come parte di un tour che include altre attrazioni. Vi consiglio di controllare le diverse opzioni in base alle vostre preferenze per scegliere il tour più adatto a voi.

Temperature in agosto

Estate a Bruxelles| ©Juan Sarasua
Estate a Bruxelles| ©Juan Sarasua

Agosto è il mese più caldo dell'anno a Bruxelles. Le temperature massime giornaliere si aggirano intorno ai 23°C e raramente scendono sotto i 17°C o superano i 29°C.

Sebbene possiate indossare una camicetta a maniche corte durante la vostra visita alla città, non avrete troppo caldo. Il clima non vi impedirà di godervi l'estate, ma potrete comunque passeggiare per le strade o partecipare a eventi all'aperto.

Ricordate di mettere sempre in valigia abiti caldi per la sera, perché la temperatura si abbassa notevolmente, ma non dimenticate il costume da bagno per una bella giornata in spiaggia sotto il sole.