Mi serve un visto canadese per visitare le Cascate del Niagara?

Se sei un viaggiatore intrepido, sicuramente vorrai attraversare il lato canadese delle cascate del Niagara. Ecco come farlo e di quali documenti avrete bisogno.

Ana Caballero

Ana Caballero

6 minuti di lettura

Mi serve un visto canadese per visitare le Cascate del Niagara?

Cascate del Niagara, viste dall'alto. | © Pixabay

Le cascate del Niagara meritano di essere viste sia dal lato americano che da quello canadese. Ma probabilmente ti starai chiedendo come passare da una parte all'altra, visto che sono due paesi diversi. Con questo post spero di risolvere i vostri dubbi.

Se sei un cittadino dell'UE, il governo canadese ti semplifica le cose e non richiede un visto, solo il tuo passaporto e la compilazione dell'eTA (Electronic Travel Authorization), un modulo online che ti permetterà di entrare in Canada in aereo da New York o da qualsiasi paese europeo. Non confonderlo con l'ESTA, il visto necessario per viaggiare a New York.

La distanza tra New York e le cascate del Niagara non è troppo lunga, quindi non ci sono scuse per allontanarsi da questo spettacolo naturale. Per non impazzire nell'organizzare la tua visita, ci sono molti tour che ti portano su entrambi i lati per non perderti nulla, ma sta a te organizzare il tuo accesso. Ecco quali documenti devi preparare per la tua visita alle Cascate del Niagara da New York.

Come passare dal lato americano al lato canadese con un passaporto europeo

Alcuni passaporti europei| ©Prabhu Balakrishnan
Alcuni passaporti europei| ©Prabhu Balakrishnan

I tour del lato americano delle cascate del Niagara sono impressionanti, ma vedere le cascate dal lato canadese è un'esperienza da non perdere - è come un grande parco a tema! Per un'esperienza senza problemi, non dimenticare di portare il tuo passaporto europeo (valido per più di 6 mesi) da mostrare ai controlli di frontiera quando entri in Canada.

C'è qualcos'altro di cui hai bisogno? Se si attraversa il Canada via terra (anche in barca), un passaporto UE è sufficiente. Ma se state attraversando in aereo, è importante che abbiate compilato e pagato l'eTA (Electronic Travel Authorization) prima di iniziare il vostro viaggio, perché vi sarà richiesto al banco della compagnia aerea. Questo documento elettronico è molto economico (a partire da 7 dollari canadesi), si può ordinare online e viene elaborato abbastanza rapidamente.

Il modo più rapido ed efficiente per raggiungere il lato canadese delle cascate

Il mio consiglio è di evitare di passare il controllo di frontiera nelle ore di punta; è meglio andare presto per evitare lunghe code che possono frustrare inutilmente prima ancora di iniziare la visita.

Poiché molti di noi vogliono vedere le cascate dai punti di vista e dalle attrazioni del lato canadese, è possibile prenotare un tour organizzato che viene a prendervi al vostro hotel e poi vi porta in barca dal lato statunitense a quello canadese. Probabilmente dovrai decidere prima del tuo viaggio se preferisci una gita di uno o due giorni alle cascate del Niagara. Il mio consiglio è che se avete intenzione di vedere entrambi i lati delle cascate, prenotate una giornata per ogni lato.

Se vuoi dimenticarti degli orari, dei trasporti e dell'accelerazione dei controlli internazionali, non cercare oltre; tutto ciò di cui devi preoccuparti è avere il passaporto e il visto, se richiesto, in ordine. Gli organizzatori del tour si occuperanno di presentarlo al controllo doganale.

Prenota il tuo tour alle Cascate del Niagara

Ha bisogno di un visto per visitare le Cascate del Niagara? Controlla

Accesso per richiedere un visto| ©John Schnobrich
Accesso per richiedere un visto| ©John Schnobrich

Cosa succede se non avete un passaporto di un paese membro dell'UE? In generale, tutti i cittadini di paesi non europei o di paesi senza un accordo di confine con il Canada avranno bisogno di un visto turistico se vogliono attraversare il lato canadese delle Cascate del Niagara.

È sempre obbligatorio avere un visto turistico in questi casi? C'è un'eccezione in cui un eTA sarebbe sufficiente: se il suo paese è il Brasile, la Bulgaria o la Romania ed entra in Canada per via aerea. In tutti gli altri casi, è necessario richiedere un visto turistico.

Che tipo di visto dovresti richiedere?

Si noti che ci sono diversi tipi di visti non permanenti per entrare in Canada, ma poiché il nostro viaggio è per godere e ammirare le cascate del Niagara, un visto turistico andrà bene.

Il miglior consiglio di viaggio che posso darti è quello di controllare le informazioni disponibili sul sito web del governo canadese sull'immigrazione. Anche così, vorrei chiarire che il visto e l'eTA per entrare in Canada non sono la stessa cosa: se avete intenzione di rimanere più di sei mesi in Canada (spero che vi piacciano le cascate, ma non così tanto) o se non soddisfate i requisiti dell'eTA, dovrete richiedere un visto.

Come posso ottenere un visto per visitare le Cascate del Niagara?

Visto turistico| ©FernãoRN
Visto turistico| ©FernãoRN

Se non hai un passaporto europeo, non risiedi negli Stati Uniti e il tuo paese non ha un accordo con il Canada, devi richiedere un visto turistico canadese per andare alle Cascate del Niagara.

Farlo è facile quasi quanto richiedere un eTA, anche se il processo è leggermente più lungo, vi verranno chiesti più documenti e il costo è più alto (da 100 dollari canadesi a seconda della vostra nazionalità). Ricordatevi di iniziare con largo anticipo rispetto al vostro viaggio.

In ogni caso, la buona notizia è che puoi farlo da casa online; puoi anche compilare una domanda cartacea, anche se non lo consiglio perché dovrai andare al più vicino Visa Application Center (VAC) e finire il processo lì.

Di quali documenti ho bisogno per richiedere un visto turistico in Canada?

Se, come me, stai cercando la comodità e hai deciso di richiedere il tuo visto turistico online, ricordati di scannerizzare tutta la documentazione necessaria per allegarla.

Quali sono questi documenti? Un passaporto valido, la prova che hai legami con la Spagna che richiedono il tuo ritorno, e la prova finanziaria che puoi coprire i costi per arrivare, rimanere e lasciare il Canada.

Inoltre, a seconda del tuo paese d'origine e della durata del tuo soggiorno, potrebbero esserti richiesti altri documenti extra, come un certificato penale, una lettera d'invito o una prova medica e assicurativa.

Hai preso tutto? Perfetto, ora tutto quello che devi fare è compilare il modulo di domanda, fornire la documentazione richiesta e aspettare che il tuo visto venga approvato, che sarà valido per 5 anni (o fino alla scadenza del tuo passaporto).

Non perdere tempo! Ci vuole un po' più di tempo per elaborarlo, quindi non lasciatelo all'ultimo minuto.

Cosa succede se non ho i documenti necessari quando arrivo alle Cascate?

Parte canadese delle cascate del Niagara| ©Reg Natarajan
Parte canadese delle cascate del Niagara| ©Reg Natarajan

Se non avete la documentazione necessaria per passare da una sponda all'altra, vi perderete la possibilità di visitare il lato canadese delle cascate, quindi ricordatevi di portare con voi la vostra documentazione e non affidatevi alla fortuna.

Anche se il vostro soggiorno nel paese sarà breve - solo poche ore per godersi le attrazioni su quel lato delle cascate - è necessario passare attraverso il controllo di frontiera del governo canadese, e per questo avrete bisogno della documentazione in questione.

Se sei europeo e attraversi via terra, ti verrà chiesto solo il tuo passaporto, ma se stai viaggiando in aereo e hai bisogno di un eTA o la tua nazionalità richiede un visto turistico, dovrai richiedere e presentare questi documenti proprio come se dovessi rimanere in Canada per 6 mesi.

È possibile attraversare il Canada dal lato canadese delle cascate se ho iniziato il mio viaggio a New York?

Il ponte dell'arcobaleno che divide Canada e Stati Uniti| ©Radek Kucharski
Il ponte dell'arcobaleno che divide Canada e Stati Uniti| ©Radek Kucharski

Se vuoi prolungare il tuo soggiorno in Canada, è un'ottima idea! Se hai iniziato il tuo viaggio da New York e durante la tua visita alle Cascate del Niagara hai passato il controllo di frontiera con i documenti necessari, ora sei in Canada e puoi muoverti nel paese senza problemi.

Il Canada è un grande paese con così tanto da offrire, ti piacerà! L'unica cosa che dovete tenere a mente è il tempo massimo di permanenza nel paese.

Come fa a saperlo? Se sei entrato in Canada con il tuo passaporto europeo, puoi rimanere per un massimo di 3 mesi. Se il tuo paese d'origine non appartiene all'UE e non ha un accordo con il Canada, il tuo visto turistico ti permette di rimanere fino a 6 mesi (lo stesso tempo se sei entrato con un eTA).

La parte più impressionante delle Cascate del Niagara ti aspetta sul lato canadese, fidati, quindi approfitta del tuo viaggio a New York, assicurati di avere tutti i documenti necessari per attraversare il Canada e fai un viaggio che ti lascerà a bocca aperta.