Escursioni a Boston da New York

Se avete voglia di fuggire dalla frenesia della Grande Mela, il fascino, la cultura e la tranquillità di Boston sono un'ottima opzione.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Escursioni a Boston da New York

Strade tipiche di Boston | ©Michael Browning

Luogo di nascita della Rivoluzione Americana per l'indipendenza dal Regno Unito, Boston è ricca di musei, biblioteche e importanti edifici storici che testimoniano le origini di una delle città più antiche del Paese, fondata dai coloni inglesi nel 1630.

Boston è considerata la capitale della cultura e dell'apprendimento negli Stati Uniti e ospita università prestigiose come Harvard e il MIT Massachusetts Institute of Technology, oltre a scuole d'arte, laboratori, conservatori e importanti banche e istituzioni finanziarie. Il suo porto è anche uno dei più importanti della costa orientale. Per questi e altri motivi, un viaggio a Boston da New York è una dellecose da fare se si trascorrono 15 giorni nella città dei grattacieli.

L'opzione migliore

Escursione di 1 giorno a Boston e al Freedom Trail da New York

Il meglio di Boston, in un giorno

Godetevi una delle città più emblematiche degli Stati Uniti con una guida esperta. Visiterete anche Harvard e il MIT.

Durata: 14 ore

Se volete conoscere la capitale del Massachusetts ma non volete preoccuparvi dei trasporti da prendere, un'opzione molto conveniente e consigliata è questa gita di un giorno a Boston con visita ad Harvard e al MIT a partire da 101 €.

Boston dista circa 350 km da New York, quindi l'avventura inizia presto, alle 6.30 del mattino, quando il gruppo di non più di 50 persone si riunisce al punto di incontro a Midtown Manhattan per partire alla volta di Boston con la guida a bordo di un comodo minivan. Vi aspetta un viaggio di 4 ore lungo la costa del Connecticut, ma grazie alla connessione Wi-Fi nel minivan e agli splendidi paesaggi lungo il percorso, sarà ancora più breve. Vedrete il centro della città, il famoso Freedom Trail, il Queency Market, Harvard e il MIT, ma di questo tour parleremo più avanti. Il pranzo è incluso.

Perché mi piace questa opzione: è il modo più economico e comodo per visitare Boston con una visita guidata. Accompagnati da una guida esperta, visiterete i luoghi più importanti della città e tornerete a New York la sera stessa. È così facile e conveniente.

Consigliato se .... volete fare una pausa dal vostro viaggio a New York per conoscere un'altra delle città più importanti della costa orientale degli Stati Uniti.

Prenotare un tour a Boston da New York


Quanto dura un tour organizzato a Boston da New York?

Passeggiata nel centro di Boston| ©Audrey Odom
Passeggiata nel centro di Boston| ©Audrey Odom

I viaggi a Boston da New York durano tra le 11 e le 13 ore, compresi i tempi di viaggio. Ciò significa che avrete a disposizione circa 4 ore per visitare la città, il più delle volte nell'ambito di un tour organizzato. Il viaggio, che si svolge in autobus o in un lussuoso minivan, dura circa 4 ore (non molto, considerando le grandi distanze tra le città americane).

Il mio consiglio: con un tour organizzato potreste impiegare un po' più di tempo che da soli, perché dovete tenere conto, ad esempio, delle soste che dovrete fare lungo il percorso. Tuttavia, ne vale la pena perché, accompagnandovi con una guida esperta, sfrutterete al meglio il vostro tempo a Boston e vedrete molto di più di quanto vedreste se sceglieste di viaggiare da soli.

Se siete nuovi a Boston, un tour organizzato da New York è un ottimo modo per avere una prima impressione della città. Avrete anche molto tempo per esplorare a vostro piacimento e scegliere dove pranzare.

Prenota un tour di Boston da New York

Come andare da Boston a New York da soli?

Autostrada di New York| ©Tetiana Bykovets
Autostrada di New York| ©Tetiana Bykovets

Forse preferite non limitarvi a un giorno e a un'ora specifici per visitare Boston durante la vostra visita a New York. Tuttavia, il fatto che non siate amanti dei tour organizzati non significa che non possiate fare il viaggio. Ecco una breve panoramica delle opzioni di trasporto disponibili, in modo da poter scegliere quella più adatta ai vostri programmi di viaggio:

  • L'autobus: è lo stesso mezzo di trasporto utilizzato dalla maggior parte dei tour e si può acquistare un biglietto a partire da 10 dollari a tratta. È importante prenotare il biglietto in anticipo per evitare che i prezzi aumentino. Alcune delle compagnie che operano sono Megabus, Greyhound e Boltbus. Il viaggio dura circa quattro ore e mezza in assenza di traffico.

  • Il treno: se scegliete il treno espresso, il viaggio da New York a Boston durerà meno di quattro ore. Tuttavia, non credo che ne valga la pena, a meno che non si trovi un'ottima offerta online. Il prezzo può aggirarsi intorno ai 100 dollari, un prezzo troppo alto per risparmiare sul traffico.

  • L'auto a noleggio: se si viaggia in gruppo, è un'opzione che permette di risparmiare, ma se non si viaggia in gruppo, probabilmente non ne vale la pena. Il viaggio dura circa cinque ore e i parcheggi sono costosi.

  • In aereo: l'opzione più veloce? È l'opzione più veloce? In apparenza sì, il volo dura meno di un'ora, ma non dimenticate di aggiungere il tempo necessario per arrivare all'aeroporto di New York e dall'aeroporto di Boston al centro della città. Alla fine, mentre il biglietto aereo, a circa 60 dollari, può valere la pena, il prezzo e la durata complessiva del viaggio potrebbero non valere.

Cosa vedrete durante i tour organizzati a Boston da New York?

Campus dell'Università di Harvard| ©Benjamin Rascoe
Campus dell'Università di Harvard| ©Benjamin Rascoe

Un tour organizzato offre un grande vantaggio: non dovrete pensare a cosa vedere una volta arrivati a Boston, perché la guida vi condurrà direttamente alle attrazioni più importanti. In questo modo avrete un quadro completo della città senza dover pianificare il vostro tempo in città nei dettagli.

Visita al MIT e all'Università di Harvard

Questo tour di Boston vi porterà all'Università di Harvard con il suo campus di Harvard Yard (la parte più antica e il cuore del campus, uno spazio verde con olmi e pini che contrasta con il carattere urbano dell'adiacente Harvard Square) e la grande Widener Library (il cui patrimonio comprende una delle collezioni di scienze umane e scientifiche più complete al mondo). Ci sarà anche tempo per visitare il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

La visita guidata del centro città

Una volta in centro, visiterete luoghi di interesse come la Trinity Church, il più bell'esempio di architettura romanica richardsoniana a Copley Square. Il tour di Boston prosegue poi con una passeggiata lungo lo storico Freedom Trail, che parte dal Boston Common e si snoda attraverso il centro città su un percorso di 4 chilometri fino alla zona del porto e alla nave ammiraglia USS Constitution.

Il tour del Sentiero della Libertà

Si tratta di un percorso commemorativo segnato da una linea di mattoni rossi che conduce ai 16 siti che hanno avuto un ruolo chiave nella Rivoluzione americana per l'indipendenza. Nel Boston Common Park, dove inizia il Freedom Trail, c'è un centro visitatori dove è possibile ottenere alcune mappe e informazioni aggiuntive per integrare le informazioni fornite dalla guida durante l'attività.

Imparerete aneddoti e leggende su questo episodio della storia americana ammirando l'architettura degli edifici coloniali che furono molto importanti per lo sviluppo degli eventi, come la Rivoluzione:

  • La Old South Meeting House (dove si tenne la riunione che diede inizio alla rivolta del tè).
  • La Old State House (sede del governo coloniale britannico fino al 1776)
  • Faneuil Hall (dove furono pronunciati i discorsi della Rivoluzione, nota come "culla della libertà").

Mercato di Quincy

Il luogo migliore per vivere appieno l'esperienza storica di Boston è il Quincy Market, il mercato più antico della città (1800) con una moltitudine di bancarelle e carretti che vendono piatti deliziosi (pasta, hot dog, panini, noodles...) anche se i piatti tipici della città sono la zuppa di vongole e gli involtini di aragosta. Questo mercato si trova proprio di fronte a Faneuil Hall e gli spazi aperti della zona sono ideali per rilassarsi godendo dell'intrattenimento e dell'arte di strada.

Le navi e il museo del Tea Party

L'ultima tappa di questo tour di Boston è il Boston Tea Party Ships and Museum, un museo galleggiante dove gli attori spiegano l'episodio che ha acceso la miccia della rivoluzione contro l'Inghilterra: un'esperienza divertente! Infine, dopo diverse ore a Boston, è ora di concludere il tour e di salire sul minivan per tornare a New York.

Prenotare un tour a Boston da New York

Sosta pranzo e tempo libero durante il tour organizzato

L'interno della Trinity Church| ©Audrey Odom
L'interno della Trinity Church| ©Audrey Odom

Il Freedom Trail di Boston è un percorso lungo, quindi è prevista una pausa a mezzogiorno per il pranzo e per recuperare le energie. Volete sapere cosa potete vedere durante il vostro tempo libero in città?

  • Harvard Yard: la parte più antica del campus di Harvard, lo Yard è pieno di edifici storici in mattoni rossi, grandi boschetti di alberi e camminamenti ricoperti di edera che trasudano lo spirito accademico e intellettuale che caratterizza questo luogo.
  • Biblioteca Widener: La biblioteca principale di Harvard è stata donata dalla famiglia Widener per onorare la memoria di Harry Widener, un laureato di Harvard morto nella tragedia del Titanic. La sua strabiliante collezione comprende 6,5 milioni di libri e una delle poche copie complete della Bibbia di Gutenberg ancora esistenti.
  • Copley Square: è una piazza situata nel quartiere di Back Bay dove si trovano edifici importanti come la Boston Public Library e la Trinity Church.
  • Trinity Church: è il miglior esempio di architettura romanica richardsoniana di Boston. L'esterno si distingue per il grande portico e il chiostro laterale, mentre l'interno è ricco di murales e vetrate, quasi tutte opera dell'artista John LaFarge.

Altre escursioni interessanti

Lo skyline del centro di Boston| ©Lance Anderson
Lo skyline del centro di Boston| ©Lance Anderson

Se siete pronti a lasciare la frenesia della Grande Mela ma non sapete ancora quale destinazione scegliere, vi consiglio di dare un'occhiata a questa pratica guida che ho scritto sulle migliori escursioni che potete fare da New York. Qui troverete tutte le opzioni, ma le mie preferite sono la fuga a Washington, l'escursione a Philadelphia e la visita alle Cascate del Niagara.

Ecco perché ho raccontato la mia esperienza, analizzando i migliori tour organizzati per queste destinazioni nei seguenti articoli:

Domande frequenti

  • Boston è vicina a New York?

    Boston dista oltre 320 chilometri da New York e ci vogliono circa 4 ore di macchina per raggiungerla. Per quanto riguarda i tour, partono abbastanza presto da New York per arrivare a Boston in un buon momento.

  • Cosa si può fare a Boston?

    L'interessante storia di Boston la rende una delle destinazioni più visitate degli Stati Uniti. Le attrazioni includono il Museum of Fine Arts, il Boston Public Garden, Fenway Park e le barche del Boston Tea Party.

  • Cosa mangiano di solito gli abitanti di Boston?

    Alcuni dei piatti tipici di Boston sono la zuppa di vongole, gli involtini di aragosta, i fagioli al forno e la torta alla crema.