Come raggiungere Manhattan dall’Aeroporto JFK
Se il vostro aereo atterra al JFK, l'aeroporto internazionale di New York, e volete andare a Manhattan, prendete nota di tutte le possibilità per arrivarci.

Atterraggio al JFK | ©Miguel Ángel Sanz
L'aeroporto John Fitzgerald Kennedy (JFK) è l'aeroporto più importante e più conosciuto di New York. Si trova nel distretto di Jamaica, nel Queens, a circa 20 miglia da Manhattan.
Di solito ci vuole circa un'ora per arrivarci, a meno che non sia l'ora di punta e il traffico lo impedisca. Vi spiegherò in dettaglio le diverse possibilità, tenendo conto della durata, del comfort e, naturalmente, del prezzo.
1. Dall'aeroporto JFK a Manhattan in un trasferimento in navetta privato o condiviso con altri viaggiatori

Se cercate il comfort a un prezzo ragionevole, l'opzione più pratica è quella di noleggiare un trasferimento tra New York e l'aeroporto, in esclusiva o con altri viaggiatori. Viaggerete in tutta comodità in un moderno minivan completamente attrezzato. Ecco tutti i dettagli su come prenotarlo per non avere dubbi.
Questo tipo di minivan ha una capacità di circa 11 passeggeri. Vi verrà a prendere appena atterrati in aeroporto e vi accompagnerà fino alla porta del vostro hotel. Non dovrete perdere tempo. Questo è uno dei suoi principali vantaggi.
Per quanto riguarda i bagagli, ogni passeggero può portare una valigia e una borsa. Se portate altri bagagli, dovrete pagare un supplemento.
Come funziona questo servizio
Per prenotare questo servizio di trasporto condiviso, è sufficiente effettuare una prenotazione online. A tal fine, vi verranno chieste informazioni dettagliate sul vostro volo (compagnia, numero di volo, orario), in modo che la compagnia possa monitorarlo e avere maggiori dettagli sull'eventuale ritardo o, al contrario, sapere che arriva in orario.
Inoltre, dovrete comunicargli l'indirizzo dell'hotel, in modo che l'autista sappia dove deve andare e, in questo modo, possa preparare l'itinerario più comodo tenendo conto della posizione dei diversi alloggi dei passeggeri.
Una volta effettuata la prenotazione, riceverete un'e-mail di conferma. E... siete pronti! Quando scendete dall'aereo, non dovete fare altro che recarvi al banco dei trasporti di terra, situato nel terminal in cui siete atterrati, e presentare il vostro biglietto stampato. Vi daranno tutte le informazioni su dove dovete andare per prendere il minivan.
Orario
Il servizio navetta è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Funziona 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Quindi, a qualsiasi ora arriviate, avrete un autista ad attendervi: la pace della mente!
Quanto tempo ci vuole per arrivare
Il tempo di percorrenza dall'aeroporto JFK al vostro hotel a Manhattan è previsto tra i 60 e i 90 minuti. L'aeroporto si trova nel quartiere Jamaica del Queens, a circa 20 miglia da Midtown, quindi un'ora dovrebbe essere sufficiente. Ma New York è una città che nelle ore di punta può essere molto trafficata, con ingorghi, quindi questo viaggio può durare fino a 90 minuti nelle ore di punta.
Prezzi
Il servizio di Ridesharing è un servizio con un buon rapporto qualità-prezzo. Il prezzo varia da 18 a 20 euro. Inoltre, uno dei suoi principali vantaggi è che ha un prezzo fisso. Si paga un importo fisso al momento della prenotazione e l'importo non aumenterà a causa del traffico, del tempo o della distanza dall'hotel. Tuttavia, se portate più bagagli di quelli raccomandati (una valigia più una borsetta), dovrete pagare un supplemento. Inoltre, le mance non sono incluse in questo servizio.
Vantaggi
Se i vantaggi del car sharing non vi sono ancora chiari, eccone un elenco:
- Prenotazione: la prenotazione è molto semplice. Potete farlo comodamente dal vostro computer.
- Orari di apertura: è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
- Porta a porta: è un servizio diretto dall'aeroporto all'hotel.
- Non perderete tempo: eviterete tutti quei giri in più che sono tipici di quando si arriva in un posto nuovo e si conosce la rete dei trasporti (cercare la fermata o la stazione, lottare con la biglietteria automatica, vedere dov'è la piattaforma da cui parte la metropolitana o l'autobus, fare i trasferimenti...). Non sembra complicato, ma quando si arriva da un lungo volo di oltre sette ore, diventa piuttosto stancante.
- Durata: Il viaggio dura tra i 60 e i 90 minuti, a seconda del traffico del momento. Non guadagnerete molto tempo rispetto ad altre alternative.
- Prezzo: Il prezzo parte da 18-20 euro. Inoltre, è un prezzo fisso e non subirà alcun aumento a causa del traffico, del tempo di viaggio o della distanza dal vostro hotel.
- Autista esperto: la flotta di autisti è composta da autisti che conoscono a fondo la città e hanno una lunga esperienza al volante.
- Comfort: non c'è dubbio che, dopo tutto questo, si tratta di un'opzione molto comoda.
2. La metropolitana, l'opzione più economica

Andare in metropolitana dall'aeroporto JKF a Manhattan è, senza dubbio, l'opzione più economica. La metropolitana di New York non arriva all'aeroporto JFK, ma esiste un sistema di monorotaia noto come AirTrain che collega i diversi terminal passeggeri con la metropolitana di New York.
Di seguito, vi fornirò tutti i dettagli su come arrivare dal JFK alla fermata della metropolitana dell'AirTrain, nonché tutte le informazioni necessarie per raggiungere Manhattan in AirTrain.
Come funziona il servizio
La metropolitana non arriva all'aeroporto JFK, quindi per raggiungere la stazione della metropolitana più vicina è necessario prendere un sistema di monorotaia noto come AirTrain che collega i diversi terminal passeggeri con due stazioni della metropolitana vicine, Jamaica e Howard Beach.
La stazione della metropolitana di Jamaica è servita dalle linee metropolitane E, J e Z, mentre la stazione di Howard Beach è servita dalla linea A. Tutte queste linee della metropolitana (E, J, Z e A) arrivano a Manhattan. Ora dovete solo vedere quale linea vi porterà più vicino al vostro alloggio.
Consultate la mappa della metropolitana di New York, così non avrete dubbi su quale sia la linea metropolitana migliore da prendere e quale sia la fermata più vicina al vostro alloggio:
- Jamaica Station: linee E (servizio 24 ore su 24), J e Z.
- Howard Beach: Linea A (servizio 24 ore su 24).
Orari
Le linee A ed E offrono un servizio 24 ore su 24, quindi non avrete problemi a prescindere dall'orario di arrivo.
Tariffe
Prevedibilmente, il servizio AirTrain è gratuito per spostarsi da un terminal all'altro dell'aeroporto, ma non per raggiungere le stazioni della metropolitana più vicine. In questo caso, il costo è di 6 euro (7,75 dollari) a persona, più circa 0,80 euro (1 dollaro) per la carta fisica.
Si noti che quando si acquista la tessera della metropolitana, è necessario ricaricarla a partire da 2,5 euro (3 dollari), che è il prezzo approssimativo di un singolo biglietto della metropolitana di New York che vi porterà da una delle due stazioni sopra menzionate alla fermata più conveniente di Manhattan.
Quanto tempo ci vuole per arrivare
L'AirTrain vi collegherà alle stazioni della metropolitana di Jamaica e Howard Beach in circa 10 minuti. Il tempo di percorrenza da Jamaica e Howard Beach a Manhattan sarà di circa 30-40 minuti e il costo totale del biglietto AirTrain, della tessera fisica e del biglietto singolo sarà di circa 9 euro.
3. Treno, il modo più veloce per andare dal JFK a Manhattan

Il treno è un'altra opzione per andare dal JFK a Manhattan. È simile alla metropolitana, anche se arriverete a destinazione più rapidamente.
Come funziona questo servizio
Per andare dal JFK a Manhattan in treno, si può prendere il sistema di monorotaia noto come AirTrain, che collega i diversi terminal passeggeri con due stazioni sotterranee vicine, Jamaica e Howard Beach. Da una di queste stazioni è possibile prendere il treno per Manhattan.
Quanto tempo ci vuole per arrivare
L'AirTrain vi collegherà alle stazioni della metropolitana di Jamaica e Howard Beach in circa 10 minuti. Da lì, ci vorranno solo 20 minuti per arrivare dalla Jamaica alla Penn Station di Manhattan.
Prezzo
In questo caso, e anche se gli utenti lo confrontano con la metropolitana, il prezzo è considerevolmente più alto, poiché al prezzo dell'AirTrain, pari a 6 euro (7,75 dollari), si deve aggiungere il biglietto del treno, che ha un costo superiore a quello della metropolitana. Nelle ore di punta è ancora più costoso. Il prezzo del treno può arrivare a 12 euro, a seconda dell'ora del giorno.
4. Minibus, un'altra opzione per andare dal JFK a Manhattan

Per raggiungere Manhattan, l'aeroporto JFK offre anche un servizio di minibus condiviso.
Prezzo
Il biglietto per questo minibus parte da 17 euro, pari a circa 20 dollari. Questo prezzo può variare a seconda della destinazione.
Programma
Il servizio è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Se scegliete questa opzione, dovrete recarvi al banco dei trasporti via terra e presentare la vostra prenotazione.
- Arriverete entro.... 60-90 minuti.
- Costerà... a partire da 17 euro.
5. Taxi o Uber, le opzioni più costose per arrivare dall'aeroporto JFK a Manhattan

Un'altra opzione per andare dal JFK a Manhattan è prendere un taxi o Uber. Non lo consiglio, perché sono le più costose tra le opzioni citate e ci sono mezzi di trasporto più comodi.
Durata
Il tempo di percorrenza sarà lo stesso sia con Uber che con il taxi, tra i 60 e i 90 minuti a seconda dell'ora del giorno e del traffico.
Prezzo
Sebbene possa essere il mezzo di trasporto più costoso per raggiungere Manhattan dal JFK, in linea di massima non dovrebbero esserci sorprese nel prezzo, poiché la corsa in taxi, come in altre città spagnole ed europee, ha un prezzo fisso a partire da 50 euro. A questa tariffa va aggiunto il pedaggio, che costa da 3,5 euro (4,5 dollari) a metà giornata e un supplemento di circa 1 euro per il viaggio verso New York.
La tariffa Uber è di circa 60 euro.
- Arriverete a.... 60-90 minuti.
- Costerà... 50-60€.