Come arrivare al One World Observatory di New York
La vista di New York dal One World Observatory è mozzafiato: ecco come raggiungere il ponte di osservazione ovunque vi troviate!

Particolare della facciata del One World | ©Julian Alexander
Situato nell'area del World Trade Center (Downtown Manhattan), il ponte di osservazione del One World Observatory si trova vicino al punto in cui sorgevano le Torri Gemelle, al numero 1 del WTC.
Quando programmate la vostra visita, dopo aver acquistato i biglietti per il One World Observatory, dovrete sapere come raggiungere questo fantastico punto di osservazione nella parte bassa di Manhattan. Per aiutarvi a raggiungerli in modo semplice e veloce, ovunque vi troviate, ho messo insieme questa guida.
1. Passeggiate e godetevi il panorama

Camminare per New York è una meraviglia. C'è sempre un monumento, un grattacielo, un negozio o una piazza che cattura l'attenzione. Inoltre, è il modo più economico per raggiungere l'Osservatorio One World!
Anche se può sembrare che le distanze in questa città siano troppo lunghe e che camminare fino all'osservatorio possa causare stanchezza, in realtà non sarà troppo faticoso perché il centro della città è pieno di attrazioni turistiche che vi intratterranno e faranno volare la passeggiata.
Distanza a piedi dai punti chiave della città
Ecco quanto dista il One World Observatory da alcuni dei luoghi più famosi della Grande Mela, in modo che possiate decidere se camminare o trovare un'alternativa. Ne vale la pena!
-
Tribeca: è a soli 8 minuti a piedi da questo quartiere alla moda del centro.
-
Battery Park vi porterà a soli 13 minuti di cammino da questo tranquillo parco nella parte meridionale di Manhattan con una splendida vista sulla Statua della Libertà.
-
Wall Street: ci vogliono circa 13 minuti per arrivare dal distretto finanziario di New York.
-
Chinatown: ci vorranno 22 minuti e durante il tragitto potrete vedere Columbus Park, Thomas Paine Park, il Municipio di New York o il City Hall Park.
2. In metropolitana, il modo più veloce per viaggiare

Se il tempo è prezioso per voi e apprezzate la velocità, la metropolitana di New York è sempre una buona opzione per spostarsi in città.
Le linee principali che portano all'Osservatorio One World sono:
- Centro del Commercio Mondiale (1, E)
- Posto Parco (2, 3)
- Via Cortland (R, W)
- Stazione di Fulton Street (A, C, J, Z, 2, 3, 4, 5)
Quanto costa un biglietto della metropolitana?
Se volete raggiungere l'Osservatorio One World in metropolitana, un biglietto singolo costa *poco più di 2 euro.
Se avete intenzione di utilizzare regolarmente i trasporti pubblici per spostarvi nella Grande Mela, vi consiglio di acquistare una MetroCard. Si tratta di una carta ricaricabile che può essere utilizzata sia sull'autobus che sulla metropolitana.
Per ottenerlo, basta recarsi in una qualsiasi stazione della metropolitana dove sono presenti le biglietterie automatiche.
Infine, vi consiglio di leggere la mia guida alla metropolitana di New York, dove troverete consigli utili su come sfruttare al meglio questo mezzo di trasporto.
3. In autobus, economico e comodo

Il viaggio in autobus verso il One World Observatory è anche una buona idea se si preferisce risparmiare le energie per altri piani in città più tardi. È anche comodo ed economico, perfetto per i viaggiatori che hanno un budget limitato ma non vogliono rinunciare al comfort.
Se decidete di andare al One World Observatory in autobus, vi consiglio di avere pazienza perché il traffico di New York può essere a volte caotico. Vi consiglio quindi di lasciare un po' di tempo per arrivare all'osservatorio, nel caso in cui ci sia un ingorgo che faccia fermare l'autobus per qualche minuto durante il tragitto.
Linee consigliate
Le linee che hanno fermate vicino all'Empire State Building sono:
Potete controllare gli orari e le tariffe sul sito ufficiale dei trasporti pubblici di New York.
4. In taxi o Uber, per i più pratici

Anche se la maggior parte dei turisti tende a scegliere la metropolitana e la rete di autobus per spostarsi a New York, non bisogna escludere del tutto la possibilità di prendere un taxi o un Uber per alcuni percorsi in determinate occasioni, come ad esempio per andare al One World Observatory.
In taxi
I taxi sono una vista comune a New York e sono facilmente identificabili per il loro inconfondibile colore giallo.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le tariffe dei taxi non sono generalmente costose per una città come questa e il costo a Manhattan per una corsa standard è di circa 10 dollari, più una mancia del 10-15% (non obbligatoria ma consigliata).
Tariffe stimate per i taxi dai punti chiave della città
Con Uber o Lyft
Se cercate un servizio porta a porta per il One World Observatory che sia comodo e confortevole, la scelta migliore è quella di utilizzare Uber o Lyft.
Tutto ciò che dovete fare è scaricare l'APP sul vostro cellulare, inserire l'indirizzo di origine e di destinazione e il sistema calcolerà automaticamente il prezzo, il percorso e il tempo necessario per raggiungervi. L'app indicherà il numero di targa dell'auto, in modo che possiate riconoscere il veicolo senza problemi.
Per quanto riguarda il prezzo, di solito è più economico dei taxi di New York, ma a seconda della domanda il costo può aumentare. Se vi accorgete che è troppo alto, aspettate un po' e ricontrollate le tariffe sull'APP. La mancia non è obbligatoria per questo tipo di servizio, ma se lo desiderate potete farla tramite l'app.
Il consiglio del viaggiatore di Isabel
Se viaggiate a New York in coppia o da soli, potreste usare Lyft Share o UberPOOL, che vi permettono di condividere le corse con altri passeggeri.
5. In autobus

Un'altra opzione da considerare per raggiungere l'Osservatorio One World è l'autobus turistico, se si è in possesso di un biglietto.
Si può salire e scendere tutte le volte che si vuole durante il tour, quindi è un modo comodo per girare la città stando comodamente seduti e ammirando alcune delle attrazioni di New York.
Non esitate quindi a usarlo anche come mezzo di trasporto! Il Big Bus Red Route copre il centro di New York e le attrazioni turistiche come Battery Park e Wall Street Bull.
Per raggiungere il ponte di osservazione del WTC da questi luoghi bastano pochi minuti e in poco tempo potrete ammirare lo skyline della Grande Mela.
Per saperne di più su questa opzione, consultate il post I migliori autobus turistici di New York.
6. Su biciclette pubbliche, per spostarsi in modo responsabile

New York è una città in costante innovazione. Questo vale anche per i metodi di trasporto. Da qualche anno, la Grande Mela sta accogliendo nuove forme di trasporto come le biciclette pubbliche.
Una delle società che fornisce questo servizio a New York è Citi Bike, quindi se non volete soffrire il traffico di New York e vi piace pedalare per spostarvi da un posto all'altro, il mio consiglio è di dare un'occhiata all'APP. Possono usarla sia i turisti che i residenti!
Quando scaricherete Citi Bike sul vostro cellulare, vi accorgerete che è molto semplice da usare. L'applicazione vi geolocalizzerà sulla mappa della città e vi suggerirà le stazioni di biciclette più vicine alla vostra posizione per poterne noleggiare una. È così facile!
Quanto costa noleggiare una bicicletta pubblica?
Il prezzo è di circa 3,50 dollari a corsa, ma se si intende noleggiare la bicicletta per utilizzarla come mezzo di trasporto durante la giornata, il viaggio costa circa 15 dollari.
Si noti che i bambini di età inferiore ai 16 anni non sono autorizzati a utilizzare il servizio e che la perdita di una di queste biciclette potrebbe costare 1.200 dollari.
È sicuro andare in bicicletta a New York?
È vero, ci sono molte piste ciclabili a Manhattan e nel resto della città, quindi se seguite le regole della strada e prestate attenzione a ciò che accade intorno a voi, non dovreste avere problemi.