10 cose da fare a Budapest ad aprile

Durante il mese di aprile, il bel tempo invita a godersi la Pasqua, la natura e la cultura nella capitale ungherese. Avete intenzione di perdervela?

Ana Caballero

Ana Caballero

12 minuti di lettura

10 cose da fare a Budapest ad aprile

Budapest | ©Keith Yahl

Aprile è il mese della primavera per eccellenza e, sebbene ci siano sempre cose da fare a Budapest, ce ne sono molte altre da fare durante il vostro viaggio. La città sembra fiorire in concomitanza con i suoi ciliegi, uno dei migliori spettacoli della città.

È difficile scegliere tra tutte le attività, e si possono combinare eventi più tradizionali, come la celebrazione della Pasqua o la visita ai suoi musei, con altri più moderni e vivaci. Cominciamo?

1. Visitare i musei di Budapest a prezzo ridotto durante la Settimana dell'Arte

Museo di Storia di Budapest| ©attila greff
Museo di Storia di Budapest| ©attila greff

Durante la terza settimana di aprile, circa, si svolge a Budapest la Settimana dell'arte. Approfittate di questa opportunità se viaggiate in queste date, perché potrete visitare 50 siti culturali, come i musei, a un prezzo più basso, dato che potrete accedere a tutti con lo stesso biglietto (a partire da circa 17 €).

Infatti, i migliori musei di Budapest abbassano i loro prezzi d'ingresso durante la Settimana dell'Arte della città. È l'occasione perfetta per vederli, anche se vi avverto che molte altre persone come voi vorranno farlo, quindi comprate i biglietti in anticipo e andate nelle ore non di punta. In ogni caso, ecco alcuni dei miei consigli.

  • Museo delle Belle Arti: il Szépmüvészeti Múzeum è uno dei più visitati. La sua collezione comprende dipinti di Picasso, Cézanne e El Greco. Vi sono anche numerosi oggetti dell'Antica Roma, della Grecia e, soprattutto, dell'Egitto. Il museo colpisce anche per la sua architettura neoclassica.
  • Museo Nazionale Ungherese: nel Magyar Nemzeti Múzeum è possibile conoscere in prima persona la storia dell'Ungheria dalla sua nascita fino al 1990. Sebbene l'edificio sia bello all'esterno, la parte più interessante del museo si trova all'interno, ricco di colonne, sculture in marmo e dipinti sulle pareti e sui soffitti. Tuttavia, la sua ricchezza risiede nella sua collezione.
  • Museo storico di Budapest: se avete voglia di conoscere la storia, visitate il Budapesti Történeti Múzeum, situato nel Castello di Buda, che potete visitare anche con una visita guidata. Il tour è un'esperienza in cui si possono vedere rovine sotterranee, ricostruzioni di case tradizionali ungheresi e oggetti tipici della cultura ungherese.
  • Museo della Pálinka a Budapest: situato nel centro di Budapest, questo museo vi farà immergere nella tradizione e nella storia della grappa di frutta ungherese. Prenotando una visita guidata al Museo della Pálinka, avrete anche l'opportunità di assaggiare l'acquavite e di conoscere il processo di produzione con una guida professionale.

Prenota una visita guidata al Museo della Pálinka

2. Rilassatevi nelle terme di Budapest e approfittate del bel tempo di aprile

Terme Gellert| ©Denis Barthel
Terme Gellert| ©Denis Barthel

Se siete stati a Budapest in inverno, sapete che andare alle terme non è sempre piacevole. Anche se la temperatura dell'acqua rimane calda nelle piscine, uscendo da esse e andando a prendere un asciugamano il corpo si congela. Con l'arrivo del bel tempo e di temperature superiori ai 14°C, aprile è il mese perfetto per rilassarsi in uno dei migliori centri termali di Budapest senza raffreddarsi.

C'è un motivo per cui Budapest è la città delle terme dal 1934, poiché possiede più di cento sorgenti (artificiali e naturali) da cui sgorgano ogni giorno milioni di litri di acqua termale. Insomma, un lusso che non può mancare durante il vostro viaggio. Inoltre, in aprile la temperatura esterna è uguale a quella dell'acqua delle sorgenti termali, che raggiunge gli 80ºC. Ce ne sono molti tra cui scegliere, ma ecco i miei consigli.

Terme di Széchenyi

È d'obbligoprenotare i biglietti per le Terme Széchenyi. È una delle più grandi d'Europa, e non c'è da stupirsi se si considera che ha 15 piscine. Inoltre, è ospitata in un edificio neogotico che rende la visita ancora più incredibile. Qui è possibile prenotare un massaggio, giocare a scacchi in piscina o semplicemente rilassarsi nelle sue acque termali, sempre calde anche quando in città arriva il fresco della notte.

Oltre alle dimensioni delle sue strutture, la cosa migliore di Széchenyi è la sua manutenzione. Nonostante riceva molti visitatori durante il giorno, è sempre pulito. D'altra parte, è aperto quasi tutto il giorno, dalle 6 del mattino fino a circa le 22 di sera, per cui è possibile sfruttare al massimo il biglietto. Il rapporto qualità-prezzo, circa 37 euro per un abbonamento giornaliero, è imbattibile.

Altre opzioni sono le Terme Gellert, uno dei centri termali più antichi e famosi di Budapest, le cui strutture sono un po' datate e l'ingresso costa 18 euro; e le Terme Rudas, costruite dagli Ottomani più di 450 anni fa e uno dei centri termali più belli della città, il cui prezzo si aggira intorno ai 12 euro, ma che fin dall'inizio è stato aperto agli uomini e le donne sono ora ammesse solo nei fine settimana.

Prenota i biglietti per le terme Széchenyi

3. Crociera sul Danubio durante le serate di aprile

Il castello di Buda e una crociera| ©Dennis Jarvis
Il castello di Buda e una crociera| ©Dennis Jarvis

Prenotare una crociera sul Danubio è sempre una buona idea se vi trovate a Budapest, ma quando arriva la luce della primavera, il piano è ancora migliore. Il bel tempo permette di uscire sul ponte per ammirare gli edifici che appaiono davanti ai vostri occhi. Aggiungete una guida che vi spiegherà tutto e un rinfresco (o un bicchiere di cava) e avrete pochi dubbi se partecipare o meno.

Il Danubio è stato testimone di come Budapest sia cresciuta e si sia sviluppata fino a diventare la città che è oggi. Durante l'itinerario, potrete vedere luoghi emblematici come il Parlamento o la Chiesa di Mattia, oltre a passare sotto ponti famosi come il Ponte Elisabetta, il Ponte Margherita e il Ponte delle Catene. Sono disponibili diverse opzioni:

Le viste panoramiche sono incredibili a qualsiasi ora del giorno, ma se volete rendere il viaggio ancora più speciale, il mio consiglio è di prenotare una crociera notturna sul Danubio. Perché? Perché vedere la città illuminata al tramonto è magico. Inoltre, se non vi dispiace pagare un extra, potrete anche godere di un'area a bordo mentre conoscete Budapest dalle acque del fiume.

Prenota una crociera sul Danubio

4. Fate una gita al Palazzo Godollo per ammirare i giardini in primavera

Palazzo e giardini| ©Andrey Sulitskiy
Palazzo e giardini| ©Andrey Sulitskiy

C'è un luogo a soli trenta minuti da Budapest che non potete perdere. Aggiungete alla vostra lista di cose da fare una visita guidata al Palazzo Godollo di Sisi, il secondo castello barocco più grande del mondo, ma famoso soprattutto per essere stato la residenza della monarchia ungherese, compresa Sissi, la regina che tanto si è fatta amare dai suoi sudditi. Oltre a questo, spiccano i suoi spettacolari giardini, che in aprile, quando i fiori sono fuori, sono ancora più belli.

Visitare il Palazzo di Gödöllo è il modo migliore per capire cosa fosse l'Impero ungherese. La facciata principale, con i suoi bastioni, è stata restaurata ed è ricca di storia, così come l'interno, che spesso ospita mostre temporanee. Durante la visita delle sue stanze potrete capire come vivevano Sissi e suo marito Francesco Giuseppe, oltre a scoprire alcuni segreti di questo palazzo, spesso paragonato a Versailles.

Prima di partire, ricordatevi di ritagliarvi del tempo per passeggiare nei 26 ettari di parco che lo circondano. Progettato in stile inglese, è stato dichiarato Riserva Naturale nel 1998. Qui si trova uno dei luoghi preferiti da Sissi per le passeggiate a cavallo: il Viale dei Mandorli. Se vi recate in aprile, potrete ammirare la fioritura e rendere questa passeggiata ancora più speciale.

Prenota una visita guidata al Palazzo di Gödöllo di Sissi

5. Visitare Szentendre in primavera

Visitare Szentendre| ©Mariel D
Visitare Szentendre| ©Mariel D

Budapest è chiaramente una città cosmopolita con molto da offrire, ma se volete sfuggire al trambusto, vi consiglio di prenotare un'escursione a Szentendre, a soli 20 minuti dalla capitale. È una città graziosa e pittoresca che si può raggiungere in auto o in barca.

Szentendre è una città molto internazionale, poiché durante l'invasione ottomana del XV secolo ospitava greci, bosniaci, serbi... Oggi ci sono ancora negozi che servono cibo di questi luoghi e persino una chiesa serba.

Questo villaggio è uno dei più belli dell'Ungheria, forse per questo è stato meta di tanti artisti post-impressionisti nel XIX e XX secolo. Le sue strade strette e colorate, fiancheggiate da case in stile rococò, sono fatte apposta per passeggiare nel bel tempo primaverile. Quando avete voglia di fare una pausa, sedetevi a bere qualcosa su una delle terrazze, che saranno aperte in aprile.

Prenota un'escursione a Szentendre

6. I migliori festival della vita notturna di Budapest aprono ad aprile

Allo Sparty| ©JJ Thompson
Allo Sparty| ©JJ Thompson

Ad aprile iniziano le feste notturne in piscina. Ogni sabato, la migliore musica elettronica, accompagnata da uno spettacolo di luci e colori, dà il ritmo allo Sparty. Questa festa notturna si svolge nelle Terme Széchenyi, che si riempiono di giovani, musica elettronica e luci da discoteca.

Insieme alla prenotazione di un tour dei pub in rovina di Budapest, lo Sparty è una delle tante cose da fare di notte a Budapest, motivo per cui attira migliaia di persone ogni anno. La festa dura circa quattro ore e l 'atmosfera è spettacolare, soprattutto quando fanno la loro comparsa i giocolieri. Fuoco, luci, DJ...

L'idea originale è nata da un gruppo di amici che volevano unire la tradizione di Budapest con la moderna musica elettronica. Attenzione, è un evento che, sebbene si tenga ogni settimana, ha molti seguaci, quindi vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo se non volete perdervi questa festa.

Prenotate un party tour nei pub in rovina di Budapest

7. Commemorare la memoria delle vittime ungheresi del Memoriale dell'Olocausto

Centro commemorativo dell'Olocausto| ©Johan Bolhuis
Centro commemorativo dell'Olocausto| ©Johan Bolhuis

Più di mezzo milione di ebrei ungheresi morirono durante la Seconda Guerra Mondiale. Ogni 16 aprile la città li ricorda con raduni solenni nelle scuole e in altri spazi pubblici. L'evento principale si svolge solitamente presso il Centro Memoriale dell'Olocausto di Budapest, dove vengono organizzati concerti.

Il 16 aprile 1944 in Ungheria iniziarono a essere costruiti i ghetti, da cui gli ebrei furono poi trasferiti nei campi di concentramento. Questo fatto fa parte della storia della città, quindi vi consiglio di conoscerla un po' meglio durante l'anniversario di questo evento. Per farlo, non c'è niente di meglio che prenotare una visita guidata di Budapest o, più specificamente, una visita del quartiere ebraico di Budapest.

Prenota una visita guidata di Budapest

8. Passeggiate tra i ciliegi in fiore di Budapest

I ciliegi in fiore e Budapest sullo sfondo| ©Daniel Olah
I ciliegi in fiore e Budapest sullo sfondo| ©Daniel Olah

Non è necessario andare in Giappone per assistere allo spettacolo dei ciliegi in fiore. Budapest in aprile è una destinazione altrettanto meravigliosa, soprattutto se si visita il Giardino Botanico Füvészkert. Oltre alle piante e ai fiori che rimangono tutto l'anno, durante la stagione dei ciliegi in fiore si può passeggiare tra le bancarelle di ispirazione giapponese, partecipare a un laboratorio di origami o assistere a una mostra di calligrafia.

Durante il festival dei ciliegi in fiore si possono ammirare i delicati fiori lilla, ma c'è molto di più.

In aprile, il Giardino Botanico di Füvészkert sembra uscito dal Giappone. Uno dei miei programmi preferiti è quello di passeggiare tra le varie bancarelle, osservare le incredibili figure di origami e poi sedersi sul prato per un picnic o bere un buon tè verde con pasticcini giapponesi. Se volete qualcosa di più vivace, potete sempre provare a diventare samurai e imparare a tirare con l'arco kyudo.

9. Vivete l'inizio della primavera al Festival di Primavera di Budapest

Festival di primavera| ©Pedro Orrego
Festival di primavera| ©Pedro Orrego

C'è qualcosa di meglio che dare il benvenuto alla primavera? Sì, a Budapest c'è. La stagione più colorata dell'anno arriva in tutto il mondo, questo è certo, ma a Budapest viene celebrata come un evento perché si organizza il Festival di Primavera, in cui l'arte fiorisce in concomitanza con la primavera grazie alle mostre, agli eventi e alle attività che si svolgono nei primi giorni di aprile.

Il mondo artistico è il protagonista principale e sono diversi i programmi che si possono realizzare. In totale, ci sono circa 200 eventi distribuiti su 60 palcoscenici. Ce n'è per tutti i gusti, dal balletto all'opera, dal jazz al folklore. E di solito si tengono all'aperto. Il prezzo dipende dallo spettacolo in questione, ma la media è di circa 13 euro l'uno, e si possono acquistare sul loro sito web una volta annunciato il programma completo.

Anche se troverete un po' di tutto, il mio consiglio è di optare per gli spettacoli più tradizionali, dove il folklore ungherese è il protagonista principale. Naturalmente, ascoltare un buon concerto di musica classica è sempre un'ottima idea, ma dato che vi trovate nella capitale dell'Ungheria, vi consiglio di scoprire la sua cultura e i suoi talenti in primavera.

10. Festeggiare la Pasqua secondo le tradizioni di Budapest

La fiera di Pasqua| ©Albert Lugosi
La fiera di Pasqua| ©Albert Lugosi

La Pasqua a Budapest è un grande evento in aprile, quindi prendete nota di tutte le cose da fare. La cosa migliore è che potrete godervi gli eventi tradizionali, come le uova di Pasqua, in un ambiente unico. Potete anche partecipare ad altri eventi, come il grande mercato che viene organizzato ogni anno.

La fiera di Pasqua

Non è mai un brutto momento per andare in Piazza Vörösmarty, dove ogni aprile si tiene un mercato artigianale. In ogni capanna potete scoprire le creazioni degli artisti locali e, se volete, acquistare qualcosa da loro per portarvi a casa un simpatico (e unico) souvenir del vostro viaggio a Budapest. Se avete voglia di essere creativi, potete iscrivervi a un laboratorio e realizzare un pezzo tutto vostro.

Gli articoli più tipici di questo mercato sono senza dubbio le uova di Pasqua. Dipingerle fa parte della tradizione ungherese, poiché simboleggiano la vita eterna. Oggi si mescolano stili e colori diversi, dando vita a pezzi bellissimi.

Il cibo di Pasqua

Sia al mercato di Pasqua che nei ristoranti di Budapest, noterete che vengono serviti molti stufati, come da tradizione nel periodo pasquale. Il piatto più popolare è il langos, una torta a base di patate preparata con formaggio, aglio e panna acida.

I piatti più deliziosi sono i dolci, tra cui il marzapane, il pan di zenzero e il Kürtőskalács, una torta dolce cotta al forno. Per accompagnare tutto questo cibo, non c'è niente di meglio di un bicchiere di vino o di una birra artigianale. Se non volete perdervi nulla e assaporare il meglio della cucina tradizionale, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Budapest.

La tradizione di Hollókő

A un'ora di distanza da Budapest si trova Hollókő, un villaggio dove si svolge un evento pasquale ungherese molto tradizionale e unico. Gli uomini e i ragazzi di questo luogo si dedicano a gettare secchi di acqua fredda su donne e ragazze. Questo rito pagano era legato alla fertilità, quindi erano i pretendenti maschi a spruzzare l'acqua sulle ragazze in età da matrimonio e in età fertile. Oggi non ha più questo significato di corteggiamento, ma è stato mantenuto come festa.

È una celebrazione un po' caotica e potreste finire bagnati, ma è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, quindi vi consiglio di partire da Budapest per vederla.


Il tempo a Budapest in aprile

Primavera a Budapest| ©teofilo
Primavera a Budapest| ©teofilo

Ci sono numerose cose da vedere e da fare a Budapest durante tutto l'anno, ma fate bene ad andarci in aprile. La primavera non solo è arrivata, ma si è anche insediata, per cui le temperature raggiungono i 18°C e, al contrario, la pioggia è prevista dopo soli tre giorni. La temperatura minima è di solito di 11°C, quindi portatevi dei vestiti caldi per le serate più fresche.

Il tempo è un po' secco, ma è bello potersi godere l'aria aperta, fare un giro in bicicletta di Budapest e non avere la sensazione che la giornata finisca alle 17, come nei mesi invernali. In aprile, invece, ci sono più di tredici ore di luce al giorno.

Prenota un tour in bicicletta

La folla di Budapest in aprile

Visitare Budapest| ©pfatterüberalles
Visitare Budapest| ©pfatterüberalles

Anche se l'alta stagione a Budapest arriva in estate, aprile è un mese molto frequentato dai turisti. Perché? Si sente che è arrivato il bel tempo e, inoltre, questo mese coincide con date importanti, come le vacanze di Pasqua, che attirano molti visitatori.

Cosa significa? È meglio prenotare in anticipo l'hotel e i voli, così come i biglietti per i musei o le escursioni che si vogliono fare. D'altra parte, tenete presente che i prezzi saranno un po' più alti, ma non nella misura in cui lo sono durante i mesi estivi.

Siete pronti per il vostro viaggio a Budapest in aprile? Spero che i miei consigli vi servano da guida e che possiate godervi appieno il vostro viaggio.

Prenota la Budapest Card