10 cose da fare a Budapest in inverno

Se state pianificando una vacanza in una città innevata in Europa durante i mesi più freddi, Budapest ha tutto: edifici storici, gustoso gulasch, eleganti terme all'aperto e un'eccentrica vita notturna. Il tutto ricoperto da una piacevole coltre di neve.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Budapest in inverno

Il tram in inverno | ©Bence Petrás

Gli inverni di Budapest sono freddi, non si può negare. Tuttavia, ci sono anche molte cose da fare al chiuso, come un tour del teatro dell'opera, una visita ai mercatini di Natale e una visita ai bar delle rovine, i più suggestivi in questo periodo dell'anno. E naturalmente non dimenticate di riscaldarvi e curare il vostro corpo in uno dei centri termali stagionali di Budapest.

1. Immergersi in uno dei bagni termali di Budapest

Terme Gellert| ©Denis Barthel
Terme Gellert| ©Denis Barthel

Una delle attività più desiderate a Budapest in inverno è immergersi in un bagno termale caldo. Alimentati da sorgenti naturali ricche di calcio, magnesio e fluoro, questi bagni hanno grandi proprietà curative e depurative. I prezzi d'ingresso variano da 12 euro a 22 euro, a seconda dei bagni e del pacchetto. I bagni sono aperti dalle 9 alle 19 tutti i giorni della settimana.

Tra le migliori terme di Budapest c'è la Széchenyi, che dispone di 3 piscine esterne riscaldate. Altri bagni termali popolari da visitare a Budapest sono i bagni Gellert, Kiraly o Lukacs. Ognuno di questi ha caratteristiche diverse, alcuni hanno piscine con varie temperature, saune, massaggi e trattamenti termali.

Prenotate il vostro biglietto per le Terme Széchenyi

2. Rinfrescatevi nei bar delle rovine

Al Dürer Kert| ©Kaihsu Tai
Al Dürer Kert| ©Kaihsu Tai

Come consiglio per la vostra visita alla città, vi suggerisco di visitare i bar delle rovine nei mesi di dicembre e gennaio. In questo periodo dell'anno, questi bar, oltre al loro aspetto suggestivo e alle loro caratteristiche eccezionali, sono un rifugio nelle giornate fredde e ventose. Un'ampia varietà di bevande e di prelibatezze stagionali sono un'offerta gradita.

  • Szimpla Kert: è stato il primo bar in rovina a sorgere in città e uno dei luoghi più consigliati da visitare durante il tour dei quartieri ebraici di Budapest.
  • Ankert: se preferite la vita notturna in città, questo locale si trova nel 6° distretto e offre alcune delle migliori esperienze di vita notturna con musica e intrattenimento.

Ci sono più di una dozzina di bar di rovine in tutta Budapest e spesso permettono di fare tour speciali per permettere ai turisti di vivere la città assaggiando alcuni dei loro vini locali e l'"unicum", il liquore alle erbe di Budapest.

Prenota un tour dei bar delle rovine

3. Pattinare sulla pista di ghiaccio del City Park

Pattinare nel Parco della Città| ©clarebear483
Pattinare nel Parco della Città| ©clarebear483

La pista di pattinaggio del City Park di Budapest è di gran lunga la destinazione più famosa della regione, se non dell'Europa. Situata proprio di fronte al Castello di Vajdahunyad, ai margini del parco cittadino, i pattinatori vi si affollano ogni inverno tra la fine di novembre e la metà di febbraio.

L'orario è dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. L'ingresso è a pagamento:

  • Adulti: 5 euro.
  • Famiglie: 11 euro (2 adulti e 1 bambino).
  • Bambini, studenti e pensionati: quasi 3 euro.

Inaugurata nel 1870, questa pista di pattinaggio è una delle più antiche e più grandi d'Europa. Tuttavia, se andate a Budapest in estate, quello che vedrete è un grande lago d'acqua.

4. Godetevi lo spettacolo di luci della Basilica

Luci nella Basilica di Santo Stefano| ©Jorge Láscar
Luci nella Basilica di Santo Stefano| ©Jorge Láscar

La Basilica di Santo Stefano è un edificio bellissimo, ma ciò che è ancora più piacevole da vedere è il meraviglioso spettacolo di luci durante l'inverno, soprattutto se si visita la città in dicembre e gennaio. Lo spettacolo di luci si svolge ogni mezz'ora tra le 16.30 e le 22.00.

Per gli ultimi aggiornamenti vi consiglio di visitare questo sito web.

La stagione invernale offre la migliore esperienza di spettacolo di luci, dove storie e favole religiose vengono recitate con luci e suoni colorati. Le abbaglianti animazioni 3D proiettate sulla facciata dell'edificio creano un incredibile effetto ottico.

Prenota una visita guidata di Budapest

5. Scoprite il viale Andrassy e la via della moda

Viale Andrassy a Natale| ©Sződi István
Viale Andrassy a Natale| ©Sződi István

Fare shopping a Budapest durante l'inverno è un'esperienza magica. Non solo potrete curiosare tra le migliori boutique approfittando dei migliori sconti dell'anno, ma potrete anche godervi lo spirito natalizio nei viali splendidamente decorati. Andrassy Avenue e Fashion Street sono due delle destinazioni turistiche e di shopping più popolari in questo periodo dell'anno. Nei mesi invernali i negozi sono solitamente aperti dalle 10 alle 21.

Tra Piazza degli Eroi e Piazza Elisabetta, Andrassy Avenue è la sede di Gucci, Ralph Lauren, Louis Vuitton, Burberry e Rolex, solo per citarne alcuni. Inoltre, il viale è ricoperto da migliaia di luci e alberi di Natale.

Nel frattempo, in Fashion Street, c'è un'ampia scelta di boutique lungo la passerella che porta a Piazza Vörösmarty. La vivace via è diventata un'importante attrazione turistica grazie alle sue esposizioni e installazioni che contribuiscono a rendere la stagione invernale ancora più speciale.

6. Assaggiate il cibo invernale tradizionale ungherese al Grande Mercato Centrale

In cima al Mercato Centrale| ©Steve Knight
In cima al Mercato Centrale| ©Steve Knight

Il Nagy Vásárcsarnok (il Grande Mercato) è uno dei luoghi ideali per un tour gastronomico di Budapest e una visita obbligata se vi trovate in città durante la stagione invernale. Al primo piano ci sono alcuni banchi in piedi che servono piatti e vini tradizionali ungheresi dell'epoca. È difficile resistere al profumo di cibo fatto in casa e di strudel appena sfornati! Vi consiglio di ordinare le specialità invernali, se volete provare l'autentica cucina tradizionale ungherese.

Anche il Grande Mercato Centrale è un luogo dove riscaldarsi, perché è sempre climatizzato. E non perdetevi i famosi lángos che friggono davanti ai vostri occhi, anche se è meglio mangiarli quando si visita Budapest in estate.

Il mercato è aperto dalle 6 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 6 alle 15 il sabato. La domenica il mercato è chiuso.

7. Godetevi un giro in tram d'inverno

Il tram di Natale a Budapest| ©Accept001
Il tram di Natale a Budapest| ©Accept001

Durante l'inverno a Budapest, principalmente nei mesi di dicembre e gennaio, speciali tram ricoperti di luci fiabesche attraversano le attrazioni turistiche più popolari della città e sono un vero e proprio richiamo visivo con la loro estetica esterna di grande effetto. Sono anche un ottimo modo per spostarsi nelle notti fredde. Questi tram sono conosciuti come Fényvillamos e sono un'attrazione oltre che un mezzo di trasporto.

Se siete interessati a salire su un tram per visitare la città con stile, potete trovare questi tram illuminati lungo i percorsi più popolari di Budapest. Entrano in funzione ogni sera dopo le 17.00. Il biglietto del tram costa circa 380 HUF ( 1 euro).

Ricordate che questa linea è fuori servizio durante la vigilia di Natale e la notte di Capodanno.

8. Non perdetevi il Teatro dell'Opera di Stato ungherese

Edificio dell'Opera| ©PDXdj
Edificio dell'Opera| ©PDXdj

L'Opera di Stato ungherese apre le sue porte in inverno per una calda serata di musica e atmosfera. Quale modo migliore per combattere le giornate uggiose e fredde se non con il ritmo e l'arte espressiva. Non solo si può godere della musica, ma si può anche fare un tour dell'edificio, che è un luogo storico con molte cose da vedere.

Progettata dal famoso architetto Miklós Ybl, l'Opera di Stato Ungherese, completata nel 1884, è rimasta esattamente come quando fu costruita più di 130 anni fa. L'imponente edificio viene regolarmente utilizzato in film di successo ed è diventato un tesoro nazionale iconico. I fan del balletto e dell'opera sono attratti da questo luogo per l'alta qualità delle rappresentazioni di spettacoli come "Lo Schiaccianoci", "La Boheme", "Billy Elliot", "Il Flauto Magico" e "Tosca".

E se siete appassionati di musica classica e volete di più, vi consigliamo anche di andare al concerto d'organo alla Basilica di Santo Stefano per deliziarvi con brani di compositori come Vivaldi o Beethoven.

Acquistate il vostro biglietto per la Basilica di Santo Stefano

9. Immergetevi nella magia dei mercatini di Natale

Mercatino di Natale di Budapest| ©Liam McKay
Mercatino di Natale di Budapest| ©Liam McKay

Anche se si tratta di un evento natalizio a Budapest, è comunque un'attrazione turistica se visitate la città in inverno. Vin brulé, strudel natalizio, piatti tradizionali e oggetti di artigianato riempiono le bancarelle dei mercatini di Natale in Piazza Vörösmarty e nella Basilica di Santo Stefano.

Aperti dalle 10.00 alle 22.00, i mercatini, che si svolgono ogni anno da novembre ai primi di gennaio, accolgono un gran numero di visitatori da tutto il mondo e offrono un'autentica esperienza natalizia ungherese che non dimenticherete mai.

Il mercato di Piazza Vörösmarty è uno dei più popolari dell'Europa centrale, nonché uno dei più antichi dell'Ungheria. È famoso per i suoi cibi tradizionali ungheresi, tra cui la torta del camino, le salsicce locali e una miriade di dolci da scegliere tra le oltre 120 bancarelle.

Nel frattempo, il mercatino di Natale della Basilica di Santo Stefano si trova di fronte allo spettacolare edificio della Basilica, con oltre 160 bancarelle piene di torte, dolci, artigianato, vin brulé e regali natalizi tradizionali. L'ingresso a entrambi i mercatini è gratuito.

10. Non dimenticate il Carnevale di Budapest

Persone che festeggiano il Farsang| ©Mihaela Lica Butler
Persone che festeggiano il Farsang| ©Mihaela Lica Butler

Anche il Carnevale di Budapest ("Farsang", come viene spesso chiamato in ungherese) si svolge in inverno. Questo evento cade sempre tra l'Epifania e il Mercoledì delle Ceneri. Pertanto, se il vostro programma turistico principale è quello di vedere il Farsang, dovreste visitare la città a febbraio.

La stagione del Carnevale di Budapest è una festa di vita, colore e allegria per tutti, indipendentemente dal credo religioso. Per molti è diventato più di un semplice evento sociale, con eventi tradizionali come il Busójárás che esprimono le radici e la cultura del Paese, dando l'addio all'inverno e accogliendo con entusiasmo la primavera.

Potete anche assistere alla sfilata del "Busó" a Mohács senza lasciare Budapest. Nel "Busó" gli uomini si vestono con costumi terrificanti utilizzando maschere di legno e corna, e inseguono le donne.


Il clima di Budapest in inverno

Notte d'inverno a Budapest| ©Stefan Munder
Notte d'inverno a Budapest| ©Stefan Munder

L'inverno a Budapest va generalmente da dicembre a febbraio, con periodi invernali a novembre e marzo. La temperatura media è compresa tra 1ºC e 4ºC. Tuttavia, se visitate la città a gennaio, non dovreste sorprendervi se le temperature scendono a -7ºC.

Come la maggior parte delle località europee che vivono una stagione invernale, Budapest tende a essere fredda e grigia in inverno, con poche giornate di sole.

Da metà dicembre a metà febbraio non è raro vedere la neve in città.

I must da portare in valigia per il vostro viaggio a Budapest in inverno

Bagaglio| ©nappy
Bagaglio| ©nappy

Innanzitutto, considerate un cappotto pesante con cappuccio o un piumino. Inoltre, vi serviranno maglioni di lana, camicie a maniche lunghe o dolcevita, un buon paio di guanti e un cappello caldo di maglia o di pelliccia.

Poiché gli ungheresi sono abituati al freddo, prendete in considerazione anche la possibilità di mettere in valigia qualche capo di abbigliamento per Budapest: ricordate che in inverno in molti negozi si possono fare affari, soprattutto se andate a Budapest a Natale.

Come muoversi a Budapest in inverno

Con la metropolitana di Budapest| ©Zicarlo van Aalderen
Con la metropolitana di Budapest| ©Zicarlo van Aalderen

Budapest dispone di un sistema di trasporti pubblici vario e ben funzionante. Durante l'inverno la scelta migliore è la metropolitana: ha 4 linee e tocca quasi tutte le principali attrazioni turistiche.

L'unica eccezione è il quartiere del Castello, dove si trovano il Castello di Buda e la Chiesa di Mattia, ma è facilmente raggiungibile anche con l'autobus o il tram.

Il tram 2 è una delle migliori linee turistiche, quindi non dimenticate di usarlo! Vi porterà a fare un giro lungo il fiume come se steste facendo un'escursione lungo l'ansa del Danubio. Offre inoltre le migliori viste sulla collina di Gellért, sulla zona del castello e sul Parlamento.

Prenotate il vostro autobus turistico di Budapest