I 10 migliori ruin bar di Budapest
Luci basse, decorazioni originali e scritte sui muri: tre elementi che hanno decretato il successo dei bar in rovina.

Budapest | ©Dan Freeman
Per capire lo spirito di una città, bisogna scoprire la sua vita notturna. La Budapest notturna merita di essere scoperta a fondo, solo così potrete entrare nella sua anima e capirne i segreti.
A Budapest, potete svolgere questo compito esplorando i ruin bar, i bar dall'aspetto trasandato che attirano turisti e gente del posto. L'elenco che segue raccoglie i migliori locali della capitale ungherese.
Szimpla Kert, il pioniere dei bar in rovina

Quella che oggi è un'attrazione imperdibile è nata quasi per caso. Nel 2002, i proprietari volevano lanciare un nuovo concetto di bar in cui si potesse fare un po' di tutto, dall'ascoltare musica dal vivo al fumare un bong in compagnia di amici. Per realizzare il loro sogno, hanno affittato un edificio della città vecchia che era in stato di abbandono. Dopo alcuni lavori di ristrutturazione, hanno deciso di dargli un aspetto trasandato e la formula ha fatto centro.
IlSzimpla Kert è il bar più frequentato della capitale ungherese e ogni weekend lungo dovrebbe prevedere una sosta in questo luogo mitico. È un vero e proprio labirinto e vi consiglio di dedicare un po' di tempo a esplorare il suo ambiente. Potreste finire a bere una birra nella vecchia Trabant nel cortile o nelle comode poltrone al primo piano.
Informazioni utili
- Indirizzo: Kazinczy utca 14
- Orario di apertura: dal lunedì al giovedì, aperto dalle 15:00 alle 16:00. Il venerdì, il sabato e la domenica, accoglie i primi clienti alle 12:00 e chiude i battenti alle 16:00.
Instant-Fogas, la soluzione che mette tutti d'accordo

Nel 2008, i leggendari locali Instant e Fogas hanno unito le forze per creare il più grande ruin bar d'Europa. Questo enorme spazio ha sette diverse atmosfere dedicate a diversi generi musicali: techno, concerti dal vivo, remix di canzoni famose, rock, metal, edm e musica latina. L'ingresso è gratuito e le porte si chiudono solo alle sei del mattino. In breve, Instant-Fogas è il luogo ideale per sfogarsi dopo una giornata di visite turistiche.
Informazioni utili
- Indirizzo: Akácfa utca 51
- Orari di apertura: Instant e Fogas è aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 18:00.
Csendes Létterem, il bar in rovina in via Akácfa

In un vicolo vicino al Museo Nazionale si trova Csendes Létterem, un pub in rovina ospitato in un elegante edificio del XIX secolo. Se dall'esterno non vedete nulla di insolito, avvicinatevi alle finestre e date un'occhiata all'interno. Alle pareti sono appesi oggetti di ogni tipo: una bicicletta, manichini, messaggi lasciati dai clienti, specchi, cartelli stradali e altri oggetti curiosi.
A differenza di molti pub fatiscenti, Csendes Létterem apre presto ed è una scelta consigliata per la colazione. Oltre alle ricette tradizionali, il menu comprende opzioni vegane come pancake con sciroppo d'acero e frutta, budino di chia con latte di cocco o purea di mango. La sera, questo luogo tranquillo si trasforma in un dj set con soul, funk e jazz. Per avere un'idea dell'offerta, vi consiglio di leggere il post sulle 10 cose da fare a Budapest di notte.
Informazioni interessanti
- Indirizzo: Akácfa utca 51
- Orari di apertura: Csendes Létterem è aperta tutti i giorni della settimana dalle 10:00 alle 14:00.
Kőleves Kert, il "giardino della zuppa di pietra"

Se vi recate a Budapest in estate, non potete perdervi la terrazza del Kőleves Kert, un bar fatiscente nel quartiere ebraico. Nei mesi più caldi si può gustare una pinta di birra o un bicchiere di vino ai tavoli colorati del giardino. Alberi e piante creano un'oasi verde e con un po' di fortuna potrete rilassarvi sulle amache. La carta delle bevande è varia, così come il menu che comprende insalate, ricette vegetariane e piatti più sostanziosi come l'anatra arrosto (una specialità ungherese) e i fagioli al forno con uova sode.
Informazioni utili
- Indirizzo: Kazinczy u. 37-41
- Orari di apertura: Kőleves Kert è aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 23:00.
Mazel Tov, il posto giusto

Situato nel cuore del quartiere ebraico, Mazel Tov è uno spazio culturale che strizza l'occhio alla gastronomia. In realtà, questo ruin bar è più simile a un ristorante che offre gustose ricette mediorientali. Il locale è molto frequentato ed è preferibile prenotare un tavolo in anticipo sul sito ufficiale. I piatti classici includono l'hummus (servito con tahini, prezzemolo, olio d'oliva e pane pita), i falafel e il sabich, un panino israeliano con melanzane fritte, uova sode, pomodori, cetrioli e altri ingredienti. Non mancano ricette fusion e deliziosi dessert per completare il pasto.
Al Mazel Tov, la caratteristica più evidente sono le piante appese al primo piano, che creano un'atmosfera amichevole e accogliente. Dopo cena, potete venire qui a gustare un cocktail. Il menu offre bevande originali come il Peach spritz (una variante del drink italiano con purea di pesca e prosecco) o il Cosmojito (Absolut Blue, Mandarine Napoleon, Cointreau, sciroppo di mirtillo rosso e succo di mirtillo).
Informazioni interessanti
- Indirizzo: Akácfa utca 47
- Orari di apertura: dalle 17:00 alle 0:00 (lunedì e martedì) e dalle 12:00 alle 0:00 (tutti gli altri giorni).
Grandio Jungle Bar, l'oasi urbana nel quartiere ebraico

A pochi metri dalla Grande Sinagoga si trova il Grandio Jungle Bar, un nuovo arrivato che ha scalato rapidamente la gerarchia. Come suggerisce il nome, il bar si trova in un cortile interno e i suoi tavoli sono riparati da una rigogliosa vegetazione. Molti dei suoi clienti alloggiano nell'ostello del partito al primo piano, ma è possibile accedere al bar anche se non si alloggia lì. Oltre ai drink, è possibile guardare le partite di calcio o partecipare a una serata di karaoke.
Informazioni interessanti
- Indirizzo: Nagy Diófa utca 8
- Orari di apertura: il Grandio Jungle Bar è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 0:00.
Élesztőház, un paradiso per i produttori di birra

L'Ungheria e la birra sono strettamente legate. Il primo documento che ne parla risale al 1152 e parla di un funerale che doveva concludersi con una "festa della birra". Oggi i marchi più diffusi sono Dreher (una lager in stile pilsner) e Soproni, una rinfrescante IPA che troverete in qualsiasi bar della capitale. Ovviamente, il Paese dell'Europa orientale produce anche birre artigianali ed Élesztőház è il luogo perfetto per assaggiarle. Se vi viene la voglia, date un'occhiata al menu. Il locale è noto per l'insalata di funghi e gli impareggiabili hamburger.
Fatti interessanti
- Indirizzo: Tűzoltó utca 22
- Orari di apertura: Élesztőház è aperto tutta la settimana in orari diversi: dalle 15:00 all'1:00 (domenica e lunedì), dalle 15:00 alle 14:00 (martedì e mercoledì) e dalle 15:00 alle 15:00 negli altri giorni.
Dürer Kert, un collegio trasformato in tempio del punk e del metal

A differenza degli altri bar in rovina della lista, Dürer Kert non si trova nel quartiere ebraico, ma in Kelenföld, un quartiere sorto negli anni Settanta. Anche se è un po' lontano dal centro, è possibile raggiungerlo con il filobus o l'autobus. Il viaggio dura circa 30 minuti, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Sulle rive del Danubio sorge un edificio con una storia unica. Prima dell'arrivo dei sovietici era un collegio gestito dalle suore francesi del Sacro Cuore. Con la nascita della Repubblica Popolare Ungherese, le suore lasciarono l'edificio, che fu poi utilizzato dai pezzi grossi della nomenklatura comunista. Oggi ospita un bar squallido che è diventato la mecca degli appassionati di punk, metal e trash. I suoi concerti animano le notti di Budapest dal 2008.
Ci sono anche flipper, tavoli da ping pong, salotti con divani e un vecchio autobus trasformato in area lounge. Il Dürer Kert ha una propaggine: il Dürer Part, un piccolo bar sulla spiaggia di Lupa. La spiaggia si trova sul lago Lupa, una destinazione a pochi chilometri dalla capitale ungherese. È il luogo perfetto per bere e praticare sport all'aperto. Se siete interessati ad attività fuori città, vi consiglio di leggere il post sulle migliori escursioni da Budapest.
Fatti interessanti
- Indirizzo: Öböl utca 1
- Orari di apertura: lo spazio concerti è aperto solo quando sono previsti eventi. Prima di programmare la visita, vi consiglio di consultare il sito ufficiale del Dürer Kert.
Szatyor Bár, una destinazione con una marcia in più

Come il Dürer Kert, il Szatyor non si trova nel quartiere ebraico, ma in un elegante viale della capitale: Bartók Béla. Questa strada residenziale ospita librerie, gallerie d'arte (Faur Zsófi, Gross Arnold, ecc.), caffè (Addicted2Caffeine, Hadik, ecc.) e alcuni dei migliori ristoranti della capitale. Szatyor si trova al civico 36 ed è uno dei pochi bar in rovina su questa sponda del Danubio.
A differenza degli altri bar di questa lista, non è frequentato dai turisti, che preferiscono i locali più centrali. L'arredamento ha un'aria trasandata, anche se non si spinge agli estremi del Szimpla Kert. Per arrivare qui dalla Città Vecchia, potete prendere il tram da Piazza Deák Ferenc (linee 47 e 49) e scendere alla fermata Gárdonyi tér.
Informazioni interessanti
- Indirizzo: Bartók Béla 36
- Orari di apertura: Szatyor Bár è aperto tutti i giorni dalle 12:00 a mezzanotte.