Budapest in 5 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Se avete la fortuna di soggiornare a Budapest per 5 giorni, potrete conoscere ogni angolo della capitale ungherese e, inoltre, potrete fare un'escursione nei luoghi più belli della città.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

16 minuti di lettura

Budapest in 5 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Tramonto a Budapest | ©Andy Maguire

Non c'è dubbio che ci siano molte cose da vedere e da fare a Budapest, ma chi ha 5 giorni a disposizione non ne perderà nessuna. Durante il vostro soggiorno potrete vedere i suoi palazzi, le chiese, i bar in rovina, le attrazioni nascoste nel quartiere ebraico e persino fare una breve crociera sul Danubio e trascorrere qualche ora in una spa.

Budapest offre ai suoi visitatori storia e bellezza in parti uguali. In questo tour che ho preparato per voi, troverete tutte le informazioni necessarie per godervi questa fantastica città.

Giorno 1: Esplorare Pest e visitare il Parlamento

Tramonto al Parlamento| ©Jon Elbaz
Tramonto al Parlamento| ©Jon Elbaz

Il primo giorno a Budapest sarà dedicato a una delle due aree principali in cui è divisa la città: Pest. Se preferite, potete prenotare una visita guidata di Budapest per la vostra prima visita, dato che la città offre sia tour a piedi che in bicicletta.

Queste prime ore in città non solo vi aiuteranno a vedere alcuni dei monumenti e delle strade da non perdere, ma anche a scoprire come muoversi a Budapest, che tipo di ristoranti ci sono e la fascia di prezzo.

Ammirate il Palazzo del Parlamento

Una delle attrazioni imperdibili di Budapest è il favoloso edificio del Parlamento. Costruito tra il 1884 e il 1902, un tempo era l'edificio più grande del mondo. Ha 691 stanze, alcune delle quali possono essere visitate, anche se solo durante le visite guidate del Parlamento.

La visita guidata dura circa un'ora, a cui va aggiunto il tempo necessario prima di entrare per rispettare tutte le misure di sicurezza e per formare i gruppi. Le principali attrazioni sono le seguenti:

  • Scalinata principale: sarà la vostra prima impressione del Parlamento e vi assicuro che non rimarrete delusi.
  • Sala della cupola: si trova all'interno della cupola e contiene diverse statue dei re del Paese. La più popolare è quella di Santo Stefano, la cui corona è visibile anche nella stessa sala.
  • Ex Camera Alta: sebbene oggi non sia utilizzata per l'attività politica, la sua struttura è ancora quella di un'aula parlamentare.

Prenota un tour di Budapes con visita al Parlamento

Salite sulla torre della Basilica di Santo Stefano

Una volta terminata la visita al Parlamento, vi consiglio di fare una piacevole passeggiata per le strade di Pest verso la Basilica di Santo Stefano, facilmente riconoscibile per le sue alte torri.

Questa chiesa è la più grande del Paese e può contenere circa 8.500 persone. L'ingresso è gratuito, anche se è necessario pagare una piccola tassa per vedere il Tesoro e la Cupola. Oltre a vedere le decorazioni interne e la mano mummificata di Santo Stefano nella cappella, è indispensabile salire su una delle torri (con l'ascensore) per godere di una splendida vista sulla città.

E, naturalmente, potete anche approfittare della vostra visita per assistere a un concerto d'organo nella Basilica di Santo Stefano a Budapest.

Prenota un concerto d'organo alla Basilica di Santo Stefano a Budapest

Passeggiate tranquillamente lungo il viale Andrassy

Viale Andrassy| ©Cristian K
Viale Andrassy| ©Cristian K

Il prossimo punto di interesse dell'itinerario è il Viale Andrassy. È fiancheggiato da imponenti edifici e palazzi rinascimentali, che gli sono valsi la nomina a Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 2002.

Due dei luoghi da non perdere durante questa passeggiata sono il Palazzo Deschler e il Teatro dell'Opera. Quest'ultimo può essere visitato con una guida se siete interessati.

Mangiate un boccone da Frici Papa, un classico della città

Anche se dovrete fare una piccola deviazione (niente di grave, visto che la zona è davvero suggestiva), vi consiglio di mangiare per la prima volta da Frici Papa, situato in Kiraly utca 55. Anche se di solito è pieno di turisti, il ristorante è un classico della città.

Anche se di solito è pieno di turisti, i prezzi sono davvero ragionevoli, con un menu fisso a soli 5 euro. Una birra da mezzo litro vi costerà circa 1,5 €.

Joaquin's Traveller Tip

Fate attenzione a non ordinare troppo, perché le porzioni a Budapest sono davvero abbondanti.

Passeggiate fino al parco Elisabeth Ter

Percorrete Kiraly Utca verso il fiume e vedrete alcune chiese interessanti (oltre a un tempio indù) in questa strada fiancheggiata da negozi e ristoranti.

Nel parco Elisabeth Ter si trova una ruota panoramica con una vista mozzafiato sulla città, oltre al museo della metropolitana e a un curioso angolo dedicato alla memoria di Michael Jackson.

Quando avrete finito di vedere il parco, potrete recarvi nella vicina Vorosmarty Ter, una delle piazze più importanti della città. Se ne avete voglia, potete fare un salto alla pasticceria Gerbeaud per provare uno dei suoi famosi gelati.

Prenota un tour in bicicletta a Budapest

Fate un giro lungo le rive del Danubio

Scarpe sulle rive del Danubio| ©CarolinaC
Scarpe sulle rive del Danubio| ©CarolinaC

Quasi alla fine della giornata, una buona idea sarebbe quella di recarsi sulla riva del Danubio e passeggiare con calma godendo della splendida vista del Castello di Buda che si può ammirare da lì.

Durante questa passeggiata passerete accanto al famoso Ponte delle Catene, dove potrete affacciarvi per vedere il Danubio scorrere. Se vi recate a Budapest in inverno, come è successo a me in un'occasione, potreste imbattervi nel favoloso spettacolo di un fiume pieno di blocchi di ghiaccio che si infrange contro i pilastri del ponte.

Prenota una crociera sul Danubio a Budapest

Meditare davanti al Monumento alla Scarpa

Prima di ritirarsi per il pranzo, il tour vi porterà a visitare uno dei monumenti più imponenti della città. A prima vista, si tratta solo di piccole statue di scarpe collocate lungo il fiume. Tuttavia, se si conosce la storia che intende commemorare, la sensazione cambierà sicuramente.

Questo monumento è stato eretto in memoria dei molti ebrei uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale. La prassi nazista consisteva nel legare a coppie gli ebrei del ghetto e sparare a uno di loro prima di gettarli nel fiume. Le scarpe sono quindi un memoriale di coloro che furono giustiziati a sangue freddo.

Prenota una visita guidata di Budapest

Cena all'Hungarikum Bisztro per concludere la giornata

Dopo una giornata intensa, non c'è niente di meglio di una piacevole cena in uno dei ristoranti più noti della città: l'Hungarikum Bisztro.

A soli 500 metri dal Parlamento, questo ristorante offre una cucina tradizionale di qualità in un'ottima atmosfera.

Giorno 2: Scoprite il quartiere di Buda, dal castello al labirinto.

All'interno del Labirinto di Buda| ©Camilo D
All'interno del Labirinto di Buda| ©Camilo D

L'altra parte principale della città, Buda, offre una grande quantità di attrazioni per qualsiasi visitatore. Sebbene l'attrazione principale sia il castello, vale la pena di trascorrere diverse ore nei dintorni per ammirare le sue splendide case e chiese storiche.

Se si preferisce essere accompagnati da una guida, si può scegliere tra diversi tour del castello di Buda e del suo quartiere. Questa opzione ha il vantaggio di farvi conoscere la storia di ciascuno dei luoghi interessanti della zona e, inoltre, potrete sempre prolungare la visita in seguito per non lasciare nulla di intentato.

Prenota una visita guidata di Budapest

Iniziare la giornata a Szent Gellért

Attraversando il Ponte della Libertà (quello accanto al Mercato Centrale) vedrete le terme di Szent Gellért. Potete arrivarci anche con la metropolitana, visto che proprio accanto c'è l'omonima fermata.

Anche se vale la pena vedere la facciata delle terme, questa volta servirà solo come riferimento per iniziare la visita.

Lasciatevi stupire dalla chiesa rupestre

Gran parte del monte Gellért, molto vicino alle terme, è scavato da una serie di tunnel causati dall'azione delle acque termali che lo attraversavano.

Questa erosione ha portato alla creazione di diverse stanze, tra cui quella che è stata trasformata nella cosiddetta chiesa delle grotte. Qui si può ammirare un dipinto di San Kolbe, un monaco polacco che cercò di salvare diversi prigionieri dal campo di concentramento di Auschwitz. Inoltre, si può vedere anche una riproduzione della Madonna Nera di Czestochowa (Polonia).

L'ingresso a questa chiesa è completamente gratuito e vi si può accedere dal lunedì al sabato tra le 9:30 e le 19:30.

Visitare il Castello di Buda

Vista aerea del Castello di Buda| ©alex.ch
Vista aerea del Castello di Buda| ©alex.ch

Dalla Chiesa Rupestre, camminate lungo le rive del Danubio per qualche minuto prima di iniziare a salire verso il castello. Durante la salita potrete vedere il monumento a Szent Gellért (San Gerardo), una statua di bronzo situata nel luogo in cui si dice che abbia subito il martirio.

Per salire sulla collina su cui si trova il Castello di Buda potete scegliere se prendere una funicolare o risalire le pendici che portano alla zona.

Il Castello di Buda, chiamato anche Palazzo Reale perché era la residenza dei re ungheresi, è costituito da un grande cortile centrale, da alcuni resti delle mura, da una bella fontana neogotica, da giardini e da un grande edificio diviso in tre ali. Queste ospitano la Biblioteca Széchenyi, la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo di Storia di Budapest. L'ingresso al complesso è gratuito, ma la visita ai musei è a pagamento. Di solito sono aperti tra le 10.00 e le 18.00, ad eccezione del lunedì, quando sono chiusi.

Acquista la Budapest Card

Non perdete il Bastione dei Pescatori

Dopo aver visto a fondo il castello (entrando o meno nei musei a seconda dei vostri interessi), è il momento di visitare uno dei luoghi più impressionanti di Budapest: il Bastione dei Pescatori.

Il Bastione risale al 1905 e prende il nome dalla parte delle mura della città che nel Medioevo era difesa dai pescatori. Da qui si può ammirare forse la migliore vista panoramica di tutta la città, con il Danubio ai piedi, il Ponte delle Catene a destra e il Parlamento sullo sfondo.

Le sette torri del monumento rappresentano i capi delle tribù magiare. Entrando nella cinta muraria si trovano un palazzo, un castello e la sensazionale Chiesa di Mattia.

Se ne avete voglia, nella zona ci sono diversi ristoranti dove potete mangiare qualcosa. Attenzione: tendono a essere un po' cari, ma nelle vicinanze troverete anche alcune catene di fast food che possono essere utili per questa occasione.

Il consiglio del viaggiatore di Joaquin

Vi consiglio di provare a vedere il Bastione illuminato di notte, perché assume un bellissimo colore rossastro.

Entrate nella Chiesa di Mattia

Chiesa di Mattia| ©Vesna Vujovic-Utjesinovic
Chiesa di Mattia| ©Vesna Vujovic-Utjesinovic

La Chiesa di Mattia è un'altra tappa obbligata quando ci si trova nella zona di Buda. Il suo nome è in realtà Chiesa di Nostra Signora, ma è meglio conosciuta con il nome del re ungherese Mattia, uno degli eroi del Paese.

Qui si tennero molti matrimoni reali e diverse incoronazioni. Quest'ultima spiega perché vi si trova una copia della corona.

L'ingresso alla chiesa è a pagamento, ma esistono due diversi tipi di ingresso. Uno, più semplice (circa 5 euro), serve per entrare nella chiesa stessa, mentre l'altro (dello stesso prezzo) è necessario per salire sulla torre.

Acquista la tua Budapest Card

Cercate di non perdervi nel Labirinto di Buda

Il quartiere di Buda ha ancora altre attrattive da mostrare. Passeggiando per le sue strade si arriva al Labirinto di Buda, una serie di grotte che sono state rese accessibili ai visitatori, anche se solo per poco più di un chilometro dei 7 chilometri stimati.

Una volta entrati nel labirinto potrete vedere un gran numero di cose: fontane, colonne, pitture rupestri, statue, ecc.

Se ne avete la possibilità, cercate di visitare questo luogo dalle 18:00 in poi. A quell'ora le luci sono di solito completamente spente e la visita si effettua con le lampade a olio.

Joaquin's Traveller Tip

Se vi piacciono le profondità e la storia, non lontano da qui troverete un ex ospedale sotterraneo che è stato trasformato in un bunker nucleare alla fine della Seconda Guerra Mondiale e durante la Guerra Fredda. Una visita davvero impressionante.

Passeggiata verso il fiume e foto davanti al Parlamento

L'ultima passeggiata della giornata dovrebbe portarvi attraverso le strade del quartiere fino al fiume. Anche se dovrete camminare un po' di più per attraversare uno dei ponti, vi consiglio di camminare fino a quando non sarete proprio di fronte al Parlamento.

La vista di questo edificio, soprattutto di notte con l'illuminazione, dall'altra parte del Danubio è una delle foto più belle che possiate fare.

Dopodiché, non vi resta che tornare in albergo e cercare un posto dove cenare e rilassarvi dopo una giornata faticosa.

Prenotate un tour di Budapest con visita al Parlamento

Giorno 3: un tour più rilassato con un gran finale

Piazza degli Eroi| ©Alistair Young
Piazza degli Eroi| ©Alistair Young

Per il terzo giorno a Budapest ho preparato per voi un tour molto più rilassato, in modo che possiate recuperare le forze dopo i primi due giorni.

Un grande parco e una sorpresa finale sono i punti salienti della giornata. Non dimenticate di prendere il costume da bagno prima di lasciare l'hotel.

Vedere i monumenti di Piazza degli Eroi

Per iniziare la giornata bisogna tornare al viale Andrassy, ma con l'intenzione di camminare verso nord. Un buon modo per arrivarci è la metropolitana, poiché la linea che passa sotto questo viale è la seconda più antica del mondo e merita una visita. Una volta arrivati ad Andrassy, camminate nella direzione opposta al fiume, una zona con meno edifici storici, ma con molte ambasciate. Alla fine della strada si trova Piazza degli Eroi, una delle piazze più importanti della città.

Nella piazza si trova l'imponente Monumento del Millennio. Raffigura le sette tribù magiare che fondarono il Paese. Non perdetevi due edifici neoclassici situati nella stessa piazza: il Palazzo dell'Arte e il Museo delle Belle Arti di Budapest. Il mio consiglio, inoltre, è di entrare in quest'ultimo e trascorrervi un po' di tempo.

Al suo interno si possono ammirare opere di pittori famosi come El Greco, Picasso, Raffaello e Cézanne. Da segnalare anche le sale di arte classica, con vari oggetti provenienti dalla Grecia, da Roma e dall'Egitto, tra cui alcune mummie. Il biglietto d'ingresso costa meno di 9 € e se avete la Budapest Card avrete uno sconto del 10%.

Acquistate la Budapest Card

Perdersi nel Parco della Città

Dietro la piazza si trova il Parco della Città, la cui bellezza è esaltata dal castello che si trova al suo interno.

Originariamente questo parco era stato concepito come riserva di caccia per la nobiltà, ma a partire dal XVIII secolo è stato trasformato in quello che è oggi: uno dei punti di ritrovo per gli abitanti della città quando vogliono fare una passeggiata con la famiglia.

Le sue grandi dimensioni, 1.400 per 900 metri, fanno di questo spazio verde una delle aree ricreative della città. Al suo interno si trova un lago dove è possibile noleggiare una barca o pattinare sul ghiaccio, a seconda del periodo dell'anno in cui si viaggia.

Prendetevi un po' di tempo per visitare il piccolo Castello di Vajdahunyad e la sua chiesa

Castello di Vajdahunyad| ©Sara
Castello di Vajdahunyad| ©Sara

Sempre all'interno del parco si trova il Castello di Vajdahunyad, un edificio costruito per l'Expo del 1896. All'epoca il castello era costruito in legno, ma lo stesso disegno è stato ripetuto in pietra, come si può vedere oggi. Alcune parti sono state copiate da altri edifici in varie parti dell'Ungheria, ma l'insieme è abbastanza omogeneo. Se potete, salite su una delle torri per avere una vista su tutta l'area.

All'interno del castello potete visitare anche un museo dedicato all'agricoltura e una chiesa molto piccola ma bella.

Una volta terminato il giro del castello e la visita alle sue attrazioni, vi consiglio di acquistare qualcosa da mangiare in uno dei chioschi che si trovano abitualmente nella zona e di sedervi su una panchina del parco per consumare un pasto tranquillo prima di continuare.

Rilassatevi alle Terme Széchenyi

La grande sorpresa all'interno del Parco della Città è senza dubbio la presenza di una delle migliori terme di Budapest: le Terme Széchenyi. Il mio consiglio è di entrare e rilassarvi a piacimento in quella che è una delle grandi attrazioni della città.

In questa spa si può rimanere quanto si vuole. Con le sue 18 piscine, sia interne che esterne, è il più grande stabilimento del genere in città. Tutte le piscine sono riempite con acqua di sorgente e il luogo dispone anche di diversi bagni di vapore e saune situati sotto cupole in stile barocco.

Prenota il tuo biglietto per le Terme Széchenyi

Concludete la giornata con una crociera con cena sul Danubio

Per concludere la giornata, dopo aver trascorso qualche ora alle terme, non c'è niente di meglio che recarsi sul fiume per una crociera con cena.

Dal battello potrete ammirare i principali monumenti della città da un punto di vista diverso. E mentre la musica dal vivo suona, potrete gustare una favolosa cena accompagnata da vino locale.

Prenotate la vostra crociera con musica dal vivo e cena a Budapest

Giorno 4: Escursione al lago Balaton

Il lago Balaton| ©Mario Prieto
Il lago Balaton| ©Mario Prieto

Uno dei vantaggi di avere così tanti giorni a disposizione per visitare Budapest è la possibilità di fare alcune interessanti escursioni nei dintorni. Sebbene possiate sceglierne diverse (come andare al Palazzo di Gödöllo, al Lago Balaton e a Herend o andare a Vienna da Budapest), questa volta vi suggerisco di andare in uno dei luoghi più visitati del Paese: il Lago Balaton.

Il lago Balaton

Molti considerano questo lago come un vero e proprio mare interno dell'Ungheria. Situato a circa 100 chilometri dalla capitale, è il più grande lago d'acqua dolce dell'Europa centrale.

In questa gita di un giorno avrete l'opportunità di esplorare comodamente l'area intorno al lago, sulle cui rive sorgono diverse città con un ricco patrimonio culturale e ricreativo.

Prenota la tua escursione al Lago Balaton e Herend

Abbazia di Tihany

Una delle tappe più interessanti di questo tour è l'Abbazia di Tihany, situata nell'omonimo villaggio. Fondata come monastero benedettino nel 1055, si consiglia vivamente di visitarne l'interno.

Anche il villaggio di Tihany merita una passeggiata per le sue strade, sebbene non possa essere paragonato alle splendide viste sul lago Balaton e all'ambiente naturale che circonda l'abbazia.

La città termale di Balatonfüred

Nessun viaggio sul lago sarebbe completo senza una sosta a Balatonfüred, la più antica città termale dell'Ungheria. Le sue strade sono fiancheggiate da edifici moderni e da antichi palazzi dove l'aristocrazia dell'Impero austro-ungarico trascorreva le vacanze.

La città è nota anche per le sue sorgenti termali e per la sua bella passeggiata lungo la riva del lago.

Prenotate la vostra escursione al Lago Balaton

Giorno 5: Dal quartiere ebraico al Bar delle Rovine

All'interno della Grande Sinagoga| ©Heracles Kritikos
All'interno della Grande Sinagoga| ©Heracles Kritikos

Nella vostra lista di cose da vedere e fare a Budapest, vi consiglio di riservare una visita al quartiere ebraico di Budapest per la mattina dell'ultimo giorno di viaggio. Come in altre parti dell'Europa centrale e orientale, durante la Seconda Guerra Mondiale le sue strade furono trasformate in un ghetto e in un vero e proprio campo di concentramento.

Se volete rendere questa visita più comoda, potete sempre noleggiare alcune delle visite guidate del quartiere ebraico. La cosa migliore di questa opzione è avere una guida che vi spiegherà la storia della zona e della comunità ebraica che viveva qui.

Sinagoga ebraica

Il luogo più interessante del quartiere è la Sinagoga ebraica, la seconda sinagoga ebraica più grande del mondo dopo quella di Gerusalemme. L'edificio fu costruito tra il 1854 e il 1859 in stile moresco con influenze bizantine, romaniche e gotiche.

L'interno è davvero impressionante, con alcuni elementi non tradizionali dell'architettura ebraica come l'organo e la cupola moresca. Molto interessanti sono anche le grandi colonne in ghisa della zona femminile.

Accanto alla sinagoga si trova il Museo ebraico, ideale per chi vuole saperne di più sulla storia dell'ebraismo nel Paese.

Prenota una visita guidata alla Sinagoga di Budapest

Fuori dalla sinagoga: il Tempio degli Eroi e il Cimitero ebraico

Accanto alla sinagoga è possibile vedere alcuni elementi senza i quali non sarebbe possibile comprendere la storia della comunità ebraica di Budapest. Uno di questi è il Tempio degli Eroi, dedicato agli ebrei morti nella Prima guerra mondiale. Un altro è il Cimitero ebraico, che merita una visita anche se non è così imponente come quello di Praga.

In questa parte del quartiere si dovrebbe anche cercare il cosiddetto Albero della Vita. Si tratta di una scultura di un salice piangente eretta nel 1991. Su ogni foglia è scritto il nome di una delle vittime ebree dell'Olocausto.

Visitate il post I migliori tour del quartiere ebraico di Budapest e scoprite tutto quello che c'è da sapere su questa zona della capitale ungherese.

Prenota una visita guidata alla Sinagoga di Budapest

Passeggiate tranquillamente per Váci Utca

Lungo Váci Utca| ©Csörföly D
Lungo Váci Utca| ©Csörföly D

Dopo aver visitato il quartiere ebraico, è il momento di visitare la seconda strada più importante del centro città dopo il viale Andrassy: Váci Utca. Si snoda parallelamente al Danubio e va da Piazza Vörösmarty al Grande Mercato Centrale.

Questa strada fu costruita nel XVIII secolo e conserva ancora alcuni palazzi di quel periodo. Tuttavia, quasi tutti gli edifici che si possono ammirare oggi risalgono a due secoli dopo.

Nei primi decenni, la strada era un luogo di incontro per le classi alte della città, ma oggi si è riempita di negozi di souvenir, ristoranti, caffè e centri commerciali. Tuttavia, questo non le ha fatto perdere il suo fascino e vale la pena di fare una piacevole passeggiata. Anche se potete provare a mangiare un boccone qui, il mio consiglio è di aspettare di arrivare al Mercato Centrale.

Mercato Centrale di Budapest: la cattedrale gastronomica della città

È difficile credere che quando il Mercato Centrale fu costruito, alla fine del XIX secolo, suscitò le proteste di molti cittadini che sostenevano che i prezzi erano aumentati a causa di esso. È anche difficile credere che questo grande tempio della gastronomia sia rimasto praticamente inutilizzato per decenni dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando fu gravemente danneggiato.

Oggi, dopo essere stato restaurato tra il 1991 e il 1994, questo grande edificio è uno dei più visitati della città. Nelle sue bancarelle troverete tutti gli ingredienti della cucina ungherese, oltre a negozi di souvenir e altri articoli.

Al primo piano ci sono una serie di piccole bancarelle di cibo dove consiglio di pranzare. Si noti che molti di essi mantengono l'usanza di condividere il tavolo con altri commensali, ma questo aggiunge autenticità all'esperienza.

Prenota una visita guidata di Budapest

Fate gli ultimi acquisti e passeggiate

Per il resto del pomeriggio vi consiglio di rilassarvi e di passeggiare per le vie del centro. In Váci Utca, nel Mercato Centrale o nelle strade vicine potete fare gli ultimi acquisti e fermarvi in uno dei meravigliosi caffè della zona quando ne avete voglia.

Potete anche passeggiare lungo la riva del fiume e andare al Ponte delle Catene per salutarvi fino alla prossima visita.

Percorso dei bar in rovina

Non si può lasciare la capitale ungherese senza aver visitato i suoi famosi ruin bar, i luoghi migliori per godersi la vita notturna di Budapest.

Questi locali (il cui nome significa "bar delle rovine") sono nati dopo la caduta della cortina di ferro, quando gruppi di giovani hanno iniziato a ristrutturare edifici abbandonati per trasformarli in bar. Molti di essi si trovano nel quartiere ebraico, oggi una delle zone più rivitalizzate della città.

Se è la prima volta che vi recate in città, vi consiglio di prenotare uno dei tour che vi portano in giro per diversi bar di rovine e che includono qualche drink. Per coloro che preferiscono andare da soli, potete leggere i migliori in questo articolo.

Prenota un tour dei bar delle rovine