I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Trasferimenti dall'aeroporto di Budapest

Dimenticatevi la preoccupazione di trovare il trasporto giusto per raggiungere il vostro hotel dall'aeroporto di Budapest: vi indicherò tutte le possibilità

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Budapest

Aereo in atterraggio all'aeroporto di Budapest | ©Sony SLT-A57

L'aeroporto Ferenc Liszt di Budapest (ex aeroporto Ferihegy) si trova a 16 km dal centro della città, a circa 40 minuti di strada o treno.

1. Opzioni di trasferimento dall'aeroporto o dalla stazione di Budapest al centro città

Alba al terminal dell'aeroporto di Budapest| ©Tom Imrei
Alba al terminal dell'aeroporto di Budapest| ©Tom Imrei

Se vi recate a Budapest, arriverete in aereo o in treno e la prima cosa che dovrete capire è come raggiungere il vostro albergo in un Paese con una valuta e una lingua diversa dalla vostra. I trasferimenti a Budapest sono economici e ci sono diverse opzioni; ve le spiegherò tutte:

2. Trasferimento privato dall'aeroporto di Budapest all'hotel

Trasferimento privato con attesa alla porta dell'hotel| ©Supermac1961
Trasferimento privato con attesa alla porta dell'hotel| ©Supermac1961

Il vantaggio principale di noleggiare un trasferimento tra l'aeroporto di Budapest e il vostro hotel è che è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette (quindi non importa a che ora arriva il vostro volo).

Con questo servizio avrete un autista professionista che vi aspetta all'arrivo con un cartello con il vostro nome, non dovrete aspettare in coda e farete il viaggio in tutta comodità e con spazio per i vostri bagagli con un massimo di 15 passeggeri.

Contrariamente a quanto può sembrare, il prezzo di questo servizio a Budapest è molto economico, in quanto questa opzione è disponibile a partire da un costo di 14 a persona. Il veicolo è anche adattato per passeggini e sedie a rotelle.

Come funziona

La prenotazione è online e la cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima. Una volta scelto il giorno in cui desiderate noleggiare il servizio, dovrete fornire via e-mail i dati del vostro volo (in modo che l'autista possa adattarsi in caso di ritardi) e i dati del vostro hotel (in modo che l'autista conosca l'indirizzo dove deve portarvi). Una volta confermata la prenotazione, vi verranno fornite le istruzioni su come incontrare l'autista che vi aspetterà con un cartello con il vostro nome alla partenza del volo.

Servizio di andata e ritorno dalla città all'aeroporto

Questo servizio di trasferimento è disponibile anche per portarvi dall'hotel all'aeroporto alla fine del vostro viaggio. Il funzionamento, i prezzi e il processo di prenotazione sono gli stessi: dovrete lasciare i dati del vostro hotel in modo che l'autista possa venirvi a prendere all'ora che preferite. Se posso darvi un consiglio, prevedete molto tempo per arrivare senza (le stesse condizioni, tranne che per il fatto che dovrete essere disponibili con largo anticipo per non perdere il volo).

Il consiglio di viaggio di Ana

Se il vostro volo arriva nelle prime ore del mattino, sarà particolarmente difficile raggiungere il centro con i mezzi pubblici; i trasferimenti privati sono disponibili 24 ore al giorno.

3. Trasferimento dalla stazione ferroviaria di Budapest all'hotel

Stazione ferroviaria di Budapest| ©Ibolya
Stazione ferroviaria di Budapest| ©Ibolya

Se arrivate a Budapest in treno perché avete visitato i dintorni, dovrete raggiungere il vostro albergo. Per me, il modo più comodo per farlo è un trasferimento privato dalla stazione ferroviaria di Budapest all'hotel. Con questo servizio, un autista vi aspetterà (voi e il vostro gruppo) all'arrivo e vi porterà direttamente in hotel, senza attese.

Come per il servizio di trasferimento dall'aeroporto, dovrete fornire i dettagli del vostro arrivo alla stazione in modo che possano organizzare il prelievo. Il conducente vi aspetterà anche se il vostro treno è in ritardo.

Servizio di andata e ritorno dall'hotel alla stazione ferroviaria

È inoltre possibile organizzare un trasferimento di andata e ritorno dall'hotel alla stazione ferroviaria di Budapest al termine del viaggio. Dopo un lungo viaggio, e soprattutto se siete carichi di bagagli, vi consiglio questa opzione.

4. Altre opzioni per spostarsi dall'aeroporto: trasporto pubblico o taxi

Taxi in attesa alla porta di un hotel di Budapest.| ©Jorge Franganillo
Taxi in attesa alla porta di un hotel di Budapest.| ©Jorge Franganillo

L'utilizzo dei trasporti pubblici per raggiungere il centro di Budapest vi farà risparmiare denaro. È un'opzione più scomoda, perché non vi porta direttamente in albergo e probabilmente dovrete aspettare in aeroporto, ma è disponibile se arrivate a Budapest durante il giorno (di notte, in particolare tra le 23 e le 4, gli orari e le combinazioni diventano più complicati).

Autobus 200E + Treno

L'autobus 200E impiega circa 25 minuti e costa circa un euro. È l'opzione più economica, ma non vi lascerà in centro ma a una fermata del treno (Köbánya-Kispest) da cui potrete raggiungere il centro (stazione ferroviaria occidentale), sempre a un euro per altri 25 minuti.

Bus navetta 100E

Dalle 5 del mattino all'1.20, questo autobus parte ogni 20 minuti (circa) e vi lascia nel centro di Budapest (alle fermate Kálvin tér e Astoria M a Pest o a Deák Ferenc Tér a Buda). Costa circa 3 euro e dura circa 40 minuti. Se scegliete questa opzione, ricordate di controllare sempre la distanza tra la fermata in cui scendete dall'autobus e l'hotel per vedere se è una distanza percorribile a piedi o se dovete trovare un altro mezzo di trasporto.

Autobus 900 (autobus notturno)

Tra l'una e le quattro del mattino, questa linea è disponibile fino alla fermata di via Bajcsy-Zsilinsky. Da lì ci sono altri due autobus notturni, il 950 e il 950A, che vi porteranno al centro di Budapest.

Taxi

Se arrivate a Budapest e non avete prenotato il trasferimento in hotel, c'è anche una stazione di taxi all'aeroporto (assicuratevi sempre che il taxi che prendete sia ufficiale). Può sembrare poco, ma è una delle opzioni più costose rispetto al prezzo medio di una corsa in taxi a Budapest. I taxi sono sicuri e convenienti, ma in alcuni momenti della giornata può essere difficile trovarne uno.

Il consiglio di viaggio di Ana

Se desiderate un trasferimento verso il vostro hotel, prenotate in anticipo. All'aeroporto ci sono dei minibus che effettuano questo servizio, ma non hanno un prezzo fisso e dovrete aspettare che si riempiano.

5. Questo è l'aeroporto di Budapest

Duty Free dell'aeroporto di Budapest| ©Jorge Franganillo
Duty Free dell'aeroporto di Budapest| ©Jorge Franganillo

L'aeroporto di Budapest è gestito abbastanza bene e, per essere una città europea, non è molto grande, quindi è facile orientarsi. Ha due terminal principali: il Terminal 1 e il Terminal 2. Entrambi sono collegati e, sia che partiate da una parte o dall'altra, arriverete in un atrio principale dove familiari, amici o autisti privati attendono i passeggeri.

Oltre ai negozi dove è possibile acquistare acqua o snack (i prezzi sono discreti), all'uscita si trovano anche sportelli bancomat. Sebbene l'Ungheria faccia parte dell'Unione Europea, la sua valuta è ancora il fiorino ungherese e non l'euro, quindi questi bancomat sono a disposizione per cambiare o prelevare denaro. Le commissioni di questi bancomat saranno più alte rispetto a quelle di altri bancomat che si trovano in centro.

6. Primi consigli per il vostro arrivo a Budapest

Il Parlamento ungherese all'alba| ©Andy Maguire
Il Parlamento ungherese all'alba| ©Andy Maguire

L'aeroporto è anche il primo contatto con la città. Una città che, se vi piace come a me, potrebbe diventare la vostra preferita. È importante sapere come muoversi all'interno dell'aeroporto, che tipo di servizi troverete e come raggiungere il vostro hotel in centro, ma ci sono anche alcuni primi consigli da tenere a mente quando programmate il vostro viaggio. Prima di tirare fuori la guida e la macchina fotografica...

Quando andare a Budapest

Budapest è piacevole in qualsiasi periodo dell'anno. L'alta stagione è l'estate quando, salvo ondate di calore, la temperatura è molto gradevole per visitare la città. Ad esempio, molti hotel non hanno l'aria condizionata perché non è necessaria. Se viaggiate a Budapest in inverno troverete temperature di diversi gradi sotto lo zero, quindi è essenziale mettere in valigia abiti caldi e fare brevi soste durante le visite turistiche per riscaldarsi.

Come muoversi a Budapest

La città dispone di una metropolitana e di una rete di trasporti pubblici ben funzionante, ma le dimensioni della città rendono facile spostarsi a piedi. I taxi sono molto economici e operano con tariffe a tassametro: il mio consiglio è di raggiungere a piedi le stazioni di taxi più vicine e di non escludere l'uso di un autobus turistico per spostarsi tra le principali attrazioni (per saperne di più, leggete qui): I migliori bus turistici a Budapest).

Come cambiare il denaro

La valuta di Budapest è il fiorino ungherese. Un euro corrisponde a 350 fiorini ungheresi. È possibile cambiare il denaro all'aeroporto, ma gli uffici di cambio del centro città offrono un tasso di cambio più favorevole. In ogni caso, i prezzi in città, se si viaggia con gli euro, sono molto bassi, quindi potrete concedervi tutto quello che volete durante il vostro viaggio.

Dove dormire a Budapest

Se prenotate l'alloggio in anticipo, avrete l'imbarazzo della scelta senza dover pagare prezzi esorbitanti (anche se potete fare le cose in grande soggiornando in uno degli hotel di lusso di Budapest). Il fiume è il punto di riferimento della città; divide le sponde di Buda e Pest, mentre Pest è la parte più moderna della città. Qualsiasi alloggio vicino al fiume è una buona scelta per il vostro viaggio.

Requisiti speciali per il trasferimento

Se state noleggiando un trasferimento privato e avete esigenze particolari, come bagagli ingombranti o delicati, ricordatevi di comunicarlo all'azienda da cui state noleggiando il trasferimento. Non avrete problemi, ma ne terranno conto quando si tratterà di stabilire se avete bisogno o meno di spazio extra nel veicolo.

Cosa mettere in valigia

Se è inverno, portate con voi molti vestiti caldi, comprese le magliette termiche. Vi consiglio inoltre di portare con voi un'applicazione sul vostro cellulare che vi permetta di orientarvi in città senza dover spendere dati. I nomi delle strade possono creare confusione quando si inizia a conoscere la città e questo renderà gli spostamenti più difficili rispetto ad altre città europee.

Cosa mangiare

Il cibo ungherese è delizioso e molto economico nella maggior parte dei ristoranti. Non lasciate la città senza aver provato piatti al cucchiaio come il gulasch, ma non dimenticate gli spuntini di strada come il langos, un pane fritto caldo con diversi condimenti sopra.

Se fate una visita guidata a Budapest, chiedete sempre alla vostra guida un ristorante dove i lavoratori della città si recano per un menù fisso. Infine, non dimenticate i dolci: l'Ungheria offre delle vere e proprie prelibatezze, molto diverse da quelle che troverete in altre parti d'Europa. Se state pensando di fare una visita guidata a Budapest, ecco un elenco delle migliori: I 10 migliori tour ed escursioni con partenza da Budapest.

Informazioni sulla stazione ferroviaria

La stazione ferroviaria principale di Budapest è Keleti e si trova sul lato Pest della città, nel centro della città, anche se è un po' lontana dal fiume. Da qui si possono prendere i treni per i Paesi vicini, come Vienna e Praga, e i treni per le città vicine alla capitale ungherese. Se invece di arrivare all'aeroporto della città arrivate alla stazione ferroviaria, avrete la possibilità di scegliere tra un trasferimento privato all'hotel o i mezzi pubblici.

Domande frequenti

  • I taxi di Budapest sono sicuri?

    I taxi di Budapest dovrebbero essere sicuri come quelli di altri paesi europei, tuttavia assicuratevi di evitare i freelance e cercate di prenotare i vostri trasferimenti con compagnie affidabili come FoTaxi, CityTaxi e BudapestTaxi. Detto questo, c'è anche il problema della lingua, quindi è sempre una buona idea utilizzare i trasporti pubblici o prenotare i trasferimenti in anticipo per un'esperienza più semplice.

  • Quanto dista l'aeroporto di Budapest dalla città?

    L'aeroporto di Budapest si trova a 23 km (14 miglia) a sud-est del centro di Budapest e richiede circa 35-45 minuti per raggiungerlo, a seconda del traffico.

  • Come raggiungere la città dall'aeroporto di Budapest?

    Ci sono diversi modi per raggiungere il centro dall'aeroporto di Budapest: un autobus espresso che impiega 45-60 minuti per arrivare in centro, un autobus aeroportuale che vi porta alla stazione della metropolitana più vicina (e da lì, prendete la metropolitana fino alla stazione del vostro hotel), un servizio ferroviario che impiega 40 minuti per arrivare in città ma è meno frequente, e infine un trasferimento prenotato in anticipo che vi porta direttamente al vostro hotel (perfetto per gruppi numerosi, per chi ha molti bagagli o per chi è stanco di viaggiare in aereo).