Maggiori informazioni su: Le migliori spa di Budapest
La prima cosa che mi viene in mente quando ripenso alla mia esperienza nei centri termali di Budapest è che, fino ad allora, non sapevo cosa fosse un vero centro termale. In effetti, non ho più visitato nessun centro termale o spa simile. Il più famoso della città è il Centro Termale Széchenyi, il migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Per saperne di più:
Terme Széchenyi di Budapest
Con i biglietti per il Balneario Széchenyi di Budapest avrai accesso rapido a uno dei complessi termali più grandi d'Europa, dove potrai goderti fino a 18 piscine, tre delle quali all'aperto, getti massaggianti, saune e bagni turchi. Un paradiso per gli amanti delle terme e del relax.
Inoltre, con lo stesso biglietto avrai la possibilità di visitare il Museo Palinka accompagnato da una guida esperta, che ti spiegherà il processo di produzione di questa bevanda tradizionale ungherese. E naturalmente potrai assaggiare un po' di questo acquavite o, se preferisci, un'altra bevanda analcolica.
Consigliato se... Non vuoi perderti l'autentica esperienza delle terme di Budapest in uno dei complessi più famosi, con strutture moderne e varie, a un prezzo molto conveniente.
Cosa include l'ingresso alle Terme Széchenyi di Budapest
Sono i bagni più famosi della città, sia tra i turisti che tra la gente del posto, e anche i più economici. Avrai sicuramente visto diverse fotografie della sua enorme facciata gialla e delle sue piscine all'aperto con tavoli da scacchi. Il lussuoso Széchenyi, con decorazioni neoclassiche, dispone in totale di 15 piscine, 3 delle quali all'aperto, comprese vasche idromassaggio, bagni turchi e saune.
Prezzi dei servizi aggiuntivi
Il prezzo totale da pagare per l 'ingresso giornaliero alle terme Széchenyi è di circa 37 euro e include:
- Accesso rapido senza code al centro termale
- Visita guidata al Museo Palinka
- Degustazione di palinka
- Noleggio asciugamani e ciabatte in loco: puoi portare i tuoi e risparmiare sul noleggio
- Noleggio cabina o armadietto al momento della prenotazione: ne vale davvero la pena
Orari
Il centro termale Széchenyi è aperto dalle 6 del mattino alle 22 (anche se le piscine interne chiudono solitamente alle 19). È possibile visitarlo sia in inverno che in estate, ma l'esperienza invernale è unica, poiché con una temperatura esterna sotto lo zero è possibile stare all'aperto in una piscina di acqua calda senza sentire freddo, cosa insolita in altre parti del mondo.
Disponibilità
I bagni Széchenyi sono considerati il più grande complesso termale d'Europa, quindi la loro grande capienza rende difficile che i biglietti si esauriscano, tranne in date come la Pasqua o i giorni festivi. Tuttavia, è meglio prenotare in anticipo per evitare code.
Terme Széchenyi con cena e crociera: un programma perfetto a Budapest
Questa esperienza con spa, cena e crociera è senza dubbio uno dei modi più speciali per concludere una giornata a Budapest. Prima di tutto, qualche ora di relax assoluto alle Terme Széchenyi, tra piscine termali all'aperto, bagni turchi e quell'atmosfera classica che sembra uscita da un'altra epoca. E poi, nel tardo pomeriggio, imbarcati in una crociera sul Danubio con cena inclusa mentre la città si illumina intorno a te.
Il contrasto tra il calore delle terme e la brezza del fiume, la musica dal vivo, la vista del Parlamento dall'acqua... Tutto contribuisce a rendere l'esperienza indimenticabile. Se desideri un'esperienza diversa, più completa della semplice visita alle terme, questo programma ha tutto ciò che fa per te: relax, cena e panorami da cartolina.
Terme Géllert
Il secondo bagno termale più famoso di Budapest è il Géllert, in stile art nouveau. Fa parte dell'omonimo hotel e si trova sulla riva di Buda, vicino alla Cittadella. Lo stile è diverso da quello di Széchenyi e si potrebbe dire che questi bagni hanno un tocco più "esclusivo" o lussuoso.
La richiesta è solitamente un po' più alta, quindi ti consigliamo di acquistare i biglietti per la Spa Gellert, così eviterai attese e code. I bagni dell'hotel Géllert sono in funzione dal 1918 e sono tra i più rinomati in Ungheria.
Cosa vedrai all'interno
- Colonne e statue di marmo
- Tetto di vetro
- Un atrio a due piani
- Due piscine effervescenti
- Tre piscine all'aperto
- Otto bagni termali
- Piscina per bambini
- Sauna
- Piscina di fango
Servizi speciali disponibili
Con 13 piscine, tra cui bagni turchi e saune, ci sono anche servizi che puoi aggiungere al tuo biglietto d'ingresso, come:
- Diversi tipi di massaggi: aromatico, rinfrescante, armonioso, di lusso... Disponibili dalle 9:00 alle 18:00
- Pacchetto I love Spa: con asciugamano, ciabatte, gel doccia, shampoo, cuffia e acqua minerale.
A questo pacchetto per l'ingresso al centro benessere Géllert si aggiunge il servizio di trasferimento dall'hotel. Un veicolo privato ti verrà a prendere al tuo hotel nel giorno e all'ora previsti per la tua visita e ti porterà comodamente al centro benessere, così non dovrai preoccuparti di nulla.
Orari
Una cosa molto importante da sapere sul bagno termale Géllert è che è chiuso nei fine settimana. Durante il resto della settimana l'orario è dalle 6:30 alle 19:00, anche se queste condizioni sono soggette a possibili variazioni in determinati periodi dell'anno. In ogni caso, al momento della prenotazione online dei biglietti, ti saranno comunicate le date non disponibili.
Altri centri termali a Budapest
Se hai già visitato i due bagni più importanti di Budapest, Széchenyi e Gellert, e desideri aggiungerne altri alla tua visita, hai anche altre opzioni. Si tratta di stabilimenti termali più piccoli dove potrai goderti l'esperienza in modo più intimo.
Lukács
Ti consiglio di andarci il sabato, perché in questo giorno in questo bagno che utilizzava le acque termali di un antico monastero del XII secolo si organizzano delle vere e proprie feste conosciute come spartys. Puoi anche andarci qualsiasi altro giorno della settimana per rilassarti, ma è più piccolo rispetto alle altre opzioni che hai in città.
Importante: se acquisti la Budapest Card, oltre a sconti su numerose attrazioni, uso illimitato dei mezzi pubblici e molto altro, avrai ingresso gratuito alle terme e alla piscina di Lukács.
Bagni Rudas
Con uno stile decorativo risalente al XVI secolo, questi bagni sono molto popolari a Budapest. Si trovano sulla collina Gellert di fronte al Danubio (non dimenticare di fare un giro nei dintorni prima di entrare) e spiccano per la loro vasca centrale ottagonale con una cupola di 10 metri di diametro. Acquistando il biglietto potrai scegliere solo l'orario mattutino, risparmiando così sui costi.
Bagni Császár
È la scelta migliore se cerchi un centro termale più piccolo dove rilassarti senza essere circondato da gente. Ha solo cinque piscine, quindi è meglio prenotare in anticipo per assicurarti un posto.
Bagni termali Király
Non aspettarti grandi strutture in questi bagni, poiché l'arredamento è piuttosto rustico, cosa che, d'altra parte, li rende l'opzione più autentica tra tutte quelle disponibili a Budapest. Queste terme turche risalgono al XVI secolo e non sono solitamente molto affollate, soprattutto se ci vai durante la settimana.
Organizza la tua visita alle terme di Budapest
Come arrivare
Sebbene ci siano terme come quelle di Széchenyi più lontane dal centro, nella città di Budapest tutto è raggiungibile a piedi (a seconda di dove si trova il tuo hotel) o in taxi (i prezzi sono abbastanza convenienti). Ricorda che puoi anche acquistare i biglietti con il servizio di trasferimento dall'hotel incluso con un piccolo supplemento, ma il ritorno è a tuo carico.
Dove mangiare
Se avete intenzione di trascorrere un'intera giornata nei bagni di Budapest, vi interesserà sicuramente sapere dove mangiare. La maggior parte dei bagni con ingresso giornaliero dispone di ristoranti o caffetterie con prezzi leggermente più alti rispetto ai ristoranti del centro città, ma comunque abbastanza accessibili.
In molti di essi è anche possibile portare il proprio cibo e conservarlo nell'armadietto o nella cabina per consumarlo una volta usciti dall'acqua. In ogni caso, non escludere di uscire a metà giornata per mangiare o fare un giro nei dintorni; se avvisi alla reception, potrai rientrare con il tuo braccialetto a qualsiasi ora del giorno, almeno nella maggior parte dei centri termali.
Quando andare
I centri termali di Budapest sono aperti tutto l'anno e sia d'estate che d'inverno l'esperienza vale la pena. In inverno, passerai abbastanza freddo quando passerai da una piscina all'altra, ma ne varrà la pena in cambio di stare in una piscina di acqua calda quando fuori la temperatura scende sotto lo zero.
Evita i giorni festivi come la Settimana Santa se non vuoi trovare i centri termali affollati sia di turisti che di gente del posto. Di notte la magia delle piscine è incredibile, quindi cerca di essere lì al tramonto, anche solo per un po'.
Igiene
Sebbene tutte queste piscine siano ben curate, la quantità di persone che vi si concentrano ogni giorno rende opportuno prendere alcune precauzioni. Soprattutto, porta le tue ciabatte o noleggiale sul posto e indossale sempre quando sei fuori dall'acqua. Anche se la cuffia non è obbligatoria, è consigliabile indossarla per evitare di lasciare capelli nelle piscine.
Salute
In tutti i centri termali di Budapest si verificano forti sbalzi di temperatura. Questo è ottimo per la circolazione, ma se soffri di particolari patologie che potrebbero influire sulla tua salute, consulta il tuo medico o il personale del centro termale prima di utilizzare le strutture. Assicurati inoltre di mantenerti idratato durante la visita.
Perché visitare una spa o un centro termale a Budapest
Ci sono molte città che si prestano a visitare una spa o un centro termale durante il viaggio, ma a Budapest questo va oltre. Andare alle terme della città è un'esperienza praticamente obbligatoria per i visitatori, come lo è visitare il Parlamento o attraversare uno dei ponti sul Danubio che collegano le due rive della città.
Mentre in altri paesi questo tipo di strutture sono utilizzate come luogo di relax, nell'Europa centrale sono consigliate per le loro proprietà medicinali. Per questo motivo, i sistemi sanitari di paesi come l'Ungheria promuovono e finanziano la balneoterapia in bagni come questi.
I centri termali di Budapest, inoltre, non sono un'attrazione turistica, per quanto sia consigliabile visitarli durante il viaggio. Gli stessi ungheresi utilizzano queste strutture come si faceva un tempo: come terapia medicinale. Questa tradizione è viva da secoli ed è per questo che in molti bagni della città si trova un arredamento in linea con l'epoca in cui sono stati costruiti, che merita di per sé una visita.
Infine, se vi state chiedendo perché proprio la città di Budapest abbia così tanti bagni termali, forse vi chiarirà le idee il fatto che nella città ci sono più di 100 sorgenti termali che alimentano questi bagni.
Se ti interessano i bagni termali di Budapest, ti interesserà anche
Visitare i bagni termali della città è senza dubbio una delle esperienze più autentiche che potrai vivere durante questo viaggio. Se non hai molto tempo a disposizione, dedica almeno un pomeriggio ai bagni (la maggior parte chiude piuttosto tardi, quindi non dovrai rinunciare ad altre attività turistiche) e riserva la mattina, ad esempio, per una crociera sul Danubio. Ti consiglio i migliori crociere qui: Crociere e gite in barca a Budapest.
Il percorso lungo il fiume che bagna la città è anche un'esperienza rilassante e autentica, durante la quale potrai vedere i principali monumenti della città e conoscere la sua cultura grazie alle indicazioni della guida. Se hai solo un giorno a disposizione a Budapest, con la crociera e la visita alle terme lascerai la città con la sensazione di aver sfruttato al massimo il tuo tempo.