I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Crociere sul Danubio a Budapest

Quando si naviga sul Danubio al tramonto, con musica dal vivo in sottofondo (o anche con una buona cena a bordo), si sa di essere a Budapest.

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Crociere sul Danubio a Budapest

Crociere sul Danubio | ©Raimond Klavins

Il Danubio è l'anima di Budapest e il punto di riferimento della città. Questo fiume separa la capitale ungherese in due: Buda e Pest, e gli edifici più emblematici sono distribuiti sulle sue sponde rendendo ogni ponte un punto di vista.

1. Le migliori crociere sul Danubio

Vista aerea del Danubio
Vista aerea del Danubio

In città ci sono diverse crociere per viaggiare lungo il Danubio di giorno o di notte. Il prezzo dipende dagli extra inclusi, poiché ci sono crociere che includono uno spettacolo, una cena, ecc. Vi parlerò delle migliori in modo che possiate scegliere la vostra:

2. Gita in barca di 70 minuti sul Danubio

Castello di Buda| ©Dennis Jarvis
Castello di Buda| ©Dennis Jarvis

Per meno di 15 euro avrete già l'opportunità di fare una crociera sul Danubio a bordo del battello Duna Bella per più di un'ora, durante la quale avrete tutto il tempo di fotografare le viste panoramiche che vedrete dal battello, di godervi l'esperienza in sé e di imparare fatti e storie interessanti sui diversi monumenti e luoghi di Budapest che vedrete durante il tour.

Durante questo tour avrete diritto a una limonata a bordo, alla connessione WIFI gratuita e potrete scegliere un'altra bevanda (bicchiere di champagne, vino, birra, soda o acqua minerale). Sono disponibili diversi orari (vi consiglio di scegliere l'ora del tramonto per vedere la città illuminata dal Danubio) e il tour è disponibile sia in inverno che in estate, poiché il battello ha un ponte che viene ritirato in caso di bel tempo.

Il punto di partenza è il molo centrale di Budapest; vi verranno fornite indicazioni via e-mail al momento della prenotazione. Il battello è dotato di commenti audio in 30 lingue a cui si può accedere individualmente con il casco per saperne di più su alcuni punti del tour, come ad esempio:

Il Parlamento ungherese

Il più grande monumento di Budapest con un'illuminazione spettacolare e un totale di 691 stanze. Se vi ha colpito dal battello, assicuratevi di trovare il tempo durante la vostra visita per vedere l'interno, dove troverete statue di re, sale adornate con affreschi e foglie d'oro, la corona ungherese che presiede l'atrio, una cupola di 96 metri e una spettacolare Sala dei Congressi.

Castello di Buda

Conosciuto anche come Palazzo Reale. Un tempo era la residenza dei re d'Ungheria, ma oggi ospita la Galleria Nazionale Ungherese o il Museo di Storia di Budapest e un'enorme biblioteca. Vale la pena di vederlo di notte, quando è illuminato, e di salirci per ammirare la vista della città.

Ponte Elisabetta

È uno dei ponti più moderni della città ed è dedicato alla famosa imperatrice Sissi, regina d'Ungheria. La donna che divenne una leggenda conquistò il cuore del popolo ungherese e conservò sempre un posto speciale a Budapest, che considerava la sua seconda patria.

Il Ponte delle Catene

Uno dei ponti più famosi della città, sia per l'illuminazione notturna che per la vista diurna. È il ponte più antico della città e per molto tempo nobili e popolani hanno dovuto pagare un pedaggio per attraversarlo. Oggi, naturalmente, l'attraversamento è gratuito e si può fare a piedi.

Isola Margherita

È una piccola isola in mezzo al fiume Danubio con bellissimi parchi, un giardino giapponese, rovine medievali o una fontana musicale. Il battello fa una fermata lì, quindi si può scendere, passeggiare per l'isola per un'ora e mezza e risalire sul battello Duna Bella successivo per completare il tour.

3. Gita in barca sul Danubio con cena e spettacolo di danza regionale inclusi

Cena con il tramonto
Cena con il tramonto

Se siete interessati a vedere uno spettacolo di danza ungherese durante la vostra visita a Budapest, questo pacchetto include uno spettacolo regionale e una cena in crociera sul Danubio. Si tratta di un'opzione che consente di risparmiare sui costi se intendete godervi entrambe le esperienze. L'esperienza include il trasferimento da e per l'hotel, nonché i trasferimenti tra i diversi punti del tour.

Lo spettacolo

La prima tappa è il Palazzo del Danubio o la Casa del Patrimonio Ungherese, dove lo spettacolo di musica e danza ungherese viene eseguito da uno dei due gruppi folcloristici (a seconda della stagione): Danube Folk Ensemble o Rajkó Folk Ensemble and Orchestra. Entrambi i gruppi sono composti da 30 artisti e durante le loro coreografie è possibile ammirare non solo la musica e la danza di questa regione, ma anche i suoi costumi regionali.

L'itinerario della crociera

  • Castello di Buda: antica residenza dei re d'Ungheria.
  • Ponte delle Catene: il ponte più emblematico della città.
  • Bagni di Gellert: uno dei principali centri termali di Budapest. Se l'esterno attira la vostra attenzione, l'interno è ancora più bello ed è uno dei luoghi essenziali da visitare durante il vostro viaggio.
  • Monte Gellert: una collina alta 235 metri da cui si possono ammirare splendide viste sul fiume Danubio. Non dimenticate di salirci a un certo punto della vostra visita a Budapest per contrastare la vista che questa crociera vi offrirà.
  • Varhegy: un'altra collina sul lato di Buda del fiume con uno spettacolare scenario medievale. Merita una visita sia per la vista che per i dintorni, ricchi di strade acciottolate e monumenti storici.
  • Clark Adam ter: la rotatoria dove si trova il centro di Budapest, costruita dallo stesso ingegnere che ha progettato il Ponte delle Catene.

La cena

A metà del tour è possibile gustare una cena composta da tre piatti caldi e una scelta di due bevande: vino, birra o succo di frutta. I piatti che assaggerete in questa crociera sono quelli tipici ungheresi. Potrete scegliere tra alcuni di essi:

  • Crema di ricotta speziata
  • Crema di ciccioli tradizionale
  • Zuppe di gulasch
  • Crema di verdure
  • Mini-cavoli ripieni
  • Cosce di pollo tradizionali
  • Petto di pollo arrosto con salsa al formaggio e basilico
  • Costine di mare speziate con salsa al timo e senape
  • Pesce di mare alla griglia con sansa allo Chardonnay
  • Polenta alla griglia con formaggio Feta
  • Frittelle di spinaci fatte in casa con salsa alla senape e funghi
  • Insalate fresche di stagione
  • Strudel fatto in casa
  • Dessert assortiti

4. Gita in barca sul Danubio con cena inclusa

Crociera con cena a Budapest| ©Top Budapest
Crociera con cena a Budapest| ©Top Budapest

Questa opzione è disponibile a partire da 18 euro a persona e ha il vantaggio di poter godere di una crociera sul Danubio e di una cena con musica dal vivo per circa due ore. È l'ideale se volete trascorrere un momento piacevole senza l'ossessione di scattare foto ai monumenti, altrimenti vi perderete l'esperienza della cena e della musica dal vivo.

Per godervi questa crociera, una hostess che parla inglese vi guiderà per tutta la durata del tour. Potete anche scegliere di essere prelevati dal vostro hotel a Budapest e un autista vi porterà al punto d'incontro da cui partirà il battello. La cena è a buffet e le bevande sono incluse a un costo aggiuntivo.

Itinerario

  • Castello di Buda
  • Bagni di Gellert
  • Il Ponte delle Catene
  • Il Parlamento ungherese
  • Il Teatro Nazionale
  • Viale Andrassy
  • Collina Varhegy

La cena

La cena è a buffet e comprende piatti tradizionali ungheresi. Vi consiglio di provare la zuppa di gulasch, una delle prelibatezze della capitale ungherese. Anche la polenta alla griglia o le frittelle fatte in casa sono una buona scelta. Se siete restii a provare cose nuove, non preoccupatevi: il menu comprende anche piatti più classici e insalate di stagione.

5. Consigli per una crociera sul Danubio

Il Danubio in una giornata invernale
Il Danubio in una giornata invernale

I prezzi

La crociera sul fiume a Budapest è un'attività talmente diffusa che troverete molte compagnie che la propongono. Assicuratevi sempre di prenotare questa esperienza con una compagnia affidabile e tenete presente i prezzi medi: una crociera sul Danubio non è un'attività di lusso e si può fare per circa 20 euro in media. Tuttavia, se include servizi come l'open bar o una festa, il prezzo aumenta notevolmente.

Il tempo

Assicuratevi che la barca abbia una vista panoramica e che possiate goderne indipendentemente dal tempo. Anche se le crociere sono disponibili in qualsiasi periodo dell'anno, non vi consiglio di farlo in inverno, di notte, perché le basse temperature potrebbero rovinare l'esperienza e impedirvi di godervi il paesaggio.

Fotografie

Come consiglio personale, non preoccupatevi di scattare foto durante il tour; avrete molto tempo durante il viaggio per farle e, se la crociera prevede una guida o un accompagnatore, potrete anche chiedere loro quali sono i migliori punti panoramici della città. La crociera sul Danubio serve a godersi il panorama e l'esperienza di navigare lungo il fiume gustando la cena o la musica dal vivo, non consideratela come una corsa turistica.

Isola Margherita

Infine, se la crociera passa davanti all'Isola Margherita nel mezzo del fiume e avete la possibilità di scendere , fatelo sicuramente e poi continuate la crociera con il battello successivo. Quest'isola non ha grandi monumenti storici, ma ha alcuni luoghi molto affascinanti che vi riserveranno più di una sorpresa.

6. Se siete interessati a una crociera sul Danubio, vi interesserà anche

Ponte delle Catene| ©Gabriel Miklós
Ponte delle Catene| ©Gabriel Miklós

La città di notte e di giorno

Un tour in battello è un buon modo per farsi un'idea delle attrazioni della città e dei suoi luoghi principali, ma non è un modo per visitarli. Insomma, se prenotate una crociera notturna rimarrete sicuramente colpiti dalla vista del Parlamento illuminato e sarà sicuramente uno dei ricordi più belli del vostro viaggio, ma volete davvero perdere l'occasione di tornare il giorno dopo per vederlo da vicino e visitarne l'interno?

Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene è una storia simile: senza dubbio avrete una prospettiva unica dal fiume, ma rinuncerete ad attraversarlo a piedi durante la vostra visita a Budapest solo perché "l'avete già visto"? Piuttosto, prendete questo tour come un antipasto di ciò che la città ha da offrire e poi visitate il maggior numero di attrazioni da una prospettiva diversa.

Una visita guidata a piedi

Camminare è il modo migliore per visitare qualsiasi città, perché un luogo non è costituito dai monumenti che appaiono su una mappa, ma dalle stradine che li collegano e dai locali che si incontrano lungo il percorso. La vera essenza della città si scopre a piedi e con una visita guidata a piedi avrete anche l'opportunità di conoscere le leggende e le storie che circondano le statue e i palazzi che avete messo a fuoco con la vostra macchina fotografica.

Per me, una visita guidata a piedi è una delle migliori esperienze che si possano fare in qualsiasi città; se volete saperne di più sulle opzioni disponibili, potete consultare quest'altro articolo: I 16 migliori tour ed escursioni con partenza da Budapest.

Giro in autobus turistico

Un giro sull'autobus turistico. Dal Danubio vedrete tutti i monumenti della città situati sulle rive del fiume, ma ce ne sono altri altrettanto importanti che si trovano all'interno della città. L'autobus turistico è un ottimo modo per accorciare le distanze e avere una prospettiva diversa di Budapest. Ci sono molte opzioni diverse e vale la pena prenderle in considerazione, per questo ho scritto quest'altra guida alle attrazioni della città. I migliori bus turistici a Budapest che potrebbe interessarvi.