Cosa vedere a Budapest in 3 giorni: sfrutta al massimo il tuo viaggio

Se avete tre giorni interi per godervi Budapest, congratulazioni! È un tempo sufficiente per vedere i punti salienti della città, ed ecco come fare.
Cosa vedere a Budapest in 3 giorni: sfrutta al massimo il tuo viaggio

Altre attività popolari a Budapest

Maggiori informazioni su: Cosa vedere a Budapest in 3 giorni: sfrutta al massimo il tuo viaggio

Considerata nella top 10 delle più belle città da visitare in Europa, Budapest è una destinazione che vi conquisterà fin dal primo momento. Per godere di tutto ciò che ha da offrire in soli tre giorni, ho messo a punto un itinerario che raccoglie il meglio della città con un perfetto equilibrio tra storia, relax e cultura locale. Sfruttate al meglio ogni giornata con suggerimenti chiari per la mattina, il pomeriggio e la sera, e ottenete il massimo dal vostro viaggio. Eccoci!

Giorno 1: Esplorare il lato BUDA di Budapest

Vista aerea del Castello di Buda| ©alex.ch
Vista aerea del Castello di Buda| ©alex.ch

Buda è la parte più storica e monumentale di Budapest. Castelli, chiese medievali e viste sul Danubio scandiscono il ritmo di questa prima giornata.

Al mattino

Salite sulla Collina del Castello per visitare il Castello di Buda ed esplorare alcuni dei suoi luoghi culturali, come il Museo di Storia o la Galleria Nazionale Ungherese.

Per raggiungere la cima a piedi ci vorranno circa 30 minuti, anche se è possibile prendere la funicolare dal Ponte delle Catene.

Pomeriggio

Pranzate nel Quartiere del Castello e visitate il misterioso Labirinto del Castello, che vi trasporterà nei sotterranei storici di Buda.

In seguito, visitate la bellissima Chiesa di Mattia e terminate con il punto panoramico più bello della città, il Bastione dei Pescatori, perfetto per ammirare il tramonto su Pest.

La sera

Concludete la giornata con una gita in barca sul Danubio. Potete optare per una semplice crociera, una crociera serale o una crociera con cena e musica dal vivo, come la crociera con cena o la più informale crociera con pizza e open bar

Informazioni utili

Prenota una visita guidata di Budapest

Giorno 2: Esplorare l'area PEST di Budapest

Giornata di sole al Parlamento| ©Henning Klokkeråsen
Giornata di sole al Parlamento| ©Henning Klokkeråsen

Questo secondo giorno vi porta a Pest, il lato più vivace della città. Qui convergono monumenti nazionali, memoria storica, gastronomia e vita notturna.

Al mattino

Iniziate dalla verde Isola Margherita, ideale per passeggiare o andare in bicicletta. Poi camminate verso il maestoso Parlamento di Budapest e avvicinatevi al commovente Monumento alla Scarpa in riva al Danubio.

Pomeriggio

Pranzate vicino al Parlamento. Poi visitate l'imponente Basilica di Santo Stefano e passeggiate lungo Vaci Utca, la via dello shopping più famosa di Budapest.

Poi recatevi nel Quartiere ebraico per vedere la Sinagoga ebraica, una delle più grandi del mondo. Vi consiglio di fare una visita guidata per essere sicuri di non perdere nessun dettaglio.

La sera

Godetevi l'atmosfera alternativa dei Ruin Bar con un tour notturno che vi porterà in quelli più emblematici.

Informazioni utili

  • Momento clou della giornata: visita guidata al Parlamento di Budapest
  • Gastronomia locale: ottime offerte vicino al Parlamento e alla Basilica**.**
  • Bonus: musica classica nella Basilica o cocktail nei Ruin Bar.

Prenota una visita guidata al Parlamento di Budapest

Giorno 3: esplorate Andrássy e godetevi le terme

Terme di Lukács| ©annefrompau
Terme di Lukács| ©annefrompau

L'ultimo giorno è perfetto per rilassarsi. Andrássy, Városliget e le terme sono la conclusione perfetta della vostra esperienza a Budapest.

Al mattino

Iniziate dal Mercato Centrale per vivere il trambusto locale, fare una colazione tipica o acquistare souvenir. In seguito, prendete il tram per Andrássy Avenue e camminate fino all'iconica Piazza degli Eroi.

Pomeriggio

Gustate un pasto con vista sul lago in uno dei ristoranti del parco Városliget, come il Városliget Café o Robinson Étterem.

In seguito, rilassatevi alla Széchenyi Spa, una delle terme più famose d'Europa, con piscine all'aperto e saune interne.

La sera

Prima di salutare la città, fate un'ultima passeggiata nel parco fino al Castello Vajdahunyad. La Piazza degli Eroi illuminata è il modo migliore per concludere il viaggio.

Informazioni utili

  • Modo ideale per concludere il viaggio: Terme Széchenyi + passeggiata nel parco.
  • Gastronomia in un'area verde: ristoranti all'interno di Városliget.
  • Musei nelle vicinanze: Museo delle Belle Arti, se avete tempo a disposizione

Prenotazione biglietti Terme di Széchenyi

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 3251 Recensioni
  • M
    M. C.
    5
    (0 Recensioni)
    crociera assolutamente da fare, vedere Budapest dal Danubio è bellissimo; aperitivo in bicchiere di vetro buono e fresco
  • I
    I. P.
    5
    (0 Recensioni)
    Ci siamo trovati molto bene. Sofia, la guida impeccabile
  • G
    G. B.
    5
    (0 Recensioni)
    Consigliatissima!!
  • S
    S. T.
    5
    (0 Recensioni)
    Battello su due piani , entrambi aperti, quindi molto belli perché non avevi la sensazione di chiuso. Personale gentile, bibite a bordo, e tutto pulito.. due suggerimenti organizzare meglio le file e sostituire le cuffie... Non è molto igienico utilizzarle per tutti, oltretutto in estate dove si suda.
  • M
    M. A.
    5
    (0 Recensioni)
    Bellissima esperienza