I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Budapest in 3 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Se il vostro prossimo viaggio prevede tre giorni interi per godersi Budapest, congratulazioni! Se ben organizzato, questo tempo è sufficiente per vedere le attrazioni più importanti della città, ed ecco come fare.

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

Budapest in 3 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Terme di Lukács | ©Victor Malyushev

Considerata una delle 10 città più belle da visitare in Europa, Budapest è una destinazione che vi lascerà a bocca aperta; tuttavia... Cosa vedere e fare a Budapest in un viaggio di tre giorni? Ecco come organizzare il vostro itinerario di viaggio per sfruttare al meglio ogni secondo e godere appieno di tutto ciò che questa splendida enclave ha da offrire. Iniziamo!

Ma prima... L'itinerario che segue è per tre giorni interi, a partire dalla mattina successiva al vostro arrivo. Se volete vedere itinerari più brevi, vi consiglio di esplorare le seguenti guide:

Giorno 1: esplorate il lato BUDA di Budapest.

Vista aerea del Castello di Buda| ©alex.ch
Vista aerea del Castello di Buda| ©alex.ch

Il primo giorno sarà dedicato alla visita della parte più antica e storica della città. Sulla sponda orientale del Danubio si trova la collina che ospita alcuni dei gioielli architettonici più amati della città, come l'imponente Quartiere del Castello.

Esplorate il Castello di Buda

Uno dei simboli per eccellenza della città, il PalazzoReale o Castello di Buda è stato per secoli la residenza ufficiale della famiglia reale ungherese. Oggi il maestoso complesso ospita il Museo di Storia, la Galleria e la Biblioteca Nazionale. Potete trascorrere la mattinata passeggiando e, se vi piace l'arte, fare un giro in almeno uno dei musei.

Il castello si trova sulla cosiddetta Collina del Castello, un altopiano calcareo che si erge per circa 2,3 chilometri sopra la città.

L'escursione al castello dura circa 30 minuti a piedi, ma si può anche optare per la funicolare del Castello di Buda: questo meraviglioso mezzo di trasporto vi porterà in pochi minuti a 95 metri di altezza a bordo di un veicolo che offre una vista panoramica della città. La fermata si trova proprio accanto al Ponte delle Catene.

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7.30 alle 22.00. Prima del viaggio, controllate il sito ufficiale per conoscere gli orari e i giorni di manutenzione.
  • Prezzo: circa 3 euro a viaggio.

I musei del castello

-GalleriaNazionale Ungherese: sebbene gli interni non siano così imponenti come la facciata, la Galleria Nazionale ospita una collezione di opere d'arte locali che vanno dal Medioevo ai giorni nostri.
-Museo della Storia: troverete tutta la storia di Budapest concentrata in un unico luogo, con reperti antichissimi in mostra. La parte migliore è la zona del seminterrato, ricostruita a metà del secolo scorso.

  • Orari di apertura: i musei all'interno del Castello sono aperti al pubblico dalle 10.00 alle 18.00.
  • Biglietto d'ingresso: l'esplorazione dei giardini e delle aree intorno al complesso del Castello di Budapest è gratuita, mentre se si desidera visitare uno dei musei interni il prezzo da pagare è di circa 9 euro a persona per museo.
  • Durata della visita: se si visitano i musei, prevedere almeno 1 ora per vedere i punti salienti di ogni museo.

Pausa pranzo

Lasciandovi alle spalle il complesso del Castello di Buda, non riprendete la Funicolare, ma trascorrete il resto della giornata esplorando lo storico quartiere del Castello di Budapest, cercando innanzitutto un buon posto dove pranzare. In questa zona troverete molte alternative, ecco alcuni consigli proprio vicino al Castello.

Esplorate il labirinto del Castello di Budapest

All'interno del Labirinto del Buddha| ©Camilo D
All'interno del Labirinto del Buddha| ©Camilo D

Intorno al Castello di Buda si trovano diverse aree di interesse storico; trascorrete il pomeriggio a esplorare per conoscere al meglio il quartiere del Castello di Budapest.

Una piccola attrazione situata sotto la collina del castello, che gli abitanti del luogo hanno trasformato in un'attrazione turistica. I passaggi un tempo servivano a una varietà di scopi e oggi sono un tour intrigante e spaventoso, almeno un po'.

  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 19.00. L'ultimo giro alle 18.30 si fa con la lampada a gas in mano.
  • Biglietto d'ingresso: circa 3€.
  • Durata della visita: 30 minuti sono sufficienti.

Visita alla Chiesa di Nostra Signora di Matias

La più famosa e una delle più belle chiese cattoliche di Budapest si trova nel quartiere del Castello; la sua facciata splendidamente ornata in stile gotico e ornata da tetti colorati è solo un riflesso di ciò che si può trovare all'interno. Questa chiesa è stata per secoli la sede delle incoronazioni reali a Budapest.

  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00; solo il sabato mattina e la domenica sera.
  • Biglietto d'ingresso: circa 3,5 euro per adulto.
  • Durata della visita: 30-40 minuti sono sufficienti.

Salite sul Bastione dei Pescatori per ammirare il tramonto

Accanto alla Chiesa di San Mattia si trova il punto panoramico più importante della città, il Bastione dei Pescatori, il luogo migliore per avere una vista panoramica completadi Budapest. Salite prima del tramonto e preparatevi a scattare splendide foto della città.

  • Orario di apertura: Aperto tutto il giorno e a tutte le ore, anche nei giorni festivi.
  • Biglietto d 'ingresso: l'accesso alla piattaforma di osservazione è gratuito, mentre per accedere alle torri è necessario pagare.

In serata, crociera sul Danubio.

Scendete la collina fino al quartiere del Castello di Buda per una crociera notturna sul Danubio con cena inclusa. Si tratta di una delle migliori attività che si possono fare durante il soggiorno in città, perché si possono vedere bellissimi monumenti illuminati in modo spettacolare. La rilassante passeggiata vi permetterà di riposare e ricaricare le batterie per il giorno successivo.

  • Prezzo: Disponibile in un'ampia gamma di prezzi, se la cena è inclusa si dovrebbe prenotare circa 30 euro per l'esperienza.
  • Durata: circa 2 ore.

Prenotate i vostri tour a Budapest

Giorno 2: esplorazione della zona PEST di Budapest.

Giornata di sole in Parlamento| ©Henning Klokkeråsen
Giornata di sole in Parlamento| ©Henning Klokkeråsen

Il secondo giorno visiterete la zona conosciuta come Pest, situata sulla riva occidentale del Danubio. Rispetto alla riva orientale, i cui antichi edifici risalgono al Medioevo, Pest è più moderna e allo stesso tempo ricca di favolose architetture, monumenti storici e tesori del patrimonio.

Vedere l'isola di Margaret

In mezzo al Danubio, a Budapest, si trova una bellissima isola adibita a parco, una delle aree verdi più belle da visitare in città. La mattina del secondo giorno cercate di svegliarvi presto e preparatevi a esplorare Margaret Island.

Ci sono diverse opzioni: si può esplorare a piedi, con il treno turistico che costa circa 2 euro, con un'auto elettrica per circa 13 euro all'ora o in bicicletta che costa 3 euro per 2 ore.

Visita dell'edificio del Parlamento

Lasciatevi alle spalle l'Isola Margherita e dirigetevi verso uno degli edifici più belli della capitale ungherese: il maestoso edificio del Parlamento; situato a circa 12 minuti a piedi dal Ponte dell'Isola Margherita, la sua imponente facciata esterna è un capolavoro di architettura neogotica. Il modo migliore per conoscere l'edificio è sicuramente una visita guidata al Parlamento di Budapest o l'acquisto di biglietti in anticipo per il Parlamento di Budapest per saltare la coda.

  • Orario di apertura: dalle 10:00 alle 16:00.
  • Biglietto d'ingresso: circa 17 euro, mentre le visite guidate sono disponibili a partire da 20 euro.
  • Durata della visita: Un'ora di solito è sufficiente per visitare l'interno.

Il monumento alle scarpe di Budapest

A pochi minuti dall'edificio del Parlamento e sulle rive del Danubio si trova un piccolo monumento storico noto come Monumento alla Scarpa, che onora le vittime ebree che tra il 1944 e il 1945 furono uccise dai nazisti sulle rive del Danubio e i loro corpi gettati in acqua.

Pausa pranzo

Nelle vicinanze del Parlamento si trova l'offerta gastronomica più varia di Budapest. Di seguito è riportata una selezione di alcuni luoghi di interesse:

  • Il ristorante indiano Salaam Bombay è caratterizzato da bei tavoli in legno e da un'illuminazione soffusa.
  • Élelem Étterem Cucina internazionale e molto sana con opzioni senza glutine nel menu.
  • Budapest Bistro Considerato uno dei migliori ristoranti ungheresi della zona. Il suo giardino e la sua terrazza sono veramente belli.
  • Szamos Café Offre la più favolosa vista del Parlamento che si possa desiderare.

Ammirate la Basilica di Santo Stefano

Basilica di Santo Stefano| ©Jose A.
Basilica di Santo Stefano| ©Jose A.

Continuate la vostra esplorazione di Pest, allontanandovi dalle rive del Danubio per ammirare il meglio del quartiere ebraico e un po' più a sud della città.

Il più grande edificio religioso della città e del Paese si trova a 10 minuti a piedi dal Monumento alla Scarpa, sulle rive del Danubio. È possibile osservare da vicino la splendida facciata neoclassica o ammirare la cupola interna alta 96 metri. Santo Stefano, insieme al Parlamento, sono gli edifici più grandi del centro di Budapest.

  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Sabato solo al mattino e domenica solo al pomeriggio.
  • Biglietto d'ingresso: Ingresso gratuito con una donazione a scelta del viaggiatore. L'accesso alla torre costa circa 1,5 euro.
  • Durata della visita: 30 minuti sono sufficienti per vedere l'interno e i tesori contenuti.

Passeggiata lungo Vaci Utca

Dall'uscita di Santo Stefano, una passeggiata di meno di 10 minuti vi porterà a Vaci Utca, la via dello shopping più importante di tutta la città. È il momento di passeggiare lungo la strada, ammirare la splendida architettura del centro e i lussuosi negozi della zona.

Visita alla Sinagoga ebraica di Budapest

Nel quartiere ebraico di Budapest si trova la seconda sinagoga più grande del mondo. Da Vaci Utca, un'altra passeggiata di 10 minuti porta all'ingresso del tempio e al centro del quartiere ebraico. Si tratta di un edificio architettonico in stile moresco in cui si notano influenze gotiche.

  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 19.30; chiuso il sabato.
  • Ingresso: 8,5€ circa.
  • Durata della visita: per visitare il tempio occorrono solitamente 30-40 minuti.

La sera visitate i migliori Ruin Bar di Budapest.

Il modo migliore per concludere il secondo giorno di visita a Budapest è senza dubbio quello di visitare i suoi famosi Ruin Bar.

Per quasi due decenni commercianti e visionari hanno recuperato vecchi bar abbandonati del centro; nel corso degli anni si sono reinventati con un concetto di vita notturna fresco e divertente. Una visita guidata vi farà scoprire il meglio del quartiere ebraico di Budapest.

Giorno 3: esplorare Andrássy e godersi le terme

Terme di Lukács| ©annefrompau
Terme di Lukács| ©annefrompau

Continuate il vostro emozionante tour di Budapest esplorando il resto della zona occidentale del Danubio. Questo è il giorno per visitare le terme e i mercati preferiti dagli abitanti del luogo.

Recatevi al Mercato Centrale all'alba

La mattina del vostro ultimo giorno a Budapest, alzatevi presto per esplorare il Mercato Centrale della città, che apre ogni giorno alle 6 del mattino. Famosa per essere una delle aree di intrattenimento preferite dagli abitanti del luogo.

Il giorno di maggior affluenza del mercato è il sabato, quando molte persone si recano a fare gli acquisti importanti. In questa visita potrete confrontare i souvenir del vostro viaggio e, se non avete avuto il tempo di fare colazione, al primo piano c'è un'area ristoro.

  • Orari di apertura: dalle 06:00 alle 18:00, tranne il lunedì che chiude alle 17:00 e il sabato alle 15:00.
  • Biglietto d'ingresso: Ingresso gratuito.
  • Durata della visita: quanto si desidera.

Passeggiata lungo il viale Andrássy

Il viale Andrássy è considerato **la strada **più bella **di Budapest e quella con il maggior significato storico. Passeggiare tra le vetrine dei negozi a Natale a Budapest è di per sé un'attrazione turistica, anche se non si fa shopping.

Per arrivarci dal Mercato di Budapest, prendete il tram 49 dalla stazione Central Market Hall, scendete alla fermata Deák Ferenc tér M; siete a soli 3 minuti a piedi dall'incrocio Andrássy- Bajcsy-Zsilinszky. Seguendo il corso del viale in direzione nord-ovest si trova uno dei luoghi più belli della città.

Passeggiata in Piazza degli Eroi

Per percorrere il viale dalle vicinanze della Basilica di Santo Stefano fino a Piazza degli Eroi ci vorranno circa 30 minuti a piedi. È uno dei punti storici più importanti e la piazza più emblematica della città.

Nella piazza si trova uno dei *migliori musei della città: il Museo delle Belle Arti. La sua facciata neoclassica completa magnificamente l'insieme della Plaza e la vista serale dell'intero complesso illuminato di notte è qualcosa di imperdibile.

Pausa pranzo intorno alla Plaza

Visita al Városliget Café| ©YvonneK
Visita al Városliget Café| ©YvonneK

Prima di continuare la vostra avventura, fate una pausa per mangiare in uno dei tanti punti di ristoro che troverete intorno alla Plaza. Qui di seguito sono elencati alcuni dei più interessanti, ma sentitevi liberi di esplorare l'area e decidere da soli.

  • Paprika Vendéglő Tra i migliori ristoranti ungheresi che si possono provare in questa parte della città.
  • Városliget Café Specializzato in cucina locale, il ristorante si trova all'interno del parco di Városliget con una splendida vista sui castelli e sul lago.
  • Robinson Étterem Situato all'interno del parco con una splendida vista sul lago, è un ristorante mediterraneo.
  • Café Kara Se avete voglia di qualcosa di più il Café Kara è la scelta che fa per voi, si trova in viale Andrássy con una splendida vista su Piazza degli Eroi.

Dopo pranzo visita alle Terme di Széchenyi

Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visitate Budapest, le terme di Budapest sono un'attrazione turistica unica nel suo genere, da non perdere per nessun motivo. Trascorrete il pomeriggio del vostro ultimo giorno in città rilassandovi nelle acque, in modo da sperimentare il pacchetto completo di tutte le cose meravigliose che Budapest ha da offrire.

L'enclave si trova proprio accanto a Piazza degli Eroi, nel Parco Városliget. All'interno si trovano 15 piscine, di cui 3 grandi all'aperto ideali per godersi l'estate di Budapest e le altre 12 piccole che durante l'inverno si trasformano in piscine riscaldate. L'esperienza è completata da sale sauna e aree massaggio.

  • Orari di apertura: dalle 06:00 alle 22:00.
  • Biglietto d'ingresso: circa 17 euro a persona.
  • Durata della visita: quanto si desidera.

Passeggiata lungo Városliget al tramonto

All'uscita dalle terme, concedetevi un momento per passeggiare nel Városliget, il parco cittadino di Budapest. Passeggiando lungo i suoi sentieri si possono trovare altri edifici emblematici della zona, come lo zoo locale e il bellissimo Castello Vajdahunyad. Uscendo dal parco al tramonto, non dimenticate di scattare qualche bella foto di Piazza degli Eroi illuminata dalla luce artificiale.

Prenotate i vostri tour a Budapest