10 cose da fare a Budapest a dicembre
La capitale ungherese risplende a dicembre grazie al Natale e ad altre festività che rendono l'ultimo mese dell'anno uno dei periodi migliori per visitarla. Scopritela!
Situata sulle rive del Danubio, la capitale ungherese appare particolarmente bella durante il mese di dicembre, periodo in cui l'atmosfera di festa riempie le sue strade, soprattutto grazie a due eventi: Natale e Santo Stefano, giorni festivi ungheresi.
Per godere al meglio della città e di entrambi gli eventi, ho preparato questo elenco delle 10 migliori cose da fare a Budapest a dicembre. Idee che spaziano dal vivere l'atmosfera natalizia o celebrare una delle sue feste nazionali al fare un tuffo all'aria aperta in pieno inverno o assistere a uno spettacolo teatrale. Continuate a leggere per saperne di più!
1. Fate un tuffo nelle acque delle terme Széchenyi
Budapest è stata riconosciuta nel 1934 come la città delle terme per avere il maggior numero di sorgenti termali al mondo. È consuetudine visitare le numerose terme di Budapest e immergersi nelle loro acque curative all'aperto anche a dicembre. Nonostante il freddo, molti dei bagni termali hanno le acque a più di 20 gradi, anche se la temperatura ambientale è inferiore allo zero. È facile provare questa esperienza unica a Budapest.
Ci sono diverse terme, ma la più famosa e conosciuta in tutto il mondo è la Széchenyi Spa. Quindi, prenotate il vostro biglietto per le Terme Széchenyi e godetevi l'esperienza. Le sue terme all'aperto sono le più grandi d'Europa e si trovano nel parco principale della città in un bellissimo edificio neobarocco. È una bella esperienza fare un bagno del genere in pieno dicembre.
2. Festeggiare il giorno di Santo Stefano
Subito dopo Natale, il 26 dicembre, si celebra una delle feste più importanti dell'Ungheria in onore di Re Stefano, il primo re a governare il Paese. Le celebrazioni di questa festa si mescolano a quelle del Natale, ma con alcune particolarità.
Il punto focale della festa è, ovviamente, Piazza Santo Stefano e la sua famosa basilica. La basilica è uno dei principali monumenti di Budapest e il 26 dicembre è il suo giorno più speciale, quando appare più bella che mai, grazie anche ai mercatini di Natale che si svolgono nelle sue piazze in questo periodo dell'anno. La basilica ospita la cosiddetta " Mano destra", la mano destra di re Stefano, a cui furono concessi poteri speciali. Il 26 dicembre, molte persone vengono a visitare la chiesa e a venerarla.
Indipendentemente dal credo religioso, visitare la basilica e salire sulle sue torri è una delle cose migliori da fare a dicembre in questo giorno di festa. E se volete vivere un'esperienza completa, potete prenotare un concerto d'organo alla Basilica di Santo Stefano.
3. Visitare i famosi Mercatini di Natale di Budapest
Non si può parlare di Budapest a dicembre senza menzionare il Natale e uno dei suoi elementi più caratteristici che attirano migliaia di visitatori in città: i mercatini di Natale. Dalla fine di novembre e per tutto il mese di dicembre questi mercatini vengono allestiti nelle piazze principali della capitale ungherese.
I tre più importanti da visitare sono il mercatino di Piazza Vörösmarty, quello nel parco del Municipio di New Pest e il mercatino di fronte alla Basilica di Santo Stefano. Quest'ultimo è il più famoso e importante.
Tutti sono pieni di bancarelle che vendono prodotti locali, artigianato, regali e molte altre cose come spettacoli, piste di pattinaggio e persino proiezioni in 3D come quelle sulla facciata della Basilica di Santo Stefano.
4. Godetevi le luci di Natale e l'atmosfera natalizia
Naturalmente, nel mese di dicembre, il Natale significa che ci sono molte cose da fare a Budapest. Non solo nelle date più importanti, l'atmosfera natalizia si respira per tutto il mese. Oltre ai mercatini di Natale, una delle cose migliori da fare in questo periodo dell'anno è godersi l'illuminazione e la decorazione della città.
L'intera città e i suoi monumenti si vestono con i loro abiti migliori per apparire più spettacolari che durante il resto dell'anno. I luoghi migliori per ammirare le luci e l'atmosfera natalizia sono le vie dello shopping di Andrassy Avenue e Fashion Street. I negozi e le attività commerciali lungo queste strade contribuiscono a creare un'atmosfera da cartolina, decorando le loro vetrine e diventando il fulcro della città.
Il Castello di Buda, la Basilica di Santo Stefano o il Parlamento, anzi vi consiglio di fare un tour del Parlamento di Budapest per vedere tutto il suo splendore e godere appieno dell'esperienza. Altamente consigliato! C'è un motivo per cui Budapest è una delle migliori destinazioni natalizie in Europa.
5. Crociere notturne sul Danubio
È vero che il clima freddo non invita a prenotare una crociera notturna a Budapest, ma credetemi se vi dico che vale la pena spendere un po' di freddo per vedere Budapest illuminata di notte con le luci di Natale. Una crociera notturna sul Danubio è il modo migliore, o almeno il più diverso, per vedere la città.
A dicembre e per Natale ci sono crociere speciali e molte di esse includono una cena con concerti a bordo. Le opzioni sono varie così come i prezzi, le tariffe e gli orari, ma in ogni caso e nonostante il freddo, non perdete l'occasione di vedere Budapest dalle acque del Danubio.
6. Fate un giro di Budapest con il tram di Natale
Il tram è uno dei principali mezzi di trasporto di Budapest e a dicembre ha una caratteristica speciale. Nemmeno il trasporto pubblico sfugge allo spirito natalizio e il tram viene decorato con migliaia di luci natalizie come se fosse un albero di Natale. Inoltre, di notte estende il suo orario per offrire tour notturni per vedere la città illuminata. Una delle migliori attività notturne di Budapest, senza dubbio.
È un'attrazione turistica esclusiva del mese di dicembre e mantiene il normale prezzo del biglietto di soli 1,05 euro. Questo tram speciale circola sulla linea 2 e passa lungo le rive del Danubio per offrire ai passeggeri una vista spettacolare del Parlamento ungherese e di altri edifici simbolo.
Un altro modo per visitare Budapest in tutta comodità e avere una visione d'insieme della città è l'autobus turistico di Budapest, dove potrete anche conoscere molte storie e curiosità della capitale ungherese.
7. Pattinaggio sul ghiaccio nel Parco della Città
Un'altra tradizione legata al mese di dicembre e all'inverno a Budapest sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio. Gli abitanti della capitale ungherese amano pattinare sul ghiaccio, per cui sono state allestite diverse piste in tutta la città.
La più grande e più conosciuta è la pista di pattinaggio del City Park, di fronte al Castello Vajdahunyad, nel parco cittadino. È in funzione dal 1870 ed è una delle più antiche d'Europa. Questa mecca del pattinaggio è così importante che anche gli atleti olimpici ungheresi di pattinaggio artistico vengono qui ad allenarsi. La pista è aperta da novembre a gennaio ed è possibile pattinare con gli amici o la famiglia a un prezzo molto conveniente.
Gliadulti possono pattinare per meno di 10 euro, pattini inclusi, e i bambini per meno di 3 euro. Un prezzo molto ragionevole per una delle attività più divertenti da fare a dicembre a Budapest. La pista di pattinaggio è aperta il sabato, la domenica e il lunedì dalle 9.00 alle 20.30. Raggiungere il parco è facile. Le linee di tram 47 e 49 si fermano alle porte del parco. È possibile raggiungere il parco anche in autobus o a piedi dal centro città, che dista circa 20 minuti.
8. Assaggiate la tipica gastronomia ungherese dell'epoca.
Lacucina ungherese è in gran parte sconosciuta in Europa, ma è senza dubbio una delle più sorprendenti. Una delle sue principali virtù è quella di avere piatti unici per ogni periodo dell'anno, e soprattutto a dicembre grazie al periodo natalizio.
Alcuni dei suoi piatti principali in questo periodo dell'anno sono la zuppa di fagioli con carne di maiale nota come Jókai-Bablares, il famoso Goulash, uno stufato di carne, paprika e verdure, e dolci come il Kürtőskalács, una pasta sfoglia al caramello preparata sulla griglia.
Anche i dolci natalizi sono protagonisti in questo periodo dell'anno. Il vantaggio del mese di dicembre in relazione alla gastronomia è che i mercatini di Natale sono soliti allestire innumerevoli bancarelle dove è possibile assaggiare questi cibi deliziosi. Un'altra possibilità è quella di fare un tour gastronomico della città e ripararsi dal freddo di dicembre nei ristoranti.
9. Riparatevi dal freddo negli spettacolari caffè
Budapest ha una lunga tradizione di caffè e ospita alcune delle caffetterie più antiche e famose d'Europa. Nella capitale ungherese, prendere un caffè o un dolce è un rito di passaggio e ci sono alcuni "templi" degni di nota.
- Il primo è il famoso caffè New York. Spettacolare, aperto dal 1895 e degno di un palazzo reale, si trova all'interno dell'hotel Boscolo Budapest ed è uno dei caffè più belli del mondo. Ma anche i suoi prezzi sono lussuosi.
- Un altro punto di forza è la pasticceria Gerbaud in piazza Vorosmarty, il posto migliore per gustare un dolce.
- Il caffè Lotz Hall Terem in viale Andrassy, vicino al Teatro dell'Opera di Budapest.
Questi e molti altri caffè della città sono ideali per ripararsi dal freddo di dicembre con un caffè caldo in un ambiente unico.
10. Godetevi il leggendario balletto dello Schiaccianoci
Budapest possiede uno dei più importanti teatri d'opera d'Europa. Sul suo spettacolare palcoscenico sono state rappresentate le migliori opere del mondo, ma in questo caso ne sottolineo una che ha un'importanza particolare a dicembre. Si tratta dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. Quest'opera, la cui storia è ispirata al Natale, è una delle opere più importanti legate a questa stagione e l'Opera Nazionale Ungherese di Budapest offre una delle migliori rappresentazioni al mondo di questo famoso balletto.
A dicembre vengono organizzate delle rappresentazioni speciali dell'opera ed è quindi un'occasione unica per godersi uno dei migliori balletti russi che si possano vedere. È possibile vedere e acquistare i biglietti per gli spettacoli a questo link.
Gli orari variano a seconda della data ma, ad esempio, a dicembre l'opera viene presentata dal giovedì alla domenica in uno spettacolo mattutino e in uno serale. In genere, lo spettacolo mattutino è dalle 11:00 alle 13:30 e quello serale dalle 19:00 alle 21:30.
Temperature a Budapest in dicembre
Dicembre è un mese prevalentemente freddo a Budapest. Le temperature scendono fino a un massimo di 5 gradi Celsius e le minime fino a circa -3 gradi Celsius.
La maggior parte delle giornate è nuvolosa e il vento è abbastanza frequente in questa città, anche se di solito non è fastidioso.
Il vantaggio è che la probabilità di pioggia è bassa, anche se le possibilità di neve sono elevate. In ogni caso, anche se il clima è freddo, con un buon cappotto e gli abiti giusti si può visitare la città senza problemi.
Budapest a dicembre e prezzi a Budapest a dicembre
A dicembre Budapest vive una delle sue stagioni turistiche più forti. Ciò è dovuto al periodo natalizio, in quanto la città è una delle destinazioni natalizie più popolari in Europa. Il numero di turisti è elevato, quindi le prenotazioni alberghiere sono quasi al completo e le code ai monumenti sono più lunghe.
Di conseguenza, i prezzi sono in aumento, ma Budapest, pur essendo una capitale, non è caratterizzata da prezzi elevati rispetto, ad esempio, a Vienna, altra perla del Danubio.
Cosa mettere in valigia quando si visita Budapest a dicembre
Per assicurarvi che il freddo non vi impedisca di godervi tutto ciò che c'è da vedere a Budapest a dicembre, ecco un breve elenco di cosa mettere in valigia per la vostra visita di dicembre:
- L'elemento essenziale è un buon cappotto. Preferibilmente in materiale impermeabile in caso di pioggia o neve.
- Oltre ai vestiti caldi, non dimenticate accessori come guanti, cappelli e sciarpe. Non dimenticate un impermeabile in caso di pioggia. L'ombrello è meglio lasciarlo indietro perché Budapest è una città ventosa.
- Il Danubio è responsabile di una certa umidità, quindi una maglietta termica è il modo migliore per non risentirne.
- A Budapest è probabile che ci sia vento, quindi una giacca a vento in valigia è una buona idea.
- Anche le calzature sono importanti. Privilegiate scarpe comode e impermeabili.