Palazzo di Godollo: tutto quello che c’è da sapere

Il Palazzo Gödöllo è una delle attrazioni da non perdere se vi recate a Budapest. Vi dirò tutto quello che c'è da sapere sul luogo preferito dalla regina Elisabetta d'Ungheria.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

7 minuti di lettura

Palazzo di Godollo: tutto quello che c’è da sapere

Palazzo Reale di Gödöllő | ©Andrey Sulitskiy

L'esperienza di visitare il Palazzo Gödöllo non è ordinaria. Situato nella contea di Pest, precisamente nel villaggio di Gödöllo, questo sito è famoso per essere stato il luogo preferito dell'imperatrice Sissi d'Austria.

L'architettura del Palazzo di Gödöllo lo rende uno dei monumenti più affascinanti dell'Ungheria, fonte di innumerevoli leggende e miti. I biglietti per il Palazzo di Gödöllo sono facili da acquistare e vi assicuro che non vi pentirete di aver preso in considerazione questa imponente attrazione durante il vostro viaggio.

La proposta migliore

Visita guidata al Palazzo della Principessa Sissi (Gödölló) a Budapest

Prenota una visita guidata al Palazzo Gödöllo

Perfetto se volete conoscere le storie della regina Elisabetta e di Francesco Giuseppe nel luogo in cui sono state vissute grazie al lavoro di una guida professionista senza dovervi preoccupare del viaggio.

La visita guidata al Palazzo di Gödöllo è uno dei migliori tour ed escursioni da Budapest, dura un'ora e quindici minuti e comprende una guida professionale, il trasferimento al palazzo in un veicolo con aria condizionata e l'ingresso al palazzo.

Consigliato se... volete saperne di più sulla storia di Sissi e dell'imperatore Francesco Giuseppe e anche dare un'occhiata all'interno del palazzo barocco che fu la residenza estiva della Casa d'Asburgo.

Prenota la tua visita al Palazzo Gödöllo

Esistono visite guidate al Palazzo Gödöllo - ne vale la pena?

Palazzo e giardini| ©Andrey Sulitskiy
Palazzo e giardini| ©Andrey Sulitskiy

Esistono visite guidate al Palazzo di Gödöllo e ne vale sicuramente la pena, molto più di una semplice visita non guidata, che vi farà sentire che c'è un po' di storia che vi sfugge.

La cosa più interessante del partecipare a questa visita guidata è che potrete immergervi nelle storie oscure che si intrecciano tra i piani del grande Palazzo Reale. È un'esperienza affascinante, perché non è solo l'inconfondibile stile architettonico a legare il Gödöllo al passato di questo paesaggio europeo.

Nelle visite guidate si scoprono i segreti, i passaggi nascosti, le storie private, gli amori. Non si tratta di visitare il palazzo da soli e aspettare che le pareti vi parlino, perché non lo faranno. In questo caso, dovete affidarvi a una guida. In questo caso, dovete affidarvi a qualcuno che vi guidi, e allora sentirete che la storia stessa sta morendo per sfuggire all'oblio.

La maggior parte dei visitatori del Palazzo di Gödöllő consiglia di visitarlo con una guida. Come ho spiegato, non è un edificio spettacolare come altri palazzi europei e, sebbene possa essere interessante da visitare, senza la componente della visita guidata si ha la sensazione di perdersi qualcosa di fondamentale.

Mentre ci pensate e decidete che volete assolutamente visitare il palazzo con una comoda visita guidata, prendetevi il tempo per leggere tutto quello che c'è da sapere sulla Budapest Card.

Prenota la tua visita al Palazzo Gödöllo

Prezzi dei biglietti per il Palazzo Gödöllo

Biglietto in euro| ©Pixabay
Biglietto in euro| ©Pixabay

I biglietti per il Palazzo di Gödöllo costano circa 8 euro.

Se invece cercate una visita guidata o un'escursione specifica, i prezzi possono variare a seconda del servizio offerto.

Anche se sarà più costosa del semplice biglietto, questa è l'opzione che consiglio, poiché il divertimento di questa attrazione turistica risiede, più di ogni altra cosa, in tutta la storia che la guida incaricata vi racconterà.

Prenota la tua visita al Palazzo Gödöllo

Come raggiungere il Palazzo Gödöllo da Budapest

Persona che guida| ©JESHOOTS.com
Persona che guida| ©JESHOOTS.com

Il Palazzo Gödöllo si trova a circa 40 minuti dal centro di Budapest. Ci sono diverse opzioni per arrivarci: un viaggio in treno, in autobus o in auto oppure, la mia preferita, una visita guidata che vi porti lì.

Visita guidata al Palazzo Gödöllo

È l'opzione che preferisco: si viene accompagnati in un'auto con aria condizionata, non ci si deve preoccupare del tour e quando si arriva si è pronti a vedere il grande palazzo barocco.

I vantaggi sono molti, a cominciare dal fatto che non dovrete fare mille biglietti o correre avanti e indietro, ma semplicemente noleggiare un pacchetto che si occupa della maggior parte dei vostri programmi per la giornata.

Raggiungere il Palazzo di Gödöllo in treno

Se volete raggiungere il Palazzo di Gödöllo in treno, potete farlo prendendo il treno dalla stazione di Keleti. Arriverete alla stazione di Gödöllo e da lì dovrete attraversare l'Alsópark. È un'ottima opzione se volete andare da soli, perché è un'alternativa economica e abbastanza veloce.

Il treno parte ogni mezz'ora circa e impiega tra i 26 e i 38 minuti per raggiungere la destinazione. Il prezzo del biglietto è di 1 o 2 euro e la compagnia incaricata è la Ferrovia Ungherese.

Raggiungere il Palazzo Gödöllo in autobus

Per raggiungere il Palazzo Gödöllo in autobus, dovete recarvi al terminal degli autobus di Budapest Kacsóh Pongrác út. Lì troverete un autobus che parte direttamente per Gödöllo. Il viaggio dura circa mezz'ora, ma bisogna camminare per arrivarci e gli orari di partenza non sono precisi come negli altri casi. Se il vostro budget comincia a ridursi, questa è una buona opzione perché è un viaggio economico. Tuttavia, è il viaggio più lungo per arrivare a destinazione.

Il biglietto costa tra 1 e 2 euro e la compagnia incaricata è Volanbusz. La linea da prendere è la 2199.

Raggiungere il Palazzo di Gödöllo in auto

Se volete raggiungere il Palazzo di Gödöllo in auto, potete farlo prendendo la strada M3. Naturalmente, dovrete tenere conto dei costi del carburante e del noleggio dell'auto. Ma è sempre una bella opzione muoversi in questo modo, dato che potrete anche fermarvi lungo la strada se vedete qualcosa che attira la vostra attenzione e di cui nessuna guida turistica vi ha parlato, come accadrà se sceglierete uno dei migliori tour in bicicletta di Budapest.

Se state programmando un viaggio a Budapest e di solito noleggiate un'auto per muovervi a vostro piacimento, probabilmente dovrete acquistare una vignetta ungherese, che potrete utilizzare per spostarvi sulle autostrade.

Prenotate una visita al Palazzo Gödöllo

Orari di apertura del Palazzo Gödöllo

Vista aerea del Palazzo| ©Civertan
Vista aerea del Palazzo| ©Civertan

Il Palazzo Gödöllo apre le porte ai visitatori alle ore 10:00 e chiude alle ore 16:00. Tuttavia, a seconda del periodo del vostro viaggio a Budapest, dovreste prestare particolare attenzione agli orari di apertura, poiché a volte variano a seconda della stagione. In particolare, l'orario di chiusura, che di solito è un po' più tardivo durante le stagioni turistiche di punta.

È consigliabile andare al Palazzo Gödöllo con i bambini?

Giardino del Palazzo| ©Zolee78
Giardino del Palazzo| ©Zolee78

Una visita al Palazzo di Gödöllo non è una visita che non può essere fatta con i bambini. Tuttavia, spetta a voi decidere se pensate che sarà comodo o meno. Può essere un'occasione interessante, soprattutto se si viaggia con bambini curiosi e rispettosi di spazi come questo.

Inoltre, il Palazzo Gödöllo offre visite guidate per le mamme, con il nome di "Guarda, mamma". Queste visite sono pensate appositamente per le mamme con bambini e durano un'ora; potrebbero essere un'ottima alternativa se non vi sentite a vostro agio a fare questo tipo di attività con i vostri figli e se questi si annoiano o fanno rumore.

Se viaggiate con bambini, vi consiglio questo articolo con 10 consigli da seguire durante il vostro viaggio a Budapest, che potrebbe esservi utile per organizzarvi al meglio. Se non viaggiate con bambini, vi consiglio anche questo articolo, ma le mamme dovrebbero prendere ulteriori precauzioni.

Prenota la tua visita al Palazzo Gödöllo

Cosa non si può perdere a Palazzo Gödöllo

Le stanze del palazzo| ©Maria Eugenia
Le stanze del palazzo| ©Maria Eugenia

Ci sono molte cose che non si possono perdere a Palazzo Gödöllo, poiché si tratta di un sito enorme, pieno di stanze e cenni di storia. Vorrei anche consigliarvi alcune delle stanze che non dovreste perdere:

  • Lacamera da letto di Sissi: chi non vorrebbe conoscere il luogo in cui visse l'imperatrice?
  • La cappella: è un bellissimo edificio in stile rococò, ideale per i credenti e i fanatici dell'architettura.
  • I giardini: Lo spazio che circonda il palazzo è enorme quanto l'edificio stesso. I suoi giardini sono molto belli e la passeggiata è consentita ai turisti.
  • Dipinti e fotografie: si possono ammirare numerosi ritratti di Sissi.

Prenota la tua visita al Palazzo Gödöllo

Che tipo di eventi offre il Palazzo Gödöllo durante l'anno?

Avvento a palazzo| ©veuropa
Avvento a palazzo| ©veuropa

Il Palazzo Gödöllo ospita numerosi eventi durante tutto l'anno. Alcuni di essi sono di natura privata, in quanto vi sono diverse sale disponibili per questo scopo. Altri, invece, sono aperti al pubblico e sono ottime occasioni per visitare questo imponente palazzo.

Alcuni di questi eventi includono:

  • Festival di musica da camera: un'occasione incredibile per apprezzare i migliori compositori del continente europeo. Ideale se viaggiate in luglio.
  • Giornate barocche a palazzo: come un viaggio nel tempo, potrete assistere a una fiera d'epoca, con concerti e spettacoli di danza. Ideale per chi viaggia in agosto. In questo caso, scoprite cos'altro potete fare ad agosto a Budapest.
  • Festival internazionale dell'arpa: volete ascoltare i migliori arpisti di tutto il continente? Si esibiscono qui al Gödöllő. Ideale per ottobre. In ottobre a Budapest ci sono anche altre opzioni.
  • Avvento a palazzo: il miglior artigianato popolare, poco prima delle festività natalizie. Ideale per chi vuole fare regali e cerca cose da fare a Budapest a Natale.

Suggerimenti per visitare il Palazzo Gödöllő

Dettagli del Palazzo| ©Károly Szántai
Dettagli del Palazzo| ©Károly Szántai

Se avete intenzione di visitare il Palazzo Gödöllő, ci sono una serie di raccomandazioni che credo dobbiate tenere a mente.

Per cominciare, si consiglia di indossare scarpe comode, poiché le visite all'interno e all'esterno si svolgono a piedi e possono essere faticose. Inoltre, portate con voi un paio di occhiali da sole, per proteggervi dalla luce intensa quando camminate nei giardini.

Infine, è vietato fumare nel palazzo.

Prenota la tua visita al Palazzo Gödöllo