I migliori tour in bicicletta a Budapest

Un tour in bicicletta è il modo migliore per esplorare Budapest e oggi vi dirò tutto quello che dovete sapere prima di decidere di prenotarne uno in particolare.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

I migliori tour in bicicletta a Budapest

Budapest in bicicletta | ©BikePortland

Quando si tratta di visitare la città, Budapest offre una serie di modi diversi per facilitare la mobilità dei suoi cittadini e per rendere l'esperienza più piacevole per i turisti. Nonostante le numerose opzioni, una delle mie preferite sarà sempre il tradizionale tour in bicicletta, ed esplorare Budapest in bici è incredibilmente facile.

Volete conoscere le opzioni di tour per viaggiatori che troverete in città? Ecco un'introduzione a ciascuno di essi e, come vedrete dopo aver letto l'articolo, c'è un'esperienza per ogni tipo di viaggiatore e per ogni budget. Iniziamo!

1. Tour classico di Budapest in bicicletta per gruppi

In bicicletta a Budapest| ©Carlos Felipe Pardo
In bicicletta a Budapest| ©Carlos Felipe Pardo

Quando arrivate a Budapest per la prima volta o se visitate la città per qualche giorno, un tour classico in bicicletta è un modo rapido e divertente per vedere il meglio della città.

Troverete molte aziende che offrono questo servizio e, se è vero che l'itinerario può variare a seconda dell'azienda che scegliete, è anche vero che la maggior parte di essi prevede solitamente delle soste per vedere o attraversare le seguenti destinazioni: grandi aree verdi come l'Isola Margherita e il Parco della Città; monumenti importanti come il Palazzo del Parlamento, la Basilica di Santo Stefano e la Grande Sinagoga; aree di grande interesse turistico come il Quartiere del Castello, Piazza degli Eroi, Viale Andrássy e il Ponte delle Catene.

Cosa comprendono questi tour?

Questo tipo di tour turistico parte da un punto centrale della città e conduce un gruppo di turisti attraverso i luoghi più importanti di Budapest. Oltre alla guida che vi accompagna per tutta la durata del tour, l'esperienza comprende una bicicletta adatta all'altezza dei partecipanti, bevande rinfrescanti come l'acqua minerale e l'equipaggiamento di sicurezza necessario.

Varianti Durante la ricerca di tour in bicicletta della città si possono trovare alternative simili a questo tour che si svolgono su biciclette elettriche; alcune includono anche una sosta in uno dei principali caffè della città. Questi servizi aggiuntivi aggiungono qualche euro al prezzo.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da circa 25 euro
  • Durata del tour: Per questo tour è necessario prevedere dalle 3 alle 3,5 ore.
  • Consigliato se... Siete alla ricerca di un modo alternativo economico e divertente per vedere il meglio di Budapest. Questo tour è particolarmente affascinante se visitate la città per la prima volta e volete innamorarvi rapidamente del suo fascino.

Prenota il tuo tour di Budapest

2. Tour privato in bicicletta di Budapest con sosta caffè

Tour di Piazza degli Eroi in bicicletta| ©Badly Drawn Dad
Tour di Piazza degli Eroi in bicicletta| ©Badly Drawn Dad

Se siete esploratori curiosi e il vostro interesse non è solo quello di esplorare la città, ma anche di conoscerne la storia e le abitudini, un tour privato è l'opzione perfetta per voi. Anche se la guida responsabile del tour vi proporrà un itinerario pensato per mostrarvi i luoghi più importanti della città, avrete sempre la possibilità di personalizzarlo e di negoziare l'integrazione di eventuali tappe di vostro particolare interesse.

Il tour predefinito può includere uno o più dei seguenti luoghi di interesse: Piazza Hereoes e il Parco della Città; Viale Andrassy con i suoi splendidi edifici come il Teatro dell'Opera Ungherese; il Ponte delle Catene, il Ponte Margherita e l'Isola Margherita; esplorerete il Quartiere del Castello e anche il Palazzo del Parlamento di Budapest.

Cosa comprendono questi tour?

L'aspetto più interessante di questo tipo di esperienza è l'inclusione di una guida esperta che si occupa esclusivamente di farvi vivere la migliore esperienza possibile, rispondendo anche a tutte le vostre domande.

La bicicletta e l'equipaggiamento di sicurezza necessario per il tour sono inclusi nel prezzo e, nella maggior parte dei casi, è prevista una sosta per un caffè e una torta in un bel posto della zona; il luogo viene scelto dall'azienda incaricata.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza costa solitamente circa 85 euro a persona.
  • Durata del tour: è necessario dedicare circa 4 ore al tour. Le soste di riposo sono incluse.
  • Consigliato se... Volete evitare la folla e vivere un tour di Budapest in un formato più personalizzato e flessibile. È consigliato anche se avete già visitato la città in altre occasioni e siete interessati a conoscerla più a fondo.

Prenota il tuo tour di Budapest

3. Tour di Szentendre in barca e bicicletta da Budapest

Visitare Szentendre| ©Mariel D
Visitare Szentendre| ©Mariel D

Alla periferia di Budapest, a soli 30 minuti dal centro della capitale, si trova la piccola e affascinante cittadina di Szentendre, caratterizzata da un'atmosfera mediterranea, che merita una gita di un giorno per ammirare la sua splendida architettura barocca medievale, i negozi di folklore ungherese e la scena artistica tradizionale.

Dal centro di Budapest partono escursioni il cui programma di attività prevede di andare in bicicletta dal centro di Budapest lungo il Danubio fino a Szentendre. Il tour dura circa due ore a causa delle soste per visitare luoghi interessanti. Nel villaggio si può esplorare la zona, conoscere la storia e mangiare un delizioso pranzo tradizionale ungherese. Il ritorno avviene a bordo di una crociera a risparmio energetico sul Danubio.

Cosa comprende questo tour?

Questo tour si svolge in piccoli gruppi per garantire un trattamento personalizzato e la cura dei viaggiatori da parte della guida che li accompagna. L'itinerario scelto è privo di auto e particolarmente adatto alla bicicletta. Oltre all'accompagnamento della guida, sono inclusi nel prezzo il biglietto del battello per il ritorno a Budapest, la bicicletta con l'attrezzatura di sicurezza necessaria e il pranzo nel villaggio di Szentendre.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è solitamente disponibile a partire da 75 euro per viaggiatore.
  • Durata del tour: si tratta di un'esperienza di 8 ore, quindi è necessario prenotare un giorno intero del vostro itinerario.
  • Consigliato se... Se il vostro programma di viaggio prevede un lungo soggiorno in città, ad esempio 5 giorni a Budapest o più. Altrimenti potreste perdere destinazioni più interessanti.

Prenota il tuo tour di Budapest

4. Tour in bicicletta di Budapest con esperienza gastronomica

Gulasch ungherese.| ©Ignacio G A
Gulasch ungherese.| ©Ignacio G A

Se siete tra coloro che cercano un'esperienza di viaggio completa, che comprenda arte, storia e gastronomia, questo tipo di tour è perfetto per voi. Questo tipo di tour è un'escursione di gruppo che prevede un tradizionale giro in bicicletta di Budapest con una sosta per un pasto e, soprattutto, costa solo pochi euro in più.

In genere, il tour della città comprende i luoghi di maggiore interesse turistico, storico e culturale, tra cui: il bellissimo viale Andrássy per vedere l'architettura e il Teatro dell'Opera, la Piazza degli Eroi, il Parco della Città e gli splendidi edifici che vi si trovano, l'attraversamento del Ponte delle Catene, la visita all'Isola Margherita, la pedalata lungo le rive del Danubio per vedere il Parlamento e molto altro ancora.

Cosa comprendono queste escursioni?

Il gruppo di viaggiatori è accompagnato da una guida locale esperta che li conduce attraverso i punti salienti della città. Il mezzo di trasporto (bicicletta) e l'equipaggiamento di sicurezza necessario per la vostra protezione sono sempre inclusi; inoltre il viaggiatore riceve una bevanda rinfrescante durante il viaggio. Questa esperienza gastronomica di Budapest comprende un pranzo e una bevanda in un locale precedentemente selezionato dalla compagnia di viaggio; consiglio comunque quelli che offrono piatti tradizionali come il Gulasch ungherese.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 28 euro per partecipante.
  • Durata del tour: La durata minima del tour è di almeno 5 ore; è consigliabile riservare mezza giornata del vostro itinerario per questa esperienza.
  • Consigliato se... volete qualcosa di più del tradizionale giro turistico. Questo tour è ideale per chi vuole risparmiare sul viaggio, poiché la differenza di prezzo rispetto ai tour tradizionali è davvero minima.

Prenota il tuo giro turistico di Budapest

5. Tour in bicicletta di Budapest e del Parco Normafa in piccoli gruppi

Parco Nomada| ©shuching8066
Parco Nomada| ©shuching8066

Se volete godere di viste panoramiche e aria fresca, il parco Normafac, situato sulle colline di Buda, è un luogo da non perdere a Budapest. L'area ospita tutti i tipi di attività per i viaggiatori più avventurosi: ciclismo, pattinaggio sul ghiaccio durante l'inverno a Budapest, escursioni a piedi durante la primavera e l'estate a Budapest e molte altre attività.

Anche se l'itinerario può essere modificato a seconda della compagnia ingaggiata, in genere un tour di questo tipo inizia con un'avventura in città per vedere i più importanti monumenti storici e altri siti di interesse come il Teatro dell'Opera ungherese, la Basilica di Santo Stefano e l'edificio del Parlamento di Budapest, quindi attraversa il Danubio su uno dei suoi ponti più importanti per condurre il gruppo di viaggiatori alla Collina del Castello.

Da qui si arriva a Városmajor e poi alla stazione della funivia János-hegy, che porta in salita per circa 20 minuti. Dopo una passeggiata nel bosco, inizia il percorso di ritorno in città.

Cosa comprendono queste escursioni?

L'aspetto principale è la presenza di una guida turistica specializzata che conduce il gruppo non solo nel tour storico ma anche in quello montano; il tour viene solitamente condotto in piccoli gruppi di non più di 10 persone, per garantire un'attenzione personalizzata.

Viene fornito l'equipaggiamento necessario, tra cui una mountain bike specializzata con cambio, protezioni, un biglietto per la funivia e bevande rinfrescanti lungo il percorso.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 50€ a persona.
  • Durata del tour: Prenotate almeno 5 ore per questa emozionante avventura attraverso Budapest e le sue foreste vicine.
  • Consigliato se... Siete amanti della natura, del ciclismo e delle escursioni all'aria aperta. Altamente consigliato se vi trovate a Budapest per diversi giorni e desiderate un'avventura fuori dai sentieri turistici più battuti.

Prenota il tuo tour di Budapest

6. Tour notturno in bicicletta elettrica attraverso Budapest per piccoli gruppi

Tour in bicicletta elettrica| ©Justin
Tour in bicicletta elettrica| ©Justin

Se di giorno la perla del Danubio sembra una città bellissima, di notte Budapest appare spettacolare grazie all'illuminazione notturna dei suoi monumenti più importanti. Questo tipo di tour è stato progettato in modo da poter godere di questo spettacolo pedalando intorno a ciascuno degli edifici e delle attrazioni più importanti della città.

Il percorso può essere leggermente modificato a seconda della società che affida il tour, ma in generale include una o più delle seguenti destinazioni: Una vista panoramica della città dal Bastione dei Pescatori; vedrete il :::link|text=Castello di Buda|element=sc-157-2581::: illuminato, i ponti della città e il bellissimo Palazzo del Parlamento; infine potreste essere accompagnati a vedere alcuni vicoli accoglienti con un'architettura più antica.

Cosa comprendono questi tour?

La cosa migliore di questa esperienza è la possibilità di viverla in piccoli gruppi, il che permette alla guida accompagnatrice di dedicare tempo a spiegare in dettaglio i dubbi di ciascun viaggiatore.

I gruppi sono solitamente composti da un massimo di 6 o 7 persone. Oltre alla guida, forniamo la bicicletta per il tour, l'attrezzatura di sicurezza necessaria e una bevanda rinfrescante per ogni partecipante. Se il tour si svolge in autunno o nei mesi vicini al freddo, è possibile includere una bevanda calda come il tradizionale tè ungherese.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 45 euro a persona.
  • Durata del tour: 2 ore.
  • Consigliato se... siete attratti dall'idea di una passeggiata serale in città e cercate un tour veloce da completare in poche ore. Questa è una delle esperienze ciclistiche più brevi che potrete trovare a Budapest.

Prenota il tuo tour di Budapest