Maggiori informazioni su: 13 cose da fare a Madrid in estate
Non vi mentirò: l'estate a Madrid può essere molto dura a causa delle alte temperature. Ma questo non deve impedirvi di godervi la città, perché fortunatamente offre ai suoi visitatori una grande varietà di opzioni per combattere il caldo senza rinunciare a goderne i pregi.
L'estate è il periodo delle terrazze con viste spettacolari, delle belle giornate nei parchi e negli spazi verdi, delle feste esclusive di questi mesi e dei rifugi offerti dai musei e dai teatri. Di seguito vi indico i migliori programmi per trascorrere l'estate nella capitale spagnola.
1. Goditi la migliore estate al Retiro di Madrid
Il parco del Retiro, situato in centro, è il polmone di Madrid e uno dei luoghi migliori da visitare in estate. In questo vastissimo parco abbiamo molte opzioni di attività ideali per l'estate. A partire dagli impianti sportivi, la possibilità di percorrerlo in bicicletta all'ombra degli alberi o semplicemente passeggiando nelle zone più alberate e fermandosi per dissetarsi alle fontane.
Altre possibilità più rilassanti sono una rinfrescante gita in barca sul lago del Retiro o gustare un gelato o un buon pasto nelle numerose terrazze del parco. Di seguito ti indico alcune opzioni che puoi prenotare prima del tuo viaggio per avere tutto sotto controllo:
- Tour in segway al Retiro di Madrid, a partire da 35 €: in solo un'ora e in segway, potrai conoscere nei minimi dettagli questo meraviglioso parco e la sua storia completa.
- Tour dei misteri e delle leggende del Retiro di Madrid, a partire da 15 €: un tour di due ore in cui visiterai il famoso Palazzo di Cristallo, la statua del re Alfonso XII, l'Osservatorio Astronomico Reale o il Grande Stagno.
Come vedi, le possibilità offerte da questo parco per combattere il caldo sono molto allettanti e varie. Inoltre, grazie alla sua posizione, è un programma perfetto per quando avrai finito di goderti i tuoi biglietti per il Museo del Prado.
2. Rinfrescati nei parchi acquatici di Madrid
Pochi posti sono migliori dei parchi acquatici per combattere il caldo, soprattutto se viaggi con la famiglia. Alla periferia della città ce ne sono due perfetti per trascorrere una giornata divertente e rinfrescante, soprattutto se viaggi con bambini a Madrid.
- Il Parco Warner di Madrid, che conta più di 30 attrazioni a tema, tra cui montagne russe e la quinta torre di caduta più alta del mondo. Inoltre, dispone di un'area acquatica.
- Il Parco dei Divertimenti di Madrid, con rapide acquatiche, treni sospesi e montagne russe, tra le tante altre attrazioni.
- Lo Zoo Aquarium di Madrid, dove potrete ammirare oltre 300 specie di animali e 100 specie di piante nei loro habitat naturali.
- L'Acquario Atlantis, dove potrete esplorare numerose specie marine e ottenere informazioni su oltre 10.000 creature marine diverse.
- L'Aquopolis, situato a Villanueva de la Cañada, che dispone di ampie strutture e di tutti i tipi di servizi e attrazioni acquatiche.
3. Rifugiati dal caldo nei musei e nelle mostre di Madrid
Quando tutto il resto fallisce e il caldo diventa insopportabile, c'è sempre un'opzione sicura: visitare i musei di Madrid. Nella capitale della Spagna ci sono più di 50 musei con tematiche molto varie e per tutti i gusti. Di seguito ti indico un elenco molto vario:
- Museo del Prado di Madrid.
- Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid.
- Museo de Las Ventas di Madrid.
- Museo delle Illusioni di Madrid.
- Museo delle Cere di Madrid.
Puoi anche prenotare un abbonamento per il Paseo del Arte, che include i biglietti per il Museo del Prado, il Reina Sofia e il Thyssen, noto come il triangolo dell'arte.
L'elenco delle opzioni è molto ampio e, per risparmiarti il lavoro di fare una selezione, ti lascio questo link dove puoi scoprire quali sono i migliori di Madrid e cosa puoi vedere in ciascuno di essi. Quale modo migliore per sfuggire al caldo se non quello di rifugiarsi al fresco di un museo ammirando opere d'arte!
4. Visita Madrid Río e le sue "spiagge" nel momento migliore
La zona di Madrid Río è stata costruita intorno al fiume Manzanares ed è una grande estensione di aree verdi pedonali perfette per vedere Madrid dalle rive del Manzanares, passeggiare, fare sport o prenotare un tour in segway per Madrid Río.
In questa zona ci sono diverse fontane dove è possibile fare il bagno, circondate da prati verdi con zone d'ombra. Questa zona è conosciuta come la "spiaggia" di Madrid, poiché in estate molti madrileni e turisti vi si recano per trovare sollievo dal caldo. Un'attività perfetta da fare con la famiglia.
5. Scopri la Sierra de Guadarrama
Un must del tuo viaggio a Madrid in estate è prenotare una gita di un giorno alla Sierra de Guadarrama, dove potrai scoprire i paesaggi spettacolari di La Pedriza e i passi di montagna di Navacerrada e Morcuera.
Il tour, della durata di circa 10 ore, include il trasporto di andata e ritorno e l'accompagnamento di una guida professionale in questo luogo meraviglioso che si trova a soli 40 minuti da Madrid e dove potrai conoscere la ricchezza archeologica, oltre alla flora e alla fauna locali.
E prima di tornare a Madrid, visiterai il Castello Manzanares El Real o Castello dei Mendoza, una costruzione medievale del XV secolo che non ti lascerà indifferente.
6. Fai una gita in Andalusia
E se il tuo soggiorno a Madrid dura più di una settimana, non esitare a prenotare un'escursione a Toledo e in Andalusia, dove avrai l'opportunità di scoprire in profondità alcuni luoghi emblematici come la Chiesa di Santo Tomé, la Sinagoga di Santa María la Blanca, la Plaza de España, il Parco di María Luisa, la Plaza de Toros, l'Alhambra di Granada o la Moschea di Cordova.
Questa gita da Madrid, della durata minima di quattro giorni, include il trasporto di andata e ritorno e l'alloggio, oltre all'accompagnamento di una guida professionale che ti accompagnerà in questa avventura attraverso le città di Toledo, Cordoba, Siviglia e Granada, e ti stupirà con numerose curiosità sulla cultura e la storia di queste città e sul loro ricco patrimonio.
7. Da non perdere l'Escorial
Un'altra proposta per le tue vacanze estive a Madrid è prenotare un'escursione all'Escorial e alla Valle dei Caduti, due luoghi simbolici che si distinguono per le loro grandi dimensioni e la storia che nascondono.
- La Valle dei Caduti fu costruita dai prigionieri politici repubblicani durante il regime franchista per commemorare i caduti del bando nazionale durante la guerra civile spagnola. Durante la visita potrai vedere l'abbazia, la basilica cattolica sotterranea e la sua famosa croce alta 150 metri.
- Il Monastero di San Lorenzo de El Escorial è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984. Costruito per ordine del re Filippo II per commemorare la vittoria sui francesi nella battaglia di San Quintín, attualmente è gestito dall'Ordine di Sant'Agostino. Ha una superficie di 33.327 metri quadrati e ospita un'importante collezione di dipinti, sculture e opere d'arte.
L'escursione, della durata di cinque ore, include il trasferimento di andata e ritorno in autobus, i biglietti d'ingresso sia al Monastero di San Lorenzo de El Escorial che alla Valle de los Caídos e, naturalmente, l'accompagnamento di una guida esperta che vi aggiornerà su tutta la storia, l'architettura, gli aneddoti e le controversie di questi due monumenti.
8. Scopri alcuni dei suoi quartieri e le feste di agosto
Agosto è un mese di feste e tre dei quartieri della capitale celebrano le loro in questo mese. Questi quartieri sono San Cayetano nella zona del Rastro e degli ambasciatori, San Lorenzo a Lavapiés e La Paloma nella zona della Latina.
I tre quartieri sono contigui e celebrano le loro feste contemporaneamente. Queste feste si svolgono solitamente nella seconda settimana o a metà agosto e nelle strade vengono allestiti concerti, stand gastronomici e varie attività tipiche di una festa popolare, ideali per conoscere l'essenza di Madrid. Ti consiglio di prenotare in anticipo un tour guidato in bicicletta per Madrid per avere una visione d'insieme di questi quartieri.
9. Fuggite dal caldo soffocante dell'estate andando a vedere un musical o uno spettacolo teatrale sulla Gran Vía
Se i musei non fanno per te, forse preferisci ripararti dal caldo andando a vedere uno spettacolo teatrale o un musical. In tal caso, la Gran Vía di Madrid è il luogo ideale. È conosciuta come la Broadway spagnola grazie ai suoi numerosi teatri che ospitano ogni tipo di spettacolo e musical.
Forse il più famoso di tutti è il musical Il Re Leone, in scena al Teatro Lope de Vega. Lungo tutta la Gran Vía e nelle strade adiacenti troverai molti altri teatri con alternative per tutti i gusti, compresi gli spettacoli di flamenco, molto popolari in Spagna. Non è una cattiva idea se quello che cerchi è sfuggire al caldo estivo!
10. Scopri Madrid dall'alto
Madrid è una città ricca di bar e ristoranti con le rispettive terrazze. Tra le migliaia di terrazze presenti in tutta la città, alcune si distinguono per la loro posizione privilegiata, che le rende una meta molto frequentata soprattutto per combattere il caldo con un rinfresco.
Le migliori della città di Madrid per la loro vista sono quella del Círculo de BellasArtes
in Calle Alcalá, quella del Palazzo di Cibeles, molto vicina a quest'ultima, e la terrazza dell'Hotel Riu in Plaza España. Ce ne sono molte altre in hotel e bar, ma forse queste tre sono le più famose della capitale.
Ti consiglio anche di visitarle al tramonto, quando la temperaturaè più mite, perfetta per renderle una delle migliori attività da fare a Madrid di notte.
11. Andate al drive-in
Andare al cinema è, in generale, una delle attività preferite dalla gente per combattere il caldo estivo. Per questo motivo i cinema estivi sono una vera e propria tradizione e a Madrid, nei mesi di luglio, agosto e settembre, vengono organizzate proiezioni speciali estive in diversi luoghi della capitale, compresi alcuni musei.
Un'alternativa diversa è il drive-in di Madrid. Una proiezione all'aperto che puoi goderti dalla tua auto mentre ascolti il film dalla radio dell'auto, mangi popcorn e, se fa troppo caldo, basta accendere l'aria condizionata.
A Madrid c'è uno dei drive-in più grandi d'Europa, situato alla fine del Paseo de la Castellana. Un programma ideale per un'estate all'insegna del cinema.
12. Lasciati incantare dalla fantastica atmosfera delle feste dell'orgoglio
Alla fine di giugno e all'inizio di luglio, con l'arrivo dell'estate, a Madrid si celebrano le feste dell'orgoglio LGBT. Madrid è nota per la sua atmosfera tollerante e in quartieri come Chueca, il suo centro nevralgico, l'atmosfera festosa è unica.
Per due settimane la città celebra eventi, conferenze, sfilate e infinite attività con la tolleranza come filo conduttore. Le feste dell'orgoglio sono una delle principali attrazioni festive di Madrid all'inizio dell'estate.
13. Visita il lago della Casa de Campo
La Casa de Campo è un grande parco urbano con una superficie di oltre 1500 ettari in cui si trova una grande biodiversità. Questo parco si sviluppa intorno a un grande lago che, insieme all'ombra degli alberi, offre in estate un clima molto più mite rispetto al centro della città.
Nel parco si trovano anche il parco divertimenti di Madrid, lo zoo, la funivia e diversi ristoranti sulle rive del lago. C'è anche una grande piscina pubblica che è una delle preferite dai madrileni in estate. Non mancano le opzioni per trascorrere una bella giornata alla Casa de Campo.
Le temperature a Madrid in estate
L'estate a Madrid e nella parte meridionale della Spagna è piuttosto dura. Le giornate sono molto soleggiate e calde e le temperature raggiungono massime elevate.
All'inizio dell'estate, a giugno, le massime si avvicinano già ai 30º e in luglio e agosto salgono fino a raggiungere i 35º e in alcuni giorni specifici superano anche queste temperature. Le minime notturne si aggirano intorno ai 20 gradi, anche se di solito non superano questa temperatura.
Non aspettarti molte giornate nuvolose o piovose, anche se potresti essere sorpreso da un temporale estivo, anche se non è usuale. Agosto è il mese più caldo dell'anno e la temperatura percepita può superare i 40 °C. Se vuoi comunque visitare Madrid in estate, non dimenticare di idratarti bene e di proteggerti all'ombra.
L'afflusso turistico a Madrid in estate
I mesi estivi sono l'alta stagione turistica a Madrid, ma questo non deve impedirti di goderti le cose da vedere e da fare a Madrid. In questo periodo, anche se la gente del posto tende ad andare via e il turismo nazionale cala notevolmente, i visitatori stranieri continuano ad arrivare in massa per visitare la città. L'occupazione alberghiera sfiora il tutto esaurito e la domanda è alta.
Nonostante le alte temperature, è normale trovare code nei principali luoghi turistici come il Museo del Prado o il Palazzo Reale. Poiché Madrid è anche una destinazione gastronomica, anche i ristoranti e le terrazze sono spesso affollati.
I prezzi a Madrid in estate
Come in tutte le capitali turistiche, l'alta stagione turistica e l'elevata domanda provocano un aumento dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda gli alloggi. Tuttavia, a Madrid questo aumento è moderato, poiché le alte temperature non invitano a soggiorni prolungati in città.
Il vantaggio è che molti musei e monumenti offrono tariffe speciali in questo periodo dell'anno.
Cosa mettere in valigia per visitare Madrid in estate
Il caldo sarà il fattore principale da considerare quando prepariamo i bagagli per visitare Madrid in estate. Gli elementi essenziali da mettere in valigia sono:
- Abbigliamento fresco, principalmente di colori chiari.
- Calzature fresche ma comode per le lunghe passeggiate.
- Crema solare, cappellini, occhiali da sole e tutti gli accessori necessari per combattere il caldo.
- È indispensabile portare sempre con sé una bottiglia d'acqua per idratarsi durante le giornate di viaggio.
- Costume da bagno e asciugamano nel caso decidessimo di visitare un parco acquatico, una piscina comunale o zone come Madrid Río.