Castel Gandolfo da Roma: tour, come visitarla, cose da fare...

Roma è una destinazione incredibile per scoprire la storia dell'antica civiltà dell'Occidente, per assaggiare la squisita gastronomia italiana, per passeggiare tra le piazze e le fontane, così caratteristiche dell'architettura italiana, e per godere della cultura romana in tutto il suo splendore.

Ivana Nazareno

Ivana Nazareno

10 minuti di lettura

Castel Gandolfo da Roma: tour, come visitarla, cose da fare...

Castel Gandolfo | ©Luciano Rotellini

Roma è senza dubbio una destinazione affascinante, ma a volte la frenesia delle sue strade e il caos del traffico fanno sì che molti turisti cerchino un pomeriggio o una giornata più tranquilla e rilassante nelle città vicine. È proprio in questo scenario che si inserisce Castel Gandolfo, una cittadina situata a soli 18 chilometri a sud-est di Roma, sulle rive del Lago Albano.

La cittadina è nota in tutto il mondo per essere la residenza di villeggiatura scelta dal Vaticano: se il Papa l'ha scelta come dimora estiva, allora Castel Gandolfo deve essere proprio bella, no? Infatti, la principale escursione da fare in città è la visita alla residenza papale e ai suoi ampi giardini con fiori e alberi di ogni tipo.

Ecco le migliori cose da fare a Castel Gandolfo da Roma.

Inoltre, vi invito a leggere il seguente post su cosa fare e vedere a Roma, per un'esperienza completa del vostro viaggio.

Visitare il Palazzo Papale e i Giardini della Residenza.

Palazzo Papale| ©LPLT
Palazzo Papale| ©LPLT

Castel Gandolfo è stato un ritiro estivo papale da quando Papa Urbano VIII costruì una splendida residenza nel XVII secolo. Oggi, indipendentemente dalla religione professata dai turisti, il sito è diventato un luogo di culto e di storia pura.

Papa Francesco ha aperto il Palazzo Papale e i suggestivi giardini ai visitatori di tutto il mondo.

Se invece siete interessati a saperne di più sulle visite guidate in Vaticano, vi consiglio di leggere il seguente articolo: potete acquistare i biglietti sul sitoufficiale dei Musei Vaticani, anche con diversi mesi di anticipo.

Cosa si può fare all'interno della residenza papale

  • Ammirare la fontana del Bernini. È stata progettata dal maestro del Rinascimento Gian Lorenzo Bernini.
  • Visitare il museo situato al piano inferiore della residenza con tutte le informazioni sui papi degli ultimi 5 secoli.
  • All'ultimo piano si trova l'esclusivo alloggio dei Papi e si potrà passeggiare per sentire come i pontefici vivono i loro ritiri di vacanza.
  • Passeggiate attraverso gli splendidi giardini Barberini e fermatevi a respirare l'aria pura che emana dalla natura, libera da smog e rumori.
  • Pranzare con i prodotti locali della fattoria del Papa.

La Residenza papale ha orari di apertura specifici e variabili di giorno in giorno, con chiusura alle 14:00, alle 17:30 o alle 18:30. In genere l'apertura è alle 8:30, ma in alcune date si apre alle 10:00.

Prenota una visita alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo

Kayak sulle acque del Lago Albano

Kayak sul lago di Albano| ©Viator
Kayak sul lago di Albano| ©Viator

La cittadina di Castel Gandolfo si trova sulle rive di un bellissimo lago dalle acque calme, ideale per le attività acquatiche.

Si può andare in kayak scoprendo la storia del luogo, i resti di un'antica civiltà preistorica e l'antico porto romano di Villa Domiziana. Questa escursione è ideale per contemplare labellezza della natura sulle acque cristalline del Lago Albano, ma nei mesi estivi e primaverili si può fare il bagno nelle acque che sono state un rifugio per molti Papi nell'antichità. Non dimenticate di portare il vostro miglior costume da bagno!

Prenota un tour in kayak a Castel Gandolfo

Pedalate attraverso la campagna fino a Castel Gandolfo.

Via Appia| ©Paul Stephenson
Via Appia| ©Paul Stephenson

Pedalare lungo la Via Appia, una delle strade più suggestive dell'antica Roma, su una bicicletta elettrica o normale, mentre si impara la storia delle rovine e dei mausolei romani, è un'esperienza gratificante e molto interessante che unisce attività fisica e cultura.

Questo percorso è lungo 12,8 km e richiede circa un'ora per essere completato.

Vi consiglio di controllare il percorso migliore su Google Maps al momento del viaggio, perché ad esempio il tratto iniziale, da Via Appia Antica a Via del Casale della Sergetta, potrebbe avere alcuni tratti chiusi in determinati giorni o orari. Arriverete nel borgo di Castel Gandolfo dove potrete passeggiare per le vie del centro storico, entrare nei piccoli negozi e gustare la gastronomia locale accompagnata da unvino rosso eccezionale.

Se siete appassionati di questo mezzo di trasporto, vi consiglio di leggere questo articolo sui migliori tour in bicicletta a Roma.

Prenota una visita alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo

Visitare la Chiesa di San Tommaso da Villanova

Chiesa di San Tommaso da Villanova| ©Mikhail M
Chiesa di San Tommaso da Villanova| ©Mikhail M

Il famoso edificio si trova nella piazza principale di Castel Gandolfo, appena fuori dal Palazzo Papale. Questa incantevole chiesa fu progettata dal Bernini e costruita tra il 1658 e il 1661.

Si possono ammirare gli intricati stucchi e i dipinti di Pietro da Cortonaall'interno.

L'ingresso è gratuito e i turisti di solito si fermano per pochi minuti o un'ora. L'Italia respira storia ovunque si vada, e Castel Gandolfo non vi lascerà indifferenti per quanto riguarda fatti interessanti, cultura ed edifici antichi!

Pranzo con vista sul lago di Albano

Sul lago di Albano| ©Kostandin Minga
Sul lago di Albano| ©Kostandin Minga

I romani venivano a Castel Gandolfo per sfuggire alla routine di Roma, alla ricerca di aria fresca e di una vista sul lago.

Lungo le rive del lago si trovano ristoranti che servono l'autentica pasta italiana con splendide viste panoramiche.

Osare mangiare bene

L'Italia è una destinazione perfetta per i buongustai e Castel Gandolfo non vi deluderà in questo senso.

IlRistorante Pagnanelli è senza dubbio il più noto della città, un luogo amato dalla gente del posto e con una vista mozzafiato.

Il ristorante è gestito dalla famiglia Pagnanelli dal 1882 e offre deliziosi piatti di pesce fresco, classici piatti di carne e verdure, il tutto accompagnato da un'incredibile selezione di vini.

Dopo aver gustato un pranzo delizioso e aver ricaricato le batterie, potete scegliere di percorrere uno dei numerosi sentieri escursionistici della città.

Prenota un tour in kayak con degustazione di vini a Castel Gandolfo

Esplorare il centro città

Piazza della Libertà| ©MarcusObal
Piazza della Libertà| ©MarcusObal

Castel Gandolfo è piccola, ma bellissima, e non dovreste perdere l'occasione di passeggiare per le vie del centro.

Dalle piccole piazze alle ampie vedute sul lago, questo è un luogo ideale per allontanarsi dal caos di Roma, ma anche per conoscere l'essenza della gente locale, i suoi costumi e la sua cultura.

Tra le attrazioni principali c'è Piazza della Libertà, dove troverete una varietà di piccoli caffè e negozi di souvenir, oltre a ristoranti dove potrete cenare all'aperto con vista sul lago.

Piazza della Libertà ospita anche la splendida Fontana del Bernini e la prima cassetta postale del mondo, o almeno così dicono i locali.

Cogliete l'occasione per una squisita degustazione di vini

Vino e formaggio| ©Camille Brodard
Vino e formaggio| ©Camille Brodard

L'area dei Castelli Romani, dove si trova Castel Gandolfo, è famosa per i suoi famosi vini e durante il vostro soggiorno dovreste assolutamente cogliere l'occasione per fare una piccola degustazione.

Numerose sono le cantine e le botteghe che offrono questo servizio, come Casale Marchese, con una storia familiare che risale al XIV secolo. È anche possibile prenotare un'escursione per fare un tour dei vigneti della zona e conoscere la vendemmia, i tempi di sosta e tutti i segreti dell'enologia italiana. Se avete poco tempo a disposizione in città, potete recarvi direttamente ad "Art e Vino", una piccola e affascinante enoteca dove potrete anche assaggiare alcuni piatti locali.

Prenota un tour in kayak con degustazione di vini a Castel Gandolfo

Percorrere l'intera lunghezza del Lago Albano.

Passeggiata lungo il Lago Albano| ©Sonse
Passeggiata lungo il Lago Albano| ©Sonse

Il borgo di Castel Gandolfo è incastonato tra colline zigzaganti e per raggiungere il Lago Albano è necessario percorrere un ripido sentiero dalla cima del paese, dove si trova la piazza principale, fino alle rive del lago.

Il sentiero lungo il lago è costeggiato da ristoranti e bar da un lato e da stabilimenti balneari dall'altro.

L'intera passeggiata non richiederà più di 2 ore, ma potrete fermarvi lungo il percorso per un caffè, un gelato rinfrescante o un souvenir.

Nei mesi più caldi, sulla sabbia nera vulcanica si trovano lettini e ombrelloni per godersi una giornata di sole e tuffarsi nelle acque tonificanti del lago - la dolce vita italiana! Consiglio del viaggiatore Se siete uno spirito irrequieto e amate l'avventura, potete noleggiare barche, pedalò e kayak per percorrere il lago in lungo e in largo.

Ci sono anche biciclette per esplorare i boschi e l'area circostante in piena libertà e divertimento.

Godetevi un'incredibile passeggiata autogestita attraverso i Giardini Barberini e le ville estive di Castel Gandolfo.

Giardini e Palazzo| ©khrawlings
Giardini e Palazzo| ©khrawlings

Se vi è piaciuto visitare il Vaticano e ammirare la sua storia e le sue imponenti opere d'arte, vorrete arricchire la vostra esperienza con questo tour che vi riporterà alle origini dei primi insediamenti romani e vi farà scoprire i vigneti, i frutteti e gli uliveti che ogni pontefice apprezzerà nei caldi pomeriggi estivi.

Prenota una visita alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo

Visitate e scoprite Ariccia e Nemi, due castelli romani molto vicini a Castel Gandolfo.

Ariccia| ©David Brice
Ariccia| ©David Brice

Situata nell'antica regione del Lazio Vetus, questa zona al confine con Roma è ricca di bellissimi paesini circondati da verdi colline e maestosi laghi dove è possibile passeggiare, scattare splendide foto e immergersi nella storia del luogo.

Castel Gandolfo è il centro dell'attenzione in quanto residenza estiva dei papi, ma non perdetevi i borghi di Ariccia e Nemi, i cui castelli risalgono all'epoca della Roma feudale, nel XIV secolo.

Come se la natura da cartolina dei laghi e delle montagne e la ricca storia romana non fossero motivi sufficienti per visitare la zona, potrete anche degustare vini squisiti.

Un po' di storia di Castel Gandolfo e dei suoi dintorni

Nemi| ©New2022
Nemi| ©New2022

Il piccolo e affascinante villaggio di Castel Gandolfo fa parte della cosiddetta regione dei Castelli Romani ed è stato costruito sulle rovine di Alba Longa. Si trova a un'altitudine di 436 metri sul livello del mare.

Il paese prende il nome dalla famiglia Gandolfo, che nel XII secolo possedeva la maggior parte delle terre locali e costruì il castello con la migliore vista sul lago.

Già nel 510 a.C., la zona vide la costruzione di numerose residenze, tra cui la magnifica Villa di Domiziano, utilizzata tra l'81 e il '96. Fu nel luglio del 1596 che Castel Gandolfo e Rocca Priora divennero proprietà del Vaticano, dopo chePapa Clemente VIII li sottrasse alla famiglia Savelli, che si rifiutava di pagare i debiti.

Che cos'è la regione Castelli Romana?

Castelli Romani| ©Jametlene Reskp
Castelli Romani| ©Jametlene Reskp

L'antica regione in cui si trova Castel Gandolfo è chiamata Castelli Romani, che in lingua originale significa "Castelli di Roma". Quest'area è caratterizzata da un gruppo di villaggi situati sui colli albani.

L'intero territorio dei Castelli Romani è molto vicino alla zona sud-est della Città Eterna ed è un bellissimo itinerario per ammirare le bellezze naturali, tinte dalla storia delle antiche ville di villeggiatura dei pontefici, degli imperatori romani e delle famiglie più ricche dell'epoca.

Cosa vedere nella zona dei Castelli Romani?

Ecco una sintesi delle migliori cose da fare nella zona:

  • Panorami mozzafiato dei laghi e delle colline vulcaniche.
  • Siti archeologici con una grande storia.
  • Eccellente cibo e vino della campagna italiana.

Sia che partiate da Roma con un tour guidato, sia che decidiate di raggiungere Castel Gandolfo da soli, attraverserete una parte della regione della Castelli Romana e avrete l'occasione perfetta per fermarvi qualche minuto per completare il passaggio, e scattare le migliori foto della natura del luogo.

Come raggiungere Castel Gandolfo da Roma

In treno| ©Mattia Deambrogio
In treno| ©Mattia Deambrogio

Ci sono diverse opzioni per raggiungere la città dalla Città Eterna.

Si può andare in treno, che è l'alternativa più popolare, con un'auto a noleggio o condivisa, o con un tour guidato.

Raggiungere Castel Gandolfo da Roma in treno

Un biglietto ferroviario di sola andata dalla Stazione Termini di Roma a Castel Gandolfo è relativamente economico e il viaggio dura circa 40 minuti.

È possibile controllare gli orari del treno del giorno sul sito web di Trenitalia.

Il treno vi lascerà alla stazione, da dove dovrete attraversare la strada principale e poi percorrere il sentiero in salita per raggiungere il borgo.

Raggiungere Castel Gandolfo da Roma in auto

Se avete un'auto a noleggio, potete raggiungere Castel Gandolfo percorrendo l'autostrada A90/E80 o Appia Nuova/SS7. Il viaggio dovrebbe durare circa 40 minuti, a seconda del traffico e del tempo. Una volta arrivati, poteteparcheggiare l'auto vicino al Palazzo Apostolico e passeggiare per il centro storico o raggiungere direttamente le rive del Lago Albano.

Raggiungere Castel Gandolfo da Roma con un tour organizzato

Se soggiornate in albergo a Roma e volete fare una gita di un giorno a Castel Gandolfo, potete prenotare online un tour con un'agenzia di viaggi che risponda ai vostri gusti.

Vi consiglio questo tour, che è molto completo e dinamico. Inoltre, poiché avrete a disposizione delle guide locali, potrete chiedere loro consigli su dove mangiare o cosa fare in città nel tempo libero.

Poiché la distanza da percorrere è breve, potrete dedicare l'intera giornata a conoscere la città, la residenza papale e il lago di Albano, per poi rientrare in albergo a Roma nel pomeriggio.

Prenota un trasferimento in taxi per Castel Gandolfo da Roma

Tempo a Castel Gandolfo

Il lago di Castel Gandolfo| ©Gianluca D'Angelo
Il lago di Castel Gandolfo| ©Gianluca D'Angelo

Il clima in Italia è generalmente caldo e temperato, con temperature più fresche a gennaio e febbraio (la media è tra i 5 e i 15 gradi).

L'inverno nel Sud Italia non è così rigido come al Nord, ma è sempre consigliabile portare con sé un buon cappotto e una felpa da togliere e mettere nello zaino quando ci si riscalda.

Le estati sono calde, soprattutto in luglio e agosto -le previsioni meteo possono arrivare a 37 gradi! Sevisitate Castel Gandolfo in piena estate, non c'è niente di meglio che scendere in riva al lago con il costume da bagno per prendere il sole e rinfrescarsi nelle acque calme.

Trattandosi di acque lacustri, potete nuotare e tuffarvi quante volte volete senza il rischio che le onde vi allontanino dalla riva.

La primavera e l'autunno sono di solito il periodo ideale per passeggiare all'aria aperta, praticare sport e fare il giro della città dalla collina di Piazza Libertà al Lago Albano. Con tutto ciò, immagino che non vediate l'ora di scoprire il fascino e i paesaggi di questa parte meno conosciuta ma altrettanto bella della campagna romana!