I migliori tour dello Stade de France di Parigi

Il tour che nessun appassionato di calcio o di sport in generale può perdere. Unitevi a me in questo tour completo ed esclusivo di uno degli stadi più importanti del mondo.

Verónica Álvarez

Verónica Álvarez

9 minuti di lettura

I migliori tour dello Stade de France di Parigi

Stade de France a Parigi | ©Nabil Molinari

Se state visitando questa bellissima città e volete visitare una delle attrazioni di Parigi più ricercate dagli appassionati di sport, non potete perdervi il famosissimo Stade de France.

Lo Stade de France di Parigi è stato una delle sedi dei Mondiali di calcio del 1998 e di Euro 2016 ed è uno degli stadi più moderni d'Europa. Oltre al suo attraente stile architettonico, la tecnologia e le caratteristiche rendono questo stadio un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.

L'opzione più completa

Visita guidata dello Stade de France di Parigi

Il tour più completo che include l'ingresso al Museo

Visiterete lo Stade de France nella sua interezza, con accesso a luoghi esclusivi dietro le quinte e al Museo, accompagnati da una guida professionista che vi racconterà tutti i dettagli che volete sapere.

Consigliato se... siete appassionati di sport.

In questo tour super completo percorrerete tutto lo stadio accompagnati da una guida specializzata, che vi porterà anche dietro le quinte, non aperte al pubblico, rendendo questo tour un'opportunità unica.

Avrete inoltre accesso esclusivo al Museo dello Stade de France di Parigi, dove potrete ammirare un'ampia collezione di oggetti che fanno parte della storia di questo stadio e della storia sportiva francese.

Prenota una visita guidata allo Stade de France

Come posso prenotare una visita guidata dello Stade de France a Parigi?

Prenotazione del viaggio| ©Vlada Karpovich
Prenotazione del viaggio| ©Vlada Karpovich

È possibile prenotare le visite allo Stade de France presso lo stadio o online su Hellotickets.

Dal mio punto di vista la prenotazione online presso un'azienda specializzata è la più conveniente perché si hanno più opzioni per trovare la data desiderata e inoltre, di solito, ci sono sconti significativi sui prezzi dei biglietti per varie attrazioni, tra cui lo Stade de France.

Un'altra opzione è quella di acquistare il biglietto per la visita guidata di persona alla biglietteria dello Stade de France, ma questo è il modo meno consigliato di tutti, perché significa che avete lasciato all'ultimo minuto l'acquisto dei biglietti e quasi sicuramente non troverete posto, almeno in alta stagione.

Prenotare una visita guidata allo Stade de France

Come si svolge una visita guidata allo Stade de France?

Allo Stade de France| ©Guilhem Vellut
Allo Stade de France| ©Guilhem Vellut

Il punto di partenza di questo tour è la tenda dello Stade de France, dove incontrerete la vostra guida e il resto del gruppo. Da lì, si passeggia per lo stadio e la guida racconta tutti i dettagli sull'architettura, le caratteristiche e gli eventi che vi si sono svolti nel corso degli anni.

La visita guidata include anche uno sguardo dietro le quinte delle aree private dello stadio, che sono vietate al pubblico e possono essere visitate solo in questo tipo di tour privato.

Dopo aver completato la visita dello stadio e delle sue aree private, si passerà alla seconda fase del tour, il Museo. Nel museo, il cui ingresso è incluso nel prezzo del tour, potrete vedere un'enorme quantità di oggetti legati alla storia dello stadio e agli sport principali che vi si praticano, il calcio e il rugby. Lo Stade de France è la sede della nazionale francese di rugby, una delle migliori al mondo, e tutte le partite internazionali di rugby si giocano qui quando la Francia è ospite.

Dopo aver terminato la visita al museo, il tour è finito, ma prima di andar via è possibile fermarsi di nuovo al negozio per prendere qualche souvenir.

Dettagli interessanti su questo tour

  • Prezzo: a partire da circa 17 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora e mezza.
  • Mezzo di trasporto: è necessario arrivare con mezzi propri, metro, autobus, auto o taxi.
  • Vantaggi di questa opzione: include nel prezzo anche l'ingresso al Museo dello Stade de France e una visita dietro le quinte.
  • Svantaggi di questa opzione: è disponibile solo in due lingue, francese e inglese.

Prenota una visita guidata allo Stade de France

Cosa vedrò durante il tour dello Stade de France?

L'interno dello Stade de France| ©Sylvain
L'interno dello Stade de France| ©Sylvain

Lo Stade de France, con il suo imponente stile architettonico contemporaneo, può ospitare 80.000 persone e ospita i più importanti eventi nazionali e internazionali di calcio e rugby. Ospita anche i più grandi spettacoli come i concerti di Madonna, Rolling Stones, ACDC e Beyoncé. Il [calendario degli spettacoli allo Stade de France](Official Stade de France ticket office: concerts (stadefrance.com)){target="_blank" rel="noopener"} è molto vario e potreste assistere a uno di essi durante il vostro viaggio a Parigi.

Durante la visita non vedrete solo il campo da gioco ma anche gli spogliatoi, i palchi privati, le panchine dove siedono i sostituti e lo staff tecnico delle diverse squadre, tra gli altri luoghi.

Nel Museo potrete vedere una collezione completa dei trofei vinti dalla Francia, soprattutto nel calcio, e oggetti legati agli eventi sportivi e culturali che si sono svolti allo Stade de France dalla sua inaugurazione nel 1998, in occasione dei Mondiali di calcio che la Francia ha ospitato. Se viaggiate con bambini, questo tour piacerà molto anche a loro, che potranno divertirsi con alcune delle attività da fare con i bambini a Parigi, ce n'è per tutti i gusti.

Prenota una visita guidata allo Stade de France

Varie dallo Stade de France a Parigi

Scoprite alcuni fatti storici che rendono lo Stade de France un luogo imperdibile per gli appassionati di sport e cultura:

  • Il 2 luglio 1992, la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) sceglie la Francia per ospitare la Coppa del Mondo FIFA 1998. All'epoca, a Parigi non esisteva uno stadio in grado di ospitare un evento con più di 45.000 persone e quindi il governo francese si impegnò a costruire uno stadio da 80.000 posti in grado di ospitare i più popolari eventi sportivi internazionali.
  • Dopo 31 mesi di costruzione, lo Stade de France fu inaugurato con una partita di calcio amichevole tra Francia e Spagna.
  • Allo Stade de France si sono svolti i seguenti eventi: la Coppa del Mondo di calcio del 1998, i Campionati del Mondo di atletica leggera del 2003, la Coppa del Mondo di rugby del 2007, tre finali di Champions League, la finale della Heineken Cup del 2010 (ora chiamata European Rugby Champions Cup) e la Coppa del Mondo di rugby. UEFA EURO 2016.
  • Lo Stade de France ospiterà anche dieci partite durante la Coppa del Mondo di rugby 2023 (che si terrà in Francia) e ospiterà alcuni eventi durante i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 (che si terranno anch'essi in Francia). I biglietti per il torneo di rugby sono ora in vendita. Lo Stade de France è lo stadio che ha ospitato il maggior numero di eventi sportivi prestigiosi al mondo.
  • Dalla sua inaugurazione, lo Stade de France ha ospitato più di 500 eventi speciali e circa 35 milioni di spettatori.

Prenota una visita guidata dello Stade de France

Come si arriva allo Stade de France?

Metro di Parigi| ©QbiT
Metro di Parigi| ©QbiT

Raggiungere lo Stade de France è abbastanza semplice, poiché tutti i mezzi pubblici si fermano vicino allo stadio. L'indirizzo dello Stade de France è Stade de France 93200 Saint Denis, Francia GPS : Latitudine : 48.918 / Longitudine : 2.351.

Come si arriva allo Stade de France con il treno suburbano?

Ci sono due fermate di treni suburbani in prossimità dello Stade de France, la linea B e la linea D.

  • Se si viaggia con la linea B: è necessario scendere alla stazione di La Plaine Stade de France. Il viaggio per raggiungere la fermata dura 4 minuti da Gare du Nord e 8 minuti da Châtelet. La frequenza dei treni è di un treno ogni tre minuti, ma può variare a seconda degli eventi in corso e del giorno della settimana, quindi è meglio verificare con la compagnia ferroviaria il giorno della visita. L'ultimo treno parte alle 12:41, ma è consigliabile verificare anche questa informazione il giorno della visita.

  • Se si viaggia sulla linea D, è consigliabile scendere alla fermata Stade de France - St Denis. Il viaggio dura 5 minuti dalla Gare du Nord e 9 minuti da Châtelet. Si suppone che un treno passi ogni 6 minuti a seconda degli eventi in corso, ma insisto sul fatto che è meglio verificare queste informazioni con la compagnia il giorno in cui si intende andare, perché potrebbero variare. L'orario di partenza dell'ultimo treno è alle 12:31. Verificate tutti i dettagli sugli [orari e i prezzi dei treni a Parigi](SNCF – Timetables, Trains, Traffic, Services, International | SNCF){target="_blank" rel="noopener"}, in modo da organizzare il vostro itinerario.

Come si arriva allo Stade de France in metropolitana?

È possibile utilizzare le linee 12 e 13 della metropolitana.

  • Se utilizzate la linea 13, scenderete alla stazione di St Denis - Porte de Paris. Il viaggio dura 16 minuti dalla stazione Saint-Lazare, 20 minuti da Invalides e 25 minuti da Montparnasse. Il treno passa ogni 3 minuti a seconda degli eventi e l'ultimo treno parte all'1:40 il venerdì e il sabato e alle 12:40 negli altri giorni della settimana.

  • Se si utilizza la linea 12, è necessario scendere alla stazione Aubervilliers - Saint-Denis Front Populaire. Il treno impiega 15 minuti per raggiungere la stazione dalla stazione di Saint-Lazare e 30 minuti da Montparnasse. La frequenza prevista è di un treno ogni 5 minuti, a seconda degli eventi, e l'ultimo treno parte alle 12:35

Si consiglia di verificare la frequenza e gli orari di partenza nel giorno in cui si effettua il viaggio direttamente con la compagnia della metropolitana.

Se è la prima volta che visitate Parigi e non sapete ancora come muovervi in città, date un'occhiata ai modi per spostarsi a Parigi e vedrete che è molto facile raggiungere tutti i luoghi di interesse.

È molto facile viaggiare in metropolitana, ci sono mappe dettagliate delle linee della metropolitana. Se avete ancora qualche dubbio, imparate a usare la metropolitana di Parigi nel modo più semplice.

Prenota una visita guidata dello Stade de France

I biglietti per la visita dello Stade de France sono inclusi in un pass turistico?

I biglietti per lo Stade de France sono inclusi nel Paris Pass, che oltre all'ingresso gratuito allo Stade de France offre molti altri vantaggi.

Il Paris Pass facilita l'organizzazione del vostro itinerario di visita a Parigi, perché vi consente di entrare gratuitamente in molti luoghi di interesse come musei e monumenti.

Nei musei in cui non si entra gratuitamente con la carta, si otterrà quasi certamente qualche tipo di sconto o di vantaggio. Potrete inoltre ottenere sconti nei negozi, nei ristoranti, nei trasporti e in alcuni spettacoli.

Prenota il tuo Paris Pass

Vantaggi di una visita guidata allo Stade de France di Parigi rispetto a una visita da soli

Concerto allo Stade de France| ©Pascal
Concerto allo Stade de France| ©Pascal

Le uniche visite disponibili allo Stade de France sono quelle guidate, non è possibile visitare lo stadio da soli, a meno che non si vada a un evento, ma in quel caso non si tratterebbe di una visita completa dello stadio ma solo dell'accesso alla partita o allo spettacolo.

Se avete intenzione di andare a una partita o a uno spettacolo allo Stade de France a Parigi durante il vostro soggiorno in città, dovete sapere che non potrete vedere il dietro le quinte dello stadio o del museo se non acquistate un biglietto per la visita guidata.

La visita guidata allo Stade de France di Parigi è molto utile se siete appassionati di sport e di storia dello sport, perché potrete accedere a luoghi in cui il pubblico normale non può entrare e avrete una spiegazione esauriente di tutto ciò che riguarda lo stadio, dall'architettura ai fatti storici di interesse.

Quali altre attività posso fare vicino allo Stade de France?

Spalti| ©Sylvain
Spalti| ©Sylvain

Lo Stade de France si trova nella regione Plaine Commune. Oltre allo Stade de France, nella Plaine Commune si può visitare il mercato di Saint-Ouen, che è il più grande mercato delle pulci del mondo.

Il mercato si estende su oltre 7 ettari, con circa 2.200 bancarelle e boutique che offrono uno spettacolo unico che seduce i cacciatori di occasioni e i visitatori in generale.

Si possono trovare tutti i tradizionali oggetti di antiquariato, come mobili, statue di bronzo, lampade, stoviglie, gioielli, giocattoli, libri, riviste e vestiti, tra le altre cose. Si può anche andare alla ricerca di pezzi più insoliti, come apparecchi scientifici, oggetti marini e da collezione delle più svariate origini.

Un altro dei punti di interesse che si possono visitare nella Plaine Commune è la Basilica di Saint Denis, dedicata al primo vescovo di Parigi che fu martirizzato e decapitato nel II secolo d.C.. Questa basilica ha bellissime vetrate colorate e si possono visitare anche le cripte.

Potete anche ammirare gli altri lati della città con uno dei migliori tour di Parigi.

Prenota un tour di Parigi

Consigli per la visita allo Stade de France

Tramonto allo Stade de France| ©Christian LEMÂLE
Tramonto allo Stade de France| ©Christian LEMÂLE

Ecco alcuni consigli per il vostro viaggio a Parigi, per facilitare l'organizzazione di tutto.

  • Prenotate i biglietti in anticipo.

  • Arrivate qualche minuto prima dell'inizio della visita, in modo da poter essere vicini alla guida e ascoltare tutte le spiegazioni.

  • Indossate abiti e scarpe comode perché dovrete camminare molto.

  • Se si partecipa al tour in estate, indossare una protezione solare perché si passeggia nel parco giochi all'aperto.

  • Cercate di usare i mezzi pubblici, che sono più veloci e facili da usare rispetto all'auto.